Rispondi 
Installazione Webasto
Autore Messaggio
LiberaMente Offline
Senior utente

Messaggi: 2.331
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #1
Installazione Webasto
Voglio istallare a bordo un webasto 3900 Air Top evo.

Lo ho trovato su svb a 1700€ Iva inclusa.
Sul catalogo ci sono anche tutti gli accessori.

Qualcuno lo ha già installato, ed ha una distinta di tutti gli accessori necessari?

Vorrei fare un ordine solo e trovarmi tutti i pezzi ....
14-01-2011 19:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Oceanis Offline
Amico del forum

Messaggi: 600
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #2
Installazione Webasto
Citazione:Messaggio di LiberaMente
Voglio istallare a bordo un webasto 3900 Air Top evo.

Lo ho trovato su svb a 1700€ Iva inclusa.
Sul catalogo ci sono anche tutti gli accessori.

Qualcuno lo ha già installato, ed ha una distinta di tutti gli accessori necessari?

Vorrei fare un ordine solo e trovarmi tutti i pezzi ....

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=37842

bv
14-01-2011 20:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mikael Offline
Senior utente

Messaggi: 3.146
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #3
Installazione Webasto
Citazione:sventola ha scritto:
Questo è il mio paranco. ciao max

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
scalda parecchio?
Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
14-01-2011 21:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
LiberaMente Offline
Senior utente

Messaggi: 2.331
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #4
Installazione Webasto
Citazione:mikael ha scritto:
Citazione:sventola ha scritto:
Questo è il mio paranco. ciao max

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
scalda parecchio?
Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin

SmileSmileSmile
14-01-2011 22:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ciaparàtt Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 31
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #5
Installazione Webasto
Ciao,
ho montato un 2000 sl mio 31.7, con solo due bocchette (prua e quadrato) più aspirazione nella cabina di poppa e questo è il materiale che ho ordinato.

10m TUBO
1 MANICOTTO A T
2 CURVE DA 90
2 BOCCHETTE
2 SUPPORTI BOCCHETTE
1 PESCANTE

Ciao
Massimo
14-01-2011 23:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AIRONE Offline
Amico del forum

Messaggi: 394
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #6
Installazione Webasto
ho da poco installato il 2000 sul mio 9 mt.
ho acquistato la confezione ST prodisposta per la nautica.
mi sono avanzati parecchi pezzi ed altri, non nel kit, li ho dovuti acquistare a parte.
per sapere cosa ordinare devi prima avere le idee chiare su dove installare la caldaia, dove mettere lo scarico dei fumi, dove prelevare l' aria fredda e dove far girare la calda rispettando le regole dettate dai vari manuali, sia per la tua sicurezza sia per ottenere un risultato soddisfacente in termini di confort.
Per l' installazione ho trovato molte istruzioni sul sito della webasto ed un bel manuale mi é stato dato dal concessionario.
se qualcuno mi spiega come allegare qui un file pdf da 2500KB ti mando quest' ultimo.
saluti e B.V.
15-01-2011 00:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ciaparàtt Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 31
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #7
Installazione Webasto
Citazione:ciaparàtt ha scritto:
Ciao,
ho montato un 2000 sl mio 31.7, con solo due bocchette (prua e quadrato) più aspirazione nella cabina di poppa e questo è il materiale che ho ordinato.

10m TUBO
1 MANICOTTO A T
2 CURVE DA 90
2 BOCCHETTE
2 SUPPORTI BOCCHETTE
1 PESCANTE

Ciao
Massimo

dimenticavo marmitta e tubo di scarico.
massimo
15-01-2011 16:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #8
Installazione Webasto
Copertura in fibra di vetro dello scarico che ti ustioni....filtro per il gasolio...rubinetto gasolioBig Grin
16-01-2011 00:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #9
Installazione Webasto
Cmq una bella passeggiataSmile
16-01-2011 00:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rober Offline
Amico del forum

Messaggi: 270
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #10
Installazione Webasto
mi rivolgo a chi ha installato il webasto 2000....
pensavo di installarlo su un 11 m. (bavaria 36) e con una sola bocchetta in dinette.
che ne dite.
grazie per consigli.
16-01-2011 00:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bettin.nicola Offline
Amico del forum

Messaggi: 257
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #11
Installazione Webasto
ciao atutti, mi permetto di darvi alcuni consigli visto che quando ho acquistato la barca nel 2000 mia sorella che me l'ha venduta mi ha fatto installare (dal cantiere dufour) il vebasto (non e' webasto ma il concetto e' identico e la macchina pure, almeno credo)
1) attenzione che la marmitta non passi vicino o tocchi eventuali tubi della doccetta della plancie di poppa (ricordate che ogni volta che usate la doccetta il tubo dell'acqua deve rientrare e non e' mai nella stessa posizione al''interno dello specchio di poppa) io ne ho bucati 3 prima di accorgemi.
2) isolate la marmitta con piu' strati di aminato arriva a temperature da altoforno (e assicuratevi che nn ci sia niente vicino neanche con mare mosso
3)quelli vecchi sono rumorosi io ho dovuto isolare con ritagli di pannelli di gomma/piombo(per interderci quelli a triandoli grigi IGNIFUGHI) tutto lo specchio di poppa dall'interno.
3)ogni volta che si attacca il bruciatore fa comunque un po' di fumo e di odore quindi non lesinate sulle prese d'aria entrata e uscita (io ne ho aggiunta una sotto al bruciatore in modo che ci sia un piccolo ricircolo all'interno dello specchio di poppa dovuto al calore che esce dall'ato e aria pulita che rientra dal basso
4)silent blok su tutte le pompe per la distribuzione dell'acqua da poppa/prua/ e ritorno poppa (il cantiere mi aveva montato de pomte sul legno della cuccetta e facevano piu' rumore del brubiatore, meglio se poi isolate le pompe confoglio di piombospugna.
5) okkio ai consumi elettrici io con 2 batt. da 100 ah non riesco a fare tutta la notte accendendo tutti e tre gli scambiatori (e' pur vero che ogni cabina ha il suo termostatoe non so se quest'ultimo consuma.
non so darvi delucidazioni in merito al montaggio perche' il mio e' stato montato dal cantiere ma sono sicuro che facendoti il lavoro spendi almeno un terzo.
spero di esserti stato utile, comunque vedrai il risc. in barca e' favoloso asciughi la roba, la moglie nn si lamenta piu' usi la barca anche in inverno,e alla barca fa solo bene in tutti i sensi umidita' compresa,nella mezze stagioni ci puoi dormire,(anche se in porto in inverno) io uso ancora il termosifone collegato in banchina e il deumidificatore. quando esci in febbraio durante le belle giornate non ti sembrera' vero di scendere sotto coperta e sentire il tepore E' BELLISSIMOOOOOO. vedrai che nn te ne pentirai
ciao e buon lavore
16-01-2011 02:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bettin.nicola Offline
Amico del forum

Messaggi: 257
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #12
Installazione Webasto
ciao rober io ho il dufour 36 con risc. credo che su un 36 (stessa misura della mia) non sia sufficiente 1 sola bocchetta, poi dipende da che uso devi farne, ma considera che le ns. barche non sono nordiche e sono TOTALMENTE prive di qualsiasi tipo di isolamento termico io se fossi in te ne metterei 2 in dinette (possidilmente non lontane dalle cabine o se hai spazio voglia oltre alla spesa, e tempo, ne metterei una in ogni cabina a me il cantire le ha date cosi' e ogniuna con il proprio termostato ambiente indipendente collegato alla scambiatore e credimi questo sarebbe il massimo, poi dipende comunque anche dall'uso che devi farne. ciao e buon lavoro
16-01-2011 02:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ciaparàtt Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 31
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #13
Installazione Webasto
ciao,
penso che con una sola bocchetta in quadrato il risultato non giustifichi la spesa e che il 2000 sia troppo piccolo x un 36.
Massimo
16-01-2011 14:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AIRONE Offline
Amico del forum

Messaggi: 394
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #14
Installazione Webasto
Citazione:rober ha scritto:
mi rivolgo a chi ha installato il webasto 2000....
pensavo di installarlo su un 11 m. (bavaria 36) e con una sola bocchetta in dinette.
che ne dite.
grazie per consigli.
Qui trovi il prodotto suggerito dalla webasto
http://www.webasto-marine.it/prodotti.html

Per me 2Kw sono troppo pochi. Prova prima con una stufetta elettrica da 2Kw e tirendi conto dei risultati.
Per la distribuzione del calore, su un 11 metri, mia opinione almeno 2 bocchette.
Saluti e B.V.
P.S.
Ho sempre un bel manuale di installazione da allegare ma non riesco perché troppo grande
16-01-2011 21:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
JARIFE Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.072
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #15
Installazione Webasto
Citazione:rober ha scritto:
mi rivolgo a chi ha installato il webasto 2000....
pensavo di installarlo su un 11 m. (bavaria 36) e con una sola bocchetta in dinette.
che ne dite.
grazie per consigli.
A mio parere è troppo piccolo il 2000,è ideale per barche al max di 9m.
Su di un 36' ti occorre un 3500/3900.
Il problema non è tanto la dinette ma è riscaldare a dovere la cabina di prua,solitamente la più fredda.

Liberamente,quando ordini il webasto chiedi il kit nautico,non è altro che la marmitta/passascafo,il cablaggio più lungo del normale ed il sensore esterno della temp(che metterai a centro barca/dinette).
Richiedi la calza o benda in fibra per avvolgere il tubo di scarico,ripara da scottature te e agli oggetti che gli staranno vicino.

Per la conduttura principale userei un tubo di diam.80(quindi all'uscita del webasto assicurati che ti abbiano dato la riduzione a 80.
Le derivazioni cabine di poppa/dinette/bagno le puoi fare tranquillamente di diametro 55mm.

Quindi:riduzione per tubo 80mm sul webasto,derivazioni a T(80/55/80) tante quante saranno le bocchette che vorrai installare,bocchette richiudibili tranne una(è d'obbligo)per evitare l'accidentale accensione con tutto chiuso.
Un discorso a parte sull'ultimo tratto di tubazione,la derivazione a T della dinette sarà l'ultima che metterai,dopodichè il tubo proseguirà per la cabina di prua,quella che non è mai abbastanza calda(quando è freddo davvero,naturalmenteBig Grin).
Bene questa ultima T,appunto,la potresti mettere del tipo con valvola a farfalla per parzializzare l'aria della dinette a favore delle cabina di prua.
Purtroppo non ricordo il codice ma se consulti il catalogo della webasto la troverai.
Foto della 'T' con valvola parzializzatrice:


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Alimentazione:il foro nel serbatoio è una cosa che non mi garba,così io e tanti altri abbiamo messo un T dopo il filtro decantatore del motore con relativo rubinetto di chiusura (non si sa mai).
Mai avuto problemi.(sgrat)
La pompetta del gasolio,detta anche dosatrice,è un po' fastidiosa per il suo tikkettio,quindi mettila relativamente lontana dal letto.Wink

Da fare c'è parecchio ma se hai manualità si può fare senza problemi.Wink

Buon lavoro

PS:l'alimentazione elettrica(12V) va presa direttamente dalle batterie servizi e NON DAL QUADRO ELETTRICO.
Questo perchè un distratto distaccoSmile del'interruttore batterie causerebbe l'improvviso fermo del webasto che si danneggerebbe.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-09-2011 03:11 da JARIFE.)
17-01-2011 00:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rober Offline
Amico del forum

Messaggi: 270
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #16
Installazione Webasto
ottimi consigli e suggerimenti da parte di tutti. è evidente che a questo punto installerò il modello più potente (3500
saluti
rober
18-01-2011 00:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
LiberaMente Offline
Senior utente

Messaggi: 2.331
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #17
Installazione Webasto
Grazie a tutti, vado in barca a fare lo studio per l'installazione e poi faccio distinta ...
18-01-2011 00:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
JARIFE Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.072
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #18
Installazione Webasto
Citazione:LiberaMente ha scritto:
Grazie a tutti, vado in barca a fare lo studio per l'installazione e poi faccio distinta ...

Smonta un po' di roba e comincia a vedere dove passare con il tubo,dove posizionare la macchina e dove forare per il passaggio del tubo di scarico.
In base ai possibili passaggi deciderai su che lato procedere.(possibilmente il lato bagno,la tua signora sarà più contentaBacio)

BV
18-01-2011 01:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #19
Installazione Webasto
Io farei passare i tubi in alto che ti sclada anche gli armadietti.
18-01-2011 02:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ciro_ma_non_ferrara Offline
Senior utente

Messaggi: 1.274
Registrato: Jun 2007 Online
Messaggio: #20
Installazione Webasto
Qui scaricate l'ottimo manuale [u]in inglese[u]
http://www.webasto-marine.com/fileadmin/...ot_ENG.pdf

Da pag. 23 a pag. 27 descrive in dettaglio il 'peso' (la resistenza al flusso) in punti di ogni parte; per esempio il raccordo a T 'pesa' di più di quello a Y come è diversa la percentuale di aria che va da una parte e dall'altra.
Anche ogni curva ha il suo peso.
Il conteggio dei punti va fatto sulla condotta primaria come spiegato nell'esempio.
Ogni modello di Air Top ha un numero di punti massimo che è meglio non superare per avere la migliore efficienza.
E' essenziale prima vuotare gavoni e quant'altro per verificare visivamente e metro alla mano l'effettiva possibilità di passaggio dei tubi.
18-01-2011 16:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Installazione AIS kermit 21 4.674 30-03-2024 12:35
Ultimo messaggio: NICATA87
  Installazione VHF di bordo Rockdamned 16 1.531 29-10-2023 19:31
Ultimo messaggio: bdc@live.it
  installazione AIS Matsutec HA-102 ghega 7 688 04-10-2023 21:10
Ultimo messaggio: ghega
  Webasto non funziona Nandox 2 429 13-08-2023 18:22
Ultimo messaggio: Nandox
  Webasto come ventilazione forzata Maro 12 873 27-05-2023 09:14
Ultimo messaggio: Maro
  Installazione Renogy dcdc 30 dual maurizio-74 7 984 30-04-2023 20:56
Ultimo messaggio: maurizio-74
  Guida installazione Axiom 7 GS 46.7 2003 TancrediCurrao 4 649 09-04-2023 11:49
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Installazione Garmin AIS 300 su rete Raymarine OK gr8wings 1 497 02-04-2023 13:28
Ultimo messaggio: AleSail
  Installazione altoparlanti in pozzetto. Frappettini 20 2.831 31-01-2023 07:30
Ultimo messaggio: kitegorico
  AIS Attivo - Dubbio su installazione MaunaLoa 10 1.798 23-12-2022 14:13
Ultimo messaggio: giampiero

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)