Rispondi 
toggle bolt?
Autore Messaggio
wake Offline
Senior utente

Messaggi: 1.251
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #1
toggle bolt?
sul mio fedele veliero è predisposto a poppavia del gavone dell'ancora quel bell'attacco e mi son detto vediamo per cosa l'ha pensato esattamente bavaria.
sul manuale del proprietario c'è scritto toggle bolt.
qualcuno di voi ha idea di che cosa intendano gli anglofoni marini con quel termine? golfare è eyebolt e il mio dizionario (non marino) traduce con ancorina a scatto, tassello ad alette
il dubbio è se sia predisposto per uno strallo di trinchetta uno stralletto ecc., ma dubito ci siano i giusti rinforzi...



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
20-01-2011 17:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marbr Offline
Senior utente

Messaggi: 3.147
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #2
toggle bolt?
sarebbe bello provare ad andare a vendere un oggetto in germania con il manuale non scritto anche in tedesco...Sad

io nel dubbio guarderei 'sotto' cosa c'è. un conto è metterci il basso attaccato lì, un altro attaccarci uno stralletto
20-01-2011 17:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.460
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #3
toggle bolt?
Citazione:Messaggio di wake
Premesso che non vedo una mazza nella foto42BlushCoolSmile, 'toggle' significa qualcosa che si può aprire o chiudere facilmente, un interruttore a due posizioni per intenderci, che permetta ad un circuito di fare la funzione A oppure B.
Se sta a poppavia del gavone ancora, non può che essere un attatcco per uno stralletto, destinato a tormentine e/o amache.....
Giustamente, controlla cosa c'è sotto: contropiastra, lande o cosa?
B.V.
20-01-2011 17:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gimbo Offline
Amico del forum

Messaggi: 206
Registrato: Oct 2006 Online
Messaggio: #4
toggle bolt?
ma dove e' che non riesco a vederlo???

http://www.oldhouseweb.com/how-to-advice...alls.shtml
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-01-2011 17:33 da gimbo.)
20-01-2011 17:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
wake Offline
Senior utente

Messaggi: 1.251
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #5
toggle bolt?
riallego foto, spero più chiara.
sì tenterò di vedere cosa c'è sotto anche se a naso direi la paratia che divide gavone ancora da cabina di prua, forse già rinforzata all'uopo forse no.
ma mi chiedevo se qualcuno sapesse il significato esatto per i marinai e poi se magari qualche bav-navigatore conoscesse già la faccenda.


ps: quanto al manuale in inglese e tedesco...[:49][:89][:142]

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-01-2011 17:44 da wake.)
20-01-2011 17:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gimbo Offline
Amico del forum

Messaggi: 206
Registrato: Oct 2006 Online
Messaggio: #6
toggle bolt?
continuo a vedere nella foto solo un quadratino di gelcoat bianco Sadsmiley

ecco il disegno di un toggle bolt...e' semplicemente un dispositivo che permette di fissare una vite ad una parete quando non si ha accesso dietro la parete stessa per fissare piastra e dado.

ciao



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
20-01-2011 18:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
wake Offline
Senior utente

Messaggi: 1.251
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #7
toggle bolt?
Citazione:gimbo ha scritto:
continuo a vedere nella foto solo un quadratino di gelcoat bianco Sadsmiley

ecco il disegno di un toggle bolt...e' semplicemente un dispositivo che permette di fissare una vite ad una parete quando non si ha accesso dietro la parete stessa per fissare piastra e dado.

ciao



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

ok sono stato impreciso, non c'è un attacco, ma una predisposizione: il quadratino di gelcoat.

quello che dici tu l'ho visto sul web ma mi sembra abbia poco a che fare con questioni nautiche. avrà un significato diverso quando riferito a barche?
comunque grazie
20-01-2011 18:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #8
toggle bolt?
Quello è la predisposizione per il montaggio di un golfare abbattibile per il basso tangone, fornito insieme al kit spinnaker.
in quel punto c'è annegta una piastra da 10mm di alluminio.

N.B. non è un attacco trinchetta!
20-01-2011 19:26
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alx Offline
Senior utente

Messaggi: 4.826
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #9
toggle bolt?
Citazione:wake ha scritto:

quello che dici tu l'ho visto sul web ma mi sembra abbia poco a che fare con questioni nautiche. avrà un significato diverso quando riferito a barche?
comunque grazie

toggle bolt dovrebbe indicare un tassello 'ad ancora' (con le marre a freccia, letteralmente) come quello indicato nello schema postato da gimbo... quindi ok per lavorare perpendicolare alla coperta ma non ancorato alla paratia, quindi non adatto allo stralletto.
20-01-2011 19:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #10
toggle bolt?
Significa che è un punto di ancoraggio/fissaggio, dove ci fissi il bozzello del caricabasso.

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
20-01-2011 20:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
wake Offline
Senior utente

Messaggi: 1.251
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #11
toggle bolt?
ok grazie
20-01-2011 23:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #12
toggle bolt?
Toggle= snodo
Bolt= detersivo per bucato e ammorbidente
quindi il toggle bolt è uno snodo, bucato e ammorbidito. Essendo ammorbidito, non va bene per la trinchetta.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Big GrinBig GrinBig Grin
21-01-2011 15:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
wake Offline
Senior utente

Messaggi: 1.251
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #13
toggle bolt?
Citazione:sailor13 ha scritto:
Toggle= snodo
Bolt= detersivo per bucato e ammorbidente
quindi il toggle bolt è uno snodo, bucato e ammorbidito. Essendo ammorbidito, non va bene per la trinchetta.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Big GrinBig GrinBig Grin

[:257] ho sempre pensato che i rigger si aiutassero in qualche modo Wink
21-01-2011 17:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
wake Offline
Senior utente

Messaggi: 1.251
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #14
toggle bolt?
Citazione:Vince_VR ha scritto:
In realtà Bavaria lo predispone per il doppio uso.

Se serve al solo padeye per il basso del tangone basta la piastra che c'e' già, se invece si vuole mettere l'ancoraggio per lo stralletto allora bisogna mettere anche una landa di riforzo sulla paratia del vano ancora.

Lo ha fatto (spendendo un sacco di soldi) un mio amico che voleva preparare la barca per l'ARC, dove lo stralletto è obbligatorio.

buono a sapersi, anche se il 'sacco di soldi' mi indispone
22-01-2011 02:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)