Rispondi 
Piccolo Inverter Portatile
Autore Messaggio
stravento96 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.072
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #1
Piccolo Inverter Portatile
[color=navy]<font face='Arial]Buongiorno, cari Adv.

Ho visto stamattina da Obi un piccolo inverter 12 V - 220 V da collegare alla presa accendisigari, e che dà una potenza di 300 Watt, al costo di 49.99 euro.

Teoricamente l'accessorio potrebbe essermi utile quando dopo qualche giorno di rada dovessi per esempio ricaricare il mio Laptop o collegare il pacchetto di ricarica batterie a stilo.

Le domande a chi ne sà elettricamente più di me sono:

1) Ho due batterie servizi al Gel da 210Ah cadauna, che assorbimento orario può darmi l'inverter?

2) Se l'Inverter può dare fino a 300 Watt, quante Ampere/h assorbe al massimo della potenza?

3) Assorbe dalle batterie sempre Ampere/h in funzione dei 300 Watt di max o assorbe in funzione dell'utenza che gli allaccio?

4) Si stressano le batterie?

Saluti a tutti.[color='Arial][color='navy]
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
22-01-2011 22:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fillis Offline
Amico del forum

Messaggi: 301
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #2
Piccolo Inverter Portatile
Aggiungo un altro quesito pure io:
ho acquistato un modello simile o quasi, non capisco perchè se attacco alla presa accendisigari della macchina per caricare il computer portatile tutto è ok, mentre se lo attacco alla presa accendisigari della barca mi salta il fusibile della stessa presa. Premetto che a quella presa attacco il gps, l'aspirapolvere, ecc. e funziona senza problemi.
Scusate ma di elettricità ci capisco molto poco
ciao e bv
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-01-2011 23:25 da fillis.)
22-01-2011 23:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
wookie Offline
Amico del forum

Messaggi: 321
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #3
Piccolo Inverter Portatile
Citazione:Messaggio di stravento96
[color=navy]<font face='Arial]
1) Ho due batterie servizi al Gel da 210Ah cadauna, che assorbimento orario può darmi l'inverter?
2) Se l'Inverter può dare fino a 300 Watt, quante Ampere/h assorbe al massimo della potenza?
3) Assorbe dalle batterie sempre Ampere/h in funzione dei 300 Watt di max o assorbe in funzione dell'utenza che gli allaccio?
4) Si stressano le batterie?
[color='Arial][color='navy]

Non sono un super esperto e senz'altro su alcuni punti qualcuno ti saprà rispondere in maniera più precisa

1) l'assorbimento orario dovrebbe essere in funzione di quello che ci colleghi
2) dipende dalla tensione del tuo impianto elettrico tieni presente che semplificando W = V * A
per esempio se W è uguale a 300 e V = 12 allora A = 25
3) io penso che l'inverter assorba il carico applicato piu un tot che dovrebbe essere indicato nelle specifiche.
4) come per un qualsiasi altro carico
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-01-2011 23:35 da wookie.)
22-01-2011 23:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
wookie Offline
Amico del forum

Messaggi: 321
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #4
Piccolo Inverter Portatile
Dimenticavo.
La presa accendisigari sarebbe da evitare secondo me, meglio un impianto fisso con un interruttore in grado di scollegare l'inverter quando non utilizzato.

Ciao
Massimo
22-01-2011 23:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
wookie Offline
Amico del forum

Messaggi: 321
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #5
Piccolo Inverter Portatile
Citazione:fillis ha scritto:
Aggiungo un altro quesito pure io:
ho acquistato un modello simile o quasi, non capisco perchè se attacco alla presa accendisigari della macchina per caricare il computer portatile tutto è ok, mentre se lo attacco alla presa accendisigari della barca mi salta il fusibile della stessa presa. Premetto che a quella presa attacco il gps, l'aspirapolvere, ecc. e funziona senza problemi.
Scusate ma di elettricità ci capisco molto poco
ciao e bv

Puo essere che la presa che hai in auto sia progettata per un maggiore assorbimento ed abbia un fusibile diverso, magari che salta a 25 ampere anzichè a 10 per esempio.
Puo essere anche che le varie cose che colleghi alla presa in barca assorbano meno dell'inverter.
Non dici se il fusibile salta a prescindere o solo quando all'inverter è applicato un carico (es. alimentatore pc portatile).

Sostituire il fusibile in barca con uno diverso non è da fare perchè puo essere che i cavi che collegano la presa siano esili e non supportino un grosso carico.

Meglio installare l'inverter in maniera fissa predisponendo cavi e fusibili in base all'assorbimento massimo.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-01-2011 23:46 da wookie.)
22-01-2011 23:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fillis Offline
Amico del forum

Messaggi: 301
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #6
Piccolo Inverter Portatile
il fusibile è da 10 e infatti mi avevano già avvisato di non modificarlo per sicurezza, comunque il fusibile salta solo nel momento che, dopo avere collegato l'inverter alla presa, senza attaccare niente allo stesso, accendo l'inverter mediante il suo pulsante.
ciao e bv
22-01-2011 23:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
wookie Offline
Amico del forum

Messaggi: 321
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #7
Piccolo Inverter Portatile
Puo darsi che all'atto dell'accensione ci sia qualche picco di assorbimento.

Comunque fai una prova, anche in auto.

Dopo un po' che lavori con il pc collegato all'inverter spegni l'inverter, stacca la presa accendisigari e senti se è calda.

Se ti sembra troppo calda, tanto da non poter essere tenuta in mano, in particolare nella parte terminale, trova un altra soluzione.

Io uso questa :

http://www.lenovopowertips.com/

Puoi caricare pc e telefono contemporaneamente.

Ciao, BV
Massimo
23-01-2011 00:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
magosebino Offline
Senior utente

Messaggi: 2.028
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #8
Piccolo Inverter Portatile
Citazione:Non sono un super esperto e senz'altro su alcuni punti qualcuno ti saprà rispondere in maniera più precisa

1) l'assorbimento orario dovrebbe essere in funzione di quello che ci colleghi
2) dipende dalla tensione del tuo impianto elettrico tieni presente che semplificando W = V * A
per esempio se W è uguale a 300 e V = 12 allora A = 25
3) io penso che l'inverter assorba il carico applicato piu un tot che dovrebbe essere indicato nelle specifiche.
4) come per un qualsiasi altro carico
si
meglio specificare alcune cose però
gli inverter hanno un assorbimento minimo che varia a seconda della qualità/ tipo dell'apparecchio (è nelle specifiche tecniche);come già accennato .
il ragionamento da fare è quindi : x Ah senza carico e 25 Ah al massimo ...([u]mi pare [u] che il minimo sia circa 0,4 A)
ovviamente bisogna dire che se impieghi 120 W a 220 non avrai un impiego di 120 W a 12 V ovvero un assorbimento di 10 A ma qualcosa in più , che dipende dalla qualità del circuito ,che non può avere rendimento del 100%


per quanto riguarda le prese accendisigari
Gli installatori mettono un fusibile da 10 A perchè le prese sono , nella stragrande maggioranza , da 10/15 A ..
con un carico da 25 (per più tempo) si scaldano e deteriorano fino a deformarsi
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-01-2011 01:00 da magosebino.)
23-01-2011 00:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ws770 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.822
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #9
Piccolo Inverter Portatile
Citazione:fillis ha scritto:
Aggiungo un altro quesito pure io:
ho acquistato un modello simile o quasi, non capisco perchè se attacco alla presa accendisigari della macchina per caricare il computer portatile tutto è ok, mentre se lo attacco alla presa accendisigari della barca mi salta il fusibile della stessa presa. Premetto che a quella presa attacco il gps, l'aspirapolvere, ecc. e funziona senza problemi.
Scusate ma di elettricità ci capisco molto poco
ciao e bv

I fusibili hanno anche un parametro che definisce la velocità di reazione. Forse il tuo è troppo veloce?
23-01-2011 07:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Macchina del ghiaccio - inverter xlion 5 237 31-03-2024 09:16
Ultimo messaggio: giulianotofani
  Power Station Portatile Nanshan 40 3.003 18-03-2024 08:26
Ultimo messaggio: meteodreamer
  vhf portatile rumoroso kovalsky 1 265 08-02-2024 14:42
Ultimo messaggio: kovalsky
  Protezione Inverter. Frappettini 5 456 06-01-2024 20:46
Ultimo messaggio: Resolution
  Inverter AndreaB72 31 2.667 05-01-2024 09:38
Ultimo messaggio: elan 333
  Aggiungere prese 12v o installare un inverter? tsudgo 12 808 11-12-2023 21:05
Ultimo messaggio: Gabriele
  Piccolo banco LiFePo4 AndreaB72 17 799 28-10-2023 18:07
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Consiglio acquisto inverter Onda Sinusoidale pura skipper65 39 9.702 07-10-2023 07:02
Ultimo messaggio: ghega
  Riparazione VHF cobra portatile caduto in mare imineak 1 415 23-08-2023 12:50
Ultimo messaggio: giulianotofani
  Switch per Inverter su impianto 220 asimov 1 423 18-06-2023 15:27
Ultimo messaggio: AndreaB72

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)