Rispondi 
40 lt acqua in sentina, condensa o infiltrazione
Autore Messaggio
Oceanis Offline
Amico del forum

Messaggi: 600
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #21
40 lt acqua in sentina, condensa o infiltrazione
Se hai il dubbio che sia condensa pensa solo che, a queste temperature, la quantità di acqua contenuta in un metro cubo di aria prima che si saturi è di poche decine di grammi. Come ti ha già detto kermit che di umidità relativa ed assoluta se ne intende E' IMPOSSIBILE avere 40 litri di condensa. Fidati e cerca la vera causa dell acqua in sentina..
25-01-2011 03:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nap Offline
Senior utente

Messaggi: 1.275
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #22
40 lt acqua in sentina, condensa o infiltrazione
Citazione:Oceanis ha scritto:
Se hai il dubbio che sia condensa pensa solo che, a queste temperature, la quantità di acqua contenuta in un metro cubo di aria prima che si saturi è di poche decine di grammi. Come ti ha già detto kermit che di umidità relativa ed assoluta se ne intende E' IMPOSSIBILE avere 40 litri di condensa. Fidati e cerca la vera causa dell acqua in sentina..

anche a me sembra impossibile, però devo escludere le perdite da serbatoi, sabato e domenica non pioveva e le goccioline attaccate alla tuga della coperta (per quel pò che ho potuto vedere togliendo un panellino)e quelle attaccate alla parete ricadevano facendo dei rigagnoli.
Tieni presente che abbiamo soggiornato e dormito in quattro sicuramente la barca era già umida, accendendo il riscaldamento passando repentinamente da una temperatura di +1°C a +24°C potrebbe condensarsi una quantita di acqua esagerata, cosa ne pensi?
25-01-2011 05:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #23
40 lt acqua in sentina, condensa o infiltrazione
piccola riflessione:
se io mi peso la sera e mi ripeso la mattina trovo una differenza di
circa 1kg.
di questo kg una piccola parte sono vitamine e sali minerali che servono al
'metabolismo'.
l'altra è acqua che viene rimpiazzata a colazione o al primo bicchiere di liquidi.
per 100kg non è peregrino calcolare 800gr di liqiudi che espelliamo.
se la temperature esterna è tale per cui si tengono i tambucci chiusi
e la barca non è isolata per cui si creano ponti termici che condensano
e se aggiungiamo bagordi e gozzoviglie per cui la sudorazione galoppa...
che dire?

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

25-01-2011 05:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
crocchidù Offline
Senior utente

Messaggi: 3.592
Registrato: Apr 2005 Online
Messaggio: #24
40 lt acqua in sentina, condensa o infiltrazione
Citazione:ws770 ha scritto:
La condensa è la conseguenza, non la causa.
Citazione:AlessandroKirie ha scritto:
Per quel che riguarda la condensa, è naturale che con l'impianto di riscaldamento in funzione e svariate decine di litri in sentina, tu ne trovi in abbondanza.
Cerca meglio l'infiltrazione o il serbatoio che perde.
E' senz'altro più comodo pensare che sia la condensa..... ma purtroppo non è così.
Non per portare sfiga, ma per esperienza vissuta.
25-01-2011 05:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nap Offline
Senior utente

Messaggi: 1.275
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #25
40 lt acqua in sentina, condensa o infiltrazione
Citazione:andros ha scritto:
piccola riflessione:
se io mi peso la sera e mi ripeso la mattina trovo una differenza di
circa 1kg.
di questo kg una piccola parte sono vitamine e sali minerali che servono al
'metabolismo'.
l'altra è acqua che viene rimpiazzata a colazione o al primo bicchiere di liquidi.
per 100kg non è peregrino calcolare 800gr di liqiudi che espelliamo.
se la temperature esterna è tale per cui si tengono i tambucci chiusi
e la barca non è isolata per cui si creano ponti termici che condensano
e se aggiungiamo bagordi e gozzoviglie per cui la sudorazione galoppa...
che dire?

acqua in sentina .... la colpa è dei bagordi Big GrinBig GrinBig Grin
Bisogna essere morigerati altrimenti non si sa a cosa si va incontroCoolCool
25-01-2011 05:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Fabrizio87 Offline
Amico del forum

Messaggi: 756
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #26
40 lt acqua in sentina, condensa o infiltrazione
Nap...se a volte hai bisogno di qualcuno che ti vada a vedere la barca io come sai abito molto vicino e lo faccio volentieri.

P.S: grazie per le foto del radunoSmileSmile
25-01-2011 05:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nap Offline
Senior utente

Messaggi: 1.275
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #27
40 lt acqua in sentina, condensa o infiltrazione
Citazione:Fabrizio87 ha scritto:
Nap...se a volte hai bisogno di qualcuno che ti vada a vedere la barca io come sai abito molto vicino e lo faccio volentieri.

P.S: grazie per le foto del radunoSmileSmile

grazie Fabrizio, oggi sono andato giù per controllare, non ciò capito ancora niente.
Se ho bisogno ti dico.
25-01-2011 05:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #28
40 lt acqua in sentina, condensa o infiltrazione
Citazione:Nap ha scritto:
serbatoi e tubazioni, sono da esludere, controllati.
L'infiltrazione parte dalla coperta.
Io ho pensato ai candelieri ed a due finestrature fisse e per il momento ho escluso la falchetta.

Quello che mi ha lasciato veramente perplesso è che la vetroresina proprio nella parte al vivo, era grondante, le gocce cadevano e scivolavano lungo la fiancata bagnando le fodere di legno dei mobiletti, ho tutti i libri inzuppati il ripiano aveva ristagno d'acqua, idem in molti stipetti, pasta, biancheria ecc..

Il fenomeno è particolarmente evidente nella fiancata nord, (direi quasi esclusivamente) in questi giorni ha soffiato un pò di bora 0°C c'è stato un forte raffreddamento, all'interno avevamo 23°C, l'escursione è forte.
Quando ritorno controllo i cieletti, sono rivestiti di finta pelle, forse sotto ci sarà un pò di gomma.

Comunque come avete detto l'unica cosa è asciugare tutto, poi fare delle prove non vedo altro.
e perchè escludi la falchetta?
25-01-2011 06:34
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nap Offline
Senior utente

Messaggi: 1.275
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #29
40 lt acqua in sentina, condensa o infiltrazione
Citazione:zankipal ha scritto:
Citazione:Nap ha scritto:
serbatoi e tubazioni, sono da esludere, controllati.
L'infiltrazione parte dalla coperta.
Io ho pensato ai candelieri ed a due finestrature fisse e per il momento ho escluso la falchetta.

Quello che mi ha lasciato veramente perplesso è che la vetroresina proprio nella parte al vivo, era grondante, le gocce cadevano e scivolavano lungo la fiancata bagnando le fodere di legno dei mobiletti, ho tutti i libri inzuppati il ripiano aveva ristagno d'acqua, idem in molti stipetti, pasta, biancheria ecc..

Il fenomeno è particolarmente evidente nella fiancata nord, (direi quasi esclusivamente) in questi giorni ha soffiato un pò di bora 0°C c'è stato un forte raffreddamento, all'interno avevamo 23°C, l'escursione è forte.
Quando ritorno controllo i cieletti, sono rivestiti di finta pelle, forse sotto ci sarà un pò di gomma.

Comunque come avete detto l'unica cosa è asciugare tutto, poi fare delle prove non vedo altro.
e perchè escludi la falchetta?

Ma ... ho pensato che l'acqua dalla falchetta, eventualmente, entra più facilmente con il mare.
Poi ho controllato dalla apertura di alcuni pannelli, la saldatura guscio coperta è fatta con una interposizione di mastice speciale (mi dicono messo a caldo) tirato con le viti che mi sembra difficile una infiltrazione.
Certo che in linea teorica non è da escludere niente.

Zankipal, te che nei ai viste di tutti i colori, ti volevo dire che il motivo che mi fa propendere per una (mega) condensa è che da prua a poppa sulla fiancata sinistra dall'alto verso il basso correvano le goccioline.
Io sono abituato a stare in barca d'inverno, una bagnata così non l'avevo mai vista.

Tutti dicono che non può essere, però ... vedremo ..
Comunque anche oggi ho arieggiato ed asciugato.

Sabato prossimo faccio la prova, bagnando per bene la coperta, cosa dici metto del borotalco come qualcuno ha consigliato, per tracciare le infiltrazioni?
26-01-2011 04:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mauro-37 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.497
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #30
40 lt acqua in sentina, condensa o infiltrazione
Controlla anche lo scarico del deumidificatore del 'vicino'
Big GrinBig GrinBig Grin
26-01-2011 05:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mauritania Offline
Amico del forum

Messaggi: 874
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #31
40 lt acqua in sentina, condensa o infiltrazione
[:263][:263][:260][:260]
26-01-2011 05:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #32
40 lt acqua in sentina, condensa o infiltrazione
Citazione:Nap ha scritto:
Citazione:zankipal ha scritto:
Citazione:Nap ha scritto:
serbatoi e tubazioni, sono da esludere, controllati.
L'infiltrazione parte dalla coperta.
Io ho pensato ai candelieri ed a due finestrature fisse e per il momento ho escluso la falchetta.

Quello che mi ha lasciato veramente perplesso è che la vetroresina proprio nella parte al vivo, era grondante, le gocce cadevano e scivolavano lungo la fiancata bagnando le fodere di legno dei mobiletti, ho tutti i libri inzuppati il ripiano aveva ristagno d'acqua, idem in molti stipetti, pasta, biancheria ecc..

Il fenomeno è particolarmente evidente nella fiancata nord, (direi quasi esclusivamente) in questi giorni ha soffiato un pò di bora 0°C c'è stato un forte raffreddamento, all'interno avevamo 23°C, l'escursione è forte.
Quando ritorno controllo i cieletti, sono rivestiti di finta pelle, forse sotto ci sarà un pò di gomma.

Comunque come avete detto l'unica cosa è asciugare tutto, poi fare delle prove non vedo altro.
e perchè escludi la falchetta?

Ma ... ho pensato che l'acqua dalla falchetta, eventualmente, entra più facilmente con il mare.
Poi ho controllato dalla apertura di alcuni pannelli, la saldatura guscio coperta è fatta con una interposizione di mastice speciale (mi dicono messo a caldo) tirato con le viti che mi sembra difficile una infiltrazione.
Certo che in linea teorica non è da escludere niente.

Zankipal, te che nei ai viste di tutti i colori, ti volevo dire che il motivo che mi fa propendere per una (mega) condensa è che da prua a poppa sulla fiancata sinistra dall'alto verso il basso correvano le goccioline.
Io sono abituato a stare in barca d'inverno, una bagnata così non l'avevo mai vista.

Tutti dicono che non può essere, però ... vedremo ..
Comunque anche oggi ho arieggiato ed asciugato.

Sabato prossimo faccio la prova, bagnando per bene la coperta, cosa dici metto del borotalco come qualcuno ha consigliato, per tracciare le infiltrazioni?
Condensa assolutamente no, al massimo ti fà mezzo litro a esagerare.
prova a bagnare, ma non bagnare subito tutto, altrimenti non capisci nulla, parti dalla parte più bassa a pezzetti e lascia il tempo all'acqua di infiltrasi.
Non so come è la tua barca, ma se perde la falchetta spesso sono le viti di giunzione, non tanto l'assemblaggio scafo coperta.
26-01-2011 06:06
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.169
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #33
40 lt acqua in sentina, condensa o infiltrazione
Personalmente ho avuto un'esperienza terrificante con un SO 35...inverno...tipo ultimo dell'anno....Portovenere....niente riscaldamento....in 4 o 5....bhe dal controstampo della cabina di prua veniva giu' condensa come se piovesse....mi ha bagnato le coperte.Che dire.....
26-01-2011 11:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nap Offline
Senior utente

Messaggi: 1.275
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #34
40 lt acqua in sentina, condensa o infiltrazione
Citazione:mauro-37 ha scritto:
Controlla anche lo scarico del deumidificatore del 'vicino'
Big GrinBig GrinBig Grin

Urca ... ciai ragione il mio vicino, un vecchio navigatore oceanico, vive in barca tutto l'anno ed ha il deumidificatore, quello ne sa una più del diavolo ...
Big Grin Big Grin Big Grin
26-01-2011 14:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maro Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.199
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #35
40 lt acqua in sentina, condensa o infiltrazione
Citazione:ws770 ha scritto:
Citazione:Maro ha scritto:
...
Però a barca freddda e disabitata non dovrebbe succedere.

Se ci sono infiltrazioni (per esempio: le spugne dei cuscini umide o bagnate) e non c'è abbastanza ventilazione, la condensazione e' possibile.

Sotto il sole o nelle giornate più calde la barca si scalda, l'acqua evapora. Si sa che l'aria calda può contenere più vapore acqueo.

Se il tempo gira (bora?) la barca si raffredda, l'aria anche e per questo non può più contenere tutto il vapore. Sulle superfici fredde si forma prima un po di condensa, alla fine hai migliaia di gocce.

Risolvi solo se trovi da dove entra l'acqua e' la blocchi.

Intendevo ( vedi sotto ) che per 40 litri bisogna partire da una perdita ( coperta-serbatoi? : a me è successo che per un guasto sul pressostato dell'autoclave ho trovato i paglioli sotto acqua).
Dopodiché il fenomeno di condensa, che si accentua molto con il riscaldamento ( anche a fiato o a ...Wink ) tanto da creare rivoli nelle parti con maggior delta termico, fa trovare bagnato anche in posti non interessati dalle infiltrazioni.

In assenza di persone e/o riscaldamento in un sistema chiuso ( se non c'è ventilazione forzata ) come in barca, mancando l'innesco di una importante superficie d'acqua in sentina ( i 40 litri ) che saturi l'ambiente, la condensa che si può formare è poca e le superfici hanno cicli di inumidimento-asciugatura che si annullano reciprocamente.
Se forziamo con la ventilazione( in una barca asciutta) o allaghiamo la sentina si possono creare situazioni in cui la condensa si accentua di molto.

Se poi è finita dell'acqua salata, anche in tempi immemori, su tessuti e materassini ... buonanotte!

Se ci sono infiltrazioni dalla coperta ( occhio che la coperta, se si naviga, accumula molto sale e viene comunque inondata da acqua salata) l'acqua in sentina proprio tutta dolce non è e quindi bisogna.... gustarla beneWinkSmile


Citazione:Maro ha scritto:
Possibile sequenza: perdita di acqua dolce nella sentina dai serbatoi ( valvola di sovrapressione?), evaporazione e condensa contro le pareti fredde, gocciolio dove non vorresti averlo?

A me capita, quando si sta con il riscaldamento e l'acqua è molto fredda, che nelle parti con l'opera viva è senza controstampo scendano rivoli.
Tant'è che sto pensando di appiccicarci un foglio di neoprene espanso.
Però a barca freddda e disabitata non dovrebbe succedere.

Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
26-01-2011 17:15
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ws770 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.822
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #36
40 lt acqua in sentina, condensa o infiltrazione
Citazione:Maro ha scritto:
...

Sono pienamente d'accordo... tranne su: 'Però a barca fredda e disabitata non dovrebbe succedere.'

Per esperienza posso dire che non e' necessario il riscaldamento forzato per trovare condensa, anche tanta, in barca, se dentro c'è acqua libera o qualcosa di bagnato, specialmente con gli sbalzi di temperatura esterna come quest'anno.

Ho lasciato un cuscino bagnato in barca chiusa. Quando con una delle ultime bore sono andato a arieggiare la barca, l'ho trovata completamente bagnata di condensa: migliaia di goccioline sul controstampo. Portato via il cuscino, non e' successo più.

Per questo ho detto che la condensa e' la conseguenza, non la causa...
26-01-2011 17:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maro Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.199
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #37
40 lt acqua in sentina, condensa o infiltrazione
Walter, vedi che siamo d'accordo praticamente su tutto ( non mi ero ricordato dei cusciniWink).
Ciao28[:51]
Citazione:Maro ha scritto:
[....Se poi è finita dell'acqua salata, anche in tempi immemori, su tessuti e materassini ... buonanotte!.....

Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
26-01-2011 19:19
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #38
40 lt acqua in sentina, condensa o infiltrazione
se si suda poi condensa.
e tutto sommato è meglio sudare
che suprendereBig Grin

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

26-01-2011 19:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nap Offline
Senior utente

Messaggi: 1.275
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #39
40 lt acqua in sentina, condensa o infiltrazione
ho registrato tutto quello chn avete detto, anche le battute di alcuni serpentelli (buoni) che hanno da ridire sulla mia attività fisica in barca.
Big Grin Big Grin Big Grin Big Grin
26-01-2011 20:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Manutenzione sentina Dufour 24 spigolo 4 546 17-10-2023 19:24
Ultimo messaggio: cmv88
  Pompa manuale di sentina.....consigli cercasi bifrak 31 7.071 17-10-2023 18:36
Ultimo messaggio: Rockdamned
Question Acqua in sentina motore cesaref 27 1.762 13-09-2023 16:21
Ultimo messaggio: cesaref
Smile Acqua salata in sentina [su Elan 333 RISOLTO] Alfea 29 2.313 02-08-2023 19:53
Ultimo messaggio: Alfea
  Infiltrazione acqua manicotto asse elica oceanis 411 393riccardo 0 475 13-05-2023 13:06
Ultimo messaggio: 393riccardo
  Acqua in sentina wetsylmink 12 1.497 08-05-2023 06:48
Ultimo messaggio: Wally
  Pompa sentina MARCO raccordo impossibile alessandro alberto 7 1.096 04-01-2023 20:28
Ultimo messaggio: lucianodb
  Acqua salata in sentina Giogiogio 48 4.814 11-12-2022 08:47
Ultimo messaggio: Giogiogio
  Boccaporto butta acqua... Tanta acqua. Ettolitri d'acqua. Benzaiten 22 3.069 09-10-2022 19:58
Ultimo messaggio: mpxy_pc
  pompe di sentina Francesco 10 1.125 01-09-2022 19:44
Ultimo messaggio: GARIBALDI

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)