Rispondi 
Montaggio terminali crocette
Autore Messaggio
Temasek Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.252
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #1
Montaggio terminali crocette
Sabato monto l'albero (almeno spero)

Situazione:

Barca tenuta al lago

Albero passante, due ordini di crocette, incernierate all'albero.
Sartie in tondino, terminali crocette a forchetta,
quando a suo tempo le smontai, le sartie erano assicurate con del filo (monel ?) e qualche morsetto-serrafilo.

Per moltare le sartie sui terminali delle crocette, penso di procedere così:
Filo in inox incrociato sulla sartia ed incamiciato dentro ad un tubicino in PVC (guaina filo elettrico).
La crocetta è incernierata sull'albero (già detto...),
conviene lasciarla libera?
o conviene limitarne la corsa con un o due morsetti serrati sulle sartie?
...verso l'alto ?
...verso il basso?'
...in tutti e die i sensi???

Ai riggers l'ardua sentenza!

Protezione in cuoio.TongueBig GrinBig Grin
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-01-2011 19:52 da Temasek.)
25-01-2011 19:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Henri Offline
Amico del forum

Messaggi: 478
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #2
Montaggio terminali crocette
Ciao non sono un rigger professionista, ma qualche consiglio mi sento di dartelo...le sartie non vanno limitate nei movimenti. E poi tu dici...quando a suo tempo le smontai, le sartie erano assicurate con del filo (monel ?) e qualche morsetto-serrafilo.
Ma il terminale a forchetta non bastava ad assicurarle??
Per le protezioni, penso vadano bene in plastica morbida o le rotelle salva veleWinkSmileBig Grin
26-01-2011 03:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #3
Montaggio terminali crocette
forse i morsetti c'erano perchè la crocetta è incernierata sul profilo dell'albero, se invece la crocetta è fissa all'albero allora quoto Henri maglio che sia libera di muoversi o se prorio la vuoi bloccare, fallo quando l'albero è regolato e le sartie sono tesate.
26-01-2011 03:30
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Temasek Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.252
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #4
Montaggio terminali crocette
Le crocette sono incernierate alla base, possono ruotare verso l'alto fino ad addossarsi all'albero.
Aperte hanno un limitatore di corsa, che le posiziona sulla al giusto angolo.
In punta alle crocette, le sartie passano dentro una U, con la gola alta 1 cm, erano fissate (modello muratore) con del filo metallico morbido ,(credo monel), ma non sò dove trovarlo, (quanto meno Osculati non c'è l'ha più).
A lasciarle libere, non mi fido, (basta una vibrazione o un'imbando,
per fare uscire le sartie dalla loro sede) per questo le voglio fissare ai terminali, con delle legature in inox.

Fissare l'estremità delle crocette alle sartie, ( ...e questa è la richiesta principale del topico):
Se posso farlo, solo dopo aver messo a punto l'albero, (Zankipal)
e non comodamente con l'albero su cavalletti, mi dovrò autoconvincere ad andare sù.Disapprovazione
Le protezione in pelleTongue, le potrò montare dopo aver fissato i morsettiDisapprovazione. (ossia sempre appeso ad una liana)

Le rotelline (Henry), le ho comprete, ma:
Mentre nelle crocette alte, passa solo una sartia, (quindi OK!)
in quelle basse, ne passano due da 5 mm, che frà l'altro verso l'alto si sdoppiano ed il buco nelle rotelline, può essere al massimo di 8 mmDisapprovazione.
Bisogna 'studiare il caso'.
26-01-2011 18:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #5
Montaggio terminali crocette
Citazione:Temasek ha scritto:
Le crocette sono incernierate alla base, possono ruotare verso l'alto fino ad addossarsi all'albero.
Aperte hanno un limitatore di corsa, che le posiziona sulla al giusto angolo.
In punta alle crocette, le sartie passano dentro una U, con la gola alta 1 cm, erano fissate (modello muratore) con del filo metallico morbido ,(credo monel), ma non sò dove trovarlo, (quanto meno Osculati non c'è l'ha più).
A lasciarle libere, non mi fido, (basta una vibrazione o un'imbando,
per fare uscire le sartie dalla loro sede) per questo le voglio fissare ai terminali, con delle legature in inox.


Fissare l'estremità delle crocette alle sartie, ( ...e questa è la richiesta principale del topico):
Se posso farlo, solo dopo aver messo a punto l'albero, (Zankipal)
e non comodamente con l'albero su cavalletti, mi dovrò autoconvincere ad andare sù.Disapprovazione
Le protezione in pelleTongue, le potrò montare dopo aver fissato i morsettiDisapprovazione. (ossia sempre appeso ad una liana)

Le rotelline (Henry), le ho comprete, ma:
Mentre nelle crocette alte, passa solo una sartia, (quindi OK!)
in quelle basse, ne passano due da 5 mm, che frà l'altro verso l'alto si sdoppiano ed il buco nelle rotelline, può essere al massimo di 8 mmDisapprovazione.
Bisogna 'studiare il caso'.
Ti ho suggerito di fissarle dopo l'armo nel caso le crocette fossero fisse, essendo incernierate puoi bloccarle a terra, magari prevedi un angolo tale che permetta alla crocetta di scendere quando cazzerai le sartie.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-01-2011 22:54 da zankipal.)
26-01-2011 22:53
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Henri Offline
Amico del forum

Messaggi: 478
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #6
Montaggio terminali crocette
In punta alle crocette, le sartie passano dentro una U...ma dimmi questa U per risolvere il problema, dovrebbe andare in direzione albero per bloccarle lateralmente, invece è al contrario?Per le rotelle ti quoto non vanno bene.
27-01-2011 02:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Temasek Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.252
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #7
Montaggio terminali crocette
Esattamente come la freccia ,quando è incoccata alla corda dell'arco.

Verso l'esterno, non ho nessun fermo che blocchi la fuoriuscita della sartia, a meno di non usare una legatura.

In più, il terminale della crocetta, potrebbe scorrere lungo la sartia, per questo vorrei mettere dei morsetti.
27-01-2011 17:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Henri Offline
Amico del forum

Messaggi: 478
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #8
Montaggio terminali crocette
Ciao al tuo posto mi farei fare al tornio quattro tappi con incavo a U per le crocette in alluminio ;)Ma come fa il terminale a scorrere lungo la sartia non è inserito dentro la crocetta??
Citazione:Temasek ha scritto:
Esattamente come la freccia ,quando è incoccata alla corda dell'arco.

Verso l'esterno, non ho nessun fermo che blocchi la fuoriuscita della sartia, a meno di non usare una legatura.

In più, il terminale della crocetta, potrebbe scorrere lungo la sartia, per questo vorrei mettere dei morsetti.
28-01-2011 00:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Montaggio cima Furlex 300 kavokcinque 11 750 18-12-2023 20:51
Ultimo messaggio: Wally
  Rottura crocette giovanni 8 991 07-09-2023 09:41
Ultimo messaggio: albert
  Movimento crocette juan@juan 12 1.262 15-03-2023 09:43
Ultimo messaggio: Serenissima
  crocette a boomerang BornFree 9 1.350 15-09-2022 08:43
Ultimo messaggio: mpxy_pc
  terminali crocette stefano bluzza 5 1.035 01-08-2022 19:26
Ultimo messaggio: stefano bluzza
  Montaggio anello bompresso ghibli4 10 1.704 09-07-2022 12:02
Ultimo messaggio: ghibli4
  stopper e winch all'albero - consigli per il montaggio Rockdamned 24 3.183 25-02-2022 10:19
Ultimo messaggio: albert
  Crocette molto acquartierate - regolare randa di poppa crocchidù 10 1.874 02-05-2021 17:13
Ultimo messaggio: crocchidù
  Montaggio carrello randa Albi 7 1.647 06-08-2020 09:59
Ultimo messaggio: Albi
  Aiuto per montaggio fiocco su piccolo avvolgifiocco zarzero3 16 2.961 11-06-2020 09:05
Ultimo messaggio: zarzero3

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)