Rispondi 
quesito caricabatterie
Autore Messaggio
giocar Offline
Amico del forum

Messaggi: 191
Registrato: Feb 2006 Online
Messaggio: #1
quesito caricabatterie
ciao a tutti....sto cambiando il caricabatterie,quello vecchio aveva solo un'uscita mentre il nuovo ne ha tre (praticamente tre positivi per tre batterie separate)...controllando i cavi mi trovo che gli attuali,uno positivo e uno negativo che vanno al quadro collegando altri vari cavi..come dovrei fare per installare quello a tre uscite?come collego separatamente i cavi di uscita? grazie in anticipo
aggiungo il manuale di istruzione del nuovo caricabatterie
ovniclub.free.fr/dossiers/chargeur/chargeur-batteries.pdf
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-01-2011 21:23 da giocar.)
27-01-2011 21:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
palve Offline
Senior utente

Messaggi: 1.017
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #2
quesito caricabatterie
I caricabatterie che possono ricaricare contemporaneamente più gruppi di batterie in genere tra le varie uscite ne hanno una principale da utilizzare nel caso di collegamento a un solo gruppo e da utilizzare per il gruppo servizi se ci sono più gruppi.
C'è scritto nel manuale.
Se il problema, invece, è quello di ricavare più gruppi di batterie partendo da uno unico (es. motore, servizi) mi sa che devi rifare dei cablaggi.
27-01-2011 21:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giocar Offline
Amico del forum

Messaggi: 191
Registrato: Feb 2006 Online
Messaggio: #3
quesito caricabatterie
ma se io metto un'uscita nel cavo originale e le altre due suddivise una per i servizi e l'altra per l'avviamento,potrebbe essere la soluzione?
27-01-2011 22:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
colibrì Offline
Amico del forum

Messaggi: 244
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #4
quesito caricabatterie
Non Giocar con il fuoco!Wink Scusa la battutaccia....ma scherzi a parte mi sembra che non hai una grande dimestichezza in materia 'elettrica'. La parte di impianto che ti stai apprestando a modificare è soggetta a correnti elettriche molto elevate e di conseguenza un errore può generare problemi seri.
Ti consiglio di postare lo schema elettrico e vedrai che qualche ADV volentieri ti saprà consigliare.
Ciao
27-01-2011 22:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #5
quesito caricabatterie
I caricabatterie in genere si collegano direttamente alle batterie e mai al quadro elettrico. Se hai due soli gruppi batterie (servizi e motore) collegali direttamente utilizzando l'uscita principale per i servizi ed una delle due secondarie per il motore, l'altra uscita la lasci staccata
28-01-2011 00:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giocar Offline
Amico del forum

Messaggi: 191
Registrato: Feb 2006 Online
Messaggio: #6
quesito caricabatterie
ok,è quello che penso anch'io,ma allora perchè il vecchio carica con un'uscita soltanto invece di andare alle batterie,andava al quadro? tra l'altro con dei cavi piuttosto piccoli...
28-01-2011 00:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
magosebino Offline
Senior utente

Messaggi: 2.028
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #7
quesito caricabatterie
Citazione:giocar ha scritto:
tra l'altro con dei cavi piuttosto piccoli...
i cavi dei caricabatterie sono piccoli perchè non devono 'portare' grossi amperaggi , a meno che non siano dei booster
28-01-2011 00:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #8
quesito caricabatterie
Citazione:magosebino ha scritto:
Citazione:giocar ha scritto:
tra l'altro con dei cavi piuttosto piccoli...
i cavi dei caricabatterie sono piccoli perchè non devono 'portare' grossi amperaggi , a meno che non siano dei booster
Dipende, io ho un mastervolt da 50 A e chiaramente richiede cavi di una certa dimensione
28-01-2011 02:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
styb2004 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 74
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #9
quesito caricabatterie
Visto la lunghezza dei cavi di qualche metro e e il loro posizionamento in aria con il positivo e negativo separati (cioè non in un unico cavo) potete considerare sufficienti 5A per mm2. per cui su di un alimentatore da 50A vanno bene dei cavi da 10 mm2. Se considerate che il carica batteria non funziona mai al massimo della sua capacità vanno bene anche cavi da 6 mm2.
28-01-2011 02:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #10
quesito caricabatterie
Citazione:giocar ha scritto:
ok,è quello che penso anch'io,ma allora perchè il vecchio carica con un'uscita soltanto invece di andare alle batterie,andava al quadro? tra l'altro con dei cavi piuttosto piccoli...
Se più piccoli di quelli che arrivavano dal caricabatterie direi che era proprio una porcata... potenzialmente pericolosa tra l'altro.
Attaccarli al pannello e non alle batterie comporta questo:
Nel momento in cui stacchi le batterie ti ritroveresti con l'impianto alimentato dal caricabatterie.

Comunque dal manuale vedo che ci sono vari modelli, qual'è il tuo, giusto per curiosità?
Hai tre uscite. Quella contrassegnata con la D va collegata direttamente alla batteria motore, una delle altre due ai servizi.
Ricordati di selezionare il tipo di batteria, visto che vedo che il tuo caricabatterie ne ha la facoltà. (Pag.9)
Assicurati anche che il selettore della tensione in ingresso sia su 230 e non 115.
Ciao

Birbante di un Frap!!!
28-01-2011 02:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pedro55 Offline
Amico del forum

Messaggi: 340
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #11
quesito caricabatterie
Il mio carica batterie è specifico per la nautica, e mi ricarica 2 batterie contemporaneamente. Infatti, i cavi, li ho collegati direttamente alle batterie (con sez. minima di 2.5 mmq) sia il positivo che il negativo.BV
28-01-2011 03:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #12
quesito caricabatterie
Citazione:colibrì ha scritto:
Non Giocar con il fuoco!Wink
L'ho capita ora Big GrinBig Grin

Birbante di un Frap!!!
28-01-2011 03:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giocar Offline
Amico del forum

Messaggi: 191
Registrato: Feb 2006 Online
Messaggio: #13
quesito caricabatterie
60A/720W
comunque i cavi che partono dal carica li metto da 16,come scritto nel manuale..
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-01-2011 18:16 da giocar.)
28-01-2011 18:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
magosebino Offline
Senior utente

Messaggi: 2.028
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #14
quesito caricabatterie
Citazione:Dipende, io ho un mastervolt da 50 A e chiaramente richiede cavi di una certa dimensione
chiaro...
mi riferivo ai normali caricabatterie non dedicati o i booster
ma 50 A complessivi ? ... dubito che sbatteresti 50 A in una normale batteria da 100Ah a meno che non ti piaccia il bollito Big Grin
anche io ho un 50 A (trifase- 48 v ) ma per la ricarica del muletto !
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-01-2011 18:35 da magosebino.)
28-01-2011 18:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Palmitos way Offline
Senior utente

Messaggi: 1.216
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #15
quesito caricabatterie
Magosebino ti chiedo un'opinione in proposito: caricabatterie da 40 A con una sola uscita per ricaricare due batterie da 80 Ah in parallelo.
Non ti chiedo se è corretto perché ho già capito che il c.b. è un po' troppo potente. Quello che ti chiedo è se può in qualche modo essere rischioso. Grazie al mago e a chiunque vorrà chiarire.

but go easy...step lightly...stay free
28-01-2011 22:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
magosebino Offline
Senior utente

Messaggi: 2.028
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #16
quesito caricabatterie
Citazione:Palmitos way ha scritto:
Magosebino ti chiedo un'opinione in proposito: caricabatterie da 40 A con una sola uscita per ricaricare due batterie da 80 Ah in parallelo.
Non ti chiedo se è corretto perché ho già capito che il c.b. è un po' troppo potente. Quello che ti chiedo è se può in qualche modo essere rischioso. Grazie al mago e a chiunque vorrà chiarire.
non dovrebbe...
nel post sopra sottointendevo un'altra cosa (scusate)
visto che i caricabatterie contengono un regolatore di carica ;
se sono ben progettati , regolano la corrente in base alla richiesta
non è che vanno sempre al massimo
certo che se la batteria fosse in corto i cavi si scalderebbero parecchio
molti caricabatterie , anche vecchi , hanno diversi metodi di carica ..(Min Max) e così regolano la corrente massima

i caricabatterie da tanti A sono utili quando si hanno .. più batterie o batterie molto grandi ..
io su un 35 piedi avevo quella strumenti che era una batteria da trazione da 400Ah .. e qiundi con quello piccolo ci mettevo un bel po' a terminare la carica (ma tanto lasciavo il carica batt per più giorni)

nel tuo caso sarebbe auspicabile un ripartitore per la carica
anche se devo dire che batterie uguali , comprate assieme e sempre usate in parallelo non danno problemi
se invece le usi in parallelo con il selettore (1,2 , both) allora è meglio caricarle separatamente (se non hai un ripartitore)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-01-2011 23:01 da magosebino.)
28-01-2011 22:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  VICTRON Caricabatterie: Phoenix Smart o Bluesmart corradocap 12 641 12-01-2024 13:23
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Manuale Caricabatterie Ak2008 8 571 04-09-2023 23:53
Ultimo messaggio: Ak2008
  Caricabatterie di Bordo da CC a CC santicuti 30 2.647 23-08-2023 10:38
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Caricabatterie , montaggio orizzontale FIL 13 859 01-05-2023 15:01
Ultimo messaggio: Aquila
  Collegamento caricabatterie alessandro alberto 24 1.719 19-02-2023 21:55
Ultimo messaggio: Aquila
  Seconda uscita caricabatterie 220V giorgio8596 8 925 08-12-2022 20:15
Ultimo messaggio: Aquila
  Caricabatterie Dophin Luciano53 18 4.298 21-09-2022 11:32
Ultimo messaggio: goodwind
  Pb batterie o caricabatterie? bacchus 6 725 30-08-2022 11:32
Ultimo messaggio: bacchus
  motore in moto e caricabatterie ffortuna 5 943 04-06-2022 01:28
Ultimo messaggio: Resolution
  Caricabatterie [cerco istruzioni per NAVICOM Chargeur Batteries] antonio80 2 516 22-05-2022 20:28
Ultimo messaggio: antonio80

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)