Rispondi 
HANSE - DE - 495
Autore Messaggio
mike59 Offline
Amico del forum

Messaggi: 359
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #1
HANSE - DE - 495
non male einst, a parte la regolazione della randa che per un gusto personale vorrei sempre su rotaia, anche corta e inefficiente come molte delle cruiser. Mi è piaciuto anche il 445 , però con Hanse ho sempre l'impressione di pagare più del dovuto, anche perchè, nella stragrande maggioranza dei casi, i rivenditori fanno come le macchine tedesche di una volta: se le vuoi con un minimo di comodità il prezzo raddoppia...
28-01-2011 21:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.995
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #2
HANSE - DE - 495
A parte il trasto in tuga, che si può sopperire con un buon vang, non so se hai notato a che carichi deve essere sottoposto il boma per cazzare con aria la scotta (rinviata troppo al centro boma), questo grazie allo spostamento in avanti del tambuccio. Disapprovazione Altra cosa che non ho ben capito, se si usa il Jib, come si possa arrivare correttamente con la scotta al winch dedicato sul paramare, se quest'ultimo si trova in posizione più bassa (a parte tutta la corsa esterna della scotta che contrasta con il resto); evidentemente hanno privilegiato l'uso dell'autovirante, ma meglio sarebbe stato carterizzare anche la scotta del Jib. Smiley14
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
29-01-2011 00:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mike59 Offline
Amico del forum

Messaggi: 359
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #3
HANSE - DE - 495
:)tecnico e completo come sempre. Ma ricordo che c'era la possibilità di avere il trasto in pozzetto sui vecchi Hanse. E ho visto sistemazioni niente male, per far sì che in crociera una soluzione del genere non dia troppo fastidio e si possa anche montare un bimini o bimini-tendalino. La posizione dei winch mi sembra che ormai sia affidata più a criteri estetici o roba del genere che a necessità veliche: anche i nuovi Jeanneau e perfino il nuovo Dufour...Francamente ho molto apprezzato anche gli interni Hanse, solo in foto ahimè, specie quelli del 445. E in confronto a Dufour che ne pensi ?
29-01-2011 02:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.995
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #4
HANSE - DE - 495
Come interni preferisco i Dufour, anche se ultimamente,rispetto al mio, sono un pò scivolati come qualità legni e rifiniture; li trovo comunque sempre più caldi degli Hanse (stile Ikea).
Il 445 Dufour è una barca che mi piace in generale, non mi convincono però alcuni particolari, come ho già detto, tipo i passi d'uomo, specialmente quelli a prua, che per conto mio rovinano sia l'estetica che la comodità di muoversi e sdraiarsi liberamente; ormai tra i cantieri blasonati nessuno più li usa così, che cavolo si sono inventati. [?][?] Disapprovazione. Inoltre, anche l'occhio vuole la sua parte.
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-01-2011 16:50 da einstein.)
29-01-2011 03:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mike59 Offline
Amico del forum

Messaggi: 359
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #5
HANSE - DE - 495
:)sosta per andare a stare un pò con la mia amata Jasmine e provvedere a qualche lavoretto. Dicevo,hai ragione anche per i passi d'uomo. Probabilmente ricorderai qualche bel flush-deck tipo Vallicelli dei primi e migliori tempi, ed avevano dei passi d'uomo che, malgrado l'epoca, reggono il confronto con quelli d'oggi. Esteticamente... mi piace molto la linea Solaris specie la nuova e moltissimo la matita di Felci. Secondo me gli interni Dufour nuovi,a quanto apre anche loro curati dallo stesso progettista, sono più funzionali e belli dei vecchi. Trovo un pò carenti, rispetto al mio umile ma tosto Bavaria, gli spazi dove riporre la roba specie per crociere un pò più lunghine. Totrnando al tema, ho apprezzato molto, ripeto solo in foto, gli interni Hanse nuovi, con spazio, luce e soluzioni intelligenti. Se si va in crociera con la famiglia, perchè negarsi queste cose?
Le linee d'acqua mi sembrano però un pò più pesanti... o no?
29-01-2011 20:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.995
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #6
HANSE - DE - 495
In effetti le ultime linee tedesche, vedi Hanse e Bavaria (anche se Hanse è molto più filante),hanno un bordo libero piuttosto imponente; questo ti permette una maggior volumetria interna ma cozza un pò con l'estetica. Devo dire che anche Dufour segue questa tendenza, non solo la linea Gl ma anche la Performance. Evidentemente viene privilegiata l'abitabilità interna all'occhio e, forse, alle prestazioni. Concordo con te su Felci, è un progettista che stimo moltissimo.
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
30-01-2011 17:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nikisail Offline
Senior utente

Messaggi: 2.145
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #7
HANSE - DE - 495
ma i winch li hanno posizionati ad occhi chiusi?
il mio sogno nel cassetto è l'Hanse 47, trovo queste nuove linee un po' troppo dedicate al porto e poco alla navigazione.
Peccato, sono sempre dell'idea che sono barche e non roulotte con un palo sopra.
Ed essendo barche voglio scafi con winch adatti, messi nelle posizioni giuste, trasto ecc.
per non parlare di quegli orrendi oblo fissi a murata, brutti e inquietanti....
insomma la vecchia serie la preferivo di gran lunga.
30-01-2011 19:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.995
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #8
HANSE - DE - 495
Per gli amanti delle prestazioni, eccoVi le polari:


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
09-05-2011 22:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #9
HANSE - DE - 495
Che ne pensate dell'hanse 545?
Mi sa che sarà la mia prossima barca.
Purtroppo non le ho mai viste dal vivo e per questo chiedo, a chi le ha viste, di darmi un'opinione reale, in particlare sugli interni. Dalle foto presenti sul sito sembrano molto belli (e li è questione di gusto ed a me piacciono quelli minimal) ed anche ben fatti (e qui invece bisogna vedere da vicino e toccare con mano).
Come costruzione e prestazioni, invece, ho letto che sono fatte in sandwich e che sono molto solide, con madieri, longheroni e paratie resinate a scafo e coperta, è vero?
infine, come sono le prestazioni?

Prego astenersi chi a priori sostiene che bavaria, hanse e company sono plasticoni mal fatti, perchè a parte i soliti nomi prestigiosi, non vedo quali siano fatte meglio (pur costando il doppio)....ma no voglio aprire qui un altro dibattito Smile
16-05-2011 21:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #10
HANSE - DE - 495
hiuhuuu, c'è nessuuuunoooooo Big Grin
16-05-2011 23:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
patagonia Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 66
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #11
HANSE - DE - 495
non stupirti dei silenzi. Difficilmente le discussioni su barche di oltre 12m hanno un grande seguito. Ne so qualcosa...
18-05-2011 22:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #12
HANSE - DE - 495
me ne ero accorto. allora chiedo informazioni sul 40? tanto penso siano costruite nella stessa maniera, no?
19-05-2011 17:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
subary Offline
Amico del forum

Messaggi: 202
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #13
HANSE - DE - 495
scusami ma quello che dici mi lascia senza parole.
Vorresti comprare il 545,e chiedi come è costruito il 40,per poi fare il paragone??[:11][:19][:25][:159][:211][:247]
19-05-2011 20:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #14
HANSE - DE - 495
era una battuta!!
19-05-2011 23:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
subary Offline
Amico del forum

Messaggi: 202
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #15
HANSE - DE - 495
ti chiedo scusa,non l'avevo intesa.
20-05-2011 00:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #16
HANSE - DE - 495
figurati, per così poco! era in risposta a patagonia, che mi faceva notare che quando si superano i 12 metri nessuno risponde più!
20-05-2011 15:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Hanse - DE - Hanse 325 grillovirante 3 1.408 28-10-2021 20:11
Ultimo messaggio: grillovirante
  Bavaria 31 vs Hanse 315 vs Jeanneau 29.2 sonmì 25 19.509 02-12-2018 18:45
Ultimo messaggio: pastoredionde2
  Dufour 325GL vs Hanse 320 rikinavy 76 20.347 12-04-2018 14:20
Ultimo messaggio: szanella68
  HANSE - DE - 315 (MY 2015) richz 1 2.355 26-01-2016 01:23
Ultimo messaggio: Navax
  HANSE - DE - 430 sailyard 24 12.326 07-09-2015 23:41
Ultimo messaggio: jacques-2
  Hanse 312 VS Elan 31 Navax 9 6.245 17-03-2015 23:44
Ultimo messaggio: Navax
  HANSE - DE - 370e JARIFE 3 2.719 11-12-2013 01:27
Ultimo messaggio: JARIFE
  HANSE - DE - 345 irruenza 3 2.716 25-09-2013 19:53
Ultimo messaggio: irruenza
  HANSE - DE - 575 anonimone 1 2.040 17-08-2013 18:07
Ultimo messaggio: anonimone
  Varianta 18 Gruppo Hanse bistag 3 2.519 11-09-2012 20:26
Ultimo messaggio: og199

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)