Rispondi 
Wauquiez Hood 38, barche a dislocamento pesante
Autore Messaggio
mantonel Offline
Senior utente

Messaggi: 4.838
Registrato: Jun 2005 Online
Messaggio: #121
Wauquiez Hood 38, barche a dislocamento pesante
Citazione:felix ha scritto:
Michè... sei proprio bast...rdo!!! eheh

Felice, sono rimasto l'unico a difendere i legni, questo diavolo di Aleufo c'ha una risposta a tutto.

Aleufo: mi devo piegare (ma con dignita') a dire che mi piacciono tutte, ma per onorare questo esercizio devo dirti che scelgo la terza.
Ma possibile che vieni a dirci che un 50'come tu lo hai proposto e attrezzato, una volta arredato con gli interni (mi sembra Baltci Style), pesa SOLO 11.3 tonn?
03-02-2011 02:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aleufo Offline
Senior utente

Messaggi: 4.802
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #122
Wauquiez Hood 38, barche a dislocamento pesante
.Perchè qua......la foto è dalla dinette questa è la cabina di poppa dx e quello che si vede è il suo bagno...Naturalmente riunendo le due cuccette viene il famoso 'letto a tre piazze'
(come si trova in tutte le cliniche di Montecarlo....4242:42Smile


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
03-02-2011 02:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aleufo Offline
Senior utente

Messaggi: 4.802
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #123
Wauquiez Hood 38, barche a dislocamento pesante
Semplice.....è un legno speciale molto scuro..nero direi e c'è un bravissimo artigiano che disegna..a mano la venatura del legno...La cosa bella à quando una persona apre un portello e.......non ha ...peso!!! Ma il discorso è sempre il solito l'artigiano deve essere bravo..
03-02-2011 02:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nikisail Offline
Senior utente

Messaggi: 2.145
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #124
Wauquiez Hood 38, barche a dislocamento pesante
grazie aleufo....
foto bellissime e lavori di gran classe.
per quanto riguarda il legno opto per la terza solusione.....sono tradizionalista, ma anche le altre non sono affatto male.
03-02-2011 02:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aleufo Offline
Senior utente

Messaggi: 4.802
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #125
Wauquiez Hood 38, barche a dislocamento pesante
A me piace molto il secondo, magari con una venatura appena più chiara, mi piace il contrasto fra il chiaro delle murate/paratie e il calore del legno...
03-02-2011 02:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aleufo Offline
Senior utente

Messaggi: 4.802
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #126
Wauquiez Hood 38, barche a dislocamento pesante
... però....però....a me piace anche questa camera di clinica...e vorrei farvi notare una cosa...la barca ha 5 anni!!!!

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
03-02-2011 02:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nikisail Offline
Senior utente

Messaggi: 2.145
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #127
Wauquiez Hood 38, barche a dislocamento pesante
Citazione:aleufo ha scritto:
... però....però....a me piace anche questa camera di clinica...e vorrei farvi notare una cosa...la barca ha 5 anni!!!!

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
no la clinica no....mi sembrerebbe di star lavorando....
ed in barca sono in vacanza....
SmileSmileSmile
03-02-2011 03:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aleufo Offline
Senior utente

Messaggi: 4.802
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #128
Wauquiez Hood 38, barche a dislocamento pesante
niki.....spero di passarci delle belle giornate di vela (come tre settimane fa) in questa camera di clinica.....intanto spero che sabato e domenica sia una clinica ....da corsa...WinkWinkWinkWink

così



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-02-2011 04:12 da aleufo.)
03-02-2011 03:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
felix Offline
Senior utente

Messaggi: 2.407
Registrato: Jun 2005 Online
Messaggio: #129
Wauquiez Hood 38, barche a dislocamento pesante
Eh si, Michè, è proprio un diavolo.
A dispetto del fatto che vivo di barche di legno, a me piacciono tutte e tre le soluzioni. Ognuna, a modo suo, ha il proprio carattere. A me piacciono molto gli interni all'americana, con le paratie chiare e le cornici, stipi ed ante di mogano, che è un legno che adoro (non per nulla ne ho una 60na di tonnellate in barca!)
03-02-2011 07:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pescasio Offline
Amico del forum

Messaggi: 593
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #130
Wauquiez Hood 38, barche a dislocamento pesante
Anch'io trovo bellissime le barche all'americana, ma quelle coi travetti di legno dipinti di bianco....
Sarei pero' curioso di conoscere il parere di Felix che mi parrebbe il più autorevole, sulla diatriba tra barche leggere e pesanti, in funzione di lunghe navigazioni.
03-02-2011 16:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
caricabasso
Utente non regsitrato

 
Messaggio: #131
Wauquiez Hood 38, barche a dislocamento pesante
Santi numi!
Come si fa dire che sono belli quegli interni.
Saranno funzionali perchè sono facili da pulire e difinfettare,come gli ambienti sanitari appunto,ma belli..veramente no.
Quel laminato ha il sapore delle cucine componibili.
L'abbondanza di spigoli vivi denota una mancanza di cura nello studio dell'abitabilità di un barca,oltre che brutti sono estremamente pericolosi in navigazione.
Non vedo tientibene nè appigli.
Come si muove l'equipaggio dentro quando la barca è sbandata?
03-02-2011 19:23
Cita questo messaggio nella tua risposta
felix Offline
Senior utente

Messaggi: 2.407
Registrato: Jun 2005 Online
Messaggio: #132
Wauquiez Hood 38, barche a dislocamento pesante
calma caricabasso.... si parlava di colorazione in funzione della leggerezza. Per disposizioni, arrotondamenti e tientibene non ci sono controindicazioni
03-02-2011 20:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Blu Offline
Senior utente

Messaggi: 1.440
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #133
Wauquiez Hood 38, barche a dislocamento pesante
Caricabasso, le barche moderne non sbandano e non hanno bisogno del tavolo da carteggio. Aggiornati !Big Grin
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-02-2011 21:30 da Blu.)
03-02-2011 21:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Blu Offline
Senior utente

Messaggi: 1.440
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #134
Wauquiez Hood 38, barche a dislocamento pesante
....e deciditi finalmente a buttare via quelle due ancore di rispetto che arruginiscono in gavone !!Big Grin
03-02-2011 21:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aleufo Offline
Senior utente

Messaggi: 4.802
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #135
Wauquiez Hood 38, barche a dislocamento pesante
Andate a leggervi il post che ho aperto----Wink
03-02-2011 21:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
felix Offline
Senior utente

Messaggi: 2.407
Registrato: Jun 2005 Online
Messaggio: #136
Wauquiez Hood 38, barche a dislocamento pesante
Paolo, ti ringrazio per l'autorevolezza attribuitami....ovviamente ognuno ha le proprie convinzioni.
Da fruitore di barche prevalentemente in legno, la maggior parte delle mie miglia sono state accumulate su barche a dislocamento medio. Se parliamo delle barche d'epoca addirittura pesante, ma non sono tarato su queste caratteristiche.
Io adoro andar veloce, sono un sostenitore della bontà dei multiscafi (quelli veri, non i patatoni da charter) ma non sono un fan della superleggerezza applicata alla navigazione d'altura.
Una barca superleggera da soddisfazioni, è sicura se condotta correttamente e con perizia, e la comprerei sicuramente se la utilizzassi per navigazioni non più lunghe di 48 ore di seguito.
Detta in soldoni, se usassi la barca come la quasi totalità dei diportisti per la crociera estiva, mediterranea e abitassi in una casa e non a bordo, una barca come quelle sostenuta dal buon Aleufo sarebbe il massimo. Ma a condizione che venga costruita in quel modo. Se non potessi permettermi una costruzione del genere, non cercherei la superleggerezza a tutti i costi.

Per un utilizzo 'blu water' (o 'moana' per i polinesiani), ma che sia realmente d'altura, mi orienterei su qualcosa di meno estremo, sempre tendente al leggero ma più adatto alla vita a bordo a tutto tondo, meno sensibile alla disposizione dei pesi e che consenta una buona dose di distrazione. Una buona barca in alluminio con un buon progetto, ben invelata, magari armata a ketch con la mezzana parecchio distante dalla varea del boma di maestra. O, seguendo le mie passioni, un buon lamellare di mogano (solo il carbonio è più leggero) incollato con west.
Ovviamente il fatto che abbia una barca da 74 tonnellate non conta!! Ci lavoro! però anche qui... è in quadruplo lamellare e dislcoca il 25% in meno di una barca tradizionale di pari stazza.

Scusate se rispondo a singhiozzo, ma sto scartavetrando ed il tempo stringe.... sante barche in legno!! eheh
03-02-2011 21:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aleufo Offline
Senior utente

Messaggi: 4.802
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #137
Wauquiez Hood 38, barche a dislocamento pesante
Felix, le barche di cui parlo, non sono dislocamenti superleggeri, ma leggeri, medioleggeri con le quali fare il giro del mondo in tranquillità e sicurezza. Pochi hanno risposto alla domanda se un 58 piedi di 22000 kg è leggero o pesante (comunque è un medio leggero).

Ebbene guardate questa foto!!!!!!!!!



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questa è Akoya Baltic 58 del 1993 che pesa 19000 kg. Dopo stagioni di regate, compreso il Fastnet....negli anni 90, è tornata dal giro del mondo tre mesi fa. Naturalmente ha trovato di tutto....
Se vi capita di venire a Punta Ala, sarò felice di farvelo vedere. Non gli è stato fatto niente, solo svuotato e lavato.....Ha 17 anni...ma è molto molto in gamba.....Quando una cosa è costruita bene 'leggera è
buona cosa'.
03-02-2011 22:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
felix Offline
Senior utente

Messaggi: 2.407
Registrato: Jun 2005 Online
Messaggio: #138
Wauquiez Hood 38, barche a dislocamento pesante
un 58 di 19000 tons non è leggerissimo!!
03-02-2011 22:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
felix Offline
Senior utente

Messaggi: 2.407
Registrato: Jun 2005 Online
Messaggio: #139
Wauquiez Hood 38, barche a dislocamento pesante
Citazione:felix ha scritto:
un 58 di 19000 tons non è leggerissimo!!
Galatea, che stavo ristrutturando e che ho svenduto perchè è arrivato il santa lucia, dislocava 16 tons da progetto, era 55 piedi ed era in ferro!!
03-02-2011 22:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aleufo Offline
Senior utente

Messaggi: 4.802
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #140
Wauquiez Hood 38, barche a dislocamento pesante
19000tons sicuramente no.....42Blush
03-02-2011 22:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Wauquiez Chance 37 pegaso 15 9.450 08-04-2022 19:19
Ultimo messaggio: peleg7
  Wauquiez Pretorien pegaso 3 5.501 10-05-2013 22:41
Ultimo messaggio: claupic
  Hood 38 Avel 1 2.337 28-03-2013 17:29
Ultimo messaggio: pegaso
  Wauquiez Amphora Kiello 3 2.478 15-06-2011 03:50
Ultimo messaggio: marcelloblue
  Wauquiez HOOD 38 stefanostrocchi 5 3.418 23-02-2011 22:25
Ultimo messaggio: stefanostrocchi

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)