Rispondi 
stazione meteo
Autore Messaggio
peter_sails Offline
Amico del forum

Messaggi: 217
Registrato: Feb 2006 Online
Messaggio: #1
stazione meteo
Salve amici,
sono alle ricerca di una stazione meteo 'elettronica' da tenere fissa a bordo. Vorrei barometro, igrometro, termometro anche con grafico degli andamenti nelle ultime ore. Dovrebbe essere a pile e senza sensore esterni per temperatura,pioggia, vento.... Chiaramente non vorrei un giocattolo ma non vorrei svenarmi.
Ho fatto un giro veloce in rete e l'impressione è che in giro ci siano molti modelli che bonta' loro mostrano direttamente la previsione ma senza indicare pressione e/o umidità.

Avete qualcosa da consigliarmi?
Grazie e buon vento
Peter
30-01-2011 01:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.410
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #2
stazione meteo
Citazione:Messaggio di peter_sails
Salve amici,
sono alle ricerca di una stazione meteo 'elettronica' da tenere fissa a bordo. Vorrei barometro, igrometro, termometro anche con grafico degli andamenti nelle ultime ore. Dovrebbe essere a pile e senza sensore esterni per temperatura,pioggia, vento.... Chiaramente non vorrei un giocattolo ma non vorrei svenarmi.
Ho fatto un giro veloce in rete e l'impressione è che in giro ci siano molti modelli che bonta' loro mostrano direttamente la previsione ma senza indicare pressione e/o umidità.

Avete qualcosa da consigliarmi?
Grazie e buon vento
Peter

con questa specifica non vai molto lontano.
30-01-2011 02:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
peter_sails Offline
Amico del forum

Messaggi: 217
Registrato: Feb 2006 Online
Messaggio: #3
stazione meteo
Mi spieghi meglio ?
30-01-2011 02:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
miomare Offline
Amico del forum

Messaggi: 126
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #4
stazione meteo
Citazione:....Vorrei barometro, igrometro, termometro anche con grafico degli andamenti nelle ultime ore....

http://cgi.ebay.it/STAZIONE-METEO-LA-CRO...3583wt_716

Sempre se ti accontenti....
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-01-2011 03:34 da miomare.)
30-01-2011 03:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.410
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #5
stazione meteo
Citazione:peter_sails ha scritto:
Mi spieghi meglio ?
da quanto ho capito, tu vuoi uno strumento che ti mostri i valori di velocità del vento e quantità di pioggia ma non vuoi avere i sensori che li misurano; mi sembra un controsenso.
30-01-2011 04:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
peter_sails Offline
Amico del forum

Messaggi: 217
Registrato: Feb 2006 Online
Messaggio: #6
stazione meteo
OK OK... non ci siamo capiti ....intendevo dire una unità senza sensori esterni (e quindi senza temperature esterna, senza pluviometro e anemometro)

Peter


Citazione:Frappettini ha scritto:
Citazione:peter_sails ha scritto:
Mi spieghi meglio ?
da quanto ho capito, tu vuoi uno strumento che ti mostri i valori di velocità del vento e quantità di pioggia ma non vuoi avere i sensori che li misurano; mi sembra un controsenso.
30-01-2011 04:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
peter_sails Offline
Amico del forum

Messaggi: 217
Registrato: Feb 2006 Online
Messaggio: #7
stazione meteo
Interessante.....cos'e' che non va di questa soluzione? Precisione...Affibabilità....altro?

Grazie

Citazione:miomare ha scritto:
Sempre se ti accontenti....
30-01-2011 04:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Madinina II Offline
Senior utente

Messaggi: 3.991
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #8
stazione meteo
A bordo ho già in analogico barometro, temperatura, igrometro, orologio sui 3 strumenti tradizionali.

Per andamento pressione (barografo) uso il VION, semplice ma preciso, intuitivo e ben fatto, con evidenza storico e su schermo andamento pressione delle ultime 24 ore (con possibilità di zoom e storico 48). E' il secondo che acquisto (l'altro l'ho lasciato sulla barca venduta), lo prenderei anche la terza volta, prezzo assolutamente onesto (se non ricordo male intorno ai €100)...da dire è che a me interessava l'andamento della pressione, dei simbolini di pioggia, nuvolo, sole, ecc. non me ne interessava nulla, sono solo gadgets inutili (ne ho uno a casa, dà pioggia e fuori splende il sole), ma l'andamento pressione è inequivocabile e assicuro che quando arriva buriana il grafico del Vion è eloquente:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Barometro elettronico di precisione
- rileva la minima evoluzione della pressione
- precisione professionale +/- 0,5 hPa
- orologio 24h, termometro (-10° C a +60° C)
- grafico evoluzione della pressione sulla base delle ultime 24 ore(storico sulle 48 ore)
- effetto zoom con visualizzazione dettagliata delle variazioni di pressione delle ultime 6 o 12 ore
- avviso sonoro rinforzo del vento
- funzionante con 2 batterie LR03
- durata media delle batterie 1 anno
- luce incorporata per agevolare la navigazione notturna
- dim.115x140x34.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-01-2011 07:47 da Madinina II.)
30-01-2011 07:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nap Offline
Senior utente

Messaggi: 1.275
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #9
stazione meteo
io penso che la soluzione suggerita da Mandinina sia buona, però se si vuole una soluzione un pò più completa, serve un minimo di precisione e di focalizzazione, diversamente la stazione di bordo serve a poco.

Meglio ... bisogna chiarire cosa si vuole dalla stazione di bordo, secondo me, i dati della stazione meteo di bordo dovrebbero consentire di fare le verifiche rispetto ai bollettini, ma sopratutto dovrebbero aiutare le previsioni nelle situazioni meteo temporalesche locali, frequenti in estate.

Inoltre, la stazione meteo presuppone la conoscenza dei principi base della meteorologia, ad es. le correlazioni tra andamento pressione, temperatura, direzione vento ecc.

Quindi una stazione elettronica, dovrebbe dare almeno queste misurazioni:
-Misurazione pressione atmosferica all'istante, da confrontare con il barometro aneroide
- Storico della pressione atmosferica
- Misura della velocità del vento da 0 a 100 nodi all'istante, fondamentale per le notti in baia, quando non c'è il rimando in quadrato della stazione principale.
- Storico velocità del vento con range di 0-100
- Direzione del vento in formato 0-360° o in formato 0-180° a dritta e a sinistra
- visualizzazione della temperatura esterna e interna con precisione di 1 °C (quella esterna è importante ti consente di rilevare quando arriva il cuneo di aria fredda che solleva quella calda)

Io ho montato questo scatolotto, non è quello che tu chiedi, però sono i dati che servono.
Secondo me il dato dell'umidità è poco indicativo per una valutazione meteo locale, in quanto per avere un dato utile dovremmo rilevarlo in capannina.... comunque lo strumento si può mettere a parte, fornisce un dato per così dire di confort di bordo.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-01-2011 12:58 da Nap.)
30-01-2011 10:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
magosebino Offline
Senior utente

Messaggi: 2.028
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #10
stazione meteo
Citazione:peter_sails ha scritto:
OK OK... non ci siamo capiti ....intendevo dire una unità senza sensori esterni (e quindi senza temperature esterna, senza pluviometro e anemometro)

Peter
praticamente vuoi , barometro , igrometro e termometro ?
come ai vecchi tempi che si mettevano al carteggio ..
non dovrebbe essere una scelta difficile

tranne il barometro gli altri senza sonda esterna ti daranno umidità e temperatura in cabina ..ne sei conscio ?
la oregon scientific ne fa a pacchi anche se non studiati per l'ambiente marino ,ne hanno uno con indicazine delle maree...
parecchi orologi da polso della suunto hanno queste specifiche

io ne ho comprato uno per casa al lidl (12 €) ...42 ma non credo che durerebbe molto in barca .

a chi fosse interessato quella della lacrosse (con indicazioni vento) l'ho installata per un circolo e poi l'ho 'linkata' in internet cosicchè tutti i soci potessero vedere la situazione sul posto aggiornata ogni 5 minuti ..
non vi metto il link perchè attualmente è inattiva
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-01-2011 17:24 da magosebino.)
31-01-2011 17:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pescasio Offline
Amico del forum

Messaggi: 593
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #11
stazione meteo
Se si cerca una stazione meteo che faccia la previsione, meglio rinunciare perche quelle esistenti sono delle baracche. L'unica cosa che serve e' l'occhio, il portolano che informa sulle particolarita' della zona ed un barografo serio. In piu' un ricevitore di cartine meteo e di bollettini.
31-01-2011 20:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BornFree Offline
Senior utente

Messaggi: 2.450
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #12
stazione meteo
Ma secondo te cannano la previsione oppure la proprio lettura di pressione, umidita e temp ?
Nel primo caso ci posso credere la previsione è un 'processo' troppo complesso per uno strumentino a pile da '4 soldi'.

BornFree

Citazione:pescasio ha scritto:
Se si cerca una stazione meteo che faccia la previsione, meglio rinunciare perche quelle esistenti sono delle baracche. L'unica cosa che serve e' l'occhio, il portolano che informa sulle particolarita' della zona ed un barografo serio. In piu' un ricevitore di cartine meteo e di bollettini.
01-02-2011 00:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pescasio Offline
Amico del forum

Messaggi: 593
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #13
stazione meteo
Citazione:BornFree ha scritto:
Ma secondo te cannano la previsione oppure la proprio lettura di pressione, umidita e temp ?
Nel primo caso ci posso credere la previsione è un 'processo' troppo complesso per uno strumentino a pile da '4 soldi'.

BornFree

Citazione:pescasio ha scritto:
Se si cerca una stazione meteo che faccia la previsione, meglio rinunciare perche quelle esistenti sono delle baracche. L'unica cosa che serve e' l'occhio, il portolano che informa sulle particolarita' della zona ed un barografo serio. In piu' un ricevitore di cartine meteo e di bollettini.

Hai detto giusto. La previsione meteo e' roba da gente che ha studiato fisica dell'atmosfera ed e' un processo assai complesso. L'unica cosa che puo' fare il navigante e' guardare l'andamento pressorio dato dal barografo, osservare mare e cielo che danno segnali importantissimi e consultare le carte di previsione se ne dispongono. Le centraline Oregon o simili non servono proprio a niente. Io a bordo ho un barografo digitale della Vetus che mi ha dato sempre grandi soddisfazioni dopo aver imparato ad interpretarne i dati.
01-02-2011 02:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
NoLe Offline
Senior utente

Messaggi: 1.085
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #14
stazione meteo
L'utilizzo di un barografo digitale e' senz'altro comodo ma ... si puo' fare altrettanto bene con il barometro a lancetta, basta prendere la buona abitudine quando si' e' in barca di registrare sul diario di bordo o su un foglio di excel, con una certa frequenza, la lettura della pressione ATM.
Stessa cosa con l'igrometro e la temperatura purche' le letture non avvengano all'interno della cabina.

Ovviamente a bordo solo il comandante deve toccare il barometro! ... personalmente la trovo un operazione molto piacevole ...

Se proprio dovessi passare all'elettronica mi piacerebbe installare un disposito barometro/anemometro/igrometro/termometro con sonda ultrasonica (ci sono sia per barche a vela che a motore) che si collega tramite NMEA al PC di bordo o alla strumentazione compatibile ... certo queste informazioni se non tengono poi conto delle condizioni meteo locali e delle previsioni generali servono un po a poco.
01-02-2011 02:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bifrak Offline
Amico del forum

Messaggi: 960
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #15
stazione meteo
prova a guardare questa l'ho appena comprata e secondo me va benissimo
ha anche l'allarme di vento prossimo vento forte

http://www.eprice.it/Stazioni-barometric...c&utm_camp
01-02-2011 03:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pescasio Offline
Amico del forum

Messaggi: 593
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #16
stazione meteo
Citazione:NoLe ha scritto:
L'utilizzo di un barografo digitale e' senz'altro comodo ma ... si puo' fare altrettanto bene con il barometro a lancetta, basta prendere la buona abitudine quando si' e' in barca di registrare sul diario di bordo o su un foglio di excel, con una certa frequenza, la lettura della pressione ATM.
Stessa cosa con l'igrometro e la temperatura purche' le letture non avvengano all'interno della cabina.

Ovviamente a bordo solo il comandante deve toccare il barometro! ... personalmente la trovo un operazione molto piacevole ...

Se proprio dovessi passare all'elettronica mi piacerebbe installare un disposito barometro/anemometro/igrometro/termometro con sonda ultrasonica (ci sono sia per barche a vela che a motore) che si collega tramite NMEA al PC di bordo o alla strumentazione compatibile ... certo queste informazioni se non tengono poi conto delle condizioni meteo locali e delle previsioni generali servono un po a poco.


Sarei curioso di sapere che tipo di previsione faresti, una volta che conosci i valori di pressione, umidita' e temperatura, etc etc.
01-02-2011 05:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
NoLe Offline
Senior utente

Messaggi: 1.085
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #17
stazione meteo
Pescasio, conoscere l'andamento dei valori di pressione, temperatura, umidita' senza avere la visione di carte meteofax che indicano l'evolversi della situazione meteo in atto o prevista, sono dati fini a se stessi ... che non consentono di farti una 'tua' previsione locale.

Quindi, qualsiasi stazione meteo uno intenda utilizzare a bordo, alla fine le informazioni che fornisce dovranno necessariamente essere integrate da altre informazioni meteo quali meteofax, zgrib, bollettini ufficiali, ecc e dalle osservazioni locali, solo cosi' ci si puo fare una propria idea di come il tempo sta evolvendo nella propria zona o sulla propria rotta, ma se fosse cosi' semplice saremmo tutti metereologi, ed io non lo sono ... cerco solo quando sono in barca di non cacciarmi nei guaiCool.

Tornando comunque al barografo ed al barometro, una indicazione di cambio del tempo la danno entrambi gli strumenti ... basta prendere nota delle variazioni di pressione nell'arco di 3/6 ore se sono superiori a 1,5/2 millibar si preannunciano venti di una certa intensita' e quindi ci si prepara di conseguenza. per questo il barografo digitale e' piu' comodo di un barometro aneroide, ti evita di dover prendere nota delle variazioni di pressione in un arco di tempo.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-02-2011 16:13 da NoLe.)
01-02-2011 06:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
NoLe Offline
Senior utente

Messaggi: 1.085
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #18
stazione meteo
Tanto per farti capire di cosa parlo pescasio, intendevo uno strumento come questo

http://www.lcjcapteurs.com/marine.html

Non ho la piu' pallida idea di cosa costi, pero' mi piace.
01-02-2011 06:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Madinina II Offline
Senior utente

Messaggi: 3.991
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #19
stazione meteo
Citazione:pescasio ha scritto:
Io a bordo ho un barografo digitale della Vetus che mi ha dato sempre grandi soddisfazioni dopo aver imparato ad interpretarne i dati.

Pescasio, hai un link da lasciare per vedere come è il tuo barografo? +/- di quanti €uri si parla? L'hai cambiato credo, qualche tempo fà ne vendevi uno (sempre Vetus) nel mercatino...

Grazie in anticipo.
01-02-2011 06:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pescasio Offline
Amico del forum

Messaggi: 593
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #20
stazione meteo
I barografi seri costicchiano (400 - 900). Poi ti darò un link. Volevo arrivare, pero' al concetto espresso da Nole. Con i dati di una centralina noi praticamente ci facciamo la birra. La cosa più importante per noi e' conoscere il significato delle nuvole perche' lassù c'è scritto tutto. In più l' osservazione de mare e delle onde. Poi saper leggere le carte al suolo ed in quota, se ne disponiamo. Il barografo e' importantissimo perché da il tracciato che non e' proprio la stessa cosa che trascrivere dati ogni tanto. Pero' il barografo un temporale, ad es. Comincia a segnartelo quando ci sei gia' dentro. Quindi va integrato. Molti anni fa avevo un metodo francese che si basava su rilevazioni empiriche e sui dati di uno psicrometro. Comprai una volta lo psicrometro che mi cadde prima che lo potessi provare ed così archiviai il tutto.
01-02-2011 16:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  consiglio per primo kit strumenti (Chartplotter, VHF, log, stazione vento...) Gianluka 4 1.565 15-10-2023 09:39
Ultimo messaggio: Wally
  Stazione del vento economica lorenzo.an 20 9.300 11-02-2023 20:00
Ultimo messaggio: Tomasvela
Rainbow Stazione del vento Simrad IS12 da sostituire con B&G ws 310 o 320 Tiziana Gatto 4 715 01-10-2022 11:26
Ultimo messaggio: Kano
  stazione del vento nasa marine maurilio80 11 2.714 25-09-2022 18:15
Ultimo messaggio: Vimilano62@gmail.com
  Stazione vento B&G Hydra 2 Antonio natale 1 616 25-03-2022 19:11
Ultimo messaggio: defra
  Il meteo sulle frequenze in HF Gianni Mandrioli 12 4.603 18-01-2022 13:43
Ultimo messaggio: Nimbo
  Strumentazione VDO: ecoscandaglio, Log, stazione del vento kevlar69 0 1.252 24-03-2021 11:58
Ultimo messaggio: kevlar69
  posizione stazione vento elmer50 7 1.427 26-12-2020 07:57
Ultimo messaggio: Biziotti
  Visualizzazione prodotti meteo a bordo maxgasta22 31 2.930 20-03-2020 12:08
Ultimo messaggio: maxgasta22
  Problema con stazione del vento e pilota infinity 7 1.673 26-01-2020 12:59
Ultimo messaggio: pepe1395

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)