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Alternatore di potenza 12V 110A Volvo Penta
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Madinina II Offline
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Alternatore di potenza 12V 110A Volvo Penta
Come da oggetto, per caso qualche ADV lo ha a bordo? Come si trova?
E' fornito da azienda convenzionata con il forum (http://www.kenixmarine.com/items/item693.htm).

Ha regolatore interno, ma la cosa mi va anche bene (ho ripartitore attivo - Alternator to Battery Charger - esterno da 130A della Sterling).

Al momento monto Alternatore da 50A e ho 420A di batterie servizi + 1 dedicata al motore.

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(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-02-2011 03:48 da Madinina II.)
01-02-2011 03:47
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Nap Offline
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Alternatore di potenza 12V 110A Volvo Penta
Citazione:Messaggio di Madinina II
Come da oggetto, per caso qualche ADV lo ha a bordo? Come si trova?
E' fornito da azienda convenzionata con il forum (http://www.kenixmarine.com/items/item693.htm).

Ha regolatore interno, ma la cosa mi va anche bene (ho ripartitore attivo - Alternator to Battery Charger - esterno da 130A della Sterling).

Al momento monto Alternatore da 50A e ho 420A di batterie servizi + 1 dedicata al motore.

Grazie

io monto un 110A, il banco batterie è di circa 600A ed ho il regolatore della Sterling, fondamentale per fare una carica al 100% in breve tempo.
In questo modo è come avere un generatore a bordo Wink Wink mezzora e ai fatto il pieno, non serve fotovoltatico eolico o altro
Valuta la potenza del tuo motore 50Hp?
01-02-2011 04:02
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GT Offline
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Alternatore di potenza 12V 110A Volvo Penta
Lo scorso anno ho chiesto direttamente a tizio della Kenix. Ho batterie come le tue e l'alternatore originale con un normale ripartitore di diodi. Il tizio mi ha detto che sarebbe stato più che sufficiente mettere solo il regolatore esterno della Sterling, sconsigliandomi di comprare anche l'alternatore di potenza. Io non ho comprato nulla perchè poi ho revisionato con pochi euro l'alternatore mio e ancora va benissimo.
Devo dire che ho apprezzato il consiglio datomi basato sul ragionamento semplice: finora hai avuto problemi con le batterie? No. Allora non ne avresti bisogno , ma migliori tanto se monti un regolatore migliore.
01-02-2011 04:54
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Madinina II Offline
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Alternatore di potenza 12V 110A Volvo Penta
Citazione:Nap ha scritto:
Citazione:Messaggio di Madinina II
Come da oggetto, per caso qualche ADV lo ha a bordo? Come si trova?
E' fornito da azienda convenzionata con il forum (http://www.kenixmarine.com/items/item693.htm).

Ha regolatore interno, ma la cosa mi va anche bene (ho ripartitore attivo - Alternator to Battery Charger - esterno da 130A della Sterling).

Al momento monto Alternatore da 50A e ho 420A di batterie servizi + 1 dedicata al motore.

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io monto un 110A, il banco batterie è di circa 600A ed ho il regolatore della Sterling, fondamentale per fare una carica al 100% in breve tempo.
In questo modo è come avere un generatore a bordo Wink Wink mezzora e ai fatto il pieno, non serve fotovoltatico eolico o altro
Valuta la potenza del tuo motore 50Hp?

Ho 43Hp di motore, non dovrei subire tanto l'eventuale cambio di alternatore...monti il medesimo alternatore di potenza di cui sopra?
01-02-2011 06:19
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Madinina II Offline
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Alternatore di potenza 12V 110A Volvo Penta
Citazione:GT ha scritto:
Lo scorso anno ho chiesto direttamente a tizio della Kenix. Ho batterie come le tue e l'alternatore originale con un normale ripartitore di diodi. Il tizio mi ha detto che sarebbe stato più che sufficiente mettere solo il regolatore esterno della Sterling, sconsigliandomi di comprare anche l'alternatore di potenza. Io non ho comprato nulla perchè poi ho revisionato con pochi euro l'alternatore mio e ancora va benissimo.
Devo dire che ho apprezzato il consiglio datomi basato sul ragionamento semplice: finora hai avuto problemi con le batterie? No. Allora non ne avresti bisogno , ma migliori tanto se monti un regolatore migliore.

In sincerità ero lì per chiamarlo e chiedere un parere, visto che da loro ho preso il ripartitore attivo (al momento una bomba)...ma chiedere un parere a chi deve vendere mi sembrava un poco fuorviante (nonostante la loro professionalità).
Sicuramente il ragionamento che hanno fatto con te no fà una grinza.
Non ho ancora stressato a dovere il mio impianto, però mi ponevo la domanda, forse lecita...
01-02-2011 06:23
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Nap Offline
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Citazione:Madinina II ha scritto:
Citazione:Nap ha scritto:
Citazione:Messaggio di Madinina II
Come da oggetto, per caso qualche ADV lo ha a bordo? Come si trova?
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Ha regolatore interno, ma la cosa mi va anche bene (ho ripartitore attivo - Alternator to Battery Charger - esterno da 130A della Sterling).

Al momento monto Alternatore da 50A e ho 420A di batterie servizi + 1 dedicata al motore.

Grazie

io monto un 110A, il banco batterie è di circa 600A ed ho il regolatore della Sterling, fondamentale per fare una carica al 100% in breve tempo.
In questo modo è come avere un generatore a bordo Wink Wink mezzora e ai fatto il pieno, non serve fotovoltatico eolico o altro
Valuta la potenza del tuo motore 50Hp?

Ho 43Hp di motore, non dovrei subire tanto l'eventuale cambio di alternatore...monti il medesimo alternatore di potenza di cui sopra?

il modello 55 della volvo ultimo tipo lo monta di serie è molto simile, quello in foto forse è un 140A.

L'amico GT non tiene conto dell'uso che uno pensa di fare, se la scelta è quella di puntare alla massima autonomia, sia in navigazione che in baia l'alternatore di potenza ti mette al riparo da tutto. E' una sicurezza.
01-02-2011 06:59
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Madinina II Offline
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Citazione:Nap ha scritto:
il modello 55 della volvo ultimo tipo lo monta di serie è molto simile, quello in foto forse è un 140A.

Questo che ho postato è un 110A...
01-02-2011 07:06
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rigel Offline
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Dopo aver bruciato il compressore del frigo in Grecia,grazie ad averlo fatto lavorare troppo spesso al limite della tensione( attacca e stacca ) ho montato un alternatore di potenza americano. .Faccio molta rada e da allora non piu problemi con le batterie.Sono stati soldi spesi veramente bene e ne sono molto soddisfatto.
01-02-2011 08:57
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rigel Offline
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A suo tempo trovai molte discussioni sul forum ,una la aprii anche io.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-02-2011 09:19 da rigel.)
01-02-2011 09:18
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minelfa1 Offline
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Madinina, ho anche io nel radar quest'oggetto, ma con 200Ah di batterie servizi + 100Ah di motore mi chiedo se serva veramente.....nel tuo caso con 420Ah di batterie, lo vedo praticamente indispensabile, se solo le vuoi ricaricare quando si scaricano del 30%, con il trasformatore tradizionale (30-40A a velocità di crocera) ti ci vogliono 3 ore anche avendo regolatore sterling (hai il regolatore attivo o il ripartitore attivo?)
01-02-2011 13:42
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RMV2605D Offline
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Essenziale è il regolatore esterno intelligente che massimizza la carica alle batterie senza danneggiarle.

Poi dipende da quanto scarichi le batterie. Se dopo pochi minuti la corrente di carica scende dal max dell'alternatore vuole dire che non erano particolarmente scariche e che un alternatore più potente non farebbe nulla di più.

Se, invece, la carica rimane al max dell'alternatore a lungo le batterie erano più scariche e un alternatore più potente serve.

Qualche volta si migliora molto solo cambiando la puleggia dell'alternatore.

L'alternatore dovrebbe andare a 6500 rpm ma spesso alla velocità di crociera della barca và a molto meno, anche sotto i 4000, di conseguenza la corrente erogata scende drasticamente.

Mettendo una puleggia più piccola e adeguando la cinghia (magari al posto della trapezoidale semplice una a tasselli, con la X nella sigla) migliori moltissimo ai bassi regimi ed alla velocità di crociera, senza particolari problemi in eventuali transitori più veloci.

Big GrinBig GrinBig Grin
01-02-2011 14:54
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GT Offline
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Citazione:Nap ha scritto:
[br.....L'amico GT non tiene conto dell'uso che uno pensa di fare....

E' ovvio che ti ho riportato la mia esperienza, che è riferita alle mie esigenze che possono essere differenti dalle tue.
Ognuno ha il suo uso ed il suo modo di usare le cose.
Vado in barca da trent'anni con barche diverse e con questo D41 da 11 anni.
Con nessuna barca sono mai rimasto con le batterie a terra pur essendo uno 'sprecaenergia' perchè so in ogni momento la situazione della carica/scarica senza gadget elettronici e provvedo per tempo.
Poi, certo, c'è anche chi non conosce o non vuole conoscere quello che usa e allora....
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-02-2011 15:25 da GT.)
01-02-2011 15:23
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Madinina II Offline
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Citazione:rigel ha scritto:
A suo tempo trovai molte discussioni sul forum ,una la aprii anche io.


Ho già letto un pò di dicussioni nel Forum, ma non ero giunto ad una qualche conclusione sulla soglia oltre la quale fosse raccomandato avere un alternatore di potenza in luogo di quello standard. Si è parlato tanto di doppio alternatore, ma è cosa che non mi interessa.
Nella mia testa preferirei cambiare alternatore (se ne comprendo la necessità/utilità) e tenermi il vecchio di rispetto a bordo.
01-02-2011 21:11
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Madinina II Offline
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Citazione:minelfa1 ha scritto:
... anche avendo regolatore sterling (hai il regolatore attivo o il ripartitore attivo?)

Io monto un ripartitore attivo di carica (Alternator to Battery Charger - http://www.kenixmarine.com/subcat24.htm -) da 130A, installato da qualche mese ed al momento posso dire che lavora molto bene. Come dicevo ad oggi non ho ancora messo sotto stress il tutto per comprenderne gli eventuali limiti....al momento, oltre a pensare all'attuale alternatore in termini di potenza - gomme della 500 su una Ferrari? -, ho il timore che quei 50A di alternatore possano soffrire un pò e scaldarsi tanto perchè il ripartitore gli tira il collo facendolo lavorare parecchio (nonostante sappia che il mio ripartitore abbia sensore temperatura alternatore e batterie).
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-02-2011 04:26 da Madinina II.)
01-02-2011 21:18
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andante Offline
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Citazione:Madinina II ha scritto:
Citazione:minelfa1 ha scritto:
... anche avendo regolatore sterling (hai il regolatore attivo o il ripartitore attivo?)

Io monto un ripartitore attivo di carica (Alternator to Battery Charger) da 130A, installato da qualche mese ed al momento posso dire che lavora molto bene. Come dicevo devo però ancora mettere sotto stress per comprendere gli eventuali limiti, ed al momento, oltre a pensare all'alternatore mio attuale in termini di potenza - gomme della 500 su una Ferrari? -, ho il timore che quei 50A di alternatore possano soffrire e scaldarsi tanto perchè il ripartitore gli tira il collo facendolo lavorare parecchio - nonostante sappia che il mio ripartitore abbia sensore temperatura alternatore e batterie.

Ciao Marco,
su Andante ho montato l'anno scorso l'alternatore di potenza e il regolatore intelligente Sterling (più altra roba, sempre Sterling ....pannelli di controllo, ect ect ...).
Per l'esattezza, ha montato tutto Ivano, con grande perizia, come sempre.
Sono soddisfattissimo, finiti tutti i problemi di scarsa autonomia delle batterie ... 500 Ah di servizi e 70 Ah motore.
Prima o poi ci incrociamo e ti faccio vedere.
A presto
Luciano
02-02-2011 00:14
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Nap Offline
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Citazione:GT ha scritto:
Citazione:Nap ha scritto:
[br.....L'amico GT non tiene conto dell'uso che uno pensa di fare....

E' ovvio che ti ho riportato la mia esperienza, che è riferita alle mie esigenze che possono essere differenti dalle tue.
Ognuno ha il suo uso ed il suo modo di usare le cose.
Vado in barca da trent'anni con barche diverse e con questo D41 da 11 anni.
Con nessuna barca sono mai rimasto con le batterie a terra pur essendo uno 'sprecaenergia' perchè so in ogni momento la situazione della carica/scarica senza gadget elettronici e provvedo per tempo.
Poi, certo, c'è anche chi non conosce o non vuole conoscere quello che usa e allora....

Beh .. mi devi scusare, leggi le discussioni poi capirai che ti e sfuggito qualcosa, Big Grin Big Grin io potrei dire di andare per mare più di te, ma questo cosa vuol dire. Niente.

Vedi proprio perchè conosciamo quello abbiamo che ci poniamo il problema dell'alternatore di potenza, se stai in crociera per 3-4 settimane e fai molte baie, la semplice luce in testa d'albero e il frigorifero (c'è chi ne ha due), ti mettono in crisi, alla mattina le batterie non sono messe bene.

Se poi arrivi in un porto alla sera e per caso, come capita, non c'è corrente cosa fai.

Certo che in qualche modo si può fare a meno dell'alternatore di potenza (spegnere il frigorifero ecc), lo abbiamo fatto per tanti anni, però non è l'ideale.
L'alternatore di potenza è una sicurezza, con poco ti metti a bordo un generatore, già il motore diventa un potente generatore. Wink

I fabbisogni di bordo sono drasticamente aumentati due anni fa feci un calcolo, peccato che me lo sono perso: 2 frigoriferi, radar, elettronica varia, inverter, elica prua, pilota luci ecc se non smotori tutto il giorno non ce la fai a soddisfare il tuo fabbisogno con un alternatore da 50-60A.

Senza considerare la preoccupazione di Mandinina, per me giustificata, con un ripartitore di carica elettronico, l'alternatore è sempre al massimo.
02-02-2011 04:07
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Madinina II Offline
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Alternatore di potenza 12V 110A Volvo Penta
Citazione:andante ha scritto:
Citazione:Madinina II ha scritto:
Citazione:minelfa1 ha scritto:
... anche avendo regolatore sterling (hai il regolatore attivo o il ripartitore attivo?)

Io monto un ripartitore attivo di carica (Alternator to Battery Charger) da 130A, installato da qualche mese ed al momento posso dire che lavora molto bene. Come dicevo devo però ancora mettere sotto stress per comprendere gli eventuali limiti, ed al momento, oltre a pensare all'alternatore mio attuale in termini di potenza - gomme della 500 su una Ferrari? -, ho il timore che quei 50A di alternatore possano soffrire e scaldarsi tanto perchè il ripartitore gli tira il collo facendolo lavorare parecchio - nonostante sappia che il mio ripartitore abbia sensore temperatura alternatore e batterie.

Ciao Marco,
su Andante ho montato l'anno scorso l'alternatore di potenza e il regolatore intelligente Sterling (più altra roba, sempre Sterling ....pannelli di controllo, ect ect ...).
Per l'esattezza, ha montato tutto Ivano, con grande perizia, come sempre.
Sono soddisfattissimo, finiti tutti i problemi di scarsa autonomia delle batterie ... 500 Ah di servizi e 70 Ah motore.
Prima o poi ci incrociamo e ti faccio vedere.
A presto
Luciano

Ciao Luciano...ricercando un pò di 3D sul tema avevo letto di questo tuo impianto (tra l'altro hai il mio stesso ripartitore attivo) e con alternatore di potenza Yanmar.
Si, volentieri, spero di incrociarti prima o poi (io guardo sempre, ma non ti vedo mai !!! Smile)

Grazie e a presto
M.
02-02-2011 04:22
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minelfa1 Offline
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madinina grazie...per il mio caso forse basta questo splitter attivo a migliorare le cose==> http://www.sterling-power.com/products-prosplit.htm

tornando al discorso alternatore di potenza e fermo restando che con il tuo parco batterie lo reputo necessario come detto, non capisco le affermazioni riguardo al riscaldamento di un alternatore classico rispetto a quello di potenza....se lavorano vicino al loro massimo rating si scaldano entrambi allo stesso modo....secondo me. Invece nel caso dell'alternatore di potenza si scaldano senz'altro molto di più cavi, giunzioni etc....viste le più alte correnti in gioco, quindi, come consiglio forse ridondante, al cambiare alternatore, riverificherei le sezioni dei cavi e la qualità delle connessioni
02-02-2011 06:10
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Madinina II Offline
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Citazione:minelfa1 ha scritto:
madinina grazie...per il mio caso forse basta questo splitter attivo a migliorare le cose==> http://www.sterling-power.com/products-prosplit.htm

si, la logica del ripartitore che hai scelto è intelligente, ma considera che rispetto ad un ripartitore a diodi tradizionale lui aggiunge solo due cose (importanti certo):

- annulla o quasi la caduta di tensione
- indirizza la carica con una logica di priorità (prima pacco motore poi pacco servizi)

ma non migliora in sè la carica dell'alternatore che è limitato di suo nella logica di funzionamento automobilistico. Mai, insomma, avrai la piena carica delle batterie, con tempi ragionevoli, nel rispetto della tipologia di batterie e seguendo il ciclo di carica a 4 fasi.
Poi dipende sempre dall'uso che fai della barca.

Citazione:minelfa1 ha scritto:
tornando al discorso alternatore di potenza e fermo restando che con il tuo parco batterie lo reputo necessario come detto, non capisco le affermazioni riguardo al riscaldamento di un alternatore classico rispetto a quello di potenza....se lavorano vicino al loro massimo rating si scaldano entrambi allo stesso modo....secondo me. Invece nel caso dell'alternatore di potenza si scaldano senz'altro molto di più cavi, giunzioni etc....viste le più alte correnti in gioco, quindi, come consiglio forse ridondante, al cambiare alternatore, riverificherei le sezioni dei cavi e la qualità delle connessioni

La butto li in termini un pò grezzi, ma il concetto è che il Ripartitore Attivo aggiunge intelligenza all'alternatore in quanto 'sente' le batterie e le carica secondo la loro tipologia (tipo di batteria, acido, gel, ecc...settaggio che fai manualmente in fase di installazione) e stato di carica seguendo la logica delle a 4 fasi. Questo garantisce una carica completa (l'alternatore solo ti porta la carica al max 70-80% e con lunghe smotorate o alto regime motore), in tempi ridotti ed una cura maggiore delle batterie allungandone la vita.
Il lavoro di cui sopra il ripartitore lo fa su pacco servizi, garantendo comunque che su quello motore non si vada mai sotto i 13V.

Ma per fare tutto ciò il Ripartitore (a cui è collegato l'alternatore) fa lavorare parecchio l'alternatore; per bypassare i suoi limiti automobilistici il ripartitore lo prende un pò per il posteriore con la sua elettronica e gli fa tirare fuori tutti gli Amp che può. Il povero alternatore corre parecchio quindi...e comprendi l'utilità del sensore temperatura Alt che lo Sterling ha (oltre a quello delle batterie). Se l'Alt è più potente e muscoloso, il ripartitore ottiene quello che vuole senza tirargli il collo....e l'alternatore rimane bello fresco perchè non fà tanta fatica.

Ho reso?

Da manuale Sterling (se ti risulta più chiaro e qualora, per gli esperti, la mia spiegazione sopra risultasse troppo maccheronica):

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(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-02-2011 07:07 da Madinina II.)
02-02-2011 06:53
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minelfa1 Offline
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mmmm, sono d'accordo....a metà.

1) concordo che l'articolo da te usato ( e che anche io non ho ancora del tutto accantonato come idea di acquisto) carica in temi decisamente minori di un semplice alternatore, anche di potenza, col suo bel regolatore stupido. Eventualmente si potrebbero migliorare i tempi con artifici più o meno furbi tipo quello descritto qui http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=52402 , ma comunque il regolatore attivo vince senz'altro il confronto

2) continuo invece a non essere d'accordo sul concetto di 'sforzo' dell'alternatore. Senza entrare in dettagli matematici, è logico che se un pacco batterie riceve per esempio 50Ah in un'ora e invece tu riesci ad infilare gli stessi 50Ah in mezz'ora, l'alternatore avrà dovuto lavorare (scaldarsi) di più nel secondo caso....ergo l'uso dell'alternator to battery attivo 'sforza' e quindi scalda maggiormente qualsiasi alternatore gli sia connesso, perchè gli tira fuori la max corrente possibile, giusto? se hai un alternatore da 50A, tirerà fuori 50A o giù di lì (anche a bassi regimi di rotazione), se monti quello di potenza da 110A, ti tirerà fuori 110A, da qui il mio suggerimento sul controllo del dimensionamento dei cavi, se i tuoi sono progettati per 50A e gli fai passare 100A, si scalderanno sicuramente, mi farei 2 conti....devo scappare
02-02-2011 14:53
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