Rispondi 
pressare terminale draglie
Autore Messaggio
Juan Offline
Amico del forum

Messaggi: 286
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #1
pressare terminale draglie
Devo sostituire le draglie in quanto i vecchi tenditori si sono quasi tutti consumati e non è più possibile tesare le draglie.
Ho intenzione di montare i tenditori a pressare ma non riesco a trovare l'attrezzo per compiere tale operazione che deve essere fatta sul posto in quanto un capo del cavo in acciaio deve essere infilato negli appositi fori dei candelieri e solo dopo deve essere pressato al suo terminale.
Qualcuno conosce il sistema?
grazie in anticipo
02-02-2011 14:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #2
pressare terminale draglie
Citazione:Messaggio di Juan
Devo sostituire le draglie in quanto i vecchi tenditori si sono quasi tutti consumati e non è più possibile tesare le draglie.
Ho intenzione di montare i tenditori a pressare ma non riesco a trovare l'attrezzo per compiere tale operazione che deve essere fatta sul posto in quanto un capo del cavo in acciaio deve essere infilato negli appositi fori dei candelieri e solo dopo deve essere pressato al suo terminale.
Qualcuno conosce il sistema?
grazie in anticipo
Se il problema sono i candelieri li sfili e te li porti dietro fai pressare e li rimonti con tutte le draglie.
Comprarsi la pressa per i terminali non mi sembra una soluzione economica, comunque i fori sui candelieri in genere sono sempre adeguati al diametro dei terminali
02-02-2011 15:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
svo75 Offline
Amico del forum

Messaggi: 696
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #3
pressare terminale draglie
Anche noi avevamo lo stesso problema e abbiamo risolto piu' facilmente con dei norseman (si scrive cosi'??).
Noi abbiamo degli arridatoi che erano arrivati a fine corsa cosi' abbiamo montato il norseman dalla parte del pulpito di prua (dopo aver allentato gli arridatoi!) e rimesso gli arridatoi a lavorare! Se i tuoi non sono 'andati' potresti fare cosi'.

Tot spesa 34 eur (10 quelli da 4mm e 7 da 3mm)

BV

Ecco perché facciamo tutti sti lavori..
Progetto: http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=128889
Lavori motore: http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=129029
Lavoretti con macchina da cucire: http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=128958
02-02-2011 15:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
eloisa Offline
Amico del forum

Messaggi: 553
Registrato: Dec 2010 Online
Messaggio: #4
pressare terminale draglie
Ciao
ho visto sul catalogo Oscu. degli arridatoi che anno dei grani filettati
infili la draglia e tringi i grani
non conosco il grado di tenuta

Umberto
02-02-2011 16:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Temasek Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.252
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #5
pressare terminale draglie
Anch'io ho usato i Norsemann,lavoro pulito.
Però, generalmente i circoli velici hanno le pinze per impiombare i manicotti, chiedi se te la prestano.
02-02-2011 17:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #6
pressare terminale draglie
1 - sono le draglie che si sono allungate, o i candelieri e pulpiti che hanno ceduto verso l'interno? Se fai addrizzare i candelieri e fissare le basette, le draglie diventano corte.
2 - avere una draglia che non si sfila, non è una soluzione giusta. Ci deve essere la possibilità di sfilare una draglia o un candeliere senza dover rifare tutto.
3 - in genere, se il lavoro è fatto bene, l'asta filettata del tenditore dovrebbe passare attraverso i candelieri. Si può allargare il foro nel candeliere, ma bisogna poi inserirci un tubicino inox e saldarlo, per evitare che il cavo si rovini sugli spigoli vivi.
PS: I norseman originali (nome marchiato) costano molto di più, quelli non originali lasciateli perdere. una draglia che si rompe non è una bella cosa...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-02-2011 17:14 da sailor13.)
02-02-2011 17:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Le Grand Bleu Offline
Amico del forum

Messaggi: 320
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #7
pressare terminale draglie
il sito spraystore noleggi la pinza (nella pagina cantiere e poi attrezzatura) al costo di 5€+iva a settimana (cauzione di 200,592€)
02-02-2011 18:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Juan Offline
Amico del forum

Messaggi: 286
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #8
pressare terminale draglie
Cerco di rispondere a tutti
Gli arridatoi sono da sostituire in quanto le viti di serraggio del filetto sono in parte in materiale plastico e con il tempo si sono rotti
rendendo impossibile poter tendere ancora la draglia oltrechè esteticamente pietose.
Il terminale non passa assolutamente nel foro del candeliere in quanto le forcelle del arridatoio o del terminale sono ben più grosse.
Togliere i candelieri sarebbe possibile ma certamente il lavoro sarebbe molto impegnativo in quanto per arrivare ai controdadi devo (credo) smonatare alcuni stipetti.
Ho visto da catalogo Osculati questi terminali a brugola ma mi fido poco.
Mi piace però l'idea di noleggiare la pinza, mi informo intanto grazie vi terrò al corrente
02-02-2011 21:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Juan Offline
Amico del forum

Messaggi: 286
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #9
pressare terminale draglie
Citazione:Le Grand Bleu ha scritto:
il sito spraystore noleggi la pinza (nella pagina cantiere e poi attrezzatura) al costo di 5€+iva a settimana (cauzione di 200,592€)

La pinza arriva al massimo ad un cavo del 5 io ho un 8.Sadsmiley
02-02-2011 21:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #10
pressare terminale draglie
ma sei sicuro?
02-02-2011 23:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #11
pressare terminale draglie
mi sa che stai montando delle sartie e non delle draglie
02-02-2011 23:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Juan Offline
Amico del forum

Messaggi: 286
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #12
pressare terminale draglie
Citazione:kermit ha scritto:
mi sa che stai montando delle sartie e non delle draglie
Scusate..ho sbagliato ho considerato il diametro della draglia completa di copertura in PVC, solo l'acciaio (che è poi quello che và effettivamente pressato) è del 4.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-02-2011 00:34 da Juan.)
03-02-2011 00:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #13
pressare terminale draglie
Citazione:sailor13 ha scritto:
1 - sono le draglie che si sono allungate, o i candelieri e pulpiti che hanno ceduto verso l'interno? Se fai addrizzare i candelieri e fissare le basette, le draglie diventano corte.
2 - avere una draglia che non si sfila, non è una soluzione giusta. Ci deve essere la possibilità di sfilare una draglia o un candeliere senza dover rifare tutto.
3 - in genere, se il lavoro è fatto bene, l'asta filettata del tenditore dovrebbe passare attraverso i candelieri. Si può allargare il foro nel candeliere, ma bisogna poi inserirci un tubicino inox e saldarlo, per evitare che il cavo si rovini sugli spigoli vivi.
PS: I norseman originali (nome marchiato) costano molto di più, quelli non originali lasciateli perdere. una draglia che si rompe non è una bella cosa...
QuotoBig GrinBig Grin
03-02-2011 00:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #14
pressare terminale draglie
Citazione:Juan ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
mi sa che stai montando delle sartie e non delle draglie
Scusate..ho sbagliato ho considerato il diametro della draglia completa di copertura in PVC, solo l'acciaio (che è poi quello che và effettivamente pressato) è del 4.
pensa se avevi già ordinato tutto on-line...Big Grin
03-02-2011 00:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Juan Offline
Amico del forum

Messaggi: 286
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #15
pressare terminale draglie
Citazione:sailor13 ha scritto:
Citazione:Juan ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
mi sa che stai montando delle sartie e non delle draglie
Scusate..ho sbagliato ho considerato il diametro della draglia completa di copertura in PVC, solo l'acciaio (che è poi quello che và effettivamente pressato) è del 4.
pensa se avevi già ordinato tutto on-line...Big Grin
Palla 8:8:sgrat..sgrat
03-02-2011 01:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #16
pressare terminale draglie
L'asta del tenditore per draglie per cavo da 4 mm dovrebbe misurare esternamente 7,5 mm quindi passa tranquillamente nel foro del candeliere. Rivolgiti ad un attrezzista serio e capace, non dovresti avere grossi problemi.
NB: prima di smontare le draglie, segna o misura correttamente la posizione del tenditore.
03-02-2011 01:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.816
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #17
pressare terminale draglie
Ascolta quello che ti dice Sailor. Le draglie devono potersi sfilare. La battagliola è un'oppppppinione.-
03-02-2011 03:24
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.456
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #18
pressare terminale draglie
Citazione:bullo ha scritto:
Ascolta quello che ti dice Sailor. Le draglie devono potersi sfilare. La battagliola è un'oppppppinione.-
Non solo, i candelieri devono essere infilati nei 'bicchieri' alla loro base (questi si fissati con perni passanti!!!) con un certo gioco e tenuti da una spina; rimuovere la spina, se c'è, e sfilare candelieri, MARSCH!!SmileWinkCool
03-02-2011 05:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Sostituizione draglie: il kit vi sembra affidabile? sarox 20 2.508 17-11-2021 20:04
Ultimo messaggio: ebbtide39
  sostituzione terminali draglie Wlara 10 1.543 03-06-2021 14:49
Ultimo messaggio: Wlara
  impiombatura terminali a draglie ghega 0 1.237 14-08-2019 18:56
Ultimo messaggio: ghega
  passacavo draglie sergio_bip71 1 1.193 27-12-2018 09:44
Ultimo messaggio: Wally
  kit draglie alacadabra 33 8.899 07-04-2018 04:19
Ultimo messaggio: bobspiderman
  Rottura terminale sartie oceanis 411 trenuvole 6 2.587 24-05-2017 18:16
Ultimo messaggio: trenuvole
  draglie ignude wake 29 9.785 12-03-2017 18:02
Ultimo messaggio: albert
  terminale parafil sergio_bip71 5 1.730 14-01-2017 20:00
Ultimo messaggio: Andrea Bucchini
  Cucire terminale cima 8 legnoli spillo900 4 2.916 25-10-2016 07:39
Ultimo messaggio: spillo900
Question Terminale cavetto acciaio cesaref 11 4.291 18-11-2015 00:41
Ultimo messaggio: andros

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)