Rispondi 
togliere la tappezzeria e verniciare
Autore Messaggio
Madinina II Offline
Senior utente

Messaggi: 3.991
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #41
togliere la tappezzeria e verniciare
Citazione:miomare ha scritto:
Citazione:...ti sei messo in buca da solo ...

ADESIVI:

[u]Compensati rivestimento e legni in genere[u]

Altri materiali?

Per il telaio

Per i rivestimenti dei legni

Si si...adesso mi studio il tutto con calma, se ho domande chiedo ma comincio rapidamente ora per chiarire:

- dici 'Usato per lo skay sia sui celetti (solo ecopelle) sia sulle pareti': quindi nelle zone intorno alla finestratura l'ecopelle con sua imbottituta è direttamente attaccata alla parete, giusto?

e quindi non capisco cosa intendi con:

- 'Usato per i rivestimenti in Mogano flex da 2 mm sulle pareti che erano addirittura in formica'...di quali pareti parli? Su queste pareti non hai messo ecopelle diretta ma dei pannelli da 2 mm ricoperti con ecopelle? Solo il legno? Scusa non capisco.

e sempre quindi:

- a cosa ti riferisci quando dici 'Per i rivestimenti dei legni - Compensato marino mogano (Sapeli) 2 mm.' ? Non capisco...

- i tacchi di sostegno del telaio di fissaggio dei celetti sono resinati, e il telaio è avvitato ai tacchi...i cielini avvitati al telaio, giusto?

- 'Il multifiss è simile al silicone... ': intendevi dire Superfiss ?

- 'finestrature del quadrato': ti riferisci alla cornice interna in alluminio delle finestrature? Significa che le hai fatte fare ad-hoc e sostituito le vecchie?

Sono 'de coccio' lo sò, e un pò anche rompi-maroni !!!! Big Grin

Grazie
17-02-2011 22:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
miomare Offline
Amico del forum

Messaggi: 126
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #42
togliere la tappezzeria e verniciare
Citazione:- dici 'Usato per lo skay sia sui celetti (solo ecopelle) sia sulle pareti': quindi nelle zone intorno alla finestratura l'ecopelle con sua imbottituta è direttamente attaccata alla parete, giusto?
si , giusto la parte alta delle pareti dello scafo, come puoi vedere dalle foto, è rivestita di skay. La parte bassa è per la maggior parte costituita dagli arredi interni (mogano, in gran parte rivestito di formica dal precedente proprietario).




Citazione:...'Usato per i rivestimenti in Mogano flex da 2 mm sulle pareti che erano addirittura in formica'...di quali pareti parli? Su queste pareti non hai messo ecopelle diretta ma dei pannelli da 2 mm ricoperti con ecopelle? Solo il legno? Scusa non capisco.

Ho rivestito la parte alta con skay e TUTTI gli arredi interni con il mogano


Citazione:....a cosa ti riferisci quando dici 'Per i rivestimenti dei legni - Compensato marino mogano (Sapeli) 2 mm.' ? Non capisco...

per i rivestimenti degli arredi ho invece usato quel tipo di mogano (flex da 2 mm) molto sottile per non appesantire le già cospicue 8 tonnellate della barca.
Nella seconda immagine li puoi vedere tutti e due in opera, sia il 'flex' che lo skay

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


Citazione:..i tacchi di sostegno del telaio di fissaggio dei celetti sono resinati, e il telaio è avvitato ai tacchi...i cielini avvitati al telaio, giusto?

Giustissimo, per i celetti poche viti e dell'ottimo 'velcro', così da poter accedere alla parte alta della tuga dove passa l'impianto elettrico con rapidità senza dover smantellare il soffitto.

Citazione:...'Il multifiss è simile al silicone... ': intendevi dire Superfiss ?

In effetti sono due prodotti differenti della stessa linea, il 'multi' è un po' più lento a tirare e meno denso Si lavora meglio e l'ho adoperato per gli incollaggi orizzontali, il 'super' è un po' più complicato, è molto denso ma ideale per gli incollaggi verticali.
Tutto questo ovviamente è riferito agli arredi.

Citazione:...'finestrature del quadrato': ti riferisci alla cornice interna in alluminio delle finestrature? Significa che le hai fatte fare ad-hoc e sostituito le vecchie?
Il quadrato ha due grandi finestrature (oblò) apribili, ne puoi vedere parzialmente una sempre sulla seconda immagine, le ho sostituite ex novo facendole rifare su misura. Tutto, finestratura e cornice interna.

Citazione:Sono 'de coccio'

Perchè... pensi che io sia meglio?? Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Saluti da miomare
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-02-2011 22:50 da miomare.)
17-02-2011 22:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Madinina II Offline
Senior utente

Messaggi: 3.991
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #43
togliere la tappezzeria e verniciare
Grazie...studierò il tutto bene. Già in altra discussione su tappezzeria si era parlato di questi interventi.
Devo ancora agire, ma ho la cabina di poppa che ogni volta mi guarda storto con la faccia come per dire 'allora mi sistemi o no???' Big Grin
17-02-2011 22:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giobar Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 18
Registrato: Feb 2011 Online
Messaggio: #44
togliere la tappezzeria e verniciare
ragazzi questo week sono partiti i lavori ...
ho svuotato l'interno e tolto finta pelle e tappezzeria.
Tutta la spugnetta dietro l'ecopelle è completamente polverizzata.
ciao
21-02-2011 04:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
otto Offline
Amico del forum

Messaggi: 507
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #45
togliere la tappezzeria e verniciare
Buon lavoro, poi ci farai vedere il risultato ok' ?Smile
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-02-2011 23:51 da otto.)
21-02-2011 23:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
miomare Offline
Amico del forum

Messaggi: 126
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #46
togliere la tappezzeria e verniciare
Citazione:...Tutta la spugnetta dietro l'ecopelle è completamente polverizzata...

SE può esserti utile io ho rimosso i residui rimasti sulla VTR con una spazzola d'acciaio, quella che normalmente si utilizza per la pulitura delle lime. La rogna è rimuovere le chiazze del vecchio adesivo utilizzato originariamente per il fissaggio, specie se è stato utilizzato del 'Bostik' (99 o 5242) . Con opportuna protezione (mia), ho allentato i punti più 'tenaci' con del diluente nitro.
Sono venuti via completamente.
22-02-2011 00:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giobar Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 18
Registrato: Feb 2011 Online
Messaggio: #47
togliere la tappezzeria e verniciare
Citazione:otto ha scritto:
Buon lavoro, poi ci farai vedere il risultato ok' ?Smile
grazie, posterò di sicuro sia il risultato che l'avanzamento lavori così se nel mentre avete altri suggerimenti ...
22-02-2011 03:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giobar Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 18
Registrato: Feb 2011 Online
Messaggio: #48
togliere la tappezzeria e verniciare
Citazione:miomare ha scritto:
Citazione:...Tutta la spugnetta dietro l'ecopelle è completamente polverizzata...

SE può esserti utile io ho rimosso i residui rimasti sulla VTR con una spazzola d'acciaio, quella che normalmente si utilizza per la pulitura delle lime. La rogna è rimuovere le chiazze del vecchio adesivo utilizzato originariamente per il fissaggio, specie se è stato utilizzato del 'Bostik' (99 o 5242) . Con opportuna protezione (mia), ho allentato i punti più 'tenaci' con del diluente nitro.
Sono venuti via completamente.
ciao, la tappezzeria era talmente vecchia che è venuta via da sola ... però alcuni punti dovrò grattarli bene perchè è rimasta della colla indefitita. ciao
22-02-2011 03:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Lucavi84 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 1
Registrato: Dec 2020 Online
Messaggio: #49
RE: togliere la tappezzeria e verniciare
riprendo questo vecchio post perchè anche io, come qualcuno di voi, vorrei togliere la vecchia tappezzeria dalla cabina e verniciarla. ho letto che qualcuno l'ha direttamente verniciata con una vernice ad alto spessore con effetto buccia d'arancia. dunque dovrei togliere il vecchio rivestimento, pulire la vetroresina da tutti i rimasugli della spugna che sicuramente saranno attaccati, carteggiare leggermente e poi verniciare direttamente? tutto corretto? che vernice mi consigliate? grazie mille a tutti
09-05-2022 13:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Malandrino Offline
Amico del forum

Messaggi: 111
Registrato: Jun 2015 Online
Messaggio: #50
RE: togliere la tappezzeria e verniciare
(17-02-2011 06:35)miomare Ha scritto:  Beh dai, l'ecopelle non è poi cosi male...
Da un'occhiata a 'Olivia' prima e dopo la cura....


Certo c'è voluta qualche oretta....
(anche perchè visto che c'ero ho rifatto pure tutti i legni interni, 12 metri di tinozza....)
Ma credimi, lo skay non è poi così male

Complimenti per l'ottimo lavoro Miomare!
16-05-2022 10:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  verniciare mobili interni con zone schiarite dal sole giulo 28 1.689 06-03-2024 09:45
Ultimo messaggio: Dato
  quale attrezzo per togliere gomma dei comenti Arcadia 50 32.701 27-01-2024 15:36
Ultimo messaggio: Raffy
  togliere il motore entrobordo ziogerma 29 1.590 26-01-2024 11:35
Ultimo messaggio: lucianodb
  paglioli verniciare giulo 13 1.040 06-01-2024 13:17
Ultimo messaggio: WM@
  Tappezzeria interna Jeanneau Flirt 20 marcocass 4 1.043 24-09-2023 20:45
Ultimo messaggio: DMS
  supporti motore acciaio inox 316 - verniciare o no Nico Ivory 2 466 05-09-2023 17:37
Ultimo messaggio: Nico Ivory
  Verniciare Legno paolo_vela 2 578 02-05-2023 15:28
Ultimo messaggio: clavy
  Verniciare l'ancora acquafredda 23 10.849 01-04-2023 12:37
Ultimo messaggio: gava
  Tappezzeria nautica zona Rimini da consigliare Carlo Campagnoli 3 667 19-02-2023 07:12
Ultimo messaggio: opinionista velico
  verniciare l'okoumè gourmet 9 1.163 12-08-2022 14:24
Ultimo messaggio: zarzero3

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)