Rispondi 
Radiografia chiglia; si o no ?
Autore Messaggio
6372
Utente non regsitrato

 
Messaggio: #1
Radiografia chiglia
Citazione:gigiskipper ha scritto:
PS.Ma non si chiamano PAGLIOLI? Quelli per la polenta mi pare che si chiamino PAIOLI,o mi sbaglio?
Cool:DEra un mio cavallo di battaglia! Grazie per ricordarlo!!CoolBig Grin
oggi 11:18
Cita questo messaggio nella tua risposta
3139
Utente non regsitrato

 
Messaggio: #2
Radiografia chiglia
Ti ho risposto all'MP....Wink

i prigionieri saranno più o meno 12 del 24 (M24) almeno.....forse alcuni potrebbero risultare nascosto o resinati.....se ne vedi uno più piccolo, forse non c'entra nulla (o poco) con il bulbo (magari è un supporto per la massa)....sarebbe inutile mettere un prigioniero di sezione inferiore agli altri....

cmq, con tutto il rispetto e la stima per Zerbinati (i suoi libri sono preziosissimi), non credo sia necessario scomodare un perito per far verificare una cosa che un bravo ed onesto capo cantiere non sappia fare...non stiamo parlando di una perizia pre acquisto ovvero un post 'scogli'Wink...

Smile
oggi 11:18
Cita questo messaggio nella tua risposta
6372
Utente non regsitrato

 
Messaggio: #3
Radiografia chiglia
Citazione:mantonel ha scritto:
Citazione:Montecelio ha scritto:
Il bulbo di un 40 piedi si regge con solo 3 (tre) prigionieri? Sei sicuro?

se fosse cosi...chiamerei di corsa Zerbinatii...
Ma ho dubbi che sia grave. Quanti hanni ha la barca?
Dubito fortemente: avrà tre prigionieri a prra, una serie di coppie di prigionieri andando verso poppa e, forse, un'ultima tripletta a poppa.

Mi pare però che ci sia ancora dubbio tra ossidazione e ruggine.
oggi 11:18
Cita questo messaggio nella tua risposta
8733
Utente non regsitrato

 
Messaggio: #4
Radiografia chiglia
Citazione:mantonel ha scritto:
Citazione:Montecelio ha scritto:
Il bulbo di un 40 piedi si regge con solo 3 (tre) prigionieri? Sei sicuro?

se fosse cosi...chiamerei di corsa Zerbinatii...
Ma ho dubbi che sia grave. Quanti hanni ha la barca?

la barca é del 1995
oggi 11:18
Cita questo messaggio nella tua risposta
8104
Utente non regsitrato

 
Messaggio: #5
Radiografia chiglia
Non mi sembra verosimile,se lo fosse sarebbe criminale,che un bulbo così importante sia assemblato solo con tre prigionieri.Controlla quello rugginoso affondando un po' di scavo all'intorno e se la ruggine continua con la stessa consistenza affonda fino alla fine,poi decederai il lavoro da fare.Consederando a quel punto il controllo totale con relativo distacco del bulbo dallo scafo.Che palla:però!!!auguri gigiskipper
PS.Ma non si chiamano PAGLIOLI? Quelli per la polenta mi pare che si chiamino PAIOLI,o mi sbaglio?
oggi 11:18
Cita questo messaggio nella tua risposta
5520
Utente non regsitrato

 
Messaggio: #6
Radiografia chiglia
A parte la perplessità circa i soli tre prigionieri per tenere il bulbo di un 40... ma non ho capito dove vorresti fare le radiografie. I controlli radiografici si fanno per individuare possibili difetti delle saldature, forse vorresti fare i liquidi penetranti, al limite gli ultrasuoni, ma gli rx non capisco dove vorresti farli.

P.S. una giornata di otto ore di uno operatore NDT con strumento rx direzionale portatile per alti spessori, può costare 500 Euro + rimborsi km, pranzi etc, i 2000 Euro che ti hanno prospettato non stanno nè in celo nè in terra, tanto meno in mare.
oggi 11:18
Cita questo messaggio nella tua risposta
1697
Utente non regsitrato

 
Messaggio: #7
Radiografia chiglia
Il bulbo di un 40 piedi si regge con solo 3 (tre) prigionieri? Sei sicuro?
oggi 11:18
Cita questo messaggio nella tua risposta
327
Utente non regsitrato

 
Messaggio: #8
Radiografia chiglia
Citazione:Montecelio ha scritto:
Il bulbo di un 40 piedi si regge con solo 3 (tre) prigionieri? Sei sicuro?

se fosse cosi...chiamerei di corsa Zerbinatii...
Ma ho dubbi che sia grave. Quanti hanni ha la barca?
oggi 11:18
Cita questo messaggio nella tua risposta
1931
Utente non regsitrato

 
Messaggio: #9
Radiografia chiglia
Citazione:carlo b. ha scritto:
Citazione:pieros ha scritto:
Visto che le cose che ti preoccupano sono più di una, chiama Davide Zerbinati (guarda nelle convenzioni) fai fare un controllo serio e chiedi un suo parere !!! Smile

...completamente d'accordo: ho da poco ricorso ad una sua perizia e sono MOLTO soddifstto di ciò che ha fatto!!!
Ne ho avuto bisogno anch'io.....
Poco da dire. È un professionista che si fa pubblicità da solo.
Esempio tipico di persona chiara, professionale, onesta!
Parlane con lui....
oggi 11:18
Cita questo messaggio nella tua risposta
3011
Utente non regsitrato

 
Messaggio: #10
Radiografia chiglia
....l'oceanis 40 è una barca che hanno iniziato a produrre dal 2007....hai pensato a coinvolgere la beneteau?
a meno che non abbia subito interventi traumatici...penso che abbia senso tirarli dentro...
oggi 11:18
Cita questo messaggio nella tua risposta
221
Utente non regsitrato

 
Messaggio: #11
Radiografia chiglia
Citazione:pieros ha scritto:
Visto che le cose che ti preoccupano sono più di una, chiama Davide Zerbinati (guarda nelle convenzioni) fai fare un controllo serio e chiedi un suo parere !!! Smile

...completamente d'accordo: ho da poco ricorso ad una sua perizia e sono MOLTO soddifstto di ciò che ha fatto!!!
oggi 11:18
Cita questo messaggio nella tua risposta
890
Utente non regsitrato

 
Messaggio: #12
Radiografia chiglia
Visto che le cose che ti preoccupano sono più di una, chiama Davide Zerbinati (guarda nelle convenzioni) fai fare un controllo serio e chiedi un suo parere !!! Smile
oggi 11:18
Cita questo messaggio nella tua risposta
8733
Utente non regsitrato

 
Messaggio: #13
Radiografia chiglia
Citazione:pippu2007 ha scritto:
già a prima vista non mi sembrano molto rovinati
si dovrebbero guardare bene dopo una energica grattatina.

ma intorno all'attaco del bulbo sull'opera viva ci sono
segni? colature? crepette? ....

No nulla di nulla. Adesso stanno facendo la mano di epossidica (preventiva anti-osmosi), ma ti assicuro che anche prima di grattare, scafo e chiglia, non presentavano nè segni nè crepe.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
oggi 11:18
Cita questo messaggio nella tua risposta
8171
Utente non regsitrato

 
Messaggio: #14
Radiografia chiglia
Citazione:kermit ha scritto:
Aggiungo solo una cosa che avevo dimenticato di dire riguardando le foto.
Il primo bullone verso prua ha una piastrina in acciaio anzichè la rondella come gli altri su questa piastrina c'è un bulloncino dove dovrebbero essere attaccati i cavi di massa che arrivano dalle lande e l'albero che qualcuno ha inopportunamente staccato.
Quella piastrina è corrosa e suggerisco almeno per questo bullone la sostituzione sia del bullone che della piastra, inoltre è fortemente consigliato di riattaccare quei cavi appena puoi

Concordo in pieno

Su una cosa dissento da kermit

Non tutti i cantieri lavorano male, ce ne sono molti capaci, coscenziosi ed onesti

Ora qualcuno mi dirà che tiro acqua al mio mulino, ma non ne ho bisogno

Se una persona compra una casa e deve fare dei lavori se li fa seguire da un tecnico

Se si compra una barca e non si ha la competenza o il tempo per seguire dei lavori, perchè non affidarsi a un tecnico?

A volte mi contattano dei potenziali clienti che mi chiedono consulenze postume per riparare a mancata sorveglianza dei lavori o cose simili

Diverse le rifiuto, per il semplice motivo che farei spendere dei soldi inutilmente, in quanto il danno è già fatto e nessuno può pori rimedio
oggi 11:18
Cita questo messaggio nella tua risposta
731
Utente non regsitrato

 
Messaggio: #15
Radiografia chiglia
Aggiungo solo una cosa che avevo dimenticato di dire riguardando le foto.
Il primo bullone verso prua ha una piastrina in acciaio anzichè la rondella come gli altri su questa piastrina c'è un bulloncino dove dovrebbero essere attaccati i cavi di massa che arrivano dalle lande e l'albero che qualcuno ha inopportunamente staccato.
Quella piastrina è corrosa e suggerisco almeno per questo bullone la sostituzione sia del bullone che della piastra, inoltre è fortemente consigliato di riattaccare quei cavi appena puoi
oggi 11:18
Cita questo messaggio nella tua risposta
8733
Utente non regsitrato

 
Messaggio: #16
Radiografia chiglia
Citazione:Thembi ha scritto:
Ti ho risposto all'MP....Wink

i prigionieri saranno più o meno 12 del 24 (M24) almeno.....forse alcuni potrebbero risultare nascosto o resinati.....se ne vedi uno più piccolo, forse non c'entra nulla (o poco) con il bulbo (magari è un supporto per la massa)....sarebbe inutile mettere un prigioniero di sezione inferiore agli altri....

cmq, con tutto il rispetto e la stima per Zerbinati (i suoi libri sono preziosissimi), non credo sia necessario scomodare un perito per far verificare una cosa che un bravo ed onesto capo cantiere non sappia fare...non stiamo parlando di una perizia pre acquisto ovvero un post 'scogli'Wink...

Smile

Ti allego un pò di fotografie, cosicché sia tu che gli altri vi facciate un idea piu' precise, una foto cento parole ! Cool



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Faccio notare che le foto sono prima della spazzolature del metallo; attendo che mi facciano avere le foto successive alla spazzolatura (io non posso essere sempre presente per motivi di lavoro). Il capocantiere mi ha voluto tranquilizzare circa i tre perni maggiormante ossidati, spiegandomi che l'ossido é solo superficiale ed é dovuto a cattivo drenaggio di alcune vaschette della sentina (limiti di progetto).
Cosa ne pensate ?
oggi 11:18
Cita questo messaggio nella tua risposta
3736
Utente non regsitrato

 
Messaggio: #17
Radiografia chiglia
già a prima vista non mi sembrano molto rovinati
si dovrebbero guardare bene dopo una energica grattatina.

ma intorno all'attaco del bulbo sull'opera viva ci sono
segni? colature? crepette? ....
oggi 11:18
Cita questo messaggio nella tua risposta
8171
Utente non regsitrato

 
Messaggio: #18
Radiografia chiglia
Da Perito, come dice kermit, se mi mandassi una foto ti direi che non hai bisogno di consulenza alcuna

Spazzoli per bene e vai con un ciclo di epossidica

Poi meglio sarebbe sostituire i bulloni uno ad uno

Personalmente pulirei le sedi mettendo del liquido sciogliruggine, un ottimo prodotto è l'evapo-rust

Ad oggi lo ritengo il miglior sciogliruggine esistente in commercio

Lo lasci agire e poi lo aspiri

Poi, sul filetto dei bulloni, una buona dose di pasta di montaggio, previene le ossidazioni e non diminuisce la tenuta al serraggio che farei con chive dinamometrica
oggi 11:18
Cita questo messaggio nella tua risposta
731
Utente non regsitrato

 
Messaggio: #19
Radiografia chiglia
Caro Lysithea da armatore di 411 (il 40 CC ed il 411 hanno le stesse linee d'acqua) ti vorrei tranquillizzare e non credo che tu abbia bisogno di periti ecc per constatare che i bulloni sono semplicemente ossidati.

Le differenze sostanziali sui bulloni tra il 411 ed il 40 CC sono essenzialmente due: il 40 CC, ha l'albero passante mentre il 411 no, il 411 monta dei bulloni in acciaio inox A4 mentre il 40CC ha bulloni in acciaio 8.8 in acciaio elettrozincato.

E' ovvio che con l'albero passante e bulloni zincati è sufficiente che vada un po di acqua in sentina per ossidare i bulloni.
Ritengo che con una buona pulizia e preparazione tu possa risolvere un problema che è essenzialmente estetico.
- Energica lavata e spazzolatura con acqua dolce
- asciugatura con phon per i capelli
- nuova spazzolatura a secco
- primerizzazione con fondo epossidico (almeno 4-5 mani)
- verniciatura con epossidica pura (2-3 mani)

Creando un rivestimento di grosso spessore che resiste alle aggressioni saline il problema dovrebbe essere risolto per sempre

N.B Abbiamo già disquisito di questo problema in altri post. Io personalmente (e credo che nessuno nel forum lo farebbe, sento già i vari Savonarola che gridano...Ricordati che devi morire!Smile) e senza staccare il bulbo sostituirei ad uno ad uno i bulloni con i corrispondenti in acciaio inox di grado A4 ma è un lavoro che farei solo personalmente e mai lo affiderei un cantiere, conosco pochi cantieri che sanno lavorare come si deve.
oggi 11:18
Cita questo messaggio nella tua risposta
433
Utente non regsitrato

 
Messaggio: #20
Radiografia chiglia
Citazione:.....prima della spazzolatura....

Ciao,
se ti è possibile potresti allegare una foto dei maggiori 'incriminati' dopo la spazzolatura?
A occhio sembrerebbe che i due dell'ultima immagine siano stati già sottoposti ad una prima, superficiale 'pulitura'
Sbaglio?
oggi 11:18
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Tender chiglia alluminio e consumo zinchi FIL 17 2.243 08-10-2023 11:02
Ultimo messaggio: luca boetti
  Dadi prigionieri chiglia LorisDelSanto 6 975 27-05-2023 19:53
Ultimo messaggio: LorisDelSanto
  Chiglia First 211 e altri lavoretti paolo_vela 7 4.021 19-05-2023 21:11
Ultimo messaggio: Emanu
  Sigillatura perimetrale chiglia/scafo, meglio 3M o Sika pakovero 17 1.689 04-04-2023 16:37
Ultimo messaggio: mlipizer
  Cercasi consigli per rifacimento chiglia zask72 6 947 28-04-2022 11:54
Ultimo messaggio: zask72
  Mousse 907: corrosione e ruggine chiglia Antaniiii 10 1.523 07-04-2022 17:45
Ultimo messaggio: bullo
  Bulloni chiglia, coppia di serraggio Gaspare51 17 3.849 25-02-2022 12:44
Ultimo messaggio: AndreaB72
  albero scarica in chiglia attilio.magni@coni.it 0 839 09-10-2020 05:13
Ultimo messaggio: attilio.magni@coni.it
  Serraggio prigionieri chiglia Show34 borjo 6 1.733 10-08-2020 21:11
Ultimo messaggio: Wally
  Sun Fizz 40 Chiglia Crepe golan 5 1.805 01-06-2020 09:50
Ultimo messaggio: bullo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)