Rispondi 
ST 60 Wind: palette bloccate
Autore Messaggio
jetsep Offline
Senior utente

Messaggi: 3.440
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #1
ST 60 Wind: palette bloccate
Salve,
Come da oggetto: ...non gli girano le pale... anche quando a tutti gli altri (trasduttori) girano...

La salita in testa d'albero non preoccupa. Una volta riportata in basso la reliquia che fare?

In breve:
- se il vento è superiore diciamo ai 4 Kt ... gli girano pure a lui.
- ha 10 anni
- sono al corrente dell'opzione 'cambia braccetto e tutto' a 360 Euri.
- ho sentito parlare di un kit di revisione: esiste? è una figura mitologica?...

Grazie in anticipo.

« È un tentativo che faccio per sollevarmi un pochino dalla volgarità dei soggetti che non sono informati ad una forte idea. Tento la pittura sociale »

(Giuseppe Pellizza da Volpedo)
14-02-2011 18:37
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
eloisa Offline
Amico del forum

Messaggi: 553
Registrato: Dec 2010 Online
Messaggio: #2
ST 60 Wind: palette bloccate
Ciao

non portare giu niente

vai di CRC




Umberto
14-02-2011 19:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GT Offline
Senior utente

Messaggi: 3.218
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #3
ST 60 Wind: palette bloccate
CRC!
14-02-2011 19:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #4
ST 60 Wind: palette bloccate
Si ! Doccia di CRC e riparte a razzo nel 99,9% dei casi.
14-02-2011 20:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jetsep Offline
Senior utente

Messaggi: 3.440
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #5
ST 60 Wind: palette bloccate
Grazie infinite a tutti.
CRC sia!
Se funziona...con quello che risparmio di ricambi almeno offro da bere a voi se passate per Riva di Traiano..

« È un tentativo che faccio per sollevarmi un pochino dalla volgarità dei soggetti che non sono informati ad una forte idea. Tento la pittura sociale »

(Giuseppe Pellizza da Volpedo)
14-02-2011 20:53
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.422
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #6
ST 60 Wind: palette bloccate
io ti consiglio il WD40.
14-02-2011 20:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jetsep Offline
Senior utente

Messaggi: 3.440
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #7
ST 60 Wind: palette bloccate
Ho letto le caratteristiche del WD40.
Molto interessante!

Grazie

« È un tentativo che faccio per sollevarmi un pochino dalla volgarità dei soggetti che non sono informati ad una forte idea. Tento la pittura sociale »

(Giuseppe Pellizza da Volpedo)
14-02-2011 22:13
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bettin.nicola Offline
Amico del forum

Messaggi: 257
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #8
ST 60 Wind: palette bloccate
CIAO JETSEP IO HO LO STESSO PROBLEMA LE PALETTE GIRANO SOLO DA 10 KN IN SU, DEVO ANDARE ANCH'IO IN TESTA CON IL CRC, COMUNQUE MI ERO INFORMATO PER IL RICAMBIO (NON TUTTO IL BRACCETTO CHE COSTA UNO SPROPOSITO)IL RICAMBIO (PALETTE VECCHIE, LE MIE HANNO 10 ANNI NON QUELLE TONDO MA QUELLE TRIANGOLARI O TRAPEZOIDALI PER INTENDERCI)E' IL PEZZO RE28081 CHIAMI LA DEK MARINE E TI FAI DIRE IL CONCESS. DI ZONA IO LE HO AVUTE IN 1WEEK.
CIAO

DIMENTICAVO COSTO 32€
15-02-2011 04:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Neptune321 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.758
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #9
ST 60 Wind: palette bloccate
Ho visto su E-Bay il kit completo per la revisione (cuscinetti + palette) a un prezzo decisamente buono. Viene dalla G.B quindi non c'è da pagare dogana. Mi sa che me lo faccio arrivare anche io. Buon vento a tutti.
Roberto

Non si è mai poveri ma si è ricco del credito che si gode.
15-02-2011 04:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Madinina II Offline
Senior utente

Messaggi: 3.991
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #10
ST 60 Wind: palette bloccate
Citazione:Neptune321 ha scritto:
Ho visto su E-Bay il kit completo per la revisione (cuscinetti + palette) a un prezzo decisamente buono. Viene dalla G.B quindi non c'è da pagare dogana. Mi sa che me lo faccio arrivare anche io. Buon vento a tutti.
Roberto

CRC, WD40, CRC, WD40....primo!

Attenzione che se ne metti troppo il wind gira troppo e ti segna più vento di quanto in realtà ce ne sia........scherzo dai.Big Grin
15-02-2011 06:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Temasek Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.252
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #11
ST 60 Wind: palette bloccate
Se non girano le pale....
non sono da sostituire le tre coppette,
ma i cuscinettini che ci stanno dentro.

Se il CRC o il WD40 non è sufficiente,
smonta i due cuscinettini, bagnetto nel gasolio ed asciugatura
con l'aria compressa, se dopo rognano ancora o s'inceppano,
allora vanno mandati in pensione e sostituiti con due più giovani.
15-02-2011 16:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Trixarc Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.551
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #12
ST 60 Wind: palette bloccate
Citazione:jetsep ha scritto:
Grazie infinite a tutti.
CRC sia!
Se funziona...con quello che risparmio di ricambi almeno offro da bere a voi se passate per Riva di Traiano..

Probabilmente anch'io ho lo stesso problema, lo notavo questo sabato. Tutte le pale giravano tranne le mie, o meglio, quelle in testa d'albero perché a questo punto le altre... Sto a Riva di Traiano anch'io. Escludo totalmente che io possa salire in testa d'albero (fuoristazza). Se puoi fammi sapere anche tramite PM come risolvi e soprattutto con chi.

https://www.youtube.com/user/trixarc100
15-02-2011 17:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aalongo Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 61
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #13
ST 60 Wind: palette bloccate
banzigo e crc
16-02-2011 05:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gigiskipper Offline
Amico del forum

Messaggi: 124
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #14
ST 60 Wind: palette bloccate
tutto ma nessun lubrificante!!!! tiratelo giù pulizia totale con acqua,se i cuscinetti cantano cambiateli,PORTANDO A MODELLO I VECCHI,comprandoli a qualche casa del cuscinetto locale e rimontate il tutto.CON I LUBRIFICANTI DI QUALSIVOGLIA TIPO E'CONDANNATO A MORTE
20-02-2011 04:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #15
ST 60 Wind: palette bloccate
-------
CON I LUBRIFICANTI DI QUALSIVOGLIA TIPO E'CONDANNATO A MORTE
-------
Vuoi dire che il sensore di testa d'albero (tuttora funzionante) della mia precedente barca che ho rivisto l'anno scorso e' 'in attesa di esecuzione' da 15 anni quando bloccatosi lo feci ripartire con il CRC ? e che lo stesso vale per quello della mia attuale barca 'rivitalizzato' a CRC quattro anni fa ? Finche' durano i miei cuscinetti vanno cosi'.
NOTA : i cuscinetti di ricambio li ho comunque ma mi capito' di doverli usare solo una volta tanto tempo fa con un sensore in cui l'asse era quasi bloccato e con la lubrificazione 'sputava' ruggine.
20-02-2011 14:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nick Offline
Amico del forum

Messaggi: 393
Registrato: Feb 2005 Online
Messaggio: #16
ST 60 Wind: palette bloccate
Citazione:IanSolo ha scritto:
-------
CON I LUBRIFICANTI DI QUALSIVOGLIA TIPO E'CONDANNATO A MORTE
-------
Vuoi dire che il sensore di testa d'albero (tuttora funzionante) della mia precedente barca che ho rivisto l'anno scorso e' 'in attesa di esecuzione' da 15 anni quando bloccatosi lo feci ripartire con il CRC ? e che lo stesso vale per quello della mia attuale barca 'rivitalizzato' a CRC quattro anni fa ? Finche' durano i miei cuscinetti vanno cosi'.
NOTA : i cuscinetti di ricambio li ho comunque ma mi capito' di doverli usare solo una volta tanto tempo fa con un sensore in cui l'asse era quasi bloccato e con la lubrificazione 'sputava' ruggine.
Assolutamente la stessa esperienza! Ho comperato il Kit ebay (avevo anche una paletta rotta e volevo avere i ricambi pronti smontando il sensore di 20 anni!)ma poi ho risolto col CRC.
Se bisogna sostituire i cuscinetti ho qualche dubbio che siano facili da trovare nei normali negozi di cuscinetti. Raccomando comunque le istruzioni di smontaggio racchiuse nel kit, perchè (da quello che ricordo) è facile rompere qualcosa se non si sa cosa fare esattamente.
21-02-2011 01:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jetsep Offline
Senior utente

Messaggi: 3.440
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #17
ST 60 Wind: palette bloccate
La vicenda si è conclusa con revisione (sostituzione cuscinetti) sia per me che per l'amico Fabrizio Trixarc.
Nel caso dello strumento di Fabrizio...la salita in testa d'albero ha coinvolto le rispettive signore ad occuparsi della 'sicurezza'.
Fabrizio girava il macinino...io ascendevo/discendevo.

Le pale di Fabrizio (con rispetto parlando) non avrebbero girato nemmeno con un esorcismo...

Una cosa ho notato: a parità di anzianità di servizio sono sorpreso di quanto fossero più malconcie le pale (sempre con rispetto) BG rispetto alle Raymarine...
Condizioni ambientali uguali, stessa età...

...Ora ci girano regolarmente...

« È un tentativo che faccio per sollevarmi un pochino dalla volgarità dei soggetti che non sono informati ad una forte idea. Tento la pittura sociale »

(Giuseppe Pellizza da Volpedo)
21-02-2011 20:45
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Trixarc Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.551
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #18
ST 60 Wind: palette bloccate
A parte le pale che si fermano o girano, posso dire di essere stato, con mia sorpresa, testimone di uno dei tanti benefici effetti che questo forum di ADV può comportare per i suoi membri. Fino a meno di una settimana fa io e Giuseppe-Jetsep neanche ci conoscevamo pur frequentando lo stesso marina. Oggi, dopo il suo provvidenziale intervento e la sua grande disponibilità di cui gli sono veramente riconoscente, io credo di aver trovato un nuovo amico. Sinceramente non pensavo, quando ho cominciato poco più di un mese fa a frequentare il forum, che questo potesse succedere o almeno non pensavo in questo modo.

https://www.youtube.com/user/trixarc100
21-02-2011 22:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Blu Offline
Senior utente

Messaggi: 1.440
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #19
ST 60 Wind: palette bloccate
Riprendo questa discussione.

Problema analogo con St50, le palette girano ma lo strumento sottostima la velocità, diciamo che la dimezza.
Con pochi nodi non girano affatto, rispetto ad altri girano più lente.

Ho in mano l'astina del trasduttore ma non riesco a capire come si accede ai cuscinetti.
Il cilindretto, quello con i due oring, riesco a sfilarlo.
( a dirla tutta non ho ancora smontato le palette perchè mi manca quella misura di brugola, ma oggi provvedo...).

Qualcuno sa guidarmi ?

Grazie
27-09-2012 21:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Temasek Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.252
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #20
ST 60 Wind: palette bloccate
Citazione:jetsep ha scritto:
La vicenda si è conclusa con revisione (sostituzione cuscinetti) sia per me che per l'amico Fabrizio Trixarc.
....

...Ora ci girano regolarmente...

Poco meno di 129 interventi e lo mandano in testa d'albero.42
Se questo non è nonnismo!DisapprovazioneWink
27-09-2012 21:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Calibrazione raymarine st60 wind rosama 6 184 16-04-2024 22:10
Ultimo messaggio: Frappettini
Smile ⛵ B&G Wind vane con Raymarine i70s ⛵ anaif03 5 939 21-11-2022 13:19
Ultimo messaggio: AndreaB72
  st60 wind non si accende display tunnelrats 1 876 21-02-2022 12:51
Ultimo messaggio: pepe1395
  B&G Wind 608 e GEO7 SIMRAD GRECALE I 0 621 23-06-2021 23:19
Ultimo messaggio: GRECALE I
  ST 60 wind francodiana 2 888 05-05-2021 15:00
Ultimo messaggio: bludiprua
  ELCOS wind indicator awi-360 carloborsani 3 1.376 28-04-2021 12:30
Ultimo messaggio: carloborsani
  Nasa clipper wind rotto? Adrianomol 7 1.767 13-01-2021 08:08
Ultimo messaggio: Adrianomol
Question Problema sensore NASA marine Wind Coransly 7 3.162 07-12-2020 18:10
Ultimo messaggio: freya
  st70 wind kovalsky 11 1.660 21-08-2020 21:00
Ultimo messaggio: kovalsky
  Autohelm wind bluzuc 8 1.396 08-07-2020 09:44
Ultimo messaggio: bluzuc

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)