Rispondi 
Estintore Mangiafuoco
Autore Messaggio
Ferian Offline
Senior utente

Messaggi: 1.455
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #1
Estintore Mangiafuoco
Qualcuno ha il Mangiafuoco a bordo oppure ha notizie sulla sua affidabilità, al di là delle varie affermazioni pubblicitarie? Grazie.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-07-2011 00:14 da Trixarc.)
15-02-2011 18:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bradipo Offline
Senior utente

Messaggi: 2.076
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #2
Estintore Mangiafuoco
Non volermene ...Blush
Potresti modificare il titolo aggiungendo casomai 'mangiafuoco' ?SmileSmileSmile

Aspetto con te le risposte degli altri ADV ... sorry [:51]
15-02-2011 20:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enrico.c Offline
Senior utente

Messaggi: 1.633
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #3
Estintore Mangiafuoco
Abito vicino ad una caserma dei VVFF e ogni tanto ci capito con i bambini.Qualche anno fa mi mostrarono un aggeggio simile che stavano testando come dispositivo da tenere in auto.Aveva, mi spiegarono, la capacita estinguente inferiore a quella di un normale estintore da un chilo e per utilizzarlo al meglio bisognava avvicinarsi troppo alle fiamme sempre rispetto ad un estintore.
Non mi ricordo la marca, pertanto prendete queste informazioni per quello che valgono.
15-02-2011 20:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Jak Offline
Senior utente

Messaggi: 1.725
Registrato: Jul 2006 Online
Messaggio: #4
Estintore Mangiafuoco
Ho dato un'occhiata al loro sito: parlano per il modello nautico di potenza estinguente 13 B, dice che è omologato anche per fuochi di classe A ma non da la potenza estinguente...
Un normale estintore a polvere da un kg ha una potenza estinguente di 3A 34 B.
I fuochi di classe A sono fuochi di combustibili solidi, quelli di classe B sono fuochi di combustibili liquidi.
Io mi sentirei più tranquillo con almeno 2 kg di polvere...
15-02-2011 21:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bistag Offline
Senior utente

Messaggi: 4.876
Registrato: Feb 2006 Online
Messaggio: #5
Estintore Mangiafuoco
Ciao Jacopo
ti ho mandato un PM
15-02-2011 21:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Jak Offline
Senior utente

Messaggi: 1.725
Registrato: Jul 2006 Online
Messaggio: #6
Estintore Mangiafuoco
Risposto Smile
15-02-2011 22:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
utente non piu' attivo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.441
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #7
RE: Estintore Mangiafuoco
Riprendo la discussione per chiedere: ma sto mangiafuoco può sostituire un normale estintore nella dotazione di sicurezza?
29-07-2015 13:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #8
RE: Estintore Mangiafuoco
si che può
29-07-2015 13:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
utente non piu' attivo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.441
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #9
RE: Estintore Mangiafuoco
Perfetto
29-07-2015 13:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #10
RE: Estintore Mangiafuoco
Ragazzi ma davvero credete ancora alla befana e a queste cazzate da fiere di paese? Ma tenete a bordo i normali estintori previsti ed aggiungo, di buona qualità
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-07-2015 14:35 da kermit.)
29-07-2015 14:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
utente non piu' attivo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.441
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #11
RE: Estintore Mangiafuoco
Certamente, ne ho addirittura 3 di quelli normali.
Ma poiché questi non scadono, da quello che ho capito, tenerne uno per pararsi il chiulo in caso di controlli e si è dimenticati di revisionarli, male non fa
29-07-2015 16:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giogiogio Offline
Amico del forum

Messaggi: 868
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #12
RE: Estintore Mangiafuoco
Ho chiesto un parere tempo fa ad un amico vigile del fuoco e mi ha dato parere positivo. Pare abbia solo problemi legati al buco dell'ozono, per il resto funziona senza sporcare, ha durata buona in termini di secondi di funzionamento, è poco ingombrante e leggero, dura a lungo senza bisogno di essere ricaricato.
29-07-2015 22:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #13
RE: Estintore Mangiafuoco
Infatti io li ho in aggiunta ai normali. ..che comunque a me sono senza scadenza (forniti dal cantiere bavaria)
29-07-2015 22:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Niña Boba Offline
Banned

Messaggi: 93
Registrato: Jul 2014 Online
Messaggio: #14
RE: Estintore Mangiafuoco
il problema degli estintori a polvere è che se purtroppo lo usi dentro la cabina, l'aria diventa irrespirabile e la polvere irrita gli occhi.
30-07-2015 00:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
infinity Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.292
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #15
RE: Estintore Mangiafuoco
Ciao io l'ho comprato in aggiunta a quelli di legge, non so spero di non doverlo mai usare, i vari video mostrano un uso semplice ed efficace, ma.... Non so se siano pubblicità

In aggiunta un mio amico VVFF mi ha consigliato un estintore a CO2 da almeno 5kg....

Vivi come se tu dovessi morire subito, pensa come se tu non dovessi morire mai!
30-07-2015 09:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
magior Offline
Amico del forum

Messaggi: 252
Registrato: Jan 2015 Online
Messaggio: #16
RE: Estintore Mangiafuoco
Io ce l'ho nel vano motore ma in aggiunta agli altri estintori obbligatori.
Diversi anni fa ho provato la drammaticità di un incendio a bordo causato dalla rottura del tubo dell'olio che lubrificava la turbina del motore e poichè quest'ultima quando gira ha una temperatura altissima ( oltre 400 C°)è partito un incendio che si è esteso con grande rapidità dovuta al fatto che l'olio fuoriuscito prendendo fuoco stava propagando le fiamme a tutto il vano.E non vi dico il fumo che in breve impediva di respirare.
L'utilizzo dei piccoli estintori è servito a poco poichè ,anche se carichi in pochi secondi si esaurivano.
Per fortuna la barca era dotata di un estintore fisso da 25 Kg nel vano motore con attivazione remota e solo in quel modo le fiamme sono state spente.
Da allora ,oltre agli estintori regolamentari ne tengo uno più potente
in caso di bisogno.

Ubi commoda ibi incommoda.
30-07-2015 10:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gaspare51 Offline
Amico del forum

Messaggi: 569
Registrato: Oct 2014 Online
Messaggio: #17
RE: Estintore Mangiafuoco
Gli estintori in barca non scadono, é responsabilità del comandante curare che siano sempre efficienti, le due facce della medaglia sono:
- se mantieni la lancetta della pressione sul verde l'estintore lo puoi tenere a bordo anche vent'anni sperando che non succeda nulla.
- se oggi compri un estintore (cinese) nuovo di zecca e domani ti trovi nella necessità di usarlo e questo non funziona la colpa, anche penale, é del comandante.

Occhio all'estintore a CO2 questo funziona raffreddando la zona dove si é sviluppato l'incendio, quindi é estremamente pericoloso se usato su persone perché provoca ustioni da freddo superiori a quelle dell'incendio, se usato su un motore caldo può spaccarlo e provocare uscita di liquidi che possono alimentare l'incendio.

Un estintore a polvere da 10 kg, se ben usato, é sufficiente a spegnere un incendio nel vano motore. Bisogna procedere così: infilare la cannuccia dell'estintore nell'apposito buco che normalmente si trova sul coperchio del vano motore e scaricare completamente l'estintore.
Non aprire il lo sportello del motore, altrimenti entra aria che alimenta l'incendio poi sarà necessario usare un estintore a schiuma!
30-07-2015 18:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.282
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #18
RE: Estintore Mangiafuoco
oddio prima di usare un estintore a polvere sul motore bisogna che l'incendio sia serietto bene, perché mi sa che poi il motore sia pronto a servire da corpo morto Sadsmiley
30-07-2015 21:07
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
utente non piu' attivo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.441
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #19
RE: Estintore Mangiafuoco
Se trovate i video del mangiafuoco, vedete che è davvero formidabile e non lascia residui
31-07-2015 07:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
squale Offline
Amico del forum

Messaggi: 688
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #20
RE: Estintore Mangiafuoco
[quote='Gaspare51' pid='14837758' dateline='1438273730']
Gli estintori in barca non scadono, é responsabilità del comandante curare che siano sempre efficienti, le due facce della medaglia sono:
- se mantieni la lancetta della pressione sul verde l'estintore lo puoi tenere a bordo anche vent'anni sperando che non succeda nulla.
- se oggi compri un estintore (cinese) nuovo di zecca e domani ti trovi nella necessità di usarlo e questo non funziona la colpa, anche penale, é del comandante.

Occhio all'estintore a CO2 questo funziona raffreddando la zona dove si é sviluppato l'incendio, quindi é estremamente pericoloso se usato su persone perché provoca ustioni da freddo superiori a quelle dell'incendio, se usato su un motore caldo può spaccarlo e provocare uscita di liquidi che possono alimentare l'incendio.

Un estintore a polvere da 10 kg, se ben usato, é sufficiente a spegnere un incendio nel vano motore. Bisogna procedere così: infilare la cannuccia dell'estintore nell'apposito buco che normalmente si trova sul coperchio del vano motore e scaricare completamente l'estintore.
Non aprire il lo sportello del motore, altrimenti entra aria che alimenta l'incendio poi sarà necessario usare un estintore a schiuma!
[/quote

Gia, non scadono, ma.....

Qualche giorno fa è venuto a bordo un ingegnere del RINA per il rinnovo del certificato di sicurezza. Avevo preparato tutto a puntino e l'ingegnere, qualificato e gentile, si è limitato a suggerirmi di sostituire gli estintori benchè la lancetta del manometro fosse sul verde. A suo dire, capovolgendo gli estintori, si dovrebbe sentire il rumore della polvere scivolare lungo la parete della bottiglia, se così non fosse, potrebbe dipendere dalla "cementificazione" della polvere . Ho ritirato da un famoso rivenditore online i nuovi estintori, e al loro ricevimento la prima cosa che ho fatto è il test suggeritomi dall'ingegnere, ma con mia grande sorpresa, capovolgendoli, non ho sentito nessun fruscio/rumore di polvere scivolare lungo la parete dell'estintore. Ho scritto al rivenditore che a sua volta ha girato la mia mail al suo fornitore. Voi come vi regolate?

Dove c'è gusto, non c'è perdenza!
13-03-2016 20:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Estintore automatico Mabo Frizzz 0 1.159 07-09-2019 08:26
Ultimo messaggio: Frizzz
  estintore piroff Arcadia 0 1.863 02-05-2012 01:30
Ultimo messaggio: Arcadia
  Estintore graz 23 6.985 08-02-2011 01:55
Ultimo messaggio: nemof

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)