Rispondi 
livello olio pompa d'iniezione
Autore Messaggio
bluspice Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 6
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #1
livello olio pompa d'iniezione
L'altro giorno controllavo i livelli del mio Nanni 60 cv (MB220).
Sulla pompa d'iniezione c'è un bel tappo rosso con scritto OIL.
Guardandoci dentro non si vede traccia di olio. Qualcuno sa dirmi il tipo di olio da aggiungere e il livello da rispettare?

Grazie in anticipo
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-02-2011 16:23 da gedeone marco.)
16-02-2011 00:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.169
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #2
livello olio pompa d'iniezione
Penso che si lubrifichi con l'olio del motore....mai saputo che una pompa avesse un suo olio.....424242Blush
16-02-2011 02:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
JARIFE Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.072
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #3
livello olio pompa d'iniezione
Nelle pompe in linea dei vecchi motori andava messo un po' d'olio motore.
Nel tempo al posto del tappo di carico olio misero un raccordo con tubicino alimentato dalcircuito di lubrificazione del motore.
Era in uso nei motori diesel con cilindrata importante ma lo si poteva trovare anche nelle vecchie mitiche Mercedes 200d-240d ad esempio.
La quantità dovresti trovarla sul manuale del motore( solitamente siamo sull'ordine di 100-200g).
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-02-2011 02:47 da JARIFE.)
16-02-2011 02:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.350
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #4
livello olio pompa d'iniezione
E' importante mettere sempre olio nei vecchi motori che lo prevedono come il mio Nanni-Mercedes MD40.

E bene controllare spesso (io lo faccio ogni 10-20 ore) perchè pian piano si consuma trascinato dai pompanti nel gasolio.

Se manca i pompanti sono lubrificati solo dal gasolio, che non sempre è un buon lubrificante, sopratutto in alcuni paesi esteri, e le camme non sono lubrificate, una volta riempito sentirai anche la pompa di iniezione più silenziosa.

Puoi anche riempirlo fino all'orlo tanto in genere il tappo è sfiatato, in tutto ci stà un bicchiere di olio, io tengo in barca un oleatore con la pipetta snodata che si infila nel tappo e con qualche pompata si riempie il tutto, dimenticavo, metti lo stesso olio motore che utilizzi.

Di passaggio controlla se il tuo motore mercedes prevede anche, come il mio, il controllo e riempimento di olio sull'asse della pompa acqua dolce!

Sul blocco motore c'è la puleggia che muove l'alternatore, prende il movimento da un'altra sull'albero in basso e viene rinviata da un altra in alto sul monoblocco, guarda dietro quest'ultima se c'è un bulloncino in alto ed uno laterale: sono i tappi di rifornimento e scarico dell'olio. E'bene controllare ed eventualmente aggiungere almeno una volta all'anno.

Big GrinBig GrinBig Grin
16-02-2011 15:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rema Offline
Amico del forum

Messaggi: 785
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #5
livello olio pompa d'iniezione
sul libretto del motore c'è una frase sibillina:
la quantità prescritta di olio motore deve essere versata nel carter e nella pompa di iniezione.
quale sia poi la quantità prescritta non lo trovo da nessuna parte,comunque si deve usare lo stesso olio del carter(10/40)

bluspice,
per curiosità quanti giri fa al massimo il tuo motore e a velocità di crociera che numero di giri usi?
grazie della risposta
rema
17-02-2011 04:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vesna Offline
Amico del forum

Messaggi: 178
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #6
livello olio pompa d'iniezione
Sulla pompa di iniezione del mio motore c'è oltre il tappo rosso con scritto oil un altro più in basso in cui c'è l'asticella per vedere il livello dell'olio nella pompa.
17-02-2011 05:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bluspice Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 6
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #7
livello olio pompa d'iniezione
Grazie a tutti mi avete dato info importanti!

X rema: al massimo faccio 2300 giri. Velocità di corciera a 6 nodi a 2000 giri.
18-02-2011 06:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gourmet Offline
Senior utente

Messaggi: 2.872
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #8
livello olio pompa d'iniezione
sul mio isuzu C240 ho due tappi e due astine comunque l'olio mi sembra quello del motore... non l'ho mai aggiunto ma è ancora a livello quasi massimo...
domano controllerò se c'è qualcosa anche sulla pompa acqua... ogni giorno se ne impara una... non sono riuscito a trovare un manuale del motore... ho meglio l'avrei anche trovato ma non in italiano... qualcuno conosce l'importatore o un distributore di carrelli elevatori diesel isuzu in Italia??? il motore è il modello C240 degli anni 70 un vero mulo...!!! se sì sarei molto grato a chi me lo può spedire in pdf o per posta normale... grazie e buon vento
CoolCoolCool
19-02-2011 12:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Camerino Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 67
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #9
RE: livello olio pompa d'iniezione
(17-02-2011 04:43)rema Ha scritto:  sul libretto del motore c'è una frase sibillina:
la quantità prescritta di olio motore deve essere versata nel carter e nella pompa di iniezione.
quale sia poi la quantità prescritta non lo trovo da nessuna parte,comunque si deve usare lo stesso olio del carter(10/40)

bluspice,
per curiosità quanti giri fa al massimo il tuo motore e a velocità di crociera che numero di giri usi?
grazie della risposta
rema

Riprendo questo vecchio post per fornire qualche indicazione in più nel merito.

La pompa di iniezione di cui si sta parlando non prevede un livello di riempimento anche se è provvista sulla parte laterale interna di un tubicino di troppo pieno indi per cui se si supera il suo livello il di più fuoriesce dal suddetto tubicino.

Questo è l'assieme di composizione della pompa con il tubicino di sfiato (particolare 17).

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

L'olio, quindi, è solo necessario alla lubrificazione dell'asse della pompa e dei relativi cuscinetti. Le pompanti si autolubrificano direttamente con il gasolio.

Se come ha suggerito qualcuno, si riempe fino all'orlo il corpo pompa, l'olio in più fuoriesce dal tubicino di sfiato fino a raggiungere il livello corretto. Se poi si mette in moto, con il riscaldamento, l'olio continua a fuoriuscire fino ad autolivellarsi di nuovo.
Da rilievi fatti, la quantità necessaria è di circa 100ml. Come miglioria ho provveduto ad installare un tubicino in gomma, adatto agli oli e all'alta temperatura, per drenare verso l'esterno l'olio in più ed ho realizzato un'asta misura livello che mi permette di poter effettuare il controllo livello di tanto in tanto: apro il tappo, infilo l'asta di riferimento e verifico.
06-07-2016 14:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  coperchio girante pompa acqua Volvo MD2030 Mario Murace 31 7.088 ieri 10:03
Ultimo messaggio: rob
  Yanmar 40 con SD40 perdita olio [e corretto livello olio] andri2bajo 7 299 17-04-2024 08:55
Ultimo messaggio: andri2bajo
  Yanmar - invertitore SD50 - astina olio elan 333 3 666 03-04-2024 18:11
Ultimo messaggio: infinity
  Riparazione perdita da pompa iniezione volvo d2 santicuti 2 183 10-03-2024 15:39
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Viti pompa girante Johnson bukh dv48me Alessandro 724 1 144 10-03-2024 09:46
Ultimo messaggio: Wally
  Olio S Drive scuro traballi carlo 9 613 21-02-2024 17:47
Ultimo messaggio: traballi carlo
  quale olio per Perkins 4108 megalodon 9 515 20-02-2024 13:15
Ultimo messaggio: rob
  Installazione Manometro Pessione olio e Quadro Temperatura oceanis32 26 8.283 19-02-2024 21:57
Ultimo messaggio: fortuna
  Pompa Acqua mare Perkins 4108/ Jabsco fontma 29 3.049 14-02-2024 12:56
Ultimo messaggio: Furkenado
  Tappo di scarico olio motore STAPPATO! don shimoda 32 3.184 12-02-2024 12:08
Ultimo messaggio: don shimoda

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)