Rispondi 
lavori col gelcoat sul laser
Autore Messaggio
Rockdamned Offline
Senior utente

Messaggi: 1.731
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #1
lavori col gelcoat sul laser
la prossima settimana mi dedicherò al laser, finalmente l'ho rilevato

ha una sbeccatura sulla prua che mi fa fare anche un po' d'acqua all'altezza del bottazzo (ha grattato il pontile di salerno) e diverse ragnatele (le foto arriveranno)

voi come mi consigliate di agire? premessa, mai fatto questo genere di lavori prima d'ora...

grazie!!

Edoardo - https://www.instagram.com/if_abigail/
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-02-2011 07:28 da Rockdamned.)
16-02-2011 22:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
carletto-82 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 25
Registrato: Dec 2010 Online
Messaggio: #2
lavori col gelcoat sul laser
Ciao Edoardo,
io e un mmio amico quest'anno abbiamo preso un 470
e lo abbiamo restaurato un pò, se la sbeccatura non è
grande dopo che lo hai grattato come si deve con carta di vetro
in genere basta una buona stuccata (ovviamente con stucco apposito,
quello con le fibre di vetro dentro) altrimenti se la botta
è grande mi sà che ti toccherà prtendere un foglietto e un
pò di resina...
Buon lavoro e buon vento.
21-02-2011 15:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ADL Offline
Senior utente

Messaggi: 2.330
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #3
lavori col gelcoat sul laser
domande
1) sei sicuro che fai acqua da lì? hai fatto la prova?
2) si vede la VTR a nudo?

se si devi intervenire con stucco caricato vetro oppure addirittura con una piccola fazzolettatura come diceva carletto qui sopra. se no basta il gelcoat filler e la spatola. un semplice trucco per far venire le superfici lisce consiste nel mettere come peel ply un foglio di acetato che è lucido a specchio. quando è asciutto lo togli e il lavoro è già moolto ma molto liscio. certo se lo fai su un tratto appuntito come la prua potresti avere delle difficoltà. esce facile sulle superfici quasi piane come ad esempio la carena

per le ragnatele o te le tieni o carti e vernici gelcoat molto diluito, ma ti esce peggio dell'attuale. le toppe di colore si vedono sempre e comunque...
22-02-2011 00:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rockdamned Offline
Senior utente

Messaggi: 1.731
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #4
lavori col gelcoat sul laser
Citazione:ADL ha scritto:
domande
1) sei sicuro che fai acqua da lì? hai fatto la prova?
2) si vede la VTR a nudo?

se si devi intervenire con stucco caricato vetro oppure addirittura con una piccola fazzolettatura come diceva carletto qui sopra. se no basta il gelcoat filler e la spatola. un semplice trucco per far venire le superfici lisce consiste nel mettere come peel ply un foglio di acetato che è lucido a specchio. quando è asciutto lo togli e il lavoro è già moolto ma molto liscio. certo se lo fai su un tratto appuntito come la prua potresti avere delle difficoltà. esce facile sulle superfici quasi piane come ad esempio la carena

per le ragnatele o te le tieni o carti e vernici gelcoat molto diluito, ma ti esce peggio dell'attuale. le toppe di colore si vedono sempre e comunque...

1) sicuramente
2) un pechito...

le ragnatele allora me le tengo, shalla
stucco caricato vetro...lo trovo al ferramenta o è un prodotto specifico?
peel ply...sarebbe? e cosa è l'acetato?
22-02-2011 01:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ADL Offline
Senior utente

Messaggi: 2.330
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #5
lavori col gelcoat sul laser
acetato: foglio trasparente lucido che si usa per proiettare le lezioni con la lavagna luminosa

stucco caricato: no, non so, forse esiste già fatto, altrimeti compir la resina, le microsfere di vetro e mescoli finchè non ti sembra adeguato. e poi gelcoat esterno per rifinire! io me lo sono sempre fatto da me, ma prova avedere se lo vendono nei negozi di nautica, anche online. per certo spraystore vende le microsfere di vetro ma non è l'unico
22-02-2011 15:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rockdamned Offline
Senior utente

Messaggi: 1.731
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #6
lavori col gelcoat sul laser
Citazione:ADL ha scritto:
acetato: foglio trasparente lucido che si usa per proiettare le lezioni con la lavagna luminosa

stucco caricato: no, non so, forse esiste già fatto, altrimeti compir la resina, le microsfere di vetro e mescoli finchè non ti sembra adeguato. e poi gelcoat esterno per rifinire! io me lo sono sempre fatto da me, ma prova avedere se lo vendono nei negozi di nautica, anche online. per certo spraystore vende le microsfere di vetro ma non è l'unico

danke!
22-02-2011 22:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rockdamned Offline
Senior utente

Messaggi: 1.731
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #7
lavori col gelcoat sul laser
Su spraystore ce ne sono diversi, quale devo prendere? (mizzica quanto costano!)

Altrimenti, da solo, come si fa? Cioè, resina epossidica se non sbaglio si trova dal ferramenta, ma le microsfere di vetro?

Venerdì upperò le foto dello stato della barca Smile
24-02-2011 08:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pulce75 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.254
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #8
lavori col gelcoat sul laser
Se ti puo' servire....

http://www.negrinautica.com/cgi-bin/NNCs...t%20Repair

Buon lavoro.
05-03-2011 04:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rockdamned Offline
Senior utente

Messaggi: 1.731
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #9
lavori col gelcoat sul laser
Citazione:pulce75 ha scritto:
Se ti puo' servire....

http://www.negrinautica.com/cgi-bin/NNCs...t%20Repair

Buon lavoro.

grazie Big Grin

ecco, in ritardo scusate, le foto del danno più rognoso (il gelcoat a prua l'ho dato senza problemi, non ho trovato, sotto la grattata, buchi, magari erano piccoli sotto il bottazzo magari no, io ho gelcoattato e vedremo. comunque ha fatto acqua dopo quella grattata, quindi...)

svitando tutto lo svitabile, noto con mestizia che una vite dell'archetto non fa presa. non l'ha mai fatta, o per lo meno per tanto tempo!!! tant'è che per lo sforzo l'altro lato del passacavo ha piegato la coperta...xD

come faccio a stuccare e rimettere la vite in maniera utile? dal momento che dentro c'è il legno, in quel punto, se mettessi il sintolit?
ecco la foto. il buco incirminato è quello interno

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

altro problema è che ho notato un brutto segno sotto lo scafo. in corrispondenza della mastra si vede 'il segno' dell'albero...cioè distingui, in controluce, la sagoma di un cerchio inscritto in un quadrato...che fo?
07-03-2011 09:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pulce75 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.254
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #10
lavori col gelcoat sul laser
Citazione:Rockdamned ha scritto:
Citazione:pulce75 ha scritto:
Se ti puo' servire....

http://www.negrinautica.com/cgi-bin/NNCs...t%20Repair

Buon lavoro.

grazie Big Grin

ecco, in ritardo scusate, le foto del danno più rognoso (il gelcoat a prua l'ho dato senza problemi, non ho trovato, sotto la grattata, buchi, magari erano piccoli sotto il bottazzo magari no, io ho gelcoattato e vedremo. comunque ha fatto acqua dopo quella grattata, quindi...)

svitando tutto lo svitabile, noto con mestizia che una vite dell'archetto non fa presa. non l'ha mai fatta, o per lo meno per tanto tempo!!! tant'è che per lo sforzo l'altro lato del passacavo ha piegato la coperta...xD

come faccio a stuccare e rimettere la vite in maniera utile? dal momento che dentro c'è il legno, in quel punto, se mettessi il sintolit?
ecco la foto. il buco incirminato è quello interno

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

altro problema è che ho notato un brutto segno sotto lo scafo. in corrispondenza della mastra si vede 'il segno' dell'albero...cioè distingui, in controluce, la sagoma di un cerchio inscritto in un quadrato...che fo?


Sarebbe il massimo se tu riuscissi a mettere qualche foto.
13-03-2011 21:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gaspa13 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.385
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #11
lavori col gelcoat sul laser
Citazione:carletto-82 ha scritto:
Ciao Edoardo,
io e un mmio amico quest'anno abbiamo preso un 470
e lo abbiamo restaurato un pò, se la sbeccatura non è
grande dopo che lo hai grattato come si deve con carta di vetro
in genere basta una buona stuccata (ovviamente con stucco apposito,
quello con le fibre di vetro dentro) altrimenti se la botta
è grande mi sà che ti toccherà prtendere un foglietto e un
pò di resina...
Buon lavoro e buon vento.

carletto,ma non era affondato il tuo 470?


[:255][:255][:255][:255][:255][:255][:255][:255][:255][:255][:255][:255][:255]
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-05-2011 19:51 da gaspa13.)
20-05-2011 19:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo1783 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.152
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #12
lavori col gelcoat sul laser
Un ottimo peel ply è il tessuto per fare gli spinnaker. Inconveniente: rende la superficie di VTR leggermente opaca, provare per credere. Io l'ho usato in fase di costruzione dei vari pezzi del modellino RC in carbonio.
20-05-2011 21:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  catalizzatore per gelcoat BornFree 6 582 11-01-2024 00:14
Ultimo messaggio: lupo planante
  Lavori Duck 31' Laniakea 35 4.821 15-03-2022 10:08
Ultimo messaggio: Piangibuffone
  tracce di Gelcoat sul legno Francescobissotwo 5 1.642 06-04-2021 10:24
Ultimo messaggio: Argo74
  barca senza gelcoat mosè 19 3.684 16-10-2020 06:08
Ultimo messaggio: opinionista velico
  Gelcoat stucco e primer MartinDS 4 3.029 16-10-2018 21:20
Ultimo messaggio: Promenade
  Gelcoat ed antiscivolo klodinus 8 17.389 19-06-2018 09:26
Ultimo messaggio: Moody
  Aiuto su manutenzione coperta FD. Resine, gelcoat e tanta confusione cosmy 4 1.871 11-06-2018 10:36
Ultimo messaggio: cosmy
  I lavori proseguono maxb54 3 1.856 20-04-2018 20:08
Ultimo messaggio: faber
  Modificare Laser con sistema Foil maroglia 16 5.979 06-12-2017 12:42
Ultimo messaggio: Klaus
  incollare velcro su gelcoat BornFree 9 4.606 24-04-2017 19:49
Ultimo messaggio: andros

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)