Rispondi 
motore 4cv x alpa550
Autore Messaggio
camillo2222 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 6
Registrato: Feb 2011 Online
Messaggio: #1
motore 4cv x alpa550
Salve a tutti,
ho una piccola barchetta a vela l'alpa 550 cm (nel suo piccolo dovrebbe essere abbastanza famosa dovrebbe pesare sui 400 kg)..ho intenzione di comprarmi un motore di emergenza per essere sicuro di tornare a casa in assenza di vento..
non ci capisco molto quindi vorrei chiedere cosa devo cercare?
..1 cioe' gambo lungo e 4 cv ?..oppure mi basterebbe anche un 2,5 cavalli?(lo preferirei dato che costa e pesa di meno)..

2 Ho saputo che ci sara' una legge che vieta il 2 tempi..e' vero?

3 Ho trovato molti che vendono motori ma non hanno libretto e dicono che mi fanno una carta scritta di vendita e che quindi basta che vado con quella dai carabinieri e faccio una denuncia di smarrimento e mando la denuncia alla casa madre del motore e mi spediscono copia del libretto a casa con 80/100 euro ..e' vero'...mi devo fidare?

4 Che dotazioni ci vogliono in piu' per avere il motore a bordo a parte l'assicurazione?..mi hanno detto l'estintore, e' vero?

Mi scuso per le troppe domande e ringrazio in anticipo per le risposte
18-02-2011 07:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pieros Offline
Amico del forum

Messaggi: 821
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #2
motore 4cv x alpa550
La denuncia di smarrimento, falla fare a chi te lo vende ! Smile
A scanso di equivoci !!!! Big Grin
18-02-2011 12:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Buser Offline
Amico del forum

Messaggi: 294
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #3
motore 4cv x alpa550
Ciao Camillo 2222,cerco di rispondere alle tue domande.Non ti impelagare con motori senza libretto,perché ci vuole tempo e più soldi di quello che ti hanno detto.Per ora non c'è assolutamente niente contro i motori a due tempi,ci sono invece delle normative che riguardano alcuni laghi( come il Trasimeno) dove i 2 tempi sono vietati.Per la tua barca andrebbe benissimo un 4 cavalli(meglio se 4 tempi)con gambo lungo.Per le dotazioni devi considerare che con la tua barca puoi navigare fino alle 6 miglia,quindi ti serviranno:1 salvagente anulare con relativa cima galleggiante,1 cintura di salvataggio per ogni persona imbarcata(essendo la tua barca 5,50 metri puoi imbarcare fino a 6 persone),1 boetta luminosa,2 boette fumogene,2 fuochi a mano a luce rossa,2 razzi a paracadute a luce rossa,un apparecchio di segnalazione sonora,fanali regolamentari se navighi anche la notte,se navighi solo di giorno è sufficiente una torcia a luce bianca visibile per 360 gradi,una pompa o altro oggetto di esaurimento,1 estintore.Queste sono le dotazioni che devi tenere in barca.Buon vento buser
19-02-2011 00:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
renato pacini Offline
Amico del forum

Messaggi: 826
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #4
motore 4cv x alpa550
Buser ha ragione nel consigliarti di[u] non [u]comprare motori privi di libretto, spesso il duplicato costa più del motore, a me hanno chiesto 200 euro, nel 90% dei casi la perdita del libretto nasconde un furto e chi compra potrebbe un domani rispondere di ricettazione.

Inoltre il foglio da presentare in caserma è una caz..ta. La denuncia la fa chi ha perso il documento assumendosi la piena responsabilità di quello che asserisce.
Magari cerca fra gli ADV.
19-02-2011 00:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gof Offline
Senior utente

Messaggi: 1.463
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #5
motore 4cv x alpa550
2 cavalli bastano e avanzano
19-02-2011 00:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sarastro Offline
Senior utente

Messaggi: 2.651
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #6
motore 4cv x alpa550
da 2,5 a 4 cv, attenzione a lunghezza gambo/altezza del supporto, non a marcia fissa, meglio se folle e avanti la retro è più efficace girandolo che retro con cambio e pesa meno, trova un due tempi usato, per quello che lo usi il fattore consumo è insignificante, sono robustissimi, lo trovi a poco, eventualmente lo ricondizioni con poco, pesa meno, pesa meno, pesa meno, pesa meno ... Smile

saluti velici
sarastro
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-02-2011 07:25 da sarastro.)
19-02-2011 07:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
camillo2222 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 6
Registrato: Feb 2011 Online
Messaggio: #7
motore 4cv x alpa550
Grazie mille a tutti..gentilissimi..
Cerchero' un 4 cv con libretto...e per le dotazioni mi manca solo l'estintore,la torcia e questa pompa/oggetto di esaurimento che credo basti anche una di quelle palette per togliere l'acqua..giusto?
Dato che qualcuno dice che potrebbe bastare anche un 2,5 cv sarei tentato(pesa e costa meno)..pero' meglio andare sul sicuro..la uso al mare
19-02-2011 15:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lucagtr Offline
Amico del forum

Messaggi: 252
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #8
motore 4cv x alpa550
ma dai, ti basta e avanzano 2.5 cavalli. per l'alpa 550 4 cavalli secondo me son troppi, ti diventa difficile da spostare e da montare all'occorrenza se sei da solo e magari con un po di onda,a patto che non lo lasci sempre montato, ma spero di no. meglio un motore piu piccolo e leggero per quello che lo userai. ovviamente meglio due tempi che 4 , piu semplice, leggero , economico e di facile manutenzione.
20-02-2011 01:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gianni diavolone Offline
Senior utente

Messaggi: 3.889
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #9
motore 4cv x alpa550
Citazione:lucagtr ha scritto:
ma dai, ti basta e avanzano 2.5 cavalli. per l'alpa 550 4 cavalli secondo me son troppi, ti diventa difficile da spostare e da montare all'occorrenza se sei da solo e magari con un po di onda,a patto che non lo lasci sempre montato, ma spero di no. meglio un motore piu piccolo e leggero per quello che lo userai. ovviamente meglio due tempi che 4 , piu semplice, leggero , economico e di facile manutenzione.

va bene cosi'... aggiungo gambo lungo un po' difficile a trovare usato ..altrimenti 2,5 4 tempi nuovo ..te la cavi con 800 euro non sono pochi ma spendi una sola volta..

Sanza armatura, sanza paura, sanza calzari, sanza denari, sanza la brocca, sanza pagnocca, sanza la mappa, sanza la pappa...
20-02-2011 04:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sarastro Offline
Senior utente

Messaggi: 2.651
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #10
motore 4cv x alpa550
... vedo che più o meno tutti convergono sul peso
quanto alla potenza
io suggerisco un usato, perchè così non ne fanno più
johnson-evinrude da alcuni anni or sono
4 cv, due tempi, il minimo della complicazione meccanica
la minima potenza che si trovi con folle e marcia avanti - no alla scomoda e pericolosa presa diretta
in più con serbatoio incorporato ma anche con alimentazione da serbatoio separato
peso totale circa 15 cv, si porta con una mano sola
c'è di meglio a parità di tutte le condizioni ?

quanto ai 2 o ai 4 cv,
certo a motore si va praticamente solo con le piatte, anche 2 - 3 cv bastano,
però confrontate con i gommoni-tender, 400 kg di barca non sono proprio pochissimi
quindi, con i parametri suddetti ... perchè no ?

saluti velici
sarastro
20-02-2011 18:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
camillo2222 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 6
Registrato: Feb 2011 Online
Messaggio: #11
motore 4cv x alpa550
Io infatti non lo vorrei lasciare montato,(lo trovo orribile vederlo in una barca come la mia)ma lo vorrei tenere sotto coperta e usare solo all'occorrenza..cioe' calma piatta..pero' dato che e' di emergenza se mi salva magari da un disalbero con un po' di onda non sarebbe male..non riesco a capire quanto puo' spingere un 2,5 cavalli..con un po' di onda riesco a tornare a riva o no con un 2,5 cavalli con la mia alpa 550 cm di piu' o meno 400 kg? ..piano piano non importa..basta che riesca ad avere la potenza per contrastare la corrente..secondo alcuni sembra che ce la dovrebbe fare pero' vorrei essere sicuro dato che non volgio fare un acquisto sbagliato..nessuno di voi ha un motore di 2,5 cavalli che mi dice su che barca lo ha montato?
la mia amata barchetta e' questa:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-02-2011 02:29 da camillo2222.)
21-02-2011 02:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gof Offline
Senior utente

Messaggi: 1.463
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #12
motore 4cv x alpa550
Se ci sono mare ed onda tali da richiedere più di 2 HP, l'Alpa 550 è già affondata e non ti serve più il motore Big Grin
L'honda 2,3 è sufficiente (se non ci sono 20 nodi sul naso) per il fun che ha massa di circa 950 kg + equipaggio
21-02-2011 02:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sarastro Offline
Senior utente

Messaggi: 2.651
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #13
motore 4cv x alpa550
si tende troppo spesso a sovramotorizzare
anch'io credo che un 2,5 cv normalmente dovrebbe essere sufficiente, dipende però anche da eventuali correnti o mare da risalire
una barca così manovra quasi sempre a vela, capisco il tenerlo sottocoperta, ragion di più perchè pesi poco
l' honda 2,5 a frizione centrifuga è secondo me una soluzione di minima accettabile
altrimenti il minimo per avere folle e marcia avanti sono, credo, quelli che ho indicato .... in fondo è un cavallo e mezzo in più, non sarà mica sovramotorizzazione ... Big Grin

saluti velici
sarastro
21-02-2011 03:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gof Offline
Senior utente

Messaggi: 1.463
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #14
motore 4cv x alpa550
Citazione:sarastro ha scritto:
... in fondo è un cavallo e mezzo in più, non sarà mica sovramotorizzazione ... Big Grin

D'accordo anche io nel consigliare un 2 tempi usato (insensata la normativa che ha ammazzato due tempi)
21-02-2011 15:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lucagtr Offline
Amico del forum

Messaggi: 252
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #15
motore 4cv x alpa550
cmq calclcola che il 4 tempi honda 2.3 cv lo montano diversi meteor a chioggia 770 kg di barca piu equipaggio, ed entrano ed escono dalle dighe foranee senza grandi probelmi, anche con forti correnti contrarie. sull'alpa, se vuoi un motore moderno ti và a pennello, anche perche dovrebbe essere leggero e stivabile con facilità.
23-02-2011 02:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
camillo2222 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 6
Registrato: Feb 2011 Online
Messaggio: #16
motore 4cv x alpa550
Vorrei solo informare a chi legge questo post e cerca un consiglio che alla fine ho comprato un suzuki 4 cavalli 2 tempi del 94....gia' provato e vi dico che e' il minimo indispensabile...se posso dare un consiglio non comprate motori di meno cavalli
Specifico per utilizzo in mare..perche' con un po' di mare credo che faccio fatica a tornare in terra..quindi minimo 4 cavalli per una barca come la mia..grazie comunque a tutti per i consigli
13-04-2011 01:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ulisse 47 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.480
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #17
motore 4cv x alpa550
Secondo me l'Alpa 550 pesa meno di 400 kg. In ogni caso 2,5 hp bastano. Il motore lo usi quando non c'è vento. Altrimenti che ce l'hai a fare la berca a vela?
14-04-2011 03:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
camillo2222 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 6
Registrato: Feb 2011 Online
Messaggio: #18
motore 4cv x alpa550
Citazione:Ulisse 47 ha scritto:
Secondo me l'Alpa 550 pesa meno di 400 kg. In ogni caso 2,5 hp bastano. Il motore lo usi quando non c'è vento. Altrimenti che ce l'hai a fare la berca a vela?

Io il motore lo volevo anche per emergenza di un disalbero...e ti assicuro che puo' succedere....mi e' gia successo una volta ma per fortuna ero a riva..e se capitasse un giorno a largo con un po' di mare con un 2,5 cavalli non ci torno a riva con la mia barchetta....ci arrivo giusto giusto con il motore che ho comprato cioe' 4 cavalli..il minimo..quindi se volete stare tranquilli comprate minimo 4 cavalli..datemi retta
15-04-2011 01:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
FreeFly Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 76
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #19
motore 4cv x alpa550
Io avendo la tua stessa barca ho un Honda 2.3, consuma poco (4 tempi), pesa poco, raffreddamento ad aria quindi niente manutenzione (scusa se è poco), ha il serbatoio interno da 1 litro; per la potenza : bè io sono sul lago di Bolsena, a volte ci ondine di un metro, se la cava bene con 4 persone e molto equipaggiamento, se però sei al mare è meglio un pò di potenza in più.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-04-2011 04:30 da FreeFly.)
18-04-2011 04:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sarastro Offline
Senior utente

Messaggi: 2.651
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #20
motore 4cv x alpa550
Citazione:sarastro ha scritto:
si tende troppo spesso a sovramotorizzare
anch'io credo che un 2,5 cv normalmente dovrebbe essere sufficiente, dipende però anche da eventuali correnti o mare da risalire
una barca così manovra quasi sempre a vela, capisco il tenerlo sottocoperta, ragion di più perchè pesi poco
l' honda 2,5 a frizione centrifuga è secondo me una soluzione di minima accettabile
altrimenti il minimo per avere folle e marcia avanti sono, credo, quelli che ho indicato ... in fondo è un cavallo e mezzo in più, non sarà mica sovramotorizzazione ... Big Grin

saluti velici
sarastro

mi, maleducatamente, cito e confermo
fino a 4 cv ci sta, il più leggero possibile

certo che un motore su quella barca serve solo se non c'è vento, in quel caso un 2,5 basta
certo che
se vuoi potere tornare a riva contro mare, contro vento e controcorrente meglio qualcosa in più
se vuoi potere tornare a riva come sopra anche in caso di disalberamento, magari controvento trscinando in acqua albero boma e vele ... mi sa che neanche 4 cv bastano ...Wink

saluti velici
sarastro
18-04-2011 19:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Sostituzione vecchio motore con motore elettrico Frank74 29 4.793 10-02-2024 13:51
Ultimo messaggio: ibanez
  problema motore volvo p. md 2020 anno 2005 ore motore 1200 pignieri 15 1.443 13-11-2023 16:07
Ultimo messaggio: Danilofalabrach
  Motore Yanmar 4JH2E su Oceanis 400 - giri motore? velocità? Canna 9 5.358 11-08-2019 19:38
Ultimo messaggio: ggalizia

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)