Rispondi 
tambuccio x l'estate
Autore Messaggio
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.960
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #1
tambuccio x l'estate
Il tambuccio della mia barca necessita di una bella riverniciata. Durante i lavori ne metterò uno provvisorio che intenderei costruirmi e che vorrei utilizzare d'estate quando fa molto caldo.
E' capitato infatti nelle precedenti crociere estive di dover lasciare il tambuccio chiuso durante le soste notturne x evitare l'ingresso di sgraditi ospiti (in Grecia ci sono molti topi....).
Nonostante abbia le zanzariere sugli oblò che quindi posso lasciare aperti, con il tambuccio chiuso l'aria circola molto poco.
Avevo pensato allora ad un tambuccio da battaglia fatto più o meno così (la parte grigia dovrebbe esser fatta con una retina o una zanzariera).
Che ne dite?

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
19-02-2011 01:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mikael Offline
Senior utente

Messaggi: 3.146
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #2
tambuccio x l'estate
perchè non semplicemente rete?piuttosto che un'altro tambuccio fra i piedi?
Wink
19-02-2011 04:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
S8S8 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.130
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #3
tambuccio x l'estate
Citazione:mikael ha scritto:
perchè non semplicemente rete?piuttosto che un'altro tambuccio fra i piedi?
Wink
...giustissima osservazione,ma sembrerebbe che la nuova generazione...forse in virtu della crisi abbia aguzzato l'ingengno e ad aprirsi un varco ci mette davvero poco.....quindi meglio rendergli la vita difficile....quoto kitegorigo e non ti nascondo che ci avevo pensato anchio.Wink
...la rete è ok per le zanzareBig Grin,ko per le z.....Sad
19-02-2011 05:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Elf Offline
Senior utente

Messaggi: 1.088
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #4
tambuccio x l'estate
Citazione:Messaggio di kitegorico
Il tambuccio della mia barca necessita di una bella riverniciata. Durante i lavori ne metterò uno provvisorio che intenderei costruirmi e che vorrei utilizzare d'estate quando fa molto caldo.
E' capitato infatti nelle precedenti crociere estive di dover lasciare il tambuccio chiuso durante le soste notturne x evitare l'ingresso di sgraditi ospiti (in Grecia ci sono molti topi....).
Nonostante abbia le zanzariere sugli oblò che quindi posso lasciare aperti, con il tambuccio chiuso l'aria circola molto poco.
Avevo pensato allora ad un tambuccio da battaglia fatto più o meno così (la parte grigia dovrebbe esser fatta con una retina o una zanzariera).
Che ne dite?



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Io me lo sono fatto, non è difficile. Però ho usato una rete di plastica molto robusta. con fori da 5 mm. circa.
Ne ho fatto un secondo anche per l'osteriggio, rinforzato con traversini, buono sia per le zanzare che per i ratti (in veneto 'pantegane'). Infatti la chiamo 'zanzapanta'.
19-02-2011 06:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
miomare Offline
Amico del forum

Messaggi: 126
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #5
tambuccio x l'estate
Citazione:....perchè non semplicemente rete?...
La sola rete, se di nylon, per quanto robusta, difficilmente tiene.
Esperienza vissuta a Fiumara Grande (Fiumicino)

Ho montato due di queste sul tambucio originale:


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

aggiungendoci la rete.

Poi ho scoperto queste, più comode perchè d'inverno puoi chiuderle ma ormai avevo fatto i buchi....:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

In questo modo apri e chiudi a piacimento ed eviti, come ti è stato suggerito in precedenza, di dover stivare a bordo un ulteriore tambucio.
La retina tuttavia serve sempre per le zanzare.
19-02-2011 07:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.960
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #6
tambuccio x l'estate
Citazione:miomare ha scritto:
Citazione:....perchè non semplicemente rete?...
La sola rete, se di nylon, per quanto robusta, difficilmente tiene.
Esperienza vissuta a Fiumara Grande (Fiumicino)

Ho montato due di queste sul tambucio originale:


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

aggiungendoci la rete.

Poi ho scoperto queste, più comode perchè d'inverno puoi chiuderle ma ormai avevo fatto i buchi....:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

In questo modo apri e chiudi a piacimento ed eviti, come ti è stato suggerito in precedenza, di dover stivare a bordo un ulteriore tambucio.
La retina tuttavia serve sempre per le zanzare.

Quelle aperture con l'afa estiva non risolvono gran chè, sono troppo piccole. Anche il mio tambuccio le ha e sono insufficienti. Per far circolare l'aria ci vuole un ... tambuccio che c'è ma non c'è.
Deve impedire l'ingresso ai topi di notte e tener chiusa la barca quando la si lascia incustodita all'ancora per qualche ora; deve avere aperture molto grandi come se non ci fosse.
La soluzione rete è ottima per far passare l'aria ma temo insufficiente x la sicurezza ... clandestini.
La rete invece penso sarebbe una buona soluzione x i passauomo. Io su questo avevo pensato a una soluzione semplice (anche se un pò difficile a spiegare a parole).
Premetto che uno dei due passauomo nella cabina di prua è esattamente sopra il letto. Avevo pensato che mettendo una semplice rete mi sarei potuto trovare con qualche... bisognino di topo sul lenzuolo; inoltre l'umidità mattutina con i passauomo aperti entrerebbe completamente in barca.
Avevo pensato allora ad una gabbia di rete metallica con un anima di filo d'acciaio da iserire nei passauomo e chiusa in alto con del plexiglass ... (Piero Sensi non me ne voglia...Big GrinBig GrinBig Grin)
Per adesso ci ho solo pensato, non sò se sia davvero utile o realizzabile (allego un schizzo fatto giusto x far capire....)



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
19-02-2011 14:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enrico.c Offline
Senior utente

Messaggi: 1.633
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #7
tambuccio x l'estate
Se può servire: ci sono in commercio delle reti dette 'antitopo' in acciaio zincato.
19-02-2011 17:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Temasek Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.252
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #8
tambuccio x l'estate
Solo che lui, le vorrebbe 'antitopo' ed 'antizanzara'.

Per l'antizanzara:
Ne prendi una avvolgibile a tapparella, la fissi in basso allinterno del tambucio, tenuta in alto da due elastici.
Per entrare ed uscire, basta solo abbassare la parte superiore con le mani e poi ritorna in posizione da sè.

Per l'antitopo:
....E qui ci vorrebbe Piero Sensi, però:
a) più telaetti (2 o 3)con sopra una rete antitopo.
b) Una rete arrotolabile, ma sufficientemente rigida, da svolgere la funzione richiesta.
(questo per cercare di ridurre lo spazio di stivaggio.
21-02-2011 18:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
Star Bav 44 - L'avventura del Tambuccio nuovo in poche ore orteip 31 4.462 13-06-2023 23:00
Ultimo messaggio: Antaniiii
  Guarnizione tambuccio [Guarnizione boccaporto Oceanis 473] ciccottone 13 1.443 09-07-2022 18:14
Ultimo messaggio: giorgio8596
  scorrimento tambuccio ottavio56 11 2.102 13-10-2021 15:26
Ultimo messaggio: ottavio56
  Pioggia dal tambuccio sul Kudu Capitanfabio 14 3.571 10-08-2020 08:42
Ultimo messaggio: First285
  sostituzione tagliola tambuccio con ante. Frappettini 57 8.608 06-05-2020 09:32
Ultimo messaggio: lucafrosini
  Serratura tambuccio masa66 48 12.718 13-04-2020 11:15
Ultimo messaggio: bullo
  Maniglia tambuccio Sole Rosso 19 2.871 25-02-2019 23:54
Ultimo messaggio: JARIFE
  Verniciare tambuccio in compensato elan 333 13 3.563 26-04-2018 12:11
Ultimo messaggio: bullo
  Porta tambuccio in policarbonato alveolato ste.fano 31 5.322 25-02-2018 12:39
Ultimo messaggio: ste.fano
  Tambuccio: legno o plexi ? madona 42 20.060 17-10-2017 09:58
Ultimo messaggio: morenji

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)