Rispondi 
Barche in legno presentazione su web e realtà
Autore Messaggio
napo Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 50
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #21
Barche in legno presentazione su web e realtà
puoi aspettare una decina di giorni-15?
05-03-2011 02:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rurik Offline
Senior utente

Messaggi: 1.592
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #22
Barche in legno presentazione su web e realtà
Citazione:napo ha scritto:
ah dimenticavo: sui cantieri potremmo parlare per una settimana. anche qui non si può generalizzare, ci sono i bravi i meno bravi,i costosi e quelli meno,ma tra i tanti fattori per cui in italia è dannatamente costoso mantenere una barca c'è anche la voracità di molti cantieri, siano bravi o no. ripeto l'argomento è enorme e preferibilmente da trattare con le gambe sotto a un tavolo...
un caro saluto
e.n.
Al riguardo ti riferisco un fatto al quale ho assistito. Ero appena tornato dalla Sardegna (ci andavo perché lavoro nel Oil&Gas) ed avevo conosciuto Francesco Aprea che risiede a Castelsardo, esperto maestro d'ascia della gloriosa famiglia Sorrentina. Alla Fiera di Genova stand il Magnino, indubbiamente un autorità in fatto di legnami e lavori a regola d'arte, un armatore si avvicina e chiede un preventivo per fare la coperta in Teak al suo 12m ormaggiato a Olbia. Vuole portare la barca sul continente a fare il lavoro perché non c'è nessuno ad Olbia.
... Facciamoci del male!

Ciao,
Riccardo
http://www.barchedepocaeclassiche.it/rurik.html
www.rurik.it/La_Verità_la_sa_il_Mastro_d'Ascia.pdf
05-03-2011 05:15
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gianni Giordano Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 50
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #23
Barche in legno presentazione su web e realtà
Per napo
Sto aspettando da un anno. Posso benissimo aspettare un altro mese. Grazie in anticipo
05-03-2011 05:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
napo Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 50
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #24
Barche in legno presentazione su web e realtà
periodo convulso, non riesco a stere dietro al forum, ma volevo dirvi che ho visto la barca e ha bisogno di un intervento totale di restauro. Insomma una cosa davvero impegnativa. sia detto per onestà. ciao napo
18-10-2011 05:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Leonardo696 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.116
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #25
Barche in legno presentazione su web e realtà
Salvo imnprevisti, nell'arco di 2 / 3 settimane sarò in Sardegna per vari lavori e andrò a vederla, poi vi dirò
09-11-2011 17:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Leonardo696 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.116
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #26
Barche in legno presentazione su web e realtà
Sicuramente è uno scafo impegnativo, però i costi di manutenzione del legno, dipendono molto da come le verniciature del legno sono state fatte.

Continuo a vedere che si applicano vernici bicomponenti, perchè asciugano prima, senza tener presente che questa vernice rimane molto più rigida e segue i movimenti del legno con maggior difficoltà.

Anche la monocomponente, pur se più elastica, non lo è a sufficienza.

Provatead usare le oleofenoliche.

La prima volta in cui riuscii a convincere un cliente ad usare questa vernice era il 1995.

Applicammo tre mani di turapori carteggiati tra una mano e l'altra, poi nove mani di vernice oleofenolica, sempre con carteggiature intermedie ogni due mani; sette mani a pennello e le ultime due a spruzzo.

Fino al 2010, sono stati fatti tre soli interveni di 'rinfrescatura' della vernice, carteggiando loeggermente e applicando due mani a spruzzo, in occasione dei carenaggi.

Se applicata su legni sani e con cicli corretti, l'oleofenolica non sfoglia, si consuma più o meno in base a come viene manutenuta.

Tutti i legni esterni, sono sempre stati protetti dal sole con dei cagnari ben fatti, che permettessero la dovuta circolazione d'aria in modo da evitare ristagni d'umidità.

I costi di manutenzione possono essere ridotti significativamente, a condizione che i lavori di restauro vengano fatti bene.
09-11-2011 19:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rurik Offline
Senior utente

Messaggi: 1.592
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #27
Barche in legno presentazione su web e realtà
Sono allibito: ho fatto un giro anche su BoatShed.com e si trovano imbarcazioni e Navi a prezzi stracciati.
Guardate questa: http://www.boatshed.com/gulfstar_54-boat-125245.html

Ciao,
Riccardo
http://www.barchedepocaeclassiche.it/rurik.html
www.rurik.it/La_Verità_la_sa_il_Mastro_d'Ascia.pdf
14-11-2011 03:05
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gianni Giordano Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 50
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #28
Barche in legno presentazione su web e realtà
Vedere queste bellissime barche abbandonate e destinate quasi certamente alla demolizione mi riempie di tristezza forse anche perchè da giovane ho passato a bordo di diverse di queste, delle bellissime vacanze. Da quando non mi è stato più possibile andare per mare,mi ero prefissato di costruire i modellini delle più significative. Ho passato quattro anni a cercare i disegni più che a costruire.Ho provato a chiederli anche all'AIVE ma la risposta è stata che per avere i disegni avrei dovuto chiedere l'autorizzazione al progettista,al costruttore ed all'attuale proprietario(i commenti sono inutili). In questi giorni il mio laboratorio è stato sconvolto dalla alluvione con perdita di tutta la attrezzatura. Chiudo quindi anche il laboratorio e questa fase della mia vita. Saluto tutti e buon vento.
15-11-2011 01:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rurik Offline
Senior utente

Messaggi: 1.592
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #29
Barche in legno presentazione su web e realtà
Citazione:Gianni Giordano ha scritto:
Vedere queste bellissime barche abbandonate e destinate quasi certamente alla demolizione mi riempie di tristezza forse anche perchè da giovane ho passato a bordo di diverse di queste, delle bellissime vacanze. Da quando non mi è stato più possibile andare per mare,mi ero prefissato di costruire i modellini delle più significative. Ho passato quattro anni a cercare i disegni più che a costruire.Ho provato a chiederli anche all'AIVE ma la risposta è stata che per avere i disegni avrei dovuto chiedere l'autorizzazione al progettista,al costruttore ed all'attuale proprietario(i commenti sono inutili). In questi giorni il mio laboratorio è stato sconvolto dalla alluvione con perdita di tutta la attrezzatura. Chiudo quindi anche il laboratorio e questa fase della mia vita. Saluto tutti e buon vento.
Gianni,
non posso credere che ti faccia sopraffare dalla natura e dall'altrui iniquità. Il marinaio ride alla tempesta perché sa che poi verrà il bel tempo. L'alluvione ha fatto danni: ci si deve ripulire per poter raccontare cosa siamo e con quanta forza combattiamo per i nostri obbiettivi.
Ho appena raccolto tutti i progetti che ho comprato negli anni. Avendo i progetti posso fare la barca o riprodurla in un modello.
NON E' VERO CHE LA PROPRIETA' INTELLETTUALE TI IMPEDISCE DI RIPRODURRE UNA BARCA.
Le associazioni in Italia sono fatte per raccogliere soci e potersi presentare alle autorità quali loro rappresentanti a battere cassa o richiedere norme e decreti.
Facci sapere cosa ti serve per ricominciare e vedrai che lo otterrai.

Ciao,
Riccardo
http://www.barchedepocaeclassiche.it/rurik.html
www.rurik.it/La_Verità_la_sa_il_Mastro_d'Ascia.pdf
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-11-2011 16:45 da Rurik.)
15-11-2011 16:41
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vitselli Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 73
Registrato: Jul 2013 Online
Messaggio: #30
Barche in legno presentazione su web e realtà
a me quella barca è stata offerta a 25000 mila euro
28-07-2013 22:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rurik Offline
Senior utente

Messaggi: 1.592
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #31
Barche in legno presentazione su web e realtà
Citazione:vitselli ha scritto:
a me quella barca è stata offerta a 25000 mila euro
A che barca ti riferisci?

Ciao,
Riccardo
http://www.barchedepocaeclassiche.it/rurik.html
www.rurik.it/La_Verità_la_sa_il_Mastro_d'Ascia.pdf
29-07-2013 07:51
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vitselli Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 73
Registrato: Jul 2013 Online
Messaggio: #32
Barche in legno presentazione su web e realtà
magia mi è stata offerta a 25.000 euro aprile 2013
29-07-2013 18:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Cosa si intende per barche classiche e d'epoca pegaso 34 39.823 22-09-2023 09:11
Ultimo messaggio: bullo
  Orca 43 - Prototipo in legno brizio 41 20.013 25-03-2023 11:12
Ultimo messaggio: seidi
  siti web dedicati a singole barche d'epoca pegaso 15 18.905 19-02-2021 00:02
Ultimo messaggio: pegaso
  video dedicati a barche d'epoca pegaso 16 18.928 04-02-2021 22:54
Ultimo messaggio: pegaso
Rainbow Armatori barche della tradizione Rurik 1 1.841 22-04-2020 15:54
Ultimo messaggio: Rurik
  brokers specializzati barche classiche e d'epoca pegaso 5 22.047 01-02-2019 15:31
Ultimo messaggio: falanghina
  cantieri per ristrutturazione barche in legno pegaso 20 30.327 07-01-2019 21:50
Ultimo messaggio: pegaso
  Barche di Illingworth peleg7 1 2.683 01-10-2017 12:40
Ultimo messaggio: salamon
  associazioni che si occupano di barche classiche pegaso 10 15.348 08-03-2016 15:34
Ultimo messaggio: marcocala
  la mia preferita delle barche classiche pegaso 28 15.461 07-03-2016 21:31
Ultimo messaggio: rresta

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)