Rispondi 
da SPI a GENNAKER
Autore Messaggio
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #21
da SPI a GENNAKER
Citazione:Blu ha scritto:
Einstein, dimmi se sbaglio, ma credo l'x una volta libero possa inquadrare e scendere ancora rispetto a quelli con il gennaker, apparente permettendo. Poi magari la manovra non paga ...

Potrebbe, ma credo, come hai intuito, che la manovra non paghi, poiché con quell'intensità di vento, la VT,per tutti, dovrebbe aggirarsi attorno ai 140° (vedi foto).
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
27-02-2011 01:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
MrPendolo Offline
Amico del forum

Messaggi: 515
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #22
da SPI a GENNAKER
Sul mio 34 ho uno spi con calza che armo in completa solitudine, certo che lo sbattimento è comunque tanto e spesso, per uscitine giornaliere, il solo pensiero di tirar fuori tutto mi fa passare la voglia... in ogni modo per le crociere è una manna e non lo cambierei per nessun motivo. Rimane sempre il pensiero fisso di aggiungere anche una vela per le ariette che mi permetta anche una sorta di bolina... e più facile da armare.
Comunque la calza cambia la vita.
28-02-2011 18:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #23
da SPI a GENNAKER
Citazione:einstein ha scritto:

Si, ma c'è gen e gen:


Noi siamo a sx della foto, quindi sottovento all'X35 con spi; in questo frangente c'è poca aria ma ti assicuro che anche con 15 nodi l'X non scendeva più di noi. Smiley14Wink
ciao

Sì, e c'e' anche X35... e x35... Big GrinBig GrinBig Grin
Dai Einstein. Con 15 nodi un X portato decentemente ci lasciava alla partenza!

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-02-2011 18:30 da Mr. Cinghia.)
28-02-2011 18:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #24
da SPI a GENNAKER
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Citazione:einstein ha scritto:

Si, ma c'è gen e gen:


Noi siamo a sx della foto, quindi sottovento all'X35 con spi; in questo frangente c'è poca aria ma ti assicuro che anche con 15 nodi l'X non scendeva più di noi. Smiley14Wink
ciao

Sì, e c'e' anche X35... e x35... Big GrinBig GrinBig Grin
Dai Einstein. Con 15 nodi un X portato decentemente ci lasciava alla partenza!

Com'è buooono lei....
Beh, proprio alla partenza... [?][?] In bolina certamente l'X35 ha una marcia in più, come'è giusto che sia visto che ha ca un metro e venti di più al galleggiamento, ma in poppa penso proprio che ce la giochiamo. Il male è (purtroppo) che abbiamo lo stesso BSF. Sadsmiley
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
28-02-2011 18:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #25
da SPI a GENNAKER
Citazione:einstein ha scritto:
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Citazione:einstein ha scritto:

Si, ma c'è gen e gen:


Noi siamo a sx della foto, quindi sottovento all'X35 con spi; in questo frangente c'è poca aria ma ti assicuro che anche con 15 nodi l'X non scendeva più di noi. Smiley14Wink
ciao

Sì, e c'e' anche X35... e x35... Big GrinBig GrinBig Grin
Dai Einstein. Con 15 nodi un X portato decentemente ci lasciava alla partenza!

Com'è buooono lei....
Beh, proprio alla partenza... [?][?] In bolina certamente l'X35 ha una marcia in più, come'è giusto che sia visto che ha ca un metro e venti di più al galleggiamento, ma in poppa penso proprio che ce la giochiamo. Il male è (purtroppo) che abbiamo lo stesso BSF. Sadsmiley
ciao

MHhhhh...con 15 nodi l'x quadra e scende come un missile.
Con il Gennaker dubito tu riesca a fare gli stessi numeri.

Con poca aria convengo invece che ce la saremo giocata.

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
28-02-2011 19:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #26
da SPI a GENNAKER
Citazione:einstein ha scritto:
Com'è buooono lei....
Beh, proprio alla partenza... [?][?] In bolina certamente l'X35 ha una marcia in più,

Perche' ?? Tu parti di poppa di solito?? Big GrinBig GrinBig Grin

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
28-02-2011 19:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)