Rispondi 
Parere su vele - fiocco?
Autore Messaggio
Sebastian Offline
Senior utente

Messaggi: 1.953
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #1
Parere su vele - fiocco?
Dopo varie riflessioni Domenica scorsa mi sono reso conto che oltre certe condizioni il genoa non va più bene. Andrebbe rollato con le chiare problematiche di forma che conseguono.

La mia barca, un GS343, ha un armo antico, con randa piccola e genoa immenso 150%.
Riporto i dati per dare una certa completezza:
P: 12.10
E: 3.50
J: 4.02
FL: 13.93
LL max: 13.03
LL: 12.86
LP: 5.74

La domanda che pongo riguarda l'opportunità di farsi fare una vela di prua più piccola da usare oltre i 18 nodi onde evitare di dover camminare sovrainvelati, straorzando non appena si cazza un po' di randa, scarrocciando e sbandando...

Pensavo ad un olimpico o 105%.

Il mio timore, però, attiene alla potenza della barca. Ovverosia, non vorrei che all'aumentare del vento e dell'onda mi trovassi poi con una superficie velica insufficiente a superare il mare senza fermarsi. Rimarrei, infatti, con circa 40-45 mq di tela contro gli attuali 65.

Mi sapete dare qualche suggerimento?

The crew wins the class, the weather wins the overall
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-03-2011 22:52 da Sebastian.)
02-03-2011 22:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
easy221 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.812
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #2
Parere su vele - fiocco?
Puoi fare un 108%...sopra i 18 nodi di potenza ne hai da regalare... Smile
02-03-2011 23:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #3
Parere su vele - fiocco?
Citazione:easy221 ha scritto:
Puoi fare un 108%...sopra i 18 nodi di potenza ne hai da regalare... Smile

riccardo ha le crocette dritte...il 108 non ci sta!

sebastian condivido il tuo dubbio, pure le crocette non sono abbastanza strette da consentire un 120, forse ci sta ma stringi poco e hai i carrelli troppo interni. Se hai un velaio di fiducia e' la volta che te lo devi portare in barca, senno ti compri una fettuccia lunga e ti disegni la vela giusta che ci sta, prendi le misure e vai a farti una chiaccherata in veleria.
prima di farla la vela posta il disegno e se ne riparla.. se non hai capito come disegnarla con la fettucciaprovo a fare due disegnini.
pero l' olimpoico e' una bella vela... fattela comunque!

amare le donne, dolce il caffe.
02-03-2011 23:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
easy221 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.812
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #4
Parere su vele - fiocco?
ops...hai ragione...Wink
02-03-2011 23:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mikael Offline
Senior utente

Messaggi: 3.146
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #5
Parere su vele - fiocco?
Leo,domenica ho sfruttato alla grande il mio olimpico...la potenza non è mai mancata,tieni presente però che barche come le nostre non hanno il carrello abbastanza avanzato per un 100%,dunque,o aggiungi rotaia,oppure ti fai tagliare la vela con la bugna molto alta.
03-03-2011 00:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sebastian Offline
Senior utente

Messaggi: 1.953
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #6
Parere su vele - fiocco?
Il carrello arriva esattamente a poppavia delle lande. Pertanto la scotta dovrebbe passare tra le sartie alte/medie e le basse.

Certamente il velaio dovrà salire e vedere.

Quindi mi suggerite comunque di farmi fare una veletta di prua?

The crew wins the class, the weather wins the overall
03-03-2011 01:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Blu Offline
Senior utente

Messaggi: 1.440
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #7
Parere su vele - fiocco?
Ho un olimpico ed è una gran bella vela.
Però rifletti anche su un'altra cosa, ovvero che difficilmente quando serve avrai le palle e la voglia di armarlo in navigazione.
Le poche volte che lo ho usato è stato partendo direttamente con il cambio di vela già fatto in porto o in rada.
In navigazione una volta ridotto il genoa con il rullafiocco
non si torna indietro.
Quindi valuta anche il costo in relazione l'uso.
03-03-2011 02:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mikael Offline
Senior utente

Messaggi: 3.146
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #8
Parere su vele - fiocco?
Citazione:Blu ha scritto:
Ho un olimpico ed è una gran bella vela.
Però rifletti anche su un'altra cosa, ovvero che difficilmente quando serve avrai le palle e la voglia di armarlo in navigazione.
Le poche volte che lo ho usato è stato partendo direttamente con il cambio di vela già fatto in porto o in rada.
In navigazione una volta ridotto il genoa con il rullafiocco
non si torna indietro.
Quindi valuta anche il costo in relazione l'uso.
se parliamo di uso croceristico,non posso che quotarti!
03-03-2011 02:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.797
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #9
Parere su vele - fiocco?
J 4,02x 1,5= LP 6,03; L'armo antico prevedeva Genoa 1 - leggero - medio - pesante; genoa 2; genoa 3: olimpico; fiocco 1, 2, 3-tormentina; 4 spi un 0,5; due 0,75, uno da 1,5 once. L'albero ha anche gli attacchi per stralletto e volanti, se montati lo puoi lavorare abbastanza, più degli alberi moderni. La matematica è un'opppppppinione.-
03-03-2011 02:53
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #10
Parere su vele - fiocco?
Io ho dovuto aggiungere la rotaia che è arrivata fino alle sartie.
Con il ventone il fiocco 105% va beninissimo e probabilmente sarai costretto ad usare i barber ma fai attenzione alle previsioni perchè con rollafiocco un cambio di vela non è permesso e se sei partito con quella sbagliata non cammini come dovresti, tu hai una barca in TA e con un fiocco e poca aria stai fermo. Io ci ho bruciato mezzo campionato e domenica che invece mi sarebbe servito stavo con il genoa però a quanto pare camminavo più di quelli con il fiocco
03-03-2011 03:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sebastian Offline
Senior utente

Messaggi: 1.953
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #11
Parere su vele - fiocco?
Citazione:bullo ha scritto:
J 4,02x 1,5= LP 6,03; L'armo antico prevedeva Genoa 1 - leggero - medio - pesante; genoa 2; genoa 3: olimpico; fiocco 1, 2, 3-tormentina; 4 spi un 0,5; due 0,75, uno da 1,5 once. L'albero ha anche gli attacchi per stralletto e volanti, se montati lo puoi lavorare abbastanza, più degli alberi moderni. La matematica è un'opppppppinione.-

Tu che mi suggerisci?

The crew wins the class, the weather wins the overall
03-03-2011 04:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #12
Parere su vele - fiocco?
Citazione:Sebàstian ha scritto:
Il carrello arriva esattamente a poppavia delle lande. Pertanto la scotta dovrebbe passare tra le sartie alte/medie e le basse.

Certamente il velaio dovrà salire e vedere.

Quindi mi suggerite comunque di farmi fare una veletta di prua?

io ti consiglio male dopo 6 mesi che avevo la mia ho tolto il rullafiocco!
non ci riesco a navigare col fiocco rullato, piuttosto tiro giu la randa!
la farei, e anche se la considerazione sulla poca tela e' molto giusta mi farei fare un taglio a trinchetta (con la balumina scavata) e magari se ci sta che entri un po tra le sartie e che spazzi la coperta!

la trinca si regola da sola, i punti di scotta sono praticamente fissi, ci vai in fil di ruota, al traverso, di bolina stretta e lavori solo di scotta!

e' una gran bella vela, chi l'ha provata anche una sola volta e' corso dal velaio a farsela fare!

non e' vero che cambiare vela sia un massacro, ci vuole un po di organizzazione.

prefider: fondamentale, lo so che sul rullafiocco non si sa mai dove metterlo, su alcuni molto raffinati c'e' di serie, se hai dubbi metti la foto che si trova una soluzione.

elastici sulla draglie: servono a legare il genova ammainato, metterlo dentro magari bagnato vuol dire come minimo litigare con qualcuno, la leghi in falchetta magari ripiegata a tre cosi hai passaventi libero per un bel pezzo.

moschettoni rapidi: non c'e nulla di piu rognoso che svitare un grillo con le mani gelate e bagnate.

le vele bagnate con acqua di mare non muffiscono, non lasciarle mai al sole inutilmente e' una buona regola, quando ti fai fare la trinca fatti fare un sacco da lancio per il genova, lo metti sotto mentre ammaini, tiri la zip.. e l' hai nel sacco!

amare le donne, dolce il caffe.
03-03-2011 05:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #13
Parere su vele - fiocco?
Citazione:bullo ha scritto:
J 4,02x 1,5= LP 6,03; L'armo antico prevedeva Genoa 1 - leggero - medio - pesante; genoa 2; genoa 3: olimpico; fiocco 1, 2, 3-tormentina; 4 spi un 0,5; due 0,75, uno da 1,5 once. L'albero ha anche gli attacchi per stralletto e volanti, se montati lo puoi lavorare abbastanza, più degli alberi moderni. La matematica è un'opppppppinione.-

dai... aggiusta un po sto intreccio di roba!
13 vele di prua e un ancora.. non sara eccessivo?
le volanti senza la trinca...che ci fai?
lo stralletto e' una gran bella invenzione per gli alberi a crocette dritte ma ho scoperto che quasi nessuno sa che e' una manovra corrente e a che serve.

amare le donne, dolce il caffe.
03-03-2011 05:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.797
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #14
Parere su vele - fiocco?
Sebastian ti ho elencato le vele che si usavano con il regolamento IOR. Suggerirti che vela usare se hai il rullafiocco non c'è nessun dubbio il genoa con LP 1,5 della j, perchè con poco vento non ti muovi più. Se invece cambi le vele e vai in crociera, oltre al genoa max, un genoa 3 un fiocco 1 e naturalmente la tormentina, uno spi 0,75 once e se ti fa paura armarlo un gennaker con la calza. Le vele sono un'oppppppinione.-
03-03-2011 07:42
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vento forza10 Offline
Amico del forum

Messaggi: 383
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #15
Parere su vele - fiocco?
Citazione:Messaggio di Sebàstian

Il mio timore, però, attiene alla potenza della barca. Ovverosia, non vorrei che all'aumentare del vento e dell'onda mi trovassi poi con una superficie velica insufficiente a superare il mare senza fermarsi. Rimarrei, infatti, con circa 40-45 mq di tela contro gli attuali 65.

Innanzitutto tieni presente che la pressione del vento sulle vele aumenta in funzione del quadrato della sua velocità. Di conseguenza 20 nodi non spingono il doppio di 10 nodi, ma il quadruplo (circa Wink).
Ecco perché con vento molto forte anche uno straccetto è sufficiente per raggiungere velocità considerevoli (se non devi risalire il vento....).

I tuoi 65 mq. per quale intensità massima sono dimensionati?
Partendo da questo dato potrai facilmente verificare se 40-45 mq. saranno sufficienti per fronteggiare un’intensità minima di 18 modi.

Ovviamente nel calcolo della necessaria potenza velica va considerato anche lo stato del mare Smile.
Con 18 nodi di vento il mare potrebbe ancora non essere formato, per cui anche una leggera sottoinvelazione non creerà particolari problemi (andrai più piano, ma con tutto vantaggio per la vita di bordo Smile).

Con 25 nodi potresti invece già ritrovarti un mare piuttosto cattivo, per cui una leggera sovrainvelazione potrebbe risultare molto utile.

Questo in teoria.

In pratica posso dirti che per i miei 29 piedi di scafo e 25 q.li di peso (circa), ho un piano velico di 35 mq. equamente distribuito tra randa e genova 145% avvolgibile.

Con 12 nodi sono già costretto a prendere la prima mano alla randa (togliendo 3,5 mq) e con 15-16 passo alla seconda (togliendo ulteriori 4,5 mq). In pratica da 12 a 15-16 nodi, quasi dimezzo la superficie della randa.

Mi sono fatto fare un fiocco avvolgibile da mq. 10 (la sovrapposizione dovrebbe essere tra 105 e 110%) con bugna alta e balumina dritta e steccata (un ibrido tra olimpico e yankee) che armo in porto per uscire con venti da 15 nodi in su.

Con 15-16 nodi, tra l’assetto genova 145% pieno con randa alla II mano (27 mq) e l’assetto olimpico/yankee con randa piena (27,5 mq), va tutto a vantaggio del secondo che, oltre ad una migliore manovrabilità nelle virate, mi regala oltre mezzo nodo in più di velocità (in bolina) con una prua migliorata di almeno 5 gradi (oltre ad apprezzare molto il fatto che la bugna alta della vela di prua consente una maggiore visibilità sottovento ed è meno esposta alle creste delle onde che spazzolano la coperta).
Ovviamente se il vento cala... con l'assetto n. 2 sono fregato Smiley39
03-03-2011 14:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #16
Parere su vele - fiocco?
Citazione:ZK ha scritto:

... mi farei fare un taglio a trinchetta (con la balumina scavata) e magari se ci sta che entri un po tra le sartie e che spazzi la coperta!

la trinca si regola da sola, i punti di scotta sono praticamente fissi, ci vai in fil di ruota, al traverso, di bolina stretta....

Non ti sembra ci sia qualcosa che stoni o ti sia dimenticato di precisare un particolare non da poco? Disapprovazione

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
03-03-2011 15:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #17
Parere su vele - fiocco?
Citazione:einstein ha scritto:
Citazione:ZK ha scritto:

... mi farei fare un taglio a trinchetta (con la balumina scavata) e magari se ci sta che entri un po tra le sartie e che spazzi la coperta!

la trinca si regola da sola, i punti di scotta sono praticamente fissi, ci vai in fil di ruota, al traverso, di bolina stretta....

Non ti sembra ci sia qualcosa che stoni o ti sia dimenticato di precisare un particolare non da poco? Disapprovazione

che col rullafiocco e' difficile che una vela spazzi la coperta?
mah come fate a anda in giro con quei cosi...

amare le donne, dolce il caffe.
03-03-2011 16:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #18
Parere su vele - fiocco?
Non mi riferivo al fiocco avvolgibile, la cui base naturalmente non può essere in coperta, ma alla soluzione da te proposta: se la vela rientra tra le sartie, come fai a passare dalla bolina stretta, al traverso o in poppa senza spostare la scotta all'esterno delle alte o usare una doppia scotta con tutte le complicazioni del caso?
Penso che per ovviare a questo inconveniente, nel 343, l'unica soluzione potrebbe essere quella di prolungare la rotaia per portare il carrello leggermente oltre la bassa e permettere così alla scotta di aprirsi liberamente; naturalmente l'altezza della bugna dovrà risultare idonea al tipo di vela da realizzare, considerando che il punto di scotta non potrà essere arretrato, per i motivi detti sopra.

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
03-03-2011 17:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #19
Parere su vele - fiocco?
X Sebastian
Il GS343 è un progetto datato a trazione anteriore (come direbbe Albert), con gran genoa e randa contenuta, tutto l'opposto della tendenza attuale, quindi, per non stravolgere gli equilibri, direi che forse la miglior soluzione potrebbe essere un genoa avv. al 130/135% con smagritore.
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
03-03-2011 17:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #20
Parere su vele - fiocco?
Citazione:einstein ha scritto:
Non mi riferivo al fiocco avvolgibile, la cui base naturalmente non può essere in coperta, ma alla soluzione da te proposta: se la vela rientra tra le sartie, come fai a passare dalla bolina stretta, al traverso o in poppa senza spostare la scotta all'esterno delle alte o usare una doppia scotta con tutte le complicazioni del caso?
Penso che per ovviare a questo inconveniente, nel 343, l'unica soluzione potrebbe essere quella di prolungare la rotaia per portare il carrello leggermente oltre la bassa e permettere così alla scotta di aprirsi liberamente; naturalmente l'altezza della bugna dovrà risultare idonea al tipo di vela da realizzare, considerando che il punto di scotta non potrà essere arretrato, per i motivi detti sopra.
pure ripassare una scotta e' un dramma familiare?
e ti credo che hanno cominciato a fare le barche a vela coi tastini! forse e' ora di cominciare a pensare allo sciallino?

amare le donne, dolce il caffe.
03-03-2011 18:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Fiocco "rollabile" stcomet770 2 277 31-03-2024 20:48
Ultimo messaggio: mjqel
  Utilizzo di un inhauler per il fiocco mlipizer 26 1.020 10-03-2024 07:48
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Rinvio scotte fiocco su lande sartie gutta 8 626 17-01-2024 19:50
Ultimo messaggio: France WLF Sailing Team
  Problema con Fiocco e battagliola di prua Vittorio Camino 15 1.142 26-07-2023 11:29
Ultimo messaggio: albert
  Trinchetta + fiocco/genoa aldoraffaelepalma 9 1.270 30-06-2023 22:17
Ultimo messaggio: Vaalter
  Bugna e mura per terzaroli del fiocco LambertoDK 19 1.890 12-04-2023 16:14
Ultimo messaggio: LambertoDK
  Disegno tecnico carrello genoa Barbarossa/Harken [rinvio scotta fiocco ingarrocciato] rob 17 1.980 26-03-2023 18:58
Ultimo messaggio: rob
  Fiocco e rollafiocco Hakuna.Matata 18 1.513 26-03-2023 16:21
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Info su modello carrello fiocco regolabile pietroz 15 1.401 26-07-2022 15:12
Ultimo messaggio: pietroz
  rotaia fiocco autovirante Francescobissotwo 20 2.253 03-07-2022 23:36
Ultimo messaggio: Francescobissotwo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)