Rispondi 
Bolinare con il motore acceso
Autore Messaggio
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #21
Bolinare con il motore acceso
Citazione:ZK ha scritto:
una bella freanata in auto o una curva al limite corrisponde al massimo ad una accelerazione di un g.
so equivalenti a 45 gradi!
non ci pensavo proprio di navigare inclinato di 45 gradi, volevo dire che i motori sono progettati per sopportare inclinazioni di 45 gradi.


kermit... mi da pure gusto quando mi spari ma dacci un occhio... prima o poi se non leggi... chiappi un altroSmiley39Smiley39
ZK io non sparavo verso di te o altri ma volevo semplicemente dire che a 45° d'inclinazione non si naviga o è controproducente andarci.

Se avessi voluto sparare ti avrei precisato che la navigazione sbandata con una barca non ha nessun riferimento con una frenata o una curva con un auto in quanto l'accelerazione di gravità è sempre orientata verticalmente verso il centro della terra, e gli oggetti ed i pesi se ne vanno sempre nella parte bassa della barca, per intenderci non è come fare una virata con l'aereo dove esiste un fattore di carico
03-03-2011 23:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #22
Bolinare con il motore acceso
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:ZK ha scritto:
una bella freanata in auto o una curva al limite corrisponde al massimo ad una accelerazione di un g.
so equivalenti a 45 gradi!
non ci pensavo proprio di navigare inclinato di 45 gradi, volevo dire che i motori sono progettati per sopportare inclinazioni di 45 gradi.


kermit... mi da pure gusto quando mi spari ma dacci un occhio... prima o poi se non leggi... chiappi un altroSmiley39Smiley39
ZK io non sparavo verso di te o altri ma volevo semplicemente dire che a 45° d'inclinazione non si naviga o è controproducente andarci.

Se avessi voluto sparare ti avrei precisato che la navigazione sbandata con una barca non ha nessun riferimento con una frenata o una curva con un auto in quanto l'accelerazione di gravità è sempre orientata verticalmente verso il centro della terra, e gli oggetti ed i pesi se ne vanno sempre nella parte bassa della barca, per intenderci non è come fare una virata con l'aereo dove esiste un fattore di carico

Smiley39Smiley39

amare le donne, dolce il caffe.
03-03-2011 23:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lazo Offline
Amico del forum

Messaggi: 348
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #23
Bolinare con il motore acceso
Ma siete sicuri dei 45° di sbandamento come normalità?!? Anche a me pare uno sbandamento da straorza più che da navigazione... 42
03-03-2011 23:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #24
Bolinare con il motore acceso
Citazione:lazo ha scritto:
Ma siete sicuri dei 45° di sbandamento come normalità?!? Anche a me pare uno sbandamento da straorza più che da navigazione... 42

urca!

i motori sono studiati per resistere a 1 g di accelerazione laterale che corrispondono ad una inclinazione di 45 gradi.
se volete andare in barca col motore acceso penso che non si rompa sino a 45 gradi, se state un pochino piu dritti ci state meglio.

amare le donne, dolce il caffe.
04-03-2011 00:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Markolone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.108
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #25
Bolinare con il motore acceso
Nel paragone tra auto e barca mi pare che ci si dimentichi del fattore tempo, qui si parla di navigare sbandati di 20/25 gradi per qualche ora!
Io l'ho fatto più di una volta per necessità e il motore ancora va, però mi chiedo: a che serve il sensore della pressione dell'olio se non segnala il problema (ammesso che non sia guasto)?
04-03-2011 01:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #26
Bolinare con il motore acceso
veramente di omissioni io ne ho fatte molte,
velocita di scorrimento dei cilindri molto inferiore
numeri di giri ridotto
potenza ridotta
pme inferiore del 20%(80% se confrontati con motori turbo automobilistici)
alberi a camme di solito sul basamento (lavorano immersi)
banco in ghisa (ha meno deformazioni ed e' piu rigido, i cuscinetti sono soggetti a minori sollecitazioni)
lubrificazione di valvole e bilancieri esageratamente maggiori del necessario

i motori marini sono dei muli si rompono per invecchiamento, nascono per lavorare 8 ore al giorno per 10 anni e muoiono sulle barche da crociera normalmente prima di aver finito il rodaggio.

i motivi sono:
mancanza di uso che in ambiente marino provoca fenomeni di pitting.(fenomeni di corrosione)
mancanza di uso o uso ridotto (spesso non raggiungono la temperatura di esercizio non vaporizzano l' acua di condensa) che provoca acidificazione del lubrificante connessa anche ad un cattivo uso del motore (cose tipo l' accensione prolungata senza carico a bassi regimi responsabile anche di trafilaggi e diluizioni del lubrifacante con gasolio e depositi carboniosi)
mancata sostituzione dell' olio nei 6 mesi e meno spesso nemmeno nell' anno.
mancata rimozione dei depositi dal sistema di scarico che causa un aumento della pme e che produce surriscaldamenti della parte termica (pistone testa valvole)
uso di combustibili di pessima qualita o quantomeno datati con relativa acidificazione dello scarico e mancata lubrificazione della pompa di iniezione

altre dieci righe penso di poterle tirar fuori dal cappello ma questi sono i motivi principali!
lo sbandamento non l' ho messo, non saprei proprio quale responsabilita attriburgli.. sottospra di sicuro soffrono un po, piu per i giri senza carico che per la mancata lubrificazione ma.. che lo tieni acceso a fare il motore se l' elica sta fuori?

amare le donne, dolce il caffe.
04-03-2011 02:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
prop Offline
Senior utente

Messaggi: 1.751
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #27
Bolinare con il motore acceso
Generalmente, +o-:
tragitti lunghi 20° di sbandamento trasversale, temporanei 25°.
Ci siamo.
I 45° non sono da bolina 'normale'.
Saluti

"Mi chiamo Wolf, risolvo problemi"
04-03-2011 05:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nikisail Offline
Senior utente

Messaggi: 2.145
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #28
Bolinare con il motore acceso
Boh!!! leggo cose stranissime, barche che navigano sbandate di 45° gradi,eliche e prese a mare che fuoriescono dall'acqua con mare mosso, barche che devono spegnere il motore con 10 gradi di sbandamento ecc....
In 40 anni di navigazione mi sono perso tutto questo WinkWinkWink
Che strano marinaio sono e che strane navigazioni avro' mai fatto?SmileSmileSmile
Hanno tutta l'aria di leggende metropolitane....
04-03-2011 07:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gedeone marco Offline
Amico del forum

Messaggi: 636
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #29
Bolinare con il motore acceso
Ok,
mi pare che nonostante la (millantata o vera) grande preparazione dei forumnisti, non sia possibile sapere PERCHE' il motore non deve viaggiare a lungo inclinato.
Inizio a pensare che sia davvero una leggenda metropolitana....
04-03-2011 13:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gianni diavolone Offline
Senior utente

Messaggi: 3.889
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #30
Bolinare con il motore acceso
Citazione:gedeone marco ha scritto:
Ok,
mi pare che nonostante la (millantata o vera) grande preparazione dei forumnisti, non sia possibile sapere PERCHE' il motore non deve viaggiare a lungo inclinato.
Inizio a pensare che sia davvero una leggenda metropolitana....


sono emerse delle considerazioni ...ognuno in base alle proprie esperienze... tu ne trai le tue considerazioni ...e ti comporti di coseguenza... e ringrazia che non sono intervenuti i scienziati ,cosi' non avresti maturato nemmeno una tua opinione...

tradotto .. accendi o spegni ..come pifferino ti pare...

ciao

Sanza armatura, sanza paura, sanza calzari, sanza denari, sanza la brocca, sanza pagnocca, sanza la mappa, sanza la pappa...
04-03-2011 16:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gedeone marco Offline
Amico del forum

Messaggi: 636
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #31
Bolinare con il motore acceso
Citazione:gianni diavolone ha scritto:
Citazione:gedeone marco ha scritto:
Ok,
..Inizio a pensare che sia davvero una leggenda metropolitana....


sono emerse delle considerazioni ...ognuno in base alle proprie esperienze... tu ne trai le tue considerazioni ...e ti comporti di coseguenza... e ringrazia che non sono intervenuti i scienziati ,cosi' non avresti maturato nemmeno una tua opinione...

tradotto .. accendi o spegni ..come pifferino ti pare...

ciao

Grazie Gianni, hai sintetizzato in tre righe proprio quello che ho detto in una 424242424242WinkWink
04-03-2011 17:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sarastro Offline
Senior utente

Messaggi: 2.651
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #32
Bolinare con il motore acceso
per garantire lubrificazione a qualsiasi inclinazione esistono i motori a carter secco
che siano stati così i buck citati sopra ?

mai sentito o letto di alcun motore marino che abbia citato questa come sua caratteristica di progetto
eppure per l' uso che se ne fa sarebbe utile
sarebbe anche utile saperlo, così si viaggerebbe tranquilli veleggiando a motore a 45°42
però ormai le caratteristiche tecniche sono spesso solo superficialmente nebulosamente spiegate perchè tanto alla grande maggioranza degli utenti non interessano e/o non le capisce - in effetti si potrebbe discutere quali siano indispensabili, quali utili, quali inutili e quali superflue da divulgare - in fondo basta che funzioni ? o no ? Big Grin

è probabile che il carter secco, costoso, sia superfluo con accorto disegno di progetto, per es. con un carter stratto e profondo

d' altronde anche un tagliaerba o un trattorino viaggiano spesso molto inclinati lungo scarpate o dossi, mica si possono permettere di grippare se non sono in piano (se manca mandata olio il motore grippa in meno di un minuto o poco più ... )

si deve assuemere però che i prgettisti di motori marini (che fortunatamente non sono designer) almeno per questa caratteristica ci facciano attenzione, tanto è vero che almeno io (e voi ?) mai ho sentito di un motore grippato per mancata lubrificazione dovuta a sbandamento o moto ondoso - pensate anche a certe navigazioni con fortissime rollate e beccheggiate di percherecci e navette da lavoro, vero che lo sbandamento non è costante, vero anche che ci sarebbe una frequente successione di piccoli danni che alla lunga, e nenache tanto alla lunga, porterebbero al grippaggio)

quanto allo sbandamento sotto vela, beh, già procedere a vela e motore insieme intorno ai 20°/25° mi sembra tantissimo, forse certi numeri escono così ... come certi ancoraggi e certe navigazioni con certi nodi di vento Wink ... o il famoso pesce pescato grande così ... Wink

io direi che un ragionevole sbandamento, da controllare e comunque mantenere il più basso possibile, in caso di necessità non fa danneggia il motore

che poi chi ama la vela evita appena può, perchè meno sente il motore meglio sta, ca va sans dire Smile

saluti velici
sarastro
04-03-2011 17:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Madinina II Offline
Senior utente

Messaggi: 3.991
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #33
Bolinare con il motore acceso
Personalmente l'unico timore vero che mi porrei nel navigare a motore con grandi oscillazioni o sbandamento è l'eventuale morchia o schifezze varie che vengono rimescolate nel circuito/filtro e che possono andare in circolo fermando tutto....da cui la necessaria accortezza preventiva sempre di avere cura della pulizia di serbatoio e filtri, ma si sà che basta poco ed anche con la doverosa cura qualche maledetta sporcizia può mettere in croce.
04-03-2011 18:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Blu Offline
Senior utente

Messaggi: 1.440
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #34
Bolinare con il motore acceso
Citazione:Madinina II ha scritto:
Personalmente l'unico timore vero che mi porrei nel navigare a motore con grandi oscillazioni o sbandamento è l'eventuale morchia o schifezze varie che vengono rimescolate nel circuito/filtro e che possono andare in circolo fermando tutto....da cui la necessaria accortezza preventiva sempre di avere cura della pulizia di serbatoio e filtri, ma si sà che basta poco ed anche con la doverosa cura qualche maledetta sporcizia può mettere in croce.

Sono dello stesso avviso.

Forse, nel caso di qualche serbatoio mal progettato, si potrebbe avere anche qualche problema di pescaggio e alimentazione in presenza di poco carburante.
A normali sbandamenti, corrispondenti a una condotta sotto randa e motore con mare agitato , non credo ci siano problemi per la lubrificazione.

Voglio pensare che nessuno di noi navigherebbe a motore per delle ore filate a 45 gradi con falchetta in acqua.
04-03-2011 18:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BEPIN Offline
Amico del forum

Messaggi: 474
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #35
Bolinare con il motore acceso
Questi sono quasi 35° di sbandamento...
E' il caso di accendere il motore?



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Per rispondere alla domanda della discussione, ogni motore, a seconda di come è stato progettato, ha un angolo massimo di sbandamento, che OGNI libretto di uso e manutenzione deve indicare...

Comunque (parlo per la mia barca) per arrivare a sbandare 20° significa che il vento è bello fresco, significa anche, bolinando, di navigare alla velocità critica, anche oltre per effetto dell'allungamento della lunghezza al galleggiamento....non vedo la necessità di accendere il motore...addirittura nel mio caso l'elica in movimento rallenterebbe la barca....
BV!!
04-03-2011 19:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
geremia Offline
Amico del forum

Messaggi: 247
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #36
Bolinare con il motore acceso
motore in funzione di bolina sbandati per lunghi tragitti, secondo me chi ha la linee d'asse avrà anche un disallineamento del motore e quindi usura anomala della boccola
04-03-2011 20:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fast37 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.299
Registrato: Oct 2006 Online
Messaggio: #37
Bolinare con il motore acceso
ma se volete andare a motore anche con il vento che vi fa sbandare a più di 30°, perchè non vi comprate un motoscafo?
04-03-2011 20:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
JARIFE Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.072
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #38
Bolinare con il motore acceso
A mio parere lo sbandamento massimo è dato per garantire la continua aspirazione dell'olio nella coppa e non è esclusiva delle barche,viene indicato anche nelle macchine movimento terra che possono lavorare in pendenza.
Stesso discorso può valere per il serbatoio del carburante,se in riserva...Smile

BV
05-03-2011 02:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
prop Offline
Senior utente

Messaggi: 1.751
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #39
Bolinare con il motore acceso
Citazione:JARIFE ha scritto:
A mio parere lo sbandamento massimo è dato per garantire la continua aspirazione dell'olio nella coppa e non è esclusiva delle barche,viene indicato anche nelle macchine movimento terra che possono lavorare in pendenza.
Olio: nei motori piccoli, la circolazione avviene mediante sbattimento provocato da una sorta di cucchiaio, negli altri tramite pompa meccanica.
Ed è fondamentale la posizione della succhiarola nel carter.
Nei motori 'vecchi' la coppa era stretta e profonda, per cui il pescaggio d'olio era garantito comunque.
Con le nuove esigenze (minimo ingombro del motore in altezza) la coppa viene ridotta ai minimi termini, e si pongono quindi restrizioni verso un'andatura (lunga) a motore inclinato oltre tot gradi.
Saluti

Esempio di coppa stetta e profonda.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

"Mi chiamo Wolf, risolvo problemi"
05-03-2011 05:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mikael Offline
Senior utente

Messaggi: 3.146
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #40
Bolinare con il motore acceso
Citazione:prop ha scritto:
Citazione:JARIFE ha scritto:
A mio parere lo sbandamento massimo è dato per garantire la continua aspirazione dell'olio nella coppa e non è esclusiva delle barche,viene indicato anche nelle macchine movimento terra che possono lavorare in pendenza.
Olio: nei motori piccoli, la circolazione avviene mediante sbattimento provocato da una sorta di cucchiaio, negli altri tramite pompa meccanica.
Ed è fondamentale la posizione della succhiarola nel carter.
Nei motori 'vecchi' la coppa era stretta e profonda, per cui il pescaggio d'olio era garantito comunque.
Con le nuove esigenze (minimo ingombro del motore in altezza) la coppa viene ridotta ai minimi termini, e si pongono quindi restrizioni verso un'andatura (lunga) a motore inclinato oltre tot gradi.
Saluti

Esempio di coppa stetta e profonda.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Meno male...credevo di aver scritto una belinata...
Smile
05-03-2011 05:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Sostituzione vecchio motore con motore elettrico Frank74 29 4.653 10-02-2024 13:51
Ultimo messaggio: ibanez
  problema motore volvo p. md 2020 anno 2005 ore motore 1200 pignieri 15 1.406 13-11-2023 16:07
Ultimo messaggio: Danilofalabrach
  Motore Yanmar 4JH2E su Oceanis 400 - giri motore? velocità? Canna 9 5.252 11-08-2019 19:38
Ultimo messaggio: ggalizia
  Acceso motore prese a mare chiuse Tonyst 50 6.789 13-03-2018 15:39
Ultimo messaggio: andros
  Dimenticato 'Power On' acceso, problemi? Madinina II 53 10.883 01-07-2014 23:34
Ultimo messaggio: maroglia

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)