Rispondi 
smontaggio puleggia boma
Autore Messaggio
jucas Offline
Amico del forum

Messaggi: 541
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #1
smontaggio puleggia boma
Ciao a tutti
ho un quesito che sarà stupido per molti di voi ma io non sono riuscito a trovare il verso.
Devo sostituire una puleggia del boma che serve per la mano di terzaroli.
Beh non risco a smontarla, è un selden, il perno che la sostiene non ha coppiglie, però c'è una specie di pistoncino che sembra un fermo, ma cosa devo farne? uscire non esce, e non riesco a farlo rientrare del tutto per poi far uscire il perno.
Qualcuno sa come fare?
grazie
04-03-2011 03:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #2
smontaggio puleggia boma
ha un piccolo seger dalla parte opposta alla spina.
04-03-2011 08:21
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jucas Offline
Amico del forum

Messaggi: 541
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #3
smontaggio puleggia boma
Citazione:zankipal ha scritto:
ha un piccolo seger dalla parte opposta alla spina.

Ecco adesso devo aprire una discussione per sapere cos'è un seger, e una volta capito cos'è cosa ne devo fare?
04-03-2011 16:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Temasek Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.252
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #4
smontaggio puleggia boma
'Seger'
E' una rondella elastica, che si calza su di una scanalatura all'estremità degli alberi (nel tuo caso spina).
Serve per tenerli in loco (tipo una testa riportata ed amovibile)
Serve una pinza adatta per toglierlo o metterlo,
alla disperata ci si riesce anche con un cacciavite, ma poi sicuramente, bisognerà procurarsene un'altro.

Ci stanno anche per i buchi.
04-03-2011 17:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.459
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #5
smontaggio puleggia boma
Citazione:Messaggio di jucas

Parlando di anelli elastici o 'seeger', parliamo di questi:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Interni od esterni: a seconda che la loro sede sia ricavata all'interno di un corpo cilindrico od all'esterno di un cilindro/perno.

b.V.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-03-2011 19:48 da umeghu.)
04-03-2011 18:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jucas Offline
Amico del forum

Messaggi: 541
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #6
smontaggio puleggia boma
Ora che li ho visto ho capito cosa sono, non sapevo come chiamarli. Peró non credo che ci siano. Ora vado in barca e guardo.
04-03-2011 19:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jucas Offline
Amico del forum

Messaggi: 541
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #7
smontaggio puleggia boma
Confermo non ci sono i seeger,
04-03-2011 21:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Henri Offline
Amico del forum

Messaggi: 478
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #8
smontaggio puleggia boma
Ciao non ho chiarissima la situazione...ma ho avuto un problema simile sul boma di un surprise, bene ho risolto smontanto tutto quello che potevo, c'erano delle paratie in metallo che dividevano in settori la zona pulegge..soltanto cosi sono riuscito a cambiarle, non sono sicuro di risolverti il problema ma può esserti utile l'ideaWinkBig Grin
Scusa pensavo..il pezzo selden che contiene le puleggie, dovrebbe essere fissato all'interno del boma con dei rivetti,toglili e porta tutto all'esterno sicuramente risolvi o perlomeno vedrai meglioWinkBig Grin
Citazione:Messaggio di jucas
Ciao a tutti
ho un quesito che sarà stupido per molti di voi ma io non sono riuscito a trovare il verso.
Devo sostituire una puleggia del boma che serve per la mano di terzaroli.
Beh non risco a smontarla, è un selden, il perno che la sostiene non ha coppiglie, però c'è una specie di pistoncino che sembra un fermo, ma cosa devo farne? uscire non esce, e non riesco a farlo rientrare del tutto per poi far uscire il perno.
Qualcuno sa come fare?
grazie
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-03-2011 22:34 da Henri.)
04-03-2011 22:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jucas Offline
Amico del forum

Messaggi: 541
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #9
smontaggio puleggia boma
Citazione:zankipal ha scritto:
ha un piccolo seger dalla parte opposta alla spina.

Risolto, cerco di spiegarlo per altri, potrebbe essere utile.
In effetti come ha detto per primo zanki ci sono i seeger da entrambi i lati del perno, però non sono fatti come l'immagine postata da umeghu, che poi sono quelli che ho sempre visto.
Questi a prima vista sembrano delle semplici rondelle, ma sollevandole leggermente con un coltello trovi l'apertura, sono come un filetto di un dado sottile e si uniscono in diagonale non dritte.
posto la foto, però quelli che ho io sono chiusi e con sporco etc l'apertura proprio non si vedeva. Tra l'altro per toglierli credo si deformino quindi dovrò prima cercarli nuovi.
cmq grazie a tutti

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
04-03-2011 22:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.459
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #10
smontaggio puleggia boma
Citazione:jucas ha scritto:
Ti suggerirei di montarne di nuovi con i buchini, per scaramanzia, così la prossima volta.....
05-03-2011 01:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  smontaggio girella (Top swivel) di un furlex 300 s Massimo Angelillo 11 1.618 11-04-2024 13:50
Ultimo messaggio: luca boetti
  Amantiglio boma e vang rigido Gambetta 29 1.625 03-03-2024 12:13
Ultimo messaggio: bescafa
  randa avvolgibile - bozzello su boma tommy62 6 1.251 08-04-2023 21:54
Ultimo messaggio: Aquila
  Smontaggio teste tangone bludiprua 16 2.471 03-04-2023 09:50
Ultimo messaggio: bludiprua
  Help smontaggio winch Lewmar su Oceanis 411 kitegorico 39 5.211 01-04-2023 12:49
Ultimo messaggio: luca boetti
  "Cinture" per il boma (straps) rob 25 2.642 10-11-2022 11:56
Ultimo messaggio: bludiprua
Question spostare boma e cambiare disegno randa (a parita di superficie) Sikander 7 1.194 03-10-2022 09:18
Ultimo messaggio: albert
  Smontaggio campana del whinch rollaranda Selden zerbaglia 0 594 13-06-2022 13:43
Ultimo messaggio: zerbaglia
  Passare borosa dentro boma Rockdamned 17 1.991 04-05-2022 19:51
Ultimo messaggio: Rockdamned
  Help per smontaggio Grillo wichard con sbarretta Mizar I 8 1.160 18-04-2022 14:24
Ultimo messaggio: Mizar I

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)