Rispondi 
VORREI CAMBIARE ELICA
Autore Messaggio
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #21
VORREI CAMBIARE ELICA
Citazione:zio ha scritto:
grazie per i vostri consigli alla fine la mia scelta cadrà sulla AUTOPROP
Posso sapere i motivi di questa scelta?
23-03-2011 02:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.864
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #22
VORREI CAMBIARE ELICA
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:zio ha scritto:
grazie per i vostri consigli alla fine la mia scelta cadrà sulla AUTOPROP
Posso sapere i motivi di questa scelta?


20 interventi che ti consigliano, motivando, anche altre eliche, ma tu rimani dell'idea originaria. Questo si che è avere le idee chiare!
Me ne spieghi anche a me il motivo? Spirito costruttivo sia inteso, nessuna critica o polemica da parte mia
saluti
matteo
23-03-2011 21:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zio Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 39
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #23
VORREI CAMBIARE ELICA
ho letto le varie prove e il fatto che si autoregoli e si adatti alle varie sollecitazioni e che non abbia tacche per regolarla, sempre che non sbagli la casa madre a fornirmela di dimensioni errate per la barca, mi evita le varie prove che conoscendomi farei.
tutte hanno pro e contro e anche Voi avete pareri diversi e siete contenti delle ultime scelte fatte, non ho colto che la maggiore scelta sia caduta su una in particolare.
24-03-2011 00:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #24
VORREI CAMBIARE ELICA
io ho flex o fold su bavaria 45 cruiser da un anno e mi trovo benissimo, mai avuto problemi e con volvo 75hp faccio 8 nodi a 2000 giri con consumi di 5l/h e 9,3 a manetta a 2600 g/m .
Solo dopo quasi un anno alcune volte resta aperta e per chiuderla devo inserire un secondo la retro a motore spento e si chiude.
ciao
24-03-2011 02:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #25
VORREI CAMBIARE ELICA
Citazione:zio ha scritto:
ho letto le varie prove e il fatto che si autoregoli e si adatti alle varie sollecitazioni e che non abbia tacche per regolarla, sempre che non sbagli la casa madre a fornirmela di dimensioni errate per la barca, mi evita le varie prove che conoscendomi farei.
tutte hanno pro e contro e anche Voi avete pareri diversi e siete contenti delle ultime scelte fatte, non ho colto che la maggiore scelta sia caduta su una in particolare.
Non so che prove hai letto tu ma quella comparativa che lessi io su Yachtingmontly mi sembra che quel tipo di elica non aveva nulla di speciale, anzi in alcune caratteristiche (spinta statica) aveva fatto registrare valori molto bassi
24-03-2011 04:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.864
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #26
VORREI CAMBIARE ELICA
Citazione:kermit ha scritto:
[Non so che prove hai letto tu ma quella comparativa che lessi io su Yachtingmontly mi sembra che quel tipo di elica non aveva nulla di speciale, anzi in alcune caratteristiche (spinta statica) aveva fatto registrare valori molto bassi

Dalle prove eccelle sulle altre solo in quanto fa raggiungere alla stessa barca una determinata velocità a un gran numero di giri motore inferiore rispetto alle altre eliche (anche 400).
24-03-2011 16:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zio Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 39
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #27
VORREI CAMBIARE ELICA
dalle prove come dice Matteo fa raggiungere una determinata velocità con meno giri motore, in retro dicono che vada bene,
non necessita di manutenzione particolare, le vibrazioni sono nella norma, credo che abbia caratteristiche valide
25-03-2011 00:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jorsey Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 15
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #28
VORREI CAMBIARE ELICA
Per rispondere a Zio....

Autoprop non vale la pena, problemi di vibrazione quando invecchia, problemi con mare contro, poca spinta indietro
25-03-2011 01:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #29
VORREI CAMBIARE ELICA
Citazione:jorsey ha scritto:
Per rispondere a Zio....

Autoprop non vale la pena, problemi di vibrazione quando invecchia, problemi con mare contro, poca spinta indietro
Sapevo che era una mezza 'ciofega' ma è bene che ognuno abbia il suo credo, elica comunque che per come è fatta è molto resistente all'avanzamento tanto vale tenersi le tre pale fisse
25-03-2011 02:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nick Offline
Amico del forum

Messaggi: 393
Registrato: Feb 2005 Online
Messaggio: #30
VORREI CAMBIARE ELICA
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:jorsey ha scritto:
Per rispondere a Zio....

Autoprop non vale la pena, problemi di vibrazione quando invecchia, problemi con mare contro, poca spinta indietro
Sapevo che era una mezza 'ciofega' ma è bene che ognuno abbia il suo credo, elica comunque che per come è fatta è molto resistente all'avanzamento tanto vale tenersi le tre pale fisse
Io sarei meno categorico: in una bella prova comparativa su velaemotore nel 2002 la Autoprop fu giudicata una delle tre più interessanti
Al seguente link si legge la prova, anche se al momento non carico la pagina relativa ai soli dati numerici. La tabella dei dati è integralmente leggibile alle pagine 260 e 261 del libro 'Lavori a bordo' di Zerbinati, che se ricordo era uno degli autori
http://www.velaemotore.it/10-eliche-per-...troduzione

La prova italiana (per una volta!) fornisce molti più dati di quella di YachtingMonthly: per ciascuna elica a d esempio la velocità dell'imbarcazione a vari regime motore e soprattutto i giri che il motore prendeva al massimo avanti e indietro sia con barca ferma che alla corrispondente velocità
Lo cito perchè quando vedo sulla recente prova inglese che due eliche molto simili nel disegno (flex-o-fold e varifold 2 pale abbattibili) sono state confrontate sullo stesso motore e imbarcazione con dimensioni così diverse (rispettivamente 16'x13' e 15'x11') mi piacerebbe sapere quanti giri prendevano sia in movimento che da fermo. Interessante peraltro che a marcia indietro la peggior elica per per gli inglesi (sempre Varifold 2 pale abbattibili) è la migliore delle abbattibili e fisse nella prova italiana!
Per inciso dal 2002 ho proprio la Varifold 2 pale di cui sono contento: ottima spinta avanti, a vela praticamente 'sparisce' (è di fatto una 'racing' con le pale 'incollate' tra loro), non ho mai notato un così significativo effetto evolutivo in retro (comunque meglio di quello che mi dava la radice 2 pale abbattibili che ancora tengo di rispetto). In retro (o per fermare l'abbrivio avanti) dopo aver messo la marcia bisogna alzare subito un pò i giri per essere sicuri che si apra: di buono ha due cuscinetti di gomma alle pale, così non dà contraccolpi all'albero aprendosi con forza. Non ho mai notato una carenza di spinta indietro (... forse perchè ho una barca italiana?!), ma d'altra parte a me importa molto di più avere velocità in avanti, se possibile anche a giri di crociera ( nel test di velaemotore a 2000giri ottiene 6,2Kts, il valore più alto a quel regime, alla pari con Gori, fin meglio di Autoprop (6,1), che però diventa la migliore a giri max: 8,2 contro 8,1!
Anche dalla prova di Velaemotore i fornitori hanno fornito l'elica per il motore e barca, non è frutto di prove successive (e le differenze di giri non sono irrilevanti): credo che non si possano ricavare 'certezze' sulla bontà del disegno, ma sull'efficacia di 'buona elica e fornitore che sa quale suggerire'. Poi un pò di fortuna aiuta!
25-03-2011 04:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zio Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 39
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #31
VORREI CAMBIARE ELICA
Mi permetto di porre una domanda a colore che hanno dato giudizi categorici e negativi :
I Vs giudizi derivano da aver utilizzato l'elica, letto prove e tradotto i dati o da cosa ?
non mi riferisco a coloro che acquistata e montata un'elica hanno dato un parere positivo sulla propria scelta
25-03-2011 06:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #32
VORREI CAMBIARE ELICA
io sinceramente alla prove non ci credo più....ci sono sempre interessi commerciali dietro!
io infatti ho detto come mi sono trovato con la mia limitandomi a fare ciò perchè è l'unica esperienza che ho avuto..non ho fatto paragoni e criticato altre eliche. se facciamo tutti così possiamo farci sicuramente un'idea migliore! spesso molti elogiano incondizionatamente ciò che si ha. anche in quetso dovremmo essere più critici.
25-03-2011 16:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jorsey Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 15
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #33
VORREI CAMBIARE ELICA
Citazione:zio ha scritto:
Mi permetto di porre una domanda a colore che hanno dato giudizi categorici e negativi :
I Vs giudizi derivano da aver utilizzato l'elica, letto prove e tradotto i dati o da cosa ?
non mi riferisco a coloro che acquistata e montata un'elica hanno dato un parere positivo sulla propria scelta

Io personalmente ho provato diverse soluzioni su barche di amici: abbattibili, fisse a 2 e 3 pale, vari modelli con pale a bandiera, chiudibili Volvo, Gori, Autoprop ecc.
Sono d'accordo sul fatto che le prove sui giornali non sono molto affidabili, inoltre le eliche testate dai giornali sono sempre appena installate (nuove), poi le provi dopo 2 mesi di fermo al porto e scopri le debolezze.....vibrazioni sull'elica o sul timone (Gori, Autoprop), problemi di apertura (Autoprop), resa a marcia indietro (abbattibili, fisse e Volvo), ecc.

Ognuno ha la sua opinione, sulla base della mia esperienza io preferisco quelle a bandieraSmile
29-03-2011 01:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  cambio elica, quale il passo ottimale per elica radice? marco delphia 40 8 4.018 05-05-2019 14:35
Ultimo messaggio: emnctr
  Cambiare riser yanmar 3jh4e strega 4 1.092 01-05-2019 22:06
Ultimo messaggio: the first
  Cambiare la pompa acqua di mare vp md2040 skipperfelice 17 3.059 24-01-2019 10:47
Ultimo messaggio: scud
  nuova elica o elica di prua? marmaglio 14 5.269 11-10-2018 07:25
Ultimo messaggio: Utente non piu' attivo
  Corretta distanza tra elica e braccetto dell'asse elica Poneumberto 15 5.866 05-11-2017 22:54
Ultimo messaggio: maurotss
  Aiuto cambiare elica e poco spazio.... lelevirus 9 2.148 29-08-2017 13:10
Ultimo messaggio: lelevirus
  Svuotare e cambiare liquido refrigerante kpotassio 11 5.316 17-11-2016 06:20
Ultimo messaggio: pepilene
  Dufour 40 vorrei cambiare l'elica. Utente non piu' attivo 17 3.443 11-10-2016 22:41
Ultimo messaggio: Giàcheseilì
  Elica a pale orientabili Vs elica a pale abbattibili Scott 14 7.005 09-08-2016 20:13
Ultimo messaggio: scornaj
  cambiare paraolio pompa acqua mare edramon 6 3.657 20-07-2016 18:57
Ultimo messaggio: marloc

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)