Rispondi 
trinketta con la k
Autore Messaggio
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #1
trinketta con la k
fermatemi!! ma ditemi anche perchè


sto facendo una cosa del genere



questa è la mia Testa Albero

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


sul perno passante che regge le sartie alte ci metto una cravatta come questa (quella che regge lo strallino all'altezza della crocetta)


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


e porto uno stralletto con paranco alla bitta saldata in coperta


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-03-2011 21:54 da gedeone marco.)
07-03-2011 00:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ale07 Offline
Amico del forum

Messaggi: 931
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #2
trinketta con la k
.. va be è veroche tu vai con l'acciao ma la bitta certo non è fatta per lavorare a strappo
fattela vedere da qualcuno come è fissata

comunque IMHO la bitta è la bitta
e lostrallo è lostrallo

io preferisco nei limiti del possibile separare i contesti
intanto sai che Palla 8Palla 8 se devi ormeggiare e hai lo strallo lì in mezzo


perchè non fai saldare una bella landa nel punto più idoneo che scarica fin giù ( non credo spenderai tanto )

==================

sull'albero vorresti fare una roba del genere ma, su in testa?

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

si esiste,

bv
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-03-2011 01:33 da ale07.)
07-03-2011 01:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mantonel Offline
Senior utente

Messaggi: 4.838
Registrato: Jun 2005 Online
Messaggio: #3
trinketta con la k
a parte che quella bitta ha i perni gia'arrugginiti, ma come ha detto Ale07 una bitta non e'fatta per lavorare in quella direzione.
La trinchetta e'una cosa seria e va progettata con lande serie.
07-03-2011 01:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.831
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #4
trinketta con la k
L'attacco sull'albero è perfetto. La galloccia bisogna vedere dove è fissata. Vicino alla castagnola ci dovrebbe essere la paratia di collisione dove poter agguantarsi con una landa. Guardando l'attacco della crocetta, la piastra a forma di rombo, per distribuire lo sforzo, mi sembra manchi di rivetto, c'è anche un sagolino, incastrato, all'interno. La vela è un'opppppinione.-
07-03-2011 03:03
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #5
trinketta con la k
salve. grazie per il tentativo di fermarmi.

quella bitta non ha i perni arruginiti, è stata appena fatta a forma di pi greco con tre pezzi di tubo zincato da 3/4 e saldata.

sotto a quella bitta c'è una cosa così



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


mi dà abbastanza affidamento.

lo strallo è amovibile e dopo l'uso la bitta torna ad essere bitta.

la soluzione della foto di Ale è quello che ho in mente di fare.

sull'albero si vedono i gradini. anch'io ce li avevo fino in TA ma mi impicciavano le drizze che sono esterne ed allora le ho lasciate fino alla crocetta

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



07-03-2011 03:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #6
trinketta con la k
a spanne mi sembra che se parti dalla crocetta ti ritrovi con una vela che ci vogliono 40 nodi per fagli smuovere la barca.
leva il rullafiocco se c'e' e fatti mette i garrocci alla vela che hai, non e' un tornare indietro, coi garrocci ammaini da solo in ogni situazione e cambi vela in pochi minuti. chi te lo fa fare di farti uno strallo che ti ci vogliono per forza le volanti e che userai solo quella volta che se eri stato in porto era meglio?

amare le donne, dolce il caffe.
07-03-2011 06:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sloopy Joe Offline
Senior utente

Messaggi: 1.765
Registrato: Apr 2006 Online
Messaggio: #7
trinketta con la k
Mi sembra molto saggio come consiglio... assolutamente condivisibile...

Citazione:ZK ha scritto:
a spanne mi sembra che se parti dalla crocetta ti ritrovi con una vela che ci vogliono 40 nodi per fagli smuovere la barca.
leva il rullafiocco se c'e' e fatti mette i garrocci alla vela che hai, non e' un tornare indietro, coi garrocci ammaini da solo in ogni situazione e cambi vela in pochi minuti. chi te lo fa fare di farti uno strallo che ti ci vogliono per forza le volanti e che userai solo quella volta che se eri stato in porto era meglio?
07-03-2011 06:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
quadrantef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.167
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #8
trinketta con la k
Citazione:ZK ha scritto:
a spanne mi sembra che se parti dalla crocetta ti ritrovi con una vela che ci vogliono 40 nodi per fagli smuovere la barca.
leva il rullafiocco se c'e' e fatti mette i garrocci alla vela che hai, non e' un tornare indietro, coi garrocci ammaini da solo in ogni situazione e cambi vela in pochi minuti. chi te lo fa fare di farti uno strallo che ti ci vogliono per forza le volanti e che userai solo quella volta che se eri stato in porto era meglio?

Non credo che gli servono le volanti visto che l'attacco è in testa d'albero.
07-03-2011 17:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #9
trinketta con la k
Citazione:quadrantef ha scritto:
Citazione:ZK ha scritto:
a spanne mi sembra che se parti dalla crocetta ti ritrovi con una vela che ci vogliono 40 nodi per fagli smuovere la barca.
leva il rullafiocco se c'e' e fatti mette i garrocci alla vela che hai, non e' un tornare indietro, coi garrocci ammaini da solo in ogni situazione e cambi vela in pochi minuti. chi te lo fa fare di farti uno strallo che ti ci vogliono per forza le volanti e che userai solo quella volta che se eri stato in porto era meglio?

Non credo che gli servono le volanti visto che l'attacco è in testa d'albero.

io vedo un albero a crocette dritte e una cravatta che parte dalle crocette e deve servire per lo strallo..sei tu che non hai letto bene, non fare il furbacchioneSmile

amare le donne, dolce il caffe.
07-03-2011 18:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #10
trinketta con la k
La galloccia saldata alla coperta (se la saldatura è fatta come si deve) tiene il peso di tutta la barca, il tiro dello stralletto gli fa un baffo: una barca all'ormeggio con il vento giusto strattona altro che una trinchettina.
Se pensi che lo stralletto intrighi all'ormeggio, lo fai mobile con un bel gancio a scrocco ed un tornichetto per tenderlo, e lo tieni a riposo sulle sartie.
Saldare un golfare poco distante e mettendo una piatrina sotto, è un'altra soluzione, ma dopo si deve zincare, primer, vernice e pasticci vari.
Anche se una piccola trinchettina, col vento per cui è stata pensata, arriva a tirare anche sui 400 chili, il tutto è solidissimo.
D'altra parte, se non ci sono più di 30 nodi, cosa la armi a fare, un piccolo fiocco e due/tre mani bastano.
A meno che tu non ti volgia travestire da cutter.
La cravatta a cavallo del perno passante delle crocette tiene: se mai dipende solo dal diametro del perno (almeno 8MA) e dallo spessore della piattabanda (minimo 5 x 25).
A mio avviso, anche se prevedi di tenere sempre su uno straccio di randa (e poi finisce che prima o poi vai solo con la trinca), un paio di volanti (cavo inox 1x37 o 7x19 da 6, o anche in tessile prestirato; il carico non è enorme) servono, il perno lo hai già, fare due orecchiette è cosa di un attimo; due bozzelli con arricavo e due violini, due strozzatori (anche sul violino), due tiri di cavo tessile per armare il paranco e il gioco è fatto.
Ci vuole più a dirlo che a farlo.
Non sarà splendido da vedere, ma sta sù tutto.
07-03-2011 20:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #11
trinketta con la k
Citazione:mckewoy ha scritto:

salve. grazie per il tentativo di fermarmi.

quella bitta non ha i perni arruginiti, è stata appena fatta a forma di pi greco con tre pezzi di tubo zincato da 3/4 e saldata.

sotto a quella bitta c'è una cosa così

Tanto per fare la punta ai chiodi, il calibro del tubo dice poco, conta lo spessore: buono se di 4mm, ma anche da 2mm, come penso che sia, tiene, forse non gli uragani...
07-03-2011 20:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #12
trinketta con la k
ricapitoliamo per herr professor zak che non sa leggere i thread ed allora gli facciamo il bignami e la spiega.

sul mio albero ci sono:

sia lo strallo di prua ( detto anche strallo ) che lo strallino strutturale ( detto anche baby stay ) che lo strallo di poppa ( detto anche paterazzo )

sia le sartie alte che le sartie basse. esse sono fissate a lato dell'albero ai rispettivi attacchi con perno e coppiglia. i rispettivi attacchi sono fissati ad un asse da 12 passante l'albero da 20 cm da parte a parte.

il baby stay è fissato tramite una 'cravatta di piattina di acciaio' all'asse passante all'altezza della crocetta. vedi foto 2 ed ad una landa saldata in coperta alla fine della tuga. vedi foto 3

la trinketta sarà fissata tramite una 'cravatta di piastrina di acciaio' all'asse passante in testa d'albero. vedi foto 1 ed a una bitta ottenuta con tubo zincato per idraulica da 3/4'. vedi foto 3 e foto 4.

la trinketta verrà issata utilizzando la drizza dello spy il cui attacco si vede fuoritutto nella foto 1


detta trinketta utilizzerà per le scotte, lo stesso binario in uso per il genoa e, volendo, sarà armata all'interno delle sartie utilizzando i tientibene. foto 5

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .



capito mi hai??

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-03-2011 23:37 da mckewoy.)
07-03-2011 23:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #13
trinketta con la k
fio mio... io non so piu di primo pelo e te me le tiri, parli di una cravatta e poi metti la foto di una cravatta che parte dalle crocette.
allora c' aveva ragione quadrantef.. .mejo cosi! la mini trinca mi perplimeva!
bv

e' comparsa una nuova foto... non sara ora che je dai na verniciata?
Sadsmiley

amare le donne, dolce il caffe.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-03-2011 23:44 da ZK.)
07-03-2011 23:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #14
trinketta con la k
Citazione:ZK ha scritto:
fio mio... io non so piu di primo pelo e te me le tiri, parli di una cravatta e poi metti la foto di una cravatta che parte dalle crocette.
allora c' aveva ragione quadrantef.. .mejo cosi! la mini trinca mi perplimeva!
bv

infatti. se rileggi il mio post io avevo scritto:

sul perno passante che regge le sartie alte ci metto una cravatta come questa (quella che regge lo strallino all'altezza della crocetta)'

ciao, Carlo

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



07-03-2011 23:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #15
trinketta con la k
grazie per aver spostato il 3d.
non mi sembrava così 'nobile', per questo avevo utilizzato il forum lavori a bordo.

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



07-03-2011 23:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #16
trinketta con la k
Citazione:mckewoy ha scritto:

detta trinketta utilizzerà per le scotte, lo stesso binario in uso per il genoa e, volendo, sarà armata all'interno delle sartie utilizzando i tientibene. foto 5

Mck, se usi le rotaie del genoa per le scotte della trinchetta, non va bene, sia che le usi esterne (non fai angolo), sia interne (quando laschi un po' vai ad appoggiarti alle sartie, anche se rinviate sul tientibene); quindi sarebbe più opportuno applicassi due rotaiette in tuga di fianco all'albero.
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
08-03-2011 00:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #17
trinketta con la k
vero!! grazie einstein

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



08-03-2011 00:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Montecelio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.805
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #18
trinketta con la k
Citazione:mckewoy ha scritto:

ricapitoliamo per herr professor zak che non sa leggere i thread ed allora gli facciamo il bignami e la spiega.

sul mio albero ci sono:

sia lo strallo di prua ( detto anche strallo ) che lo strallino strutturale ( detto anche baby stay ) che lo strallo di poppa ( detto anche paterazzo )
sia le sartie alte che le sartie basse. esse sono fissate a lato dell'albero ai rispettivi attacchi con perno e coppiglia. i rispettivi attacchi sono fissati ad un asse da 12 passante l'albero da 20 cm da parte a parte.

il baby stay è fissato tramite una 'cravatta di piattina di acciaio' all'asse passante all'altezza della crocetta. vedi foto 2 ed ad una landa saldata in coperta alla fine della tuga. vedi foto 3

la trinketta sarà fissata tramite una 'cravatta di piastrina di acciaio' all'asse passante in testa d'albero. vedi foto 1 ed a una bitta ottenuta con tubo zincato per idraulica da 3/4'. vedi foto 3 e foto 4.

la trinketta verrà issata utilizzando la drizza dello spy il cui attacco si vede fuoritutto nella foto 1


detta trinketta utilizzerà per le scotte, lo stesso binario in uso per il genoa e, volendo, sarà armata all'interno delle sartie utilizzando i tientibene. foto 5

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .



capito mi hai??


Approfitto di questo 3d per alcune precisazioni, a poppa c'è il paterazzo e non lo strallo di poppa, chi lo chiama così, lo fa per dstinguerlo dallo strallo di prua, che si chiama così solo quando c'è anche lo strallo di trinchetta, altrimenti si chiama solo strallo. Come detto quello di poppa è il paterazzo.
Pignolo?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-03-2011 03:48 da Montecelio.)
08-03-2011 00:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #19
trinketta con la k
Dall'ultima tua foto postata sopra, noto che non c'è il rullafiocco, hai smontato tutto o usi i garrocci? In caso di ultima ipotesi, che ti serve lo strallo supplementare?
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-03-2011 00:32 da einstein.)
08-03-2011 00:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #20
trinketta con la k
Citazione:einstein ha scritto:
Dall'ultima tua foto postata sopra, noto che non c'è il rullafiocco, hai smontato tutto o usi i garrocci? In caso di ultima ipotesi, che ti serve lo strallo supplementare?
ciao

fase II del revamping.

ho smontato la falchetta tagliandola con il frullino e poi risaldata una nuova.

il rollafiocco non l'ho ancora montato. sto aspettando che mi facciano il trattamento acciaio ( la ruggine che vedi sono il risultato della polvere di acciaio del taglio ) e che la vernicino.

inutile montare le cose ora.

fra poco vedrai che bella!!!
per ora guardati i paramare che sono anche la spalliera delle panche. goduria!!

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



08-03-2011 01:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)