Rispondi 
chiudere presa a mare quando il motore non parte
Autore Messaggio
Trixarc Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.544
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #61
chiudere presa a mare quando il motore non parte
Citazione:kermit ha scritto:
Vero se n'è già parlato. Se il motore non parte e il motorino d'avviamento gira riempi lo scarico d'acqua che non esce fuori e torna indietro ai cilindri. E' una cosa nota e banale ma pochi lo sanno (meccanici inclusi...), mai visto un istruttore o una scuola per patenti nautiche che insegni un minimo di nozioni sui motori e come farne la manutenzione

Sono combattuto se aspettare a fare questa domanda scema o no.
Ho da poco acquistato un Oceanis 361. Dopo aver letto questa interessantissima discussione i cui contenuti, vista la mia ignoranza di base soprattutto in fatto di entrobordo, erano a me del tutto sconosciuti, sabato sono subito andato a controllare la posizione della saracinesca di chiusura del circuito dell'acqua e... non l'ho trovata. Il punto dove sono andato a cercare per primo è stato vicino all'uscita del tubo di scarico accessibile da un gavone; la presa a mare non l'ho vista (forse sta molto in profondità in quel caso è quasi irraggiungibile). Ho visto pure il manuale del proprietario della barca, ma niente. E' ovvio che sicuramente c'è, ma non vorrei smontare tutti pannelli laterali del motore. Se qualcuno con barca dello stesso cantiere è in grado di aiutarmi a individuarla gliene sarei grato. Ecco, l'ho detta... potete tranquillamente fischiarmi che non mi offendo.

https://www.youtube.com/user/trixarc100
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-03-2011 21:04 da Trixarc.)
14-03-2011 21:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Don Ciccio Offline
Senior utente

Messaggi: 1.539
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #62
chiudere presa a mare quando il motore non parte
Non saprei:nel mio caso, la presa è dentro il sail drive, e la saracinesca è vicino al sail drive, appunto.
Prova a seguire con lo sguardo le tubazioni che vanno allo scambiatore ...

Io sono Don Ciccio, e rispetto tutti: anche gli stupidi.
14-03-2011 23:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
acarloz Offline
Senior utente

Messaggi: 1.431
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #63
chiudere presa a mare quando il motore non parte
credo di aver capito, ma ho un dubbio. Allora:
quando il motorino di avviamento fa girare il motore l'acqua riempie lo scarico. Quando lo ha riempito tutto comincia a uscire (giusto?). Solo quando fermo il motorino di avviamento l'acqua che non è uscita torna giù dove può, cioè nei cilindri.
Se questo che ho capito è giusto, perché la stessa cosa non succede quando spengo il motore?

I miei racconti su:
http://www.whileslowly.com - http://www.facebook.com/WhileSlowlyGoingNowhere

21-03-2011 06:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #64
chiudere presa a mare quando il motore non parte
Citazione:acarloz ha scritto:
credo di aver capito, ma ho un dubbio. Allora:
quando il motorino di avviamento fa girare il motore l'acqua riempie lo scarico. Quando lo ha riempito tutto comincia a uscire (giusto?). Solo quando fermo il motorino di avviamento l'acqua che non è uscita torna giù dove può, cioè nei cilindri.
Se questo che ho capito è giusto, perché la stessa cosa non succede quando spengo il motore?
Perchè quando spegni il motore il contenuto di acqua nello scarico è limitato in quanto durante il funzionamento i gas di scarico avevano espulso tutta l'acqua in più, ma se il motore non parte i gas di scarico non espellono nulla ma la pompa a mare butta comunque acqua quando gira il motorino di avviamento
21-03-2011 13:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #65
chiudere presa a mare quando il motore non parte
Citazione:Trixarc ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
Vero se n'è già parlato. Se il motore non parte e il motorino d'avviamento gira riempi lo scarico d'acqua che non esce fuori e torna indietro ai cilindri. E' una cosa nota e banale ma pochi lo sanno (meccanici inclusi...), mai visto un istruttore o una scuola per patenti nautiche che insegni un minimo di nozioni sui motori e come farne la manutenzione

Sono combattuto se aspettare a fare questa domanda scema o no.
Ho da poco acquistato un Oceanis 361. Dopo aver letto questa interessantissima discussione i cui contenuti, vista la mia ignoranza di base soprattutto in fatto di entrobordo, erano a me del tutto sconosciuti, sabato sono subito andato a controllare la posizione della saracinesca di chiusura del circuito dell'acqua e... non l'ho trovata. Il punto dove sono andato a cercare per primo è stato vicino all'uscita del tubo di scarico accessibile da un gavone; la presa a mare non l'ho vista (forse sta molto in profondità in quel caso è quasi irraggiungibile). Ho visto pure il manuale del proprietario della barca, ma niente. E' ovvio che sicuramente c'è, ma non vorrei smontare tutti pannelli laterali del motore. Se qualcuno con barca dello stesso cantiere è in grado di aiutarmi a individuarla gliene sarei grato. Ecco, l'ho detta... potete tranquillamente fischiarmi che non mi offendo.
Se l'Oceanis 361 è fatto come il 411 dovresti trovarla tra il motore e la baderna, per intenderci nello spazio che c'è nei pressi della linea d'asse. Qualche altro Oceanis, ad esempio il 381, la presa a mare è posta di fronte al motore e si accede sotto la scaletta
21-03-2011 13:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Trixarc Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.544
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #66
chiudere presa a mare quando il motore non parte
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:Trixarc ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
Vero se n'è già parlato. Se il motore non parte e il motorino d'avviamento gira riempi lo scarico d'acqua che non esce fuori e torna indietro ai cilindri. E' una cosa nota e banale ma pochi lo sanno (meccanici inclusi...), mai visto un istruttore o una scuola per patenti nautiche che insegni un minimo di nozioni sui motori e come farne la manutenzione

Sono combattuto se aspettare a fare questa domanda scema o no.
Ho da poco acquistato un Oceanis 361. Dopo aver letto questa interessantissima discussione i cui contenuti, vista la mia ignoranza di base soprattutto in fatto di entrobordo, erano a me del tutto sconosciuti, sabato sono subito andato a controllare la posizione della saracinesca di chiusura del circuito dell'acqua e... non l'ho trovata. Il punto dove sono andato a cercare per primo è stato vicino all'uscita del tubo di scarico accessibile da un gavone; la presa a mare non l'ho vista (forse sta molto in profondità in quel caso è quasi irraggiungibile). Ho visto pure il manuale del proprietario della barca, ma niente. E' ovvio che sicuramente c'è, ma non vorrei smontare tutti pannelli laterali del motore. Se qualcuno con barca dello stesso cantiere è in grado di aiutarmi a individuarla gliene sarei grato. Ecco, l'ho detta... potete tranquillamente fischiarmi che non mi offendo.
Se l'Oceanis 361 è fatto come il 411 dovresti trovarla tra il motore e la baderna, per intenderci nello spazio che c'è nei pressi della linea d'asse. Qualche altro Oceanis, ad esempio il 381, la presa a mare è posta di fronte al motore e si accede sotto la scaletta

Grazie, alla prima occasione verifico. Sabato ho smontato un paio di pannelli dietro il motore accessibili dalle cabine di poppa ma non avevo neanche una torcia e quindi non ho visto un ....cavolo. Spero solo che si trovi in posizione sufficientemente accessibile (tu pensa l'ho chiesto al precedente proprietario e non lo sapeva!).

https://www.youtube.com/user/trixarc100
21-03-2011 15:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
piratapi Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 74
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #67
Smile chiudere presa a mare quando il motore non parte
Ho letto adesso questo post perchè ieri è stata varata la mia barca e prima dell'accensione del motore (vetus 3.10) do le regolari pompate di gasolio dopodichè metto in moto e non parte. Riprovo varie volte e parte, lo spengo rifaccio un'altra prova e non ripartirà più dopo aver riprovato una ventina di volte e quasi scaricato la batteria. Avrò allagato i cilindri? e nel caso come si svuotano? do un calcio alla barca e poi l'affondo dalla rabbia??? Sad qualcuno ha dei consigli?
17-05-2012 08:41
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #68
chiudere presa a mare quando il motore non parte
Citazione:piratapi ha scritto:
Ho letto adesso questo post perchè ieri è stata varata la mia barca e prima dell'accensione del motore (vetus 3.10) do le regolari pompate di gasolio dopodichè metto in moto e non parte. Riprovo varie volte e parte, lo spengo rifaccio un'altra prova e non ripartirà più dopo aver riprovato una ventina di volte e quasi scaricato la batteria. Avrò allagato i cilindri? e nel caso come si svuotano? do un calcio alla barca e poi l'affondo dalla rabbia??? Sad qualcuno ha dei consigli?
Se il motore ancora gira l'acqua nei cilindri 'non dovrebbe' essere entrata in ogni caso per precauzione io scaricherei l'impianto di scarico prima di nuovi tentativi. Sul silenziatore, nella parte più in basso c'è un tappo di scarico dell'acqua.

Se un motore diesel non parte in genere è un problema di alimentazione, dare le pompate senza fare lo spurgo dell'aria correttamente non serve a nulla. Le pompate si devono fare aprendo la valvola di spurgo sopra il filtro del gasolio e una volta che il gasolio esce copioso chiudere. Poi durante la messa in moto con l'aiuto di un'altra persona si spurga anche la linea di alimentazione di ogni iniettore allentando/chiudendo l'accoppiamento ad uno ad uno tra le cannette di alimentazione e iniettore
17-05-2012 13:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
piratapi Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 74
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #69
chiudere presa a mare quando il motore non parte
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:piratapi ha scritto:
Ho letto adesso questo post perchè ieri è stata varata la mia barca e prima dell'accensione del motore (vetus 3.10) do le regolari pompate di gasolio dopodichè metto in moto e non parte. Riprovo varie volte e parte, lo spengo rifaccio un'altra prova e non ripartirà più dopo aver riprovato una ventina di volte e quasi scaricato la batteria. Avrò allagato i cilindri? e nel caso come si svuotano? do un calcio alla barca e poi l'affondo dalla rabbia??? Sad qualcuno ha dei consigli?
Se il motore ancora gira l'acqua nei cilindri 'non dovrebbe' essere entrata in ogni caso per precauzione io scaricherei l'impianto di scarico prima di nuovi tentativi. Sul silenziatore, nella parte più in basso c'è un tappo di scarico dell'acqua.

Se un motore diesel non parte in genere è un problema di alimentazione, dare le pompate senza fare lo spurgo dell'aria correttamente non serve a nulla. Le pompate si devono fare aprendo la valvola di spurgo sopra il filtro del gasolio e una volta che il gasolio esce copioso chiudere. Poi durante la messa in moto con l'aiuto di un'altra persona si spurga anche la linea di alimentazione di ogni iniettore allentando/chiudendo l'accoppiamento ad uno ad uno tra le cannette di alimentazione e iniettore
mi spiegheresti meglio da dove allento/chiudo l'alimentazione degli iniettori?[:142]
17-05-2012 15:00
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Observer Offline
Senior utente

Messaggi: 2.886
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #70
chiudere presa a mare quando il motore non parte
Ma quale danno pensate possa fare la presa a mare chiusa per pochi secondi, già al 2°/3° tentativo la si chiude!
Appena parte la si riapre, l'unica che 'patisce' un po' è la girante! Ma tanto se non la controllate e/o cambiate una volta all'anno ve le andate a cercare!

P.S. OT La girante va cambiata ad inizio stagione e non alla fine, perchè il maggior problema (a parte girare a secco) è lasciarla ferma nella stessa posizione per mesi!!!
17-05-2012 18:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #71
chiudere presa a mare quando il motore non parte
Citazione:TestaCuore ha scritto:
Citazione:S8S8 ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:TestaCuore ha scritto:
può darsi che è sotto il livello del mare e che quellla era solo un'impressione mia errata....ma scommetto quel che vuoi che un danno del genere lo pagherebbe il cantiere...informarsi da un avvocato di fiducia!
La responsabilità dell'armatore è tale soltanto se egli non rispetta eventuali prescrizioni dettate dal cantiere! Questa cosa no sta scritta da nessuna parte, nemmeno nei manuali! Ergo...confermo che mi pare una cazzata! Informiamoci sugli schemi (non so ora se queste cose sono di responsabilità progettuale del produttore del motore o del cantiere) ma penso che si a facile scoprirlo!
Sei libero di credere quello che vuoi e fare ogni cosa con la tua barca ma se leggi meglio da qualche parte del tuo manuale motore troverai scritto di non insistere con il motore di avviamento oltre un certo limite.
Poi che Volvo ti riconosca in garanzia di un allagamento cilindri quando ciò dovesse accadere auguri!!

....durante i due anni di sosta in cantiere sono arrivati in periodi e momenti diversi 2 40 piedi nuovi di pacca(costruttori differenti di tutto rispetto) freschi di trasferimento con motore allagato. IL tutto succedeva per assenza gasolio.Smontati i motori, sono scesi i tecnici della yanmar i quali dopo aver verificato anche il cablaggio in sala macchine hano decretato problema dovuto a negligenza.
Un armatore a deciso di fare causa e si sta ancora leccando le ferite,l'altro ivece ha spuntato un buon prezzo per un nuovo lasciandogli il vecchio (44 ore) in permuta.
...personalmente mi viene da pensare che la mancata informazione sia voluta per far del bene ai cantieri e alle ditte di motori infatti molti non conoscono l'argomento eil rischio a cui vanno incontro, quindi non ci resta che diffondere la notizia per evitare che cio accada altrimenti saranno uccelli x diabetici e non ci sono caschi che tengano.
Signori, i cantieri ed i produttori di motori possono dire quel che vogliono. Purtroppo (per loro) esistono delle leggi, emanate ed applicate negli stati in cui si acquista un determinato bene! E quest eleggi vanno contro di loro. E' 'normale' che un produttore imputi, come prima azione, la colpa alla negligenza dell'armatore.
Ma vi assicuro che a me è capitata una cosa simile e quando ho minacciato di rendere la cosa pubblica su youtube, già si sono ridimensionati...pur non accontentandomi appieno, motivo per cui ho fatto causa cheidendo al giudice la pubblicazione della sentenza finale!! Alla fine hanno chiuso di loro spontanea volontà la cosa alle condizioni che cheidevo io!
Per dire... ad una mia amica hanno cambiato il Bimbi (robot da cucina da 1000 e più euro) perchè sulla ricetta delle cozze non avevano specificato di togliere il guscio. 42Big Grin
Da allora non mi stupisco più nel leggere sugli sverniciatori 'non è un phon per capelli'.
Quindi, se scrivono anche le cose più banali è per autotutelarsi e non per fare un favore all'acquirente. QUindi se Volvo o chi per lei omette di scrivere questo rischio, è bene che paghi.
Lo so anch'io che non c'è da mettere la mano tra cinghia ed alternatore con motore in moto (e lo scrivono), ma francamente non sapevo della possibilità di allagamento del motore e nemmeno l'ho mai letto sul manuale volvo. Perchè?
Ciao

Birbante di un Frap!!!
17-05-2012 19:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #72
chiudere presa a mare quando il motore non parte
Edolo ti si riallacciato ad una cosa scritta da Testacuore non corretta perchè credo che ad una successiva verifica questa cosa anche Volvo la scrivesse, ad ogni modo sui manuali che ho io la cosa è scritta e si tratta solo di saperla trovare e leggere, se hai un motore Yanmar di sicuro è scritta
17-05-2012 23:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #73
chiudere presa a mare quando il motore non parte
Citazione:kermit ha scritto:
Edolo ti si riallacciato ad una cosa scritta da Testacuore non corretta perchè credo che ad una successiva verifica questa cosa anche Volvo la scrivesse, ad ogni modo sui manuali che ho io la cosa è scritta e si tratta solo di saperla trovare e leggere, se hai un motore Yanmar di sicuro è scritta
Sta di fatto che il bimbi alla mia amica l'han cambiato.
Questo we voglio proprio vedere se sarò in grado di trovarla e leggerla. Ovviamente se non la troverò è perchè non sono stato all'altezza, non perchè non è scritta.
Che io ricordi c'è scritto solo di limitare i tentativi per preservare il motorino d'avviamento, di acqua che allaga i cilindri non mi pare di averlo mai letto, anche se non metto in dubbio che possa accadere.
Ciao

Birbante di un Frap!!!
17-05-2012 23:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Oceanis Offline
Amico del forum

Messaggi: 599
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #74
chiudere presa a mare quando il motore non parte
Citazione:Observer ha scritto:

P.S. OT La girante va cambiata ad inizio stagione e non alla fine, perchè il maggior problema (a parte girare a secco) è lasciarla ferma nella stessa posizione per mesi!!!

sabato ho cambiato la girante. guardate la paletta sulla camma come si era fermata! pensate se non si usasse il motore per mesi e la paletta rimanesse lì per sfortuna magari per tutto l'inverno. non mi stupisco di sentire gente con le palette in giro per il circuito.



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
17-05-2012 23:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #75
chiudere presa a mare quando il motore non parte
Citazione:Edolo ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
Edolo ti si riallacciato ad una cosa scritta da Testacuore non corretta perchè credo che ad una successiva verifica questa cosa anche Volvo la scrivesse, ad ogni modo sui manuali che ho io la cosa è scritta e si tratta solo di saperla trovare e leggere, se hai un motore Yanmar di sicuro è scritta
Sta di fatto che il bimbi alla mia amica l'han cambiato.
Questo we voglio proprio vedere se sarò in grado di trovarla e leggerla. Ovviamente se non la troverò è perchè non sono stato all'altezza, non perchè non è scritta.
Che io ricordi c'è scritto solo di limitare i tentativi per preservare il motorino d'avviamento, di acqua che allaga i cilindri non mi pare di averlo mai letto, anche se non metto in dubbio che possa accadere.
Ciao
Dai Edolo il Bimbi è il Bimbi, un motore di un'imbarcazione è una cosa più seria e in genere viene affidato ed usato da un persona che ha fatto l'esame della patente nautica e dovrebbe sapere come funziona un motore ed il suo raffreddamento.

Io con uno skipper che non ha le nozioni base non ci andrei in mare tranquillo.

Comunque non so cosa sia scritto sul Volvo, sul manuale Yanmar c'è scritta la seguente cosa:
STARTING THE ENGINE
NOTICE: If the vessel is equipped with a
water lift (water lock) muffler, excessive
cranking could cause sea water to enter the
cylinders and damage the engine. If the
engine does not start after cranking for 10
seconds, close the thru-hull water intake
valve to avoid filling the muffler with water.
Crank for 10 seconds or until the engine
starts. When the engines does start, stop the
engine immediately and press the switch to
the OFF position.

Insomma..... per chiarire che se allaghi il motore per questo motivo non puoi pretendere che te lo cambiano in garanzia
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-05-2012 00:51 da kermit.)
18-05-2012 00:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
eloisa Offline
Amico del forum

Messaggi: 553
Registrato: Dec 2010 Online
Messaggio: #76
chiudere presa a mare quando il motore non parte
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


scusate l'intromissione
non riesco a trovare i copri fascette (quelli rossi nella foto)
sapreste darmi delle indicazioni
grazie
scusate ancora
eloisa
18-05-2012 01:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
prop Offline
Senior utente

Messaggi: 1.751
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #77
chiudere presa a mare quando il motore non parte
La Volvo dice correttamente.
Poiché non sa che marmitta installi.
E si premunisce vs. rogne.
Non ci vuole molto per montare una marmitta (di quelle che puoi stare tutta la vita ad azionare il motorino) che scarica tutta l'acqua.
Saluti

"Mi chiamo Wolf, risolvo problemi"
18-05-2012 04:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kpotassio Offline
Senior utente

Messaggi: 3.575
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #78
chiudere presa a mare quando il motore non parte
Se il motore è SOPRA il galleggiamento e il circuito è fatto a regola d'arte, ovvero con siphon break prima dello scarico sulla marmitta e collo d'oca adeguato prima dello scarico a mare...
in questo caso sussiste lo stesso problema?

ovvero se non parte il motore e insisto rischio allagamento?
18-05-2012 17:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #79
chiudere presa a mare quando il motore non parte
Citazione:kpotassio ha scritto:
Se il motore è SOPRA il galleggiamento e il circuito è fatto a regola d'arte, ovvero con siphon break prima dello scarico sulla marmitta e collo d'oca adeguato prima dello scarico a mare...
in questo caso sussiste lo stesso problema?

ovvero se non parte il motore e insisto rischio allagamento?
Si rischi l'allagamento in ogni caso, comunque devo ancora trovare una barca a vela che abbia il motore sopra il galleggiamento (se la conosci fammi il nome, ma credo che ti sbagli), ed il sifon break a questo proposito non serve a nulla
18-05-2012 20:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kpotassio Offline
Senior utente

Messaggi: 3.575
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #80
chiudere presa a mare quando il motore non parte
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:kpotassio ha scritto:
Se il motore è SOPRA il galleggiamento e il circuito è fatto a regola d'arte, ovvero con siphon break prima dello scarico sulla marmitta e collo d'oca adeguato prima dello scarico a mare...
in questo caso sussiste lo stesso problema?

ovvero se non parte il motore e insisto rischio allagamento?
Si rischi l'allagamento in ogni caso, comunque devo ancora trovare una barca a vela che abbia il motore sopra il galleggiamento (se la conosci fammi il nome, ma credo che ti sbagli), ed il sifon break a questo proposito non serve a nulla

Il mio 27.7 ha il motore 'quasi' sopra il galleggiamento. Ho provato e verificato con un tubo trasparente collegato alla presa a mare, che il livello del mare arriva poco sopra il filtro olio, ben sotto al cilindro.
18-05-2012 22:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Sostituzione vecchio motore con motore elettrico Frank74 29 4.508 10-02-2024 13:51
Ultimo messaggio: ibanez
  Scarico a mare motore roby.cararo@gmail.com 5 602 26-11-2023 18:05
Ultimo messaggio: Arcadia
  problema motore volvo p. md 2020 anno 2005 ore motore 1200 pignieri 15 1.322 13-11-2023 16:07
Ultimo messaggio: Danilofalabrach
  pulire presa a mare sdrive volvo sventola 34 11.729 29-03-2023 20:40
Ultimo messaggio: gfrancs
  Sforzo su monoleva dopo retro per chiudere la Max Prop skippy2 15 1.279 26-07-2022 17:33
Ultimo messaggio: DIAKOPES
  presa a mare Sail Drive non chiude kpotassio 25 5.794 13-05-2022 11:24
Ultimo messaggio: ITA-16495
  Volvo penta D1-30 , Motore non parte, gira ma senza borbottio. gava 29 3.394 28-03-2022 18:54
Ultimo messaggio: Aquila
  Parte di pompa CAV Tatile 12 2.015 19-01-2022 15:10
Ultimo messaggio: Tatile
  Motore dal mare all'acqua dolce. Consigli carloborsani 5 1.125 27-02-2021 00:45
Ultimo messaggio: rob
  ricostruzione piccola parte cilindro farymann mazzola maurizio 42 15.612 26-01-2021 15:36
Ultimo messaggio: Butler

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)