Rispondi 
Ruota timone - rivestimento in pelle
Autore Messaggio
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #21
Ruota timone - rivestimento
Citazione:bullo ha scritto:
Consiglio per gli etereo pelle di fica per i gay pelle di ca---o.:DLa pelle è un'oppppinione.-

eterei di tutto il mondo,unitevi!42

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

10-05-2011 20:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GT Offline
Senior utente

Messaggi: 3.217
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #22
Ruota timone - rivestimento
etereo a me non l'ha mai detto nessuno!
10-05-2011 20:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gianpa Offline
Senior utente

Messaggi: 1.161
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #23
Ruota timone - rivestimento
Citazione:edanade ha scritto:
hai pensato a questo....


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

poca spesa, buon grip anche se bagnata, asciuga subito....
cimino da 3/4 mm del colore che piu' ti piace....
BV

PS Ci vuole un po' di tempo...
Bellissima complimenti,mi sembra la soluzione migliore!
10-05-2011 21:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ilverococco Offline
Amico del forum

Messaggi: 799
Registrato: Jul 2009 Online
Messaggio: #24
Ruota timone - rivestimento
Quotissimo, questa è la soluzione che ho adottato anch'io. Io ad ogni spirale ho anche fatto un nodo piano in maniera che sulla ruota venga una 'cicatrice' spiroidea che dà maggior grip ed è pure bella!

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
11-05-2011 00:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.282
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #25
Ruota timone - rivestimento
se piace il rivestimento con il sagolino, una possibilità carina che ho visto è di farlo con cimetta verde da un lato e cimetta rossa dall'altro, cosi' guardando la ruota si vede subito da che parte sta il timone

fino a quando i sagolini non si scolorano Blush
11-05-2011 02:39
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
JARIFE Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.072
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #26
Ruota timone - rivestimento
Citazione:rob ha scritto:
se piace il rivestimento con il sagolino, una possibilità carina che ho visto è di farlo con cimetta verde da un lato e cimetta rossa dall'altro, cosi' guardando la ruota si vede subito da che parte sta il timone

fino a quando i sagolini non si scolorano Blush

Complimenti per la tua ricopertura,veramente.(turbante uguale anch'ioWink).

BV
11-05-2011 02:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tamata64 Offline
Amico del forum

Messaggi: 785
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #27
Ruota timone - rivestimento
Oggi ho fatto un giro per un paio di tappezzieri con la pelle vecchia in mano e le misure della ruota.
Mi dicono che non è molto facile e mi hanno proposto un paio di alternative.
Una è fare una fascia già chiusa un po' più corta di quella attuale che dovrei mettere intorno alla ruota (diametro 95cm; circonferenza 298cm) stirandola un po' in modo che sia bella tirata. Nell'altro senso (circonferenza del tubo 29mm circonferenza 91mm) dicono di farla più larga in quanto stirandola nel senso longitudinale tende a restringersi.
Di quanto....mistero!!! Faremo a occhio!!
Altra soluzione è fare la fascia lunga 298 o qualcosa meno senza chiuderla larga meno della circonferenza e poi montarla incollandola pezzetto un po' per volta sempre tirando e tagliare quello che avanza.
In entrambi i casi si potrebbero fare due righe di cucitura dentro cui far passare il filo. Credo che sia questo il sistema che utilizza la solimar ma non ho ancora ricevuto il preventivo del kit.
Quale dei due sistemi è più semplice?
Che tipo di filo è consigliato?
Grazie
11-05-2011 03:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
domenica2 Offline
Amico del forum

Messaggi: 301
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #28
Ruota timone - rivestimento
io sto facendo cosi': ho rimediato una striscia di pelle, e' stata cucita a meta' perche' troppo corta, ora posizionero' la cucitura al centro. m sono preparato una tavoletta di legno della larghezza pari al diametro del tubo, nel mio caso 7 cm, ho inchiodato la pelle su questa tavoletta. come vedi dalle foto ho segnato la pelle ogni centimetro e ho piantato un chiodino su ogni segno, sia a destra che a sinistra. in questo mkodo la pelle ha la tensione giusta per essere tagliata correttamente e, una volta rimossi i chiodi, mi trovo gia' fatti i buchi in cui far passare il filo. per il filo ho preso da un fornitore per calzoleria un rocchetto di filo bianco cerato, oltre a un po' di aghi idonei. appena vado in barca la cuciro', con dei punti a x senza colla. l'ho gia' fatto sulla barca precedente ed e' venuto benissimo, solo avevo usato un filo dello stesso colore della pelle ma si e' scolorito e questa volta ho deciso di usare direttamente quello bianco. se posso esserti utile sono a disposizione.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
15-05-2011 01:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stefano702 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.375
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #29
Ruota timone - rivestimento
Citazione:ilverococco ha scritto:


Quotissimo, questa è la soluzione che ho adottato anch'io.
Io ad ogni spirale ho anche fatto un nodo piano in maniera che sulla ruota venga una 'cicatrice' spiroidea che dà maggior grip ed è pure bella!

Ma non era un parlato???SmileSmile

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-05-2011 03:50 da stefano702.)
16-05-2011 03:48
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
silentisland Offline
Amico del forum

Messaggi: 775
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #30
Ruota timone - rivestimento
Riprendo un vecchio topic.....dovendo rifare il rivestimento, pensavo di usare la pelle tipo crosta, quella dei grembiali per saldatori. Ho ancora il vecchio rivestimento, per le misure del nuovo, prendo il vecchio come modello oppure sono necessari altri accorgimenti?

Il lavoro nobilita...l'ozio riabilita
06-01-2013 23:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stefano702 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.375
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #31
Ruota timone - rivestimento
Secondo me la pelle dei grembiuli da saldatore, costa poco ma non và bene per fare un bel lavoro!!!Smile
07-01-2013 00:55
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Madinina II Offline
Senior utente

Messaggi: 3.991
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #32
Ruota timone - rivestimento
Citazione:stefano702 ha scritto:
Secondo me la pelle dei grembiuli da saldatore, costa poco ma non và bene per fare un bel lavoro!!!Smile

Perche' ?
07-01-2013 01:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stefano702 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.375
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #33
Ruota timone - rivestimento
Citazione:Madinina II ha scritto:
Citazione:stefano702 ha scritto:
Secondo me la pelle dei grembiuli da saldatore, costa poco ma non và bene per fare un bel lavoro!!!Smile

Perche' ?

Perchè è troppo spessa e di qualità molto ordinaria!!!
La pelle giusta per rivestire la ruota e anche per fare altri lavori sulle barche a mio modesto parere è la cosidetta 'vacchetta' si presenta molto più sottile di quella utilizzata per i grembiuli e sopratutto è molto più morbida, è di un colore grigio-verde o marrone ed è molto resistente agli agenti atmosferici e all'usura e sopratutto rimane sempre morbida al tatto....ma haimè costa anche di più. Sadsmiley

Ovviamente se poi uno ha limiti di buget allora và bene tutto, ma a quel punto io opterei per il rivestimento con soluzioni tipo quelle postate da 'edanade' o 'ilverococco'Smile
07-01-2013 02:17
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Madinina II Offline
Senior utente

Messaggi: 3.991
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #34
Ruota timone - rivestimento
Citazione:stefano702 ha scritto:
Citazione:Madinina II ha scritto:
Citazione:stefano702 ha scritto:
Secondo me la pelle dei grembiuli da saldatore, costa poco ma non và bene per fare un bel lavoro!!!Smile

Perche' ?

Perchè è troppo spessa e di qualità molto ordinaria!!!
La pelle giusta per rivestire la ruota e anche per fare altri lavori sulle barche a mio modesto parere è la cosidetta 'vacchetta' si presenta molto più sottile di quella utilizzata per i grembiuli e sopratutto è molto più morbida, è di un colore grigio-verde o marrone ed è molto resistente agli agenti atmosferici e all'usura e sopratutto rimane sempre morbida al tatto....ma haimè costa anche di più. Sadsmiley

Ovviamente se poi uno ha limiti di buget allora và bene tutto, ma a quel punto io opterei per il rivestimento con soluzioni tipo quelle postate da 'edanade' o 'ilverococco'Smile

Ho appena (oggi) tolto la vecchia copertura dalla ruota perché ormai visibilmente aveva fatto la sua vita...sto utilizzando il cuoio dei grembiuli per la sostituzione, ho già preparato tutti i pezzi e fatto i fori, manca il montaggio (ho previsto anche la copertura dell'ultimo pezzo dei raggi verso la ruota, diciamo 20 cm, pura estetica).
Mi sono mentalmente già organizzato il lavoro su come procedere al montaggio.
Non so' come verrà', una volta finito il lavoro metterò qualche foto.

A parte tutto questo quello che volevo rimarcare e' che il cuoio tolto dalla ruota e' decisamente più spesso e meno morbido di quello che sto' utilizzando dei grembiuli; con i vari pezzi in mano assicuro che la percezione al tatto e' molto buona.
Anche io prima di acquistare questi grembiuli pensavo fosse un cuoio un po' gnocco, ma così non è proprio...è in più e' al cromo e molto resistente.

Vedremo..
07-01-2013 02:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
silentisland Offline
Amico del forum

Messaggi: 775
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #35
Ruota timone - rivestimento
Posso chiederti cosa hai usato per fare i fori?....immagino si debbano fare molto piccoliSmile

Ho appena (oggi) tolto la vecchia copertura dalla ruota perché ormai visibilmente aveva fatto la sua vita...sto utilizzando il cuoio dei grembiuli per la sostituzione, ho già preparato tutti i pezzi e fatto i fori, manca il montaggio (ho previsto anche la copertura dell'ultimo pezzo dei raggi verso la ruota, diciamo 20 cm, pura estetica).
Mi sono mentalmente già organizzato il lavoro su come procedere al montaggio.
Non so' come verrà', una volta finito il lavoro metterò qualche foto.

A parte tutto questo quello che volevo rimarcare e' che il cuoio tolto dalla ruota e' decisamente più spesso e meno morbido di quello che sto' utilizzando dei grembiuli; con i vari pezzi in mano assicuro che la percezione al tatto e' molto buona.
Anche io prima di acquistare questi grembiuli pensavo fosse un cuoio un po' gnocco, ma così non è proprio...è in più e' al cromo e molto resistente.

Vedremo..
[/quote]

Il lavoro nobilita...l'ozio riabilita
07-01-2013 04:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Madinina II Offline
Senior utente

Messaggi: 3.991
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #36
Ruota timone - rivestimento
Citazione:silentisland ha scritto:
Posso chiederti cosa hai usato per fare i fori?....immagino si debbano fare molto piccoliSmile


alla fine ho usato dei chiodini, con cuoio poggiato su asse di segno...in totale 810 fori...l'ideale sarebbe la fustella, ma ho capito che molti preparano il cuoio con la macchina da cucire per i fori (anche addetti ai lavori), quindi sono andato anche io sul pratico
07-01-2013 04:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moby Dick Offline
Senior utente

Messaggi: 1.139
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #37
Ruota timone - rivestimento
Ho rivestito le due ruote del timone due anni fa. Dopo aver valutato gli elevati pezzi richiesti dagli 'addetti' ho deciso di fare il lavoro da solo.
Ho comprato la pelle conciata al cromo dalla Sacloma dello spessore di 2 mm. Poggiata su una tavola di legno l'ho tagliata nelle striscie che mi occorrevano calcolando la larghezza in base al diametro del tondino maggiorato di 4 mm. Ho preso una tavola adeguatamente lunga e sopra ho fermato dei fogli di carta millimetrata. Ho fatto una riga sul rovescio della pella alla distanza di 5 mm dal bordo per tutta la lunghezza. Stessa riga su una parte terminale. Ho piegato la pelle e l'ho inchiodata sulla tavola con dei chiodi di circa 1,2 mm di diametro, prima a intervalli di 5-6 cm poi via via fino ad ottenere uno spartito a 1 cm di distanza. Per la parte terminale ho fatto uno spartito a 7 mm di distanza. Ho messo la ruota in morza protetta da due stecche di legno e ho cucito la pelle con il punto croce a due aghi con filo cerato facendo corrispondere le giunture sui raggi. Una parte terminale di giunzione va lavorata quasi alla fine della cucitura per ottenere il giusto punto di giunzione. Ho fatto il rivestimento in tre pezzi da circa 90 cm come era in origine.
Mi è avanzata molta pelle e potrei cederla in strisce già tagliate a chi ne ha bisogno; sottolineo strisce tagliate e non forate!
07-01-2013 16:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Trixarc Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.551
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #38
Ruota timone - rivestimento
Anch'io ho trovato la ruota del timone rivestita in pelle. A parte solo una bruciatura di sigaretta dovuta probabilmente a un improvvido e incallito fumatore, l'ho trovata in buone condizioni e tale è rimasta dopo i miei due anni di uso. Mi chiedevo se anche voi la tenete coperta con apposito telone durante il periodo di non uso. Solo grazie a questo accorgimento posso infatti giustificare lo stato di conservazione della mia.

https://www.youtube.com/user/trixarc100
07-01-2013 16:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Madinina II Offline
Senior utente

Messaggi: 3.991
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #39
Ruota timone - rivestimento
Ho fatto il lavoro, mi mancano dettagli che farò la prossima volta. Sono soddisfatto del lavoro, anche se veramente alto artigianato dove la pazienza è fondamentale...facendo il lavoro ho ovviamente capito dove può essere migliorato, ma sono ovviamente gli insegnamenti dell'esperienza.
La cucitura l'ho fatta con cuoio costantemente bagnato (pertanto le misure le ho dovute prendere considerando l'allungamento del cuoio bagnato - 2% circa -).

Ecco alcune foto:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-01-2013 04:37 da Madinina II.)
08-01-2013 04:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
irruenza Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.107
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #40
Ruota timone - rivestimento
Belan che bella!!!! Bravo! Big Grin

Seul a la Barre, jamais seul au Bar! ------ www.irruenza.it
08-01-2013 04:53
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Realizzare una Barra di rispetto in barca con timone a ruota Enz 7 250 30-03-2024 18:40
Ultimo messaggio: giulianotofani
  Rivestimento delle cabine: gommapiuma adesiva? vadoavela 203 99.309 06-10-2023 16:35
Ultimo messaggio: liala
  Bavaria 37 vibrazioni ruota timone giucas 26 1.519 27-07-2023 21:41
Ultimo messaggio: MAXDV
  Chiavetta asse ruota timoneria Lewmar kavokcinque 21 1.670 02-04-2023 17:06
Ultimo messaggio: kavokcinque
  misure mozzo ruota timone vonkapp 2 573 07-02-2023 00:00
Ultimo messaggio: vonkapp
  piede sail drive Volvo- rivestimento? Gioviy 23 5.976 20-01-2023 19:11
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Problema attuatore ruota st4000 Francescobissotwo 3 659 29-10-2022 19:48
Ultimo messaggio: burrascaforza5
  Stima spesa trasformazione barra timone in ruota e consiglio cantiere vonkapp 12 1.914 20-09-2022 09:54
Ultimo messaggio: vonkapp
  verniciare ruota del timone mk 6 1.011 31-01-2022 18:27
Ultimo messaggio: silentisland
  Rivestimento pareti in VTR frengo73 18 2.626 29-11-2021 19:27
Ultimo messaggio: Gianpaolo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)