Rispondi 
Cantieri per antivegetativa Liguria Ponente
Autore Messaggio
Mario6 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggio: #1
Ciao a tutti, devo fare carena per la prima volta e da quanto leggo sul forum vedo che è molto importante non tanto il prodotto ma come viene dato, essendo ancora novizio volevo chiedere a chi è più esperto quali sono i cantieri più professionali nella mia zona (Imperia)e se esisteva un posto dove poter fare alare la barca e farsi il lavoro da solo.
Ringrazio tutti per l'aiuto.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-03-2011 19:28 da Mario6.)
19-03-2011 18:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggio: #2
a Sanremo, in fondo alla passeggiata verso ponente ci sono un paio di cantieri che permettono il lavorare attorno alla propria barca; ti vendono anche, a prezzi onesti, l' antivegetativa a consumo; strano vero?

qui sotto la foto della zona, per tua più rapida identificazione.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
19-03-2011 19:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Madinina II Offline
Senior Utente

Messaggio: #3
In zona Aregai-Santo Stefano hai il cantiere di Aregai (dentro il marina); dicono essere bravi, io non mi sono mai rivolto a loro. Da prenotare con debito anticipo (ora prendono per fine aprile-primi maggio).

Normalmente mi rivolgo (da 4 anni a questa parte) dai F.lli Diurno (http://www.cantierenauticodiurno.it/), mi hanno sempre trattato bene, sono onesti e...bravissimi gruisti !
Sono nella foce del fiume che separa Arma di Taggia da Riva Ligure (http://www.cantierenauticodiurno.it/dove...iamo.asp).
20-03-2011 00:37
redstar Offline
Amico del Forum

Messaggio: #4
A Genova-Prà cantiere Base Nautica Merrcury vedo un bel movimento di barche anche di Scuole vela o charteristi.Alcuni lavorano personalmente. Per la movimentazione posso dire che non hanno fatto una piega a tirarsu le mie 18 ton.
Sarebbe interessante poter raccogliere e organizzare le info zona per zona.
Dico questo perchè anche nella nautica questa dannata crisi sta inducendo una maggior ragionevolezza in molti fornitori.
Certe tariffe francamente incomprensibili da punto di vista dell'investimento di risorse e di know now sono in fase di ridimensionamento. E a farlo spesso sono i migliori e i più organizzati.Buon lavoro
22-03-2011 04:48
luciano sanna Offline
Amico del Forum

Messaggio: #5
Magari è un poco lontano da te, ma la maggior parte dei velisti qui nel savonese e dei Self/antivegetativa, vanno a Savona dalla Navalmeccanica Savonese, io compreso che adesso ho la barca a S. Lorenzo.
Sono a fianco della Guardia Costiera, nel porto di savona vicino all'attracco delle navi da crociera Costa.
Hanno questo sito:

http://www.navalmeccanica-savonese.it/

saluti
23-03-2011 01:33
gedeone marco Offline
Amico del Forum

Messaggio: #6
Ciao Mario,
io mi sono trovato benissimo a Diano Marina da Ivo Romani. Persona gentile (quanto gentile può essere un ligureTongueTongue) ma assolutamente cristallino nell'onestà, rispetto degli impegni e disponibilità a consigliare senza 'la carogna' di guadagnarci.
L'ho conosciuto quando ho fatto l'osmosi e ne ho scritto un commento qui:
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=15624

Come prodotto usa preferibilmente la hempel, ma mi disse che se volevo altra marca mi poteva accontentare.
Mi sento proprio di consigliartelo.

Se lo contatti digli pure che ti manda 'Marco dell'osmosi di Andora' (non ti preoccupare non ti farà pagare i miei conti insoluti42

Marco
23-03-2011 04:11
irruenza Offline
Vecio AdV

Messaggio: #7
Dopo diverse esperienze in liguria di Ponente (diversi cantieri a Sanremo e zone limitrofe), da 2 anni a questa parte mi affido a Monaco Marine, più precisamente al cantiere di Beaulieu sur Mer.

Bhe...che dire...intanto entri in cantiere e sembra di entrare in gioielleria per quanto è pulito e ordinato...Il personale (metà italiano e metà Francese) è super disponibile.
La domenica mi sono lucidato le fiancate e mi hanno messo a disposizione acqua, energia elettrica, etc etc senza nessun problema.

La barca te la tirano su col travel lift, i prodotti li decidete assieme (per me International data a spruzzo) e, sorpresa finale, costo inferiore ai cantieri di Sanremo....

Unico neo, le 2 o 3 orette per arrivarci...però ne vale la pena...

http://www.monacomarine.com/beaulieu-sur-mer/index.htm

Chiedete pure se avete bisogno di una 'raccomandazione' Big GrinBig GrinBig Grin

Seul a la Barre, jamais seul au Bar! ------ www.irruenza.it
23-03-2011 17:26
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vitoduma Offline
Amico del Forum

Messaggio: #8
Ho provato il cantiere di Marina degli Aregai e sono rimasto molto soddisfatto. Precisi, puliti, puntuali.
Oltre alla carena hanno fatto altri lavori e hanno rispettato i tempi e i preventivi, oltre a lavorare bene.
Un po' più caro di altri posti ma almeno lo sai dall'inizio !

bv
23-03-2011 18:01
andante Offline
Amico del Forum

Messaggio: #9
Citazione:Madinina II ha scritto:
In zona Aregai-Santo Stefano hai il cantiere di Aregai (dentro il marina); dicono essere bravi, io non mi sono mai rivolto a loro. Da prenotare con debito anticipo (ora prendono per fine aprile-primi maggio).
Normalmente mi rivolgo (da 4 anni a questa parte) dai F.lli Diurno (http://www.cantierenauticodiurno.it/), mi hanno sempre trattato bene, sono onesti e...bravissimi gruisti !
Sono nella foce del fiume che separa Arma di Taggia da Riva Ligure (http://www.cantierenauticodiurno.it/dove...iamo.asp).

Confermo in pieno.
Ora i Diurno hanno anche una gru nuova, veramente imponente, hanno invasi impeccabili che trasferiscono con carrello motorizzato.
L'unico problema é il limitato pescaggio (circa 2.50), quindi la necessità di avere alta marea. Poi, se cìé mare, meglio lasciar perdere ed aspettare.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-03-2011 03:35 da andante.)
23-03-2011 19:04
Mario6 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggio: #10
Ringrazio tutti, è bello quando si è soli poter contare su preziosi consigli come i Vostri, sopratutto quando si è alle prime armi.
Ancora grazie.
23-03-2011 20:48
andante Offline
Amico del Forum

Messaggio: #11
Citazione:Frappettini ha scritto:
a Sanremo, in fondo alla passeggiata verso ponente ci sono un paio di cantieri che permettono il lavorare attorno alla propria barca; ti vendono anche, a prezzi onesti, l' antivegetativa a consumo; strano vero?

eheheh ..... si, ma alaggio e varo sono da cardiopalma!
24-03-2011 03:37
mantonel Offline
Amico del Forum

Messaggio: #12
allora, come 'residente'di Aregai ti posso dire che il cantieredove lavorano meglio e'il Cantiere di Imperia!
I fratelli Diurno me ne hanno parlato bene, a Sanremo...lascia perdere.
24-03-2011 03:56
Madinina II Offline
Senior Utente

Messaggio: #13
Citazione:andante ha scritto:
Citazione:Frappettini ha scritto:

eheheh ..... si, ma alaggio e varo sono da cardiopalma!

Non volevo dirlo perchè sembrava brutto...ma si, queste sono le voci!
24-03-2011 04:08
irruenza Offline
Vecio AdV

Messaggio: #14
Dopo aver visto la mia barcahetta ondeggiare in maniera mostruosa sulla Gru di un cantiere di Porto Vecchio a Sanremo e dopo che lo stesso cantiere mi ha praticamente gettato la barca in acqua di fretta e furia anche se il loro motorista non mi aveva ancora montato l'elica e solo dopo mille imprecazioni hanno accettato di ritirarla su e lasciarla ancora in piazzale per 1 ora messa su 3 puntelli per far finire il lavoro, e dopo che ho notato che i gruisti facevano la pausa sigaretta condita da birra ogni mezz'ora e dopo che etc etc etc

Ora capite perchè vado a Beaulieu.....

Seul a la Barre, jamais seul au Bar! ------ www.irruenza.it
24-03-2011 04:16
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fabiodronero Offline
Amico del Forum

Messaggio: #15
Buongiorno a tutti,
dovrei alare il mio piccolo SunOdyssey 24.2 (7 metri circa - 1600 kg) per antivegetativa + lavoretti in economico fai da te (2-3 giorni a terra).

A Mentone, al cantiere del porto vecchio e mi hanno chiesto 500 euro per varo-alaggio-pulizia-3 giorni a terra.

Siccome lo ritengo eccessivo, credete che a Sanremo oppure a Beaulieu otterrei un prezzo migliore?

Per me è importante poter lavorare in autonomia senza vincoli di acquisti.
28-04-2011 00:02
kawua75 Offline
Amico del Forum

Messaggio: #16
Dopo anni in cui mi sono servito del cantiere degli Aregai (con il quale mi sono sempre trovato bene), ho provato i servizi di Diurno e sono quindi in grado di poter fare un confronto.

Prima di tutto vorrei sfatare il mito che Diurno sia più economico di Aregai: i prezzi sono abbastanza allineati.

La sensazione mia è che i Diurno utilizzino prodotti migliori(potrò confermarlo solo a fine stagione) e cosa non trascurabile non hanno mai fretta, oltre a considerare il fattore umano, visto che è gente disposta al confronto e alle spiegazioni. Mi sono subito piaciuti anche perchè, quando sono saliti a bordo, hanno avuto la finezza di togliersi le scarpe: è una stupidata ma è sinonimo dell'attenzione che ci mettono e pedate in giro per la barca non ne ho trovate.

Il cantiere di Imperia non lo conosco personalmente ma ne ho sentito parlare bene, mentre di Sanremo hanno già detto i precedenti interventi e sono voci confermate da radio-banchina.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-05-2011 22:35 da kawua75.)
05-05-2011 22:34
romeo-bravo Offline
Amico del Forum

Messaggio: #17
Sono di casa a Beaulieu e non posso che confermare quello che dice irruenza...per un trattamento migliore vai in autunno inverno...c'è meno lavoro, gli operai hanno più tempo da dedicarti e riesci a spuntare prezzi migliori.

ps Sanremo non è solo il cantiere nel porto vecchio...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-05-2011 04:22 da romeo-bravo.)
08-05-2011 04:19
fabiodronero Offline
Amico del Forum

Messaggio: #18
Buongiorno a tutti,
questo weekend ho fatto il lavoro a Sanremo, al Molo Sud. Ho richiesto al cantiere solo varo e alaggio.
Mi ha fatto un' impressione generale abbastanza buona, anche se il cantiere è molto disordinato, lo stato delle attrezzature utilizzate per taccare le barche è discreto, sono comunque professionali ed attenti nelle operazioni di alaggio e varo.

Unica nota negativa, data la congestione del periodo, le barche vengono sistemate molto vicine l'una all'altra a terra. Ciò significa che non possono lavare con l'idropulitrice le carene sporche, ma prima occorre grattare tutto con una spatola e poi puliscono i pochi residui rimasti con idropulitrice.

Personalmente ho storto il naso e fatto a meno dell' idropulitrice alla fine: ho raschiato a mano e poi carteggiato con rotorbitale.

Ecco qualche foto. Era da 5-6 anni che la barca non veniva alata.

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-05-2011 18:00 da fabiodronero.)
26-05-2011 17:58
kawua75 Offline
Amico del Forum

Messaggio: #19
Citazione:fabiodronero ha scritto:
Buongiorno a tutti,
questo weekend ho fatto il lavoro a Sanremo, al Molo Sud. Ho richiesto al cantiere solo varo e alaggio.
Mi ha fatto un' impressione generale abbastanza buona, anche se il cantiere è molto disordinato, lo stato delle attrezzature utilizzate per taccare le barche è discreto, sono comunque professionali ed attenti nelle operazioni di alaggio e varo.

Unica nota negativa, data la congestione del periodo, le barche vengono sistemate molto vicine l'una all'altra a terra. Ciò significa che non possono lavare con l'idropulitrice le carene sporche, ma prima occorre grattare tutto con una spatola e poi puliscono i pochi residui rimasti con idropulitrice.

Personalmente ho storto il naso e fatto a meno dell' idropulitrice alla fine: ho raschiato a mano e poi carteggiato con rotorbitale.

Ecco qualche foto. Era da 5-6 anni che la barca non veniva alata.

5 o 6 anni che la barca non veniva alata e c'era così poca vegetazione attaccata?!?
26-05-2011 18:25
fabiodronero Offline
Amico del Forum

Messaggio: #20
Esatto, da 5-6 anni la barca era ferma in porto, ho fatto qualche uscita quest'inverno ma mai pulita.

C'era uno strato di denti di cane di 1,5 cm circa, ma non c'erano alghe o altri organismi 'molli'. Lo strato era assolutamente omogeneo e regolare su tutta l'opera viva.

Ho visto in cantiere barche provenire da Est (io sono in porto a Mentone) con carene decisamente più recenti e vegetazione 'lunga' anche 5-6 cm, ma presente a chiazze sulla carena.
26-05-2011 21:57
Rispondi