Rispondi 
Rollgen Versus Calza
Autore Messaggio
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.284
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #101
RE: Rollgen Versus Calza
(06-06-2018 11:34)Tatone Ha scritto:  I solitari, che io sappia, non usano il rollgen, ma hanno il cavo antitorsione cucito sulla vela e avvolgono bottom-up, non top-down... Smiley2

Scusa Tatone, dici giusto per vele con il cavo antitorsione incorporato, quindi vele da traverso, reacher, code,ma per il lasco poppa se usano gennakers li dovranno avvolgere top down, torna il discorso o mi sfugge qualcosa?
06-06-2018 22:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.284
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #102
RE: Rollgen Versus Calza
(05-06-2018 18:14)zankipal Ha scritto:  Il difetto del controavvolgimento è causato da due fattori che quando si uniscono succede quel problema
uno, se la ghinda svolazza troppo durante l'avvolgimento si avvoge alla rovescia, bisogna avvolgere sempre con il vento in poppa e frizzionare leggermente la scotta ma senza esagerare.
due, se il cavo antitorsione si torce troppo e fa la molla, poi quando si finisce l'avvolgimento la molla ritorna in rotazione nel senso contrario e annoda la ghinda sul cavo, qui bisogna capire il motivo, che può essere dovuto a un blocco della girella,tipico negli armi in testa d'albero che non hanno spazio a sufficienza per la penna, la quale punta e impediscie alla girella di girare e ilcavo si deve torcere molto per vincere lo sforzo, oppure a un cavo antitorsione sottodimensionato, oppure a una girella sottodimensionata, oppure a una tensione del cavo troppo lasca o troppo cazzata.

aiuta molto anche avere un lashing della mura corto e una ghinda regolata un pò piatta

è un problema tipico degli avvolgimenti top down che non si verifica negli avvolgimenti down top dei code 0 o reacher
Ma in pratica vuoi dire che gli avvolgitori meglio usarli in versione down top con vele con cavo antitorsione proprio dato che in versione top down con asimmetrici intervengono troppe variabili che alla fine determinano poca affidabilità del sistema?
06-06-2018 22:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tatone Offline
Senior utente

Messaggi: 2.111
Registrato: Nov 2013 Online
Messaggio: #103
RE: Rollgen Versus Calza
(06-06-2018 22:34)kavokcinque Ha scritto:  Scusa Tatone, dici giusto per vele con il cavo antitorsione incorporato, quindi vele da traverso, reacher, code,ma per il lasco poppa se usano gennakers li dovranno avvolgere top down, torna il discorso o mi sfugge qualcosa?

Visto che si parlava di IMOCA 60 e di Class 40, sono barche talmente veloci che in poppa non ci vanno mai, non gli conviene usare vele troppo da poppa e il reacher va alla grande fino ai 130/140 sull'apparente! Quindi, niente top down per loro, solo bottom up, più semplice e sicuro! Smiley2
07-06-2018 00:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.284
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #104
RE: Rollgen Versus Calza
immaginavo questa cosa, ma non ero sicuro
07-06-2018 09:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #105
RE: Rollgen Versus Calza
(06-06-2018 22:40)kavokcinque Ha scritto:  Ma in pratica vuoi dire che gli avvolgitori meglio usarli in versione down top con vele con cavo antitorsione proprio dato che in versione top down con asimmetrici intervengono troppe variabili che alla fine determinano poca affidabilità del sistema?

Si, se uno deve fare una vela nuova meglio, a mio avviso, fare una vela solidale al cavo AT con avvolgimento bottom up (down top)
Oggi le velerie fanno vele in nylon da spi ma con tagli adatti all'avvolgimento che non danno nessun problema e sono praticissime in crociera.... ma è un pezzo che dico sta cosa.

Il sistema top down non tutti lo sanno usare e per funzionare ha bisogno di piccoli accorgimenti che vanno fatti sulla barca da chi installa il meccanismo, indipendentemente dal frullino che si usa.

Ho clienti soddisfattissimi che lo usano sempre senza problemi e altri che non riescono ad usarlo o sbagliano ad usarlo, magari solo perchè avvolgono al traverso...
C'è da dire però che a livello di sicurezza ci sono meno problemi che con la calza, nel senso che la vela si chiude sempre, poi magari si fa fatica a riaprirla, la calza invece se non è fatta bene ti lascia li con il gennaker fuori e da ammainare a mano, che se sei da solo in barca e non sei bullo, sono uccelli acidi....

Per gli IMOCA, non usano top down perchè quello che loro chiamano gennaker è in realtà un A0 piatto e l'avvogono bottom up come ha gia detto Tatone.
Alla Sydney Hobbart però ho visto che alcuni maxi usano frulloni anche su gennaker non inferiti e con sistemi top down, ma in equipaggio è sempre tutto più semplice....
07-06-2018 09:42
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.284
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #106
RE: Rollgen Versus Calza
Grazie tutto chiaro.
La calza la avevo già nel 1995, con asimmetrico e bompresso,( qualche regata x2), pero' alle volte con vento mi sono trovato in difficoltà a chiudere sia per la mia posizione in coperta davanti all' albero, sia per la cima di chiusura che tendeva ad impgliarsi in giro.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-06-2018 10:05 da kavokcinque.)
07-06-2018 10:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Norman2016 Offline
Amico del forum

Messaggi: 637
Registrato: Jan 2017 Online
Messaggio: #107
RE: Rollgen Versus Calza
Ecco, proprio la cima di chiusura che si impiglia in giro è il mio problema oltre al fatto che la cima potrebbe essere messa male nel sacco senza volerlo e incaramellarsi nell'issata.
Scusatemi quale sarebbe la caratteristica del sacco da ponte?
BV
07-06-2018 10:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.284
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #108
RE: Rollgen Versus Calza
La cima di chiusura andrebbe legata in coperta, sopravento, in modo che non tiri e neanche troppo lasca....
07-06-2018 11:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nimbo Offline
Senior utente

Messaggi: 2.895
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #109
Rollgen Versus Calza
Per me un sacco da ponte e' rettangolare, ha l'apertura con il velcro, ha due moschettoni o garrocci per lato per fermarlo alle draglie, sui due lati e al centro ha un velcro per bloccare e tenere separati penna, mura e bugna e ha due legacci per comprimere il sacco e fargli occupare meno posto e quindi essere piu' maneggevole

Matteo
07-06-2018 12:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.732
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #110
RE: Rollgen Versus Calza
Nelle navi Veneziane c'era il marinaio da botte! Smiley4Smiley4Smiley4Smiley4
La botte aveva un foro.
C'era anche il Simioto, ma non era un scimmia, dall'isola di Simi pescatore di spugne, i migliori.-
07-06-2018 12:29
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.827
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #111
RE: Rollgen Versus Calza
I frollini mi sembrano migliorati, oppure abbiamo imparato ad usarli...
Per le regate i frollini mi sembrano un grande aiuto ai solitari o ai X2. MAgari un velaio mi smentisce, ma a sensazione A2 profondo non saprei se adatto ad avvolgersi. Mai provato non so. L'i ho usati su cod, reacher comunche su vele magre.
Per me non è pensabile lasciare un vela avvolta in bolina davanti al fiocco.
La calza è piu economica comunque. Per me poco adatta a regatare, ma penso ( non ci vado a fare vancanza ) comoda in crociera . I cimini vanno dal lato sotto vento dello strallo. Cioe lo spi o il gen è mure a sx, i cimini della calza sono sottovento sopra lo strallo come tutta la calza a dritta . Si portano davanto lo strallo e si fanno girare su ogni strambata.
Seguo il consiglio di Albert in un vecchio post . Se hai il rollafiocco, chiudi il fiocco, issi la calza e apri. Quando lo devi chiudere la calza, chiudi ( ricordarsi di lasciare la scotta e tack o braccio ) e una volta ammainato il biscione, riapri il fiocco. In questo modo non hai rischi di casini "lassù".
Si chiude stando seduti, altrimenti puoi cadere in acqua.
Meglio anticipare e mettersi bene di lasco cosi da coprire il più possibile la vela.

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
07-06-2018 12:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Norman2016 Offline
Amico del forum

Messaggi: 637
Registrato: Jan 2017 Online
Messaggio: #112
RE: Rollgen Versus Calza
Quindi un sacco da vela di buona consistenza di forma rettangolare sul cui bordo creare dei moschettoni che trattengano le tre brancarelle.
Ho armo in testa per cui ho sempre chiuso il genoa prima. Le cime le ho sempre tenute sotto vento quando isso e poi fissate all'albero in navigazione ma nell'ammainare o issare il salsicciotto mi sono finite spesso tra il radar, il faro della luce ponte e la tromba!!! Un lavoraccio per liberarle!
Quest'anno preparo un sacco da ponte e smonto la calza prendo le misure così da sapere che uso. Poi vedremo quali guai combinerò!!
Saranno risate!?!?
BV
07-06-2018 13:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nimbo Offline
Senior utente

Messaggi: 2.895
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #113
Rollgen Versus Calza
La sacca fattela fare da un velaio, cosi' e' della misura giusta e fatta a modo, poi se te ne servono altre basta copiare

Matteo
07-06-2018 15:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.732
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #114
RE: Rollgen Versus Calza
Issare lo spi o genn normalmente dal sacco si fa col genoa alzato c'è maggior copertura.
Lo stesso per ammainare prima si apre il genoa, se da soli si molla il braccio, spi, o la mura, genn, poi si raccoglie dietro la randa, prendendolo al centro, non per le balumine, si molla la drizza e si butta di sotto per il boccaporto.
La vela è un'opppppinione.-
07-06-2018 18:23
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nimbo Offline
Senior utente

Messaggi: 2.895
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #115
Rollgen Versus Calza
Bullo, una domanda, capisco che prenderlo dal centro lo sventa completamente,ma si reisce a farlo senza uscire dal pozzetto? io lo prendo dalla scotta e poi raccolgo la base facendo un salsicciotto. Per il resto faccio esattamente come da te descritto

Matteo
07-06-2018 19:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.732
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #116
RE: Rollgen Versus Calza
Nimbo fai giusto bisogna partire dalla scotta poi la base fino al centro a formare un salciciotto, si fa così perchè da soli, con equipaggio ci sono altri modi più veloci.-
08-06-2018 09:35
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Stranizzadamuri Offline
Senior utente

Messaggi: 1.342
Registrato: Aug 2014 Online
Messaggio: #117
RE: Rollgen Versus Calza
(07-06-2018 19:32)Nimbo Ha scritto:  Bullo, una domanda, capisco che prenderlo dal centro lo sventa completamente,ma si reisce a farlo senza uscire dal pozzetto? io lo prendo dalla scotta e poi raccolgo la base facendo un salsicciotto. Per il resto faccio esattamente come da te descritto

Forse potrebbe essere interessante mettere un retriver a centro vela per facilitare l' ammainata, in particolare in solitario.
Noi lo usavamo sulle derive per lo spi e funzionava molto bene , non so' su barche piu' grandi.

BV Angelo
08-06-2018 13:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.732
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #118
RE: Rollgen Versus Calza
La sagola del cane dove la metti? In pozzetto?
Io lo butto dal boccaporto cominciando dalla base.-
08-06-2018 18:32
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nimbo Offline
Senior utente

Messaggi: 2.895
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #119
Rollgen Versus Calza
@stranizzadamuri il retriver loo puoi usare se hai tutto il sistema per ammainare, quindi anche il sacco in cui raccogliearlo. E se ne hai diverse di vele di prua devi armare il retrirver su ogni vela.... Non so ma mi sembra una complicazione

Matteo
12-06-2018 17:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nimbo Offline
Senior utente

Messaggi: 2.895
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #120
Rollgen Versus Calza
@Bullo cos'e' la sagola del cane? non l'ho mai sentita nominare

Matteo
12-06-2018 17:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Riarmare calza gennaker ITA-16495 3 426 18-12-2023 10:39
Ultimo messaggio: ITA-16495
  Carico di rottura Calza Dynema Brunello 4 738 15-08-2022 23:10
Ultimo messaggio: fast37
  Code-0 e frullone (rollgen) windex 34 3.357 19-07-2022 10:17
Ultimo messaggio: albert
  Lunghezza corretta calza gennsker kavokcinque 7 1.526 15-09-2020 14:15
Ultimo messaggio: orteip
  ORC e rollgen o simile top down furling systems lunar1960 7 1.288 28-02-2020 15:34
Ultimo messaggio: albert
  Calza pelosa... Xray 4 1.249 01-07-2019 17:25
Ultimo messaggio: rob
  banda anti UV oppure calza sgiulio 17 2.607 21-05-2019 14:42
Ultimo messaggio: sgiulio
  Spi con calza : aprire e chiudere da pozzetto Marcora 9 1.879 17-04-2019 09:19
Ultimo messaggio: lord
  Calza scotta esplosa, si recupera? Brunello 6 1.532 18-03-2019 15:06
Ultimo messaggio: BornFree
  "Bocca" calza gennaker masa66 10 2.470 04-06-2018 09:58
Ultimo messaggio: rasputino

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)