Rispondi 
Urgente:Consigli su Log e stazione del vento
Autore Messaggio
salcaradonna Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 1
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #1
Urgente:Consigli su Log e stazione del vento
Salve a tutti, ho da poco acquistato uno ziggurat 995 privo del log e della stazione del vento.Premesso che vorrei contenere la spesa considerato l'utilizzo degli stessi strumenti che vorrei fare, mi consigliereste qualche prodotto da abbinare in questo tipo di barca?Grazie anticipatamente per le risposte.
29-03-2011 04:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Montecelio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.805
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #2
Urgente:Consigli su Log e stazione del vento
Se invece di fiondarti subito a far domande senza neanche passare per Welcome on board, ti fossi letto un pò il Forum, avresti scoperto che gli ADV (Amici della Vela) hanno una convenzione con la Kenix Marine, che vende la strumentazione della NASA, che è la più economica che c'è in giro, offrendo anche uno sconto del 10%.
Ma forse non c'è lo sconto appena iscritti, leggiti il regolamento.
Comunque vai quì e cerca gli strumenti NASA.
http://www.kenixmarine.com
29-03-2011 06:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pippu2007 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.087
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #3
Urgente:Consigli su Log e stazione del vento
Citazione:Montecelio ha scritto:
Se invece di fiondarti subito a far domande senza neanche passare per Welcome on board, ti fossi letto un pò il Forum, avresti scoperto che gli ADV (Amici della Vela) hanno una convenzione con la Kenix Marine, che vende la strumentazione della NASA, che è la più economica che c'è in giro, offrendo anche uno sconto del 10%.
Ma forse non c'è lo sconto appena iscritti, leggiti il regolamento.
Comunque vai quì e cerca gli strumenti NASA.
http://www.kenixmarine.com
29-03-2011 11:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gc-gianni Offline
Senior utente

Messaggi: 4.237
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #4
Urgente:Consigli su Log e stazione del vento
invece del log tradizionale con il trasduttore
mi trovo benissimo con un GPS portatie (Garmin)
29-03-2011 12:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gedeone marco Offline
Amico del forum

Messaggi: 636
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #5
Urgente:Consigli su Log e stazione del vento
Chiedo gentilmente a tutti i membri della comunità di leggere attentamente il regolamento.
In particolare vorrei sottolineare un passaggio del nostro amministratore che al punto sei recita:
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=24249
6
Ci piace conoscere coloro con cui parliamo, per cui sarà sempre ben gradita una piccola presentazione al forum nell’area a ciò dedicata. Tuttavia, se qualcuno decidesse di non presentarsi, gli altri si astengano dal richiedere la presentazione o criticarne la mancanza.
'


Detto questo, Salcaradonna: ti riporto quello che mi disse Zerbinati (perito con sicura esperienza di navigazione) 'log e vento servono se regati (o dico io se vuoi far andare la barca a target), altrimenti a che velocità vai te lo può dire un GPS, e se c'è vento te ne accorgi anche senza strumento del vento'
Magari ho mal interpretato le parole (che ovviamente non ricordo con esattezza) ma il senso mi pareva questo senza tema di smentita.
Io comunque ti consiglio (se proprio li vuoi) strumenti wireless (tactic) costano un botto, ma l'installazione e il ricovero sono molto semplificati.

ciao e benvenuto
Marco
29-03-2011 14:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Montecelio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.805
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #6
Urgente:Consigli su Log e stazione del vento
Lui dice '... vorrei contenere la spesa ...' e tu gli consigli quelli che '... costano un botto, ...'!!!
30-03-2011 01:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mania2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.449
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #7
Urgente:Consigli su Log e stazione del vento
Citazione:Messaggio di salcaradonna
Salve a tutti, ho da poco acquistato uno ziggurat 995 privo del log e della stazione del vento.Premesso che vorrei contenere la spesa considerato l'utilizzo degli stessi strumenti che vorrei fare, mi consigliereste qualche prodotto da abbinare in questo tipo di barca?Grazie anticipatamente per le risposte.
mi permetto di osservare che gli strumenti prescindono dal 'tipo' di barca perchè quello che misurano, vento e velocità, è uguale a prescindere dalla barca.
Forse la scelta può essere influenzata dalle esigenze ed aspettative dell'armatore e dall'uso che questo fa della barca.
In funzione dei tuoi interessi trovi sul mercato ogni possibile soluzione, dalla più economica e quindi meno evoluta e precisa a quella sofisticata che ti dice vita morte e miracoli di quello che accade intorno a te...
Ma questa è una scelta che si è costretti a fare ogni volta che compriamo qualcosa.
Cosa preferisci?
30-03-2011 19:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scintilla Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 23
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #8
Urgente:Consigli su Log e stazione del vento
Ti consiglio pure io i NASA, non hanno tremila funzioni ma solo quelle che servono, costano molto meno degli altri e hanno anche un design gradevole
01-04-2011 23:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #9
Urgente:Consigli su Log e stazione del vento
Citazione:gc-gianni ha scritto:
invece del log tradizionale con il trasduttore
mi trovo benissimo con un GPS portatie (Garmin)
Scusa gianni, ma direi che misurano due velocità diverse il log ed il gps. Inoltre alcuni piloti automatici, se non tutti, prendono la lettura del log per affinare le modifiche di rotta in base alla velocità (Sappiamo bene che spostare di un grado per un secondo la barra a 3 piuttosto che a 6 Kn cambia).
Poi che sia più utile sapere il SOG piuttosto che il LOG mi trova d'accordo.
Aggiungerei anche che se l'intenzione di salcaradonna è quella di dotare la barca anche di una stazione del vento, direi che il log diventa fondamentale per il calcolo del vento reale.
Se inoltre aggiungiamo la possibilità di interfacciare i due strumenti ad un eventuale autopilota per poterne sfruttare anche la funzione wind...
Ben venga il GPS... ma se uno vuole anche gli altri strumenti... che ci possiamo fare? Big Grin
Che non siano indispensabili son d'accordo, sono invece in disaccordo
con quanto riportato da Marco. Perchè mai non potrebbero essere utili anche in crociera?

Rispondendo alla domanda principe... Nasa effettivamente sono i più a buon mercato.

Ciao e benvenuto.

Birbante di un Frap!!!
01-04-2011 23:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #10
Urgente:Consigli su Log e stazione del vento
Citazione:gedeone marco ha scritto:
Chiedo gentilmente a tutti i membri della comunità di leggere attentamente il regolamento.
In particolare vorrei sottolineare un passaggio del nostro amministratore che al punto sei recita:
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=24249
6
Ci piace conoscere coloro con cui parliamo, per cui sarà sempre ben gradita una piccola presentazione al forum nell’area a ciò dedicata. Tuttavia, se qualcuno decidesse di non presentarsi, gli altri si astengano dal richiedere la presentazione o criticarne la mancanza.
'


ciao e benvenuto
Marco
Ok... ma uno shampino a salcaradonna per quell'URGENTE non ce lo vogliamo fare? 42SmileBig Grin
Ciao

Birbante di un Frap!!!
01-04-2011 23:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Progetto Vento Reale / Vento Apparente pappia 17 766 09-12-2023 14:52
Ultimo messaggio: opinionista velico
  consiglio per primo kit strumenti (Chartplotter, VHF, log, stazione vento...) Gianluka 4 1.574 15-10-2023 09:39
Ultimo messaggio: Wally
  Stazione del vento economica lorenzo.an 20 9.332 11-02-2023 20:00
Ultimo messaggio: Tomasvela
Rainbow Stazione del vento Simrad IS12 da sostituire con B&G ws 310 o 320 Tiziana Gatto 4 731 01-10-2022 11:26
Ultimo messaggio: Kano
  stazione del vento nasa marine maurilio80 11 2.745 25-09-2022 18:15
Ultimo messaggio: Vimilano62@gmail.com
  Stazione vento B&G Hydra 2 Antonio natale 1 632 25-03-2022 19:11
Ultimo messaggio: defra
  Strumentazione VDO: ecoscandaglio, Log, stazione del vento kevlar69 0 1.268 24-03-2021 11:58
Ultimo messaggio: kevlar69
  posizione stazione vento elmer50 7 1.457 26-12-2020 07:57
Ultimo messaggio: Biziotti
  Problema con stazione del vento e pilota infinity 7 1.685 26-01-2020 12:59
Ultimo messaggio: pepe1395
  Stazione venti xavier 4 1.418 04-06-2019 16:25
Ultimo messaggio: xavier

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)