Rispondi 
Certificato RTF
Autore Messaggio
Montecelio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.805
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #1
Certificato RTF
Ormai è certo che l'Olanda non rilascia il Certificato RTF se non si è in possesso del Certificato di Radiotelefonista per navi.
E' anche certo che l'olanda non riconosce il nostro certificato Limitato di Radiotelefonista, che viene rilasciato senza esami.
Io credo che l'unica soluzione sia quella di accettare di non poter navigare in acque Olandesi, e richiedere il Certificato RTF all'Italia, cosa però possibile solo per barche che in Italia sono considerate natanti.E' una grossa limitazione, peccato, perchè la Bandiera Olandese era piuttosto interessante.
In definitiva, barche oltre i 10 metri, Bandiera Belga, sotto i 10 metri, Bandiera Olandese

Pino.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-05-2011 17:16 da Montecelio.)
05-04-2011 06:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
federico_lisa Offline
Amico del forum

Messaggi: 305
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #2
Certificato RTF
frugando un po' in giro ho visto che a breve il certificato di radiofonista italiano si potrà ottenere dietro esame e quindi sarà riconoscibile in tutta europa...

per capire bene, se possiedo un natante lo immmatricolo in olanda, poi vado a richiedere il certificato in italia e sono a posto???

oppure o resto natante o mi immatricolo???

altra strada che ipotizzo, non si può fare sto esame all'estero???
05-04-2011 16:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Montecelio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.805
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #3
Certificato RTF
Se hai un natante, ed è il vostro caso, chiedi il Certificato RTF al Ministero delle Comunicazioni Italiano, nel frattempo la immatricoli in Olanda.
Stop.
Il problema si pone solo se vuoi navigare in acque Olandesi, ma voi non volete navigare lassù vero? L'acqua è fredda...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-05-2011 17:17 da Montecelio.)
05-04-2011 17:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
NoLe Offline
Senior utente

Messaggi: 1.089
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #4
Certificato RTF
Il Certificato di Radiotelefonista con esami esiste da sempre in Italia, basta sostenere l'esame presso la CP della Regione di residenza, io ce l'ho dal 1991 .... serve per poter impiegare un apparato MF/HF SSB senza DSC e non solo.

Abilita all'impiego di qualsiasi apparato radio di bordo con potenza del trasmettitore sino a 1,5 KW e/o su navi sino a 1600 T.

CERTIFICATO LIMITATO DI RADIOTELEFONISTA PER NAVI
L'utilizzo di apparati ricetrasmittenti per l'espletamento del servizio Radiotelefonico a bordo di navi di qualsiasi tipo è subordinato al possesso da parte degli operatori di un CERTIFICATO LIMITATO DI RADIOTELEFONISTA. I certificati limitati di radiotelefonista per navi sono di due tipi:

Uno, rilasciato senza esami, valido per stazioni di bordo con potenza non superiore ai 60 watt, installate su navi di stazza lorda inferiore a 150 tonnellate;

l'altro, rilasciato a seguito di esami, valido per ogni tipo di stazioni radiotelefoniche per navi di stazza lorda inferiore a 1600 tonnellate.

CERTIFICATO LIMITATO DI RADIOTELEFONISTA PER NAVI CON ESAMI

Questo certificato viene rilasciato dopo il superamento di esami di abilitazione presso le Capitanerie di Porto davanti ad apposite commissioni. La raccolta delle domande viene effettuata dalle Capitanerie di Porto. Al termine dell'esame, ai candidati idonei,verrà rilasciato un titolo provvisorio. Le Capitanerie di Porto inviano all'Ispettorato Territoriale le domande corredate della relativa documentazione e dal verbale dell'esito positivo dell'esame, documenti in base ai quali questo Ufficio provvede al rilascio del certificato.
05-04-2011 17:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
wind e sea Offline
Senior utente

Messaggi: 1.515
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #5
Certificato RTF
montecelio: Ormai è certo che l'Olanda non rilascia il Certificato RTF se non si è in possesso del Certificato di Radiotelefonista per navi.
E' anche certo che l'olanda non riconosce il nostro certificato Limitato di Radiotelefonista, che viene rilasciato senza esami.
Io credo che l'unica soluzione sia quella di accettare di non poter navigare in acque Olandesi, e richiedere il Certificato RTF all'Italia, cosa però possibile solo per barche che in Italia sono considerate natanti.
E' una grossa limitazione, peccato, perchè la Bandiera Olandese era piuttosto interessante.
In definitiva, barche oltre i 10 metri, Bandiera Belga, sotto i 10 metri, Bandiera Olandese
Pino.

....quindi, se io ho un natante sotto i 10 metri e chiedo la bandiera olandese sono a posto finchè, con il certificato Limitato di Radiotelefonista, navigo in acque 'non olandesi'
12-04-2011 20:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Montecelio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.805
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #6
Certificato RTF
Secondo me, SI'.
Considera che nessuno Stato può contestarti una violazione ad una normativa di un altro Stato.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-04-2011 20:58 da Montecelio.)
12-04-2011 20:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
skipperfelice Offline
Amico del forum

Messaggi: 990
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #7
Certificato RTF
con lo stesso criterio anche una imbarcazione che passi sotto bandiera olandese, no? non vedo la differenza!
Citazione:Montecelio ha scritto:
Secondo me, SI'.
Considera che nessuno Stato può contestarti una violazione ad una normativa di un altro Stato.
16-04-2011 00:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Montecelio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.805
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #8
Certificato RTF
Infatti quì siamo in Bandiera Olandese, forse volevi dire Belga?
17-04-2011 23:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
skipperfelice Offline
Amico del forum

Messaggi: 990
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #9
Certificato RTF
mi spiego: sono una imbarcazione che diventa Olandese, ma non avendo il certificato radiotelefonista con esami non posso registrare il mio vhf ovvero non riesco a diventare Olandese perchè mi richiedono, per l'iscrizione in Olanda, il suddetto certificato?
p.s. mi sembra di aver capito che non riuscirei proprio ad iscrivermi a meno che non esibisca un certificato anche di un terzo estraneo alla proprietà della mia barca??
Citazione:Montecelio ha scritto:
Infatti quì siamo in Bandiera Olandese, forse volevi dire Belga?
29-04-2011 12:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Montecelio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.805
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #10
Certificato RTF
Per non ingenerare confusione e creare false illusioni, ho cancellato una serie di mie affermazioni nei post precedenti, che sono state smentite dalle successive informazioni ricevute.
Pino.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-05-2011 17:23 da Montecelio.)
19-05-2011 17:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ixaco Offline
Senior utente

Messaggi: 2.792
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #11
Certificato RTF
Dalle ultimissime info in mio possesso: pur senza il certificato RTF Olandese, è possibile ottenere la bandiera Olandese...cosa succeda in seguito non è dato ancora sapere...
In pratica il mio dubbio è che non si sia passibili di sanzioni o sospensioni per via amministrativa...insomma che gli olandesi non decidano di 'bloccare' una imbarcazione perché, incrociando i dati, l'imbarcazione stessa risulta fuori norma (il VHF è obbligatorio in Olanda).
19-05-2011 18:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Observer Offline
Senior utente

Messaggi: 2.886
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #12
Certificato RTF
Per certo:
Senza RTF da loro riconosciuto niente immatricolazione
Ma possibilità di nominare un responsabile delle comunicazioni, in possesso naturalmente di certificato da loro riconosciuto, differente dall'armatore.
Non so:
se passibili di contestazione se a bordo non presente tale responsabile in acque non olandesi; di certo in acque olandesi è obbligatorio che sia a bordo!
BV
20-05-2011 02:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Montecelio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.805
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #13
Certificato RTF
Citazione:Observer ha scritto:
Per certo:
Senza RTF da loro riconosciuto niente immatricolazione
Ma possibilità di nominare un responsabile delle comunicazioni, in possesso naturalmente di certificato da loro riconosciuto, differente dall'armatore.
Non so:
se passibili di contestazione se a bordo non presente tale responsabile in acque non olandesi; di certo in acque olandesi è obbligatorio che sia a bordo!
BV

Se fermati, non succede assolutamente niente, se ti ferma la CP Italiana, che scrive sul verbale, che hai disattesa una normativa Olandese?
20-05-2011 02:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ixaco Offline
Senior utente

Messaggi: 2.792
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #14
Certificato RTF
Citazione:Observer ha scritto:
Per certo:
Senza RTF da loro riconosciuto niente immatricolazione
Ma possibilità di nominare un responsabile delle comunicazioni, in possesso naturalmente di certificato da loro riconosciuto, differente dall'armatore.
Non so:
se passibili di contestazione se a bordo non presente tale responsabile in acque non olandesi; di certo in acque olandesi è obbligatorio che sia a bordo!
BV


Sembrerebbe non essere come dici! Un nostro ADV, con cui ho parlato oggi stesso, batte bandiera Olandese ma non ha tuttora registrato il suo apparecchio VHF e non ha nessuna licenza RTF olandese...in pratica per gli olandesi all'imbarcazione non è legato alcun apparecchio e nessun nominativo dotato di licenza per l'utilizzo di apparecchi vhf.
20-05-2011 04:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Vincenzo56 Offline
Amico del forum

Messaggi: 176
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #15
Certificato RTF
Scusa, ma come fa la CP italiana a contestare la norma di un'altra nazione, al limite potrebbe succedere la stessa cosa della patente. Sei cittadino italiano 'devi avere la patente', altrettanto potrebbe succedere per l'apparato radio. Navighi in acque italiane, sei cittadino italiano soggetto alle leggi nazionali, pertanto devi essere in possesso del patentino RTF se hai la radio a bordo
Citazione:Montecelio ha scritto:
Citazione:Observer ha scritto:
Per certo:
Senza RTF da loro riconosciuto niente immatricolazione
Ma possibilità di nominare un responsabile delle comunicazioni, in possesso naturalmente di certificato da loro riconosciuto, differente dall'armatore.
Non so:
se passibili di contestazione se a bordo non presente tale responsabile in acque non olandesi; di certo in acque olandesi è obbligatorio che sia a bordo!
BV

Se fermati, non succede assolutamente niente, se ti ferma la CP Italiana, che scrive sul verbale, che hai disattesa una normativa Olandese?
21-05-2011 06:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
starghost Offline
Senior utente

Messaggi: 4.782
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #16
Certificato RTF
Chiedo scusa,

ma come fanno i diportisti Olandesi? fanno tutti l'esame?

Così, solo per sapere. Grazie
09-06-2011 16:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nirvana Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 16
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #17
Certificato RTF
Ciao a tutti, leggo molto ma scrivo pochissimo, per cui non mi conoscete...

In materia di bandiera belga/olandese, sto acquistando un piccolo cabinato < 7,50 metri carrellabile da tenere al lago di Lecco e però muovere al mare di tanto in tanto.

Mi affascina la libertà di queste due bandiere, ho scoperto in questi giorni quella olandese.

Riguardo al certificato RTF, io avendo in precedenza avuto una barca francese con vhf DSC, mi ero recato in francia per fare l'esame ed ottenere il certificato SRC francese, che tuttora possiedo (PS lezioni e programma d'esame on-line, l'esame è in francese a quiz e si fa praticamente dove siete più comodi in francia, io sono andato a St. Raphael. Costo: 78 euro).

Qualcuno sa se detto certificato di radiotelefonista francese (CRR Francese, SRC in inglese) è adatto per l'ottenimento del permesso olandese? Sapete inoltre se si può montare con bandiera olandese solamente un VHF portatile, e non fisso?

Grazie a tutti Smile
BV
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-06-2011 18:52 da Nirvana.)
20-06-2011 18:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gino P Offline
Amico del forum

Messaggi: 197
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #18
Certificato RTF
Citazione:Nirvana ha scritto:
Ciao a tutti, leggo molto ma scrivo pochissimo, per cui non mi conoscete...

In materia di bandiera belga/olandese, sto acquistando un piccolo cabinato < 7,50 metri carrellabile da tenere al lago di Lecco e però muovere al mare di tanto in tanto.

Mi affascina la libertà di queste due bandiere, ho scoperto in questi giorni quella olandese.

Riguardo al certificato RTF, io avendo in precedenza avuto una barca francese con vhf DSC, mi ero recato in francia per fare l'esame ed ottenere il certificato SRC francese, che tuttora possiedo (PS lezioni e programma d'esame on-line, l'esame è in francese a quiz e si fa praticamente dove siete più comodi in francia, io sono andato a St. Raphael. Costo: 78 euro).

Qualcuno sa se detto certificato di radiotelefonista francese (CRR Francese, SRC in inglese) è adatto per l'ottenimento del permesso olandese? Sapete inoltre se si può montare con bandiera olandese solamente un VHF portatile, e non fisso?

Grazie a tutti Smile
BV

Il certificato SCR è riconosciuto in tutto il mondo (Italia compresa!)

Per quanto riguarda l'installazione di apparati su imbarcazione ( o l'uso di un portatile) occorre la licenza concessa dallo stato di bandira.

Purtroppo io non conosco le specifiche norme olandesi per ottenere la licenza, ma non dovrebbe essere un problema: in genere si tratta solo di riempire dei moduli e di inviarli all'ufficio competente.

ciao

Gino
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-06-2011 00:16 da Gino P.)
25-06-2011 00:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
contest Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 44
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #19
Certificato RTF
Citazione:starghost ha scritto:
Chiedo scusa,

ma come fanno i diportisti Olandesi? fanno tutti l'esame?

Così, solo per sapere. Grazie

Sì, cjhi ha il Vhf fa l'esame.
Ma ce ne sono due livelli diversi, quello di base è abbastanza facile (a quel che dicono, io non lo ho fatto, ma l'étà minima per farlo sono 11 anni)e costa 58 eur .

Quello di base però abilita all'uso del Vhf in acque interne ed in teoria non in mare né all'uso di DSC ed Epirb. La maggiorparte della gente naviga solo in acque interne e ho l'impressione che non abbia vhf. Bazzicando i porti olandesi non ho mai sentito di un controllo sulle istallazioni mentre tipicamente controllano che uno abbia la fattura di acquisto e pagato l'iva.
01-07-2011 05:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Miryddyn Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 21
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #20
Certificato RTF
Citazione:Nirvana ha scritto:

Riguardo al certificato RTF, io avendo in precedenza avuto una barca francese con vhf DSC, mi ero recato in francia per fare l'esame ed ottenere il certificato SRC francese, che tuttora possiedo (PS lezioni e programma d'esame on-line, l'esame è in francese a quiz e si fa praticamente dove siete più comodi in francia, io sono andato a St. Raphael. Costo: 78 euro).

Ciao Nirvana, riguardo al certificato SRC francese, mi potresti dare il link del sito sul quale hai preso lezioni e programma di esame?
L'esame anche lo hai prenotato on line?
E poi perche sei arrivato fino a S. Raphael per fare l'esame e non in un posto più vicino al confine che so Mentone o Nizza?
11-07-2011 21:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)