Rispondi 
che i membri del forum ci aiutino (RTF)
Autore Messaggio
federico_lisa Offline
Amico del forum

Messaggi: 305
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #1
che i membri del forum ci aiutino (RTF)
la bandiera olandese sembra, per ora, risultare comoda, il problema è l'apparato radio....

la soluzione, auspicata dall'agenzia francese, è di utilizzare per registrare l'impianto il certificato di qualcun altro, visto che sul forum siamo tanti, magari qualcuno ha un certificato non italiano quindi valido, se si facesse avanti potrebbe levare d'impiccio tanti interessati a diventare olandesi volantiCool

chiaramente dopo avere accertato che ciò non costituisca un costo o un rischio per lui...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-04-2011 16:25 da federico_lisa.)
05-04-2011 16:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurizio1955 Offline
Amico del forum

Messaggi: 147
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #2
che i membri del forum ci aiutino (RTF)
ci potremmo aiutare da soli...sostenendo corso ed esame, riconosciuto internazionalmente, in Svizzera.
Chiaramente praticabile per chi può raggiungere Lugano.

Il costo dell'esame, come pubblicato sul sito, è di 275 CHF (circa 210 €), mentre il corso serale (2 h x 10 serate) 490 CHF (circa 380 €)
Oggi il responsabile del corso, a cui ho mandato mail, ha scritto quanto segue:

é possibile sostenere gli esami e ottenere il certificato SRC anche per stranieri, nella fattispecie già diverse persone italiane lo hanno ottenuto presso di noi.
- I corsi e gli esami si svolgono presso la nostra sede sociale (vedi http://www.ccs-ti.ch) a Lugano
- Normalmente i corsi si svolgono su un periodo di 10 serate di 2 ore, nel lasso di tempo di 2 mesi ...
- Sarebbe possibile e già anche nelle nostre intenzioni, organizzare un corso intensivo p.es 2 giornate 9-12 / 13.30-17 (2 x sabato) + mezza giornata riassuntiva prima dell'esame.
- Questo sarebbe fattibile solo se potessimo garantire la presenza di almeno 8-10 persone, non tanto per noi ma in quanto gli esperti si spostano dalla loro sede centrale (vicino a Berna quindi per noi poco praticabile) per almeno un numero minimo di candidati pari appunto al numero citato.
- L'esame si compone di 4 parti:
1- formulario multiple-choice sulle regolamentazioni e traffico radio internazionale (min 70% dei punti)
2- formulario multiple-choice sulle conoscenze tecniche basilari del sistema GMDSS/SRC (min 70% dei punti)
3- formulario di traduzione di semplici comunicazioni e messaggi da ITA>ENG e ENG>ITA (quindi conoscenza base della lingua inglese)
4- prova pratica tramite simulatore radio di chiamate e comunicazioni nave-terra e nave-nave

- Per l'esame bisogna calcolare l'impegno di una giornata, poiché tutti fanno gli scritti contemporaneamente, mentre la prova pratica é singola ...
- faccio notare anche che il corso e sopratutto l'esame non concerne solo la radio VHF, ma sono richieste conoscenze anche delle EPIRB, del NAVTEX, delle SART e di INMARSAT-C ! Quindi non é proprio il classico patentino per le VHF ...
06-04-2011 07:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gino P Offline
Amico del forum

Messaggi: 197
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #3
che i membri del forum ci aiutino (RTF)
Se uno conosce un po' di fracese prenderlo in Francia costa molto meno, circa 75 €.

C'è solo l'esame scritto (20 domande) ed il manulale è gratuito.

Certo che bisogna andare almeno fino a Nizza.

ciao

Gino
06-04-2011 17:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
starghost Offline
Senior utente

Messaggi: 4.782
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #4
che i membri del forum ci aiutino (RTF)
A Nizza da chi?
19-11-2011 15:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.333
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #5
che i membri del forum ci aiutino (RTF)
Citazione:Messaggio di federico_lisa
la bandiera olandese sembra, per ora, risultare comoda, il problema è l'apparato radio....

la soluzione, auspicata dall'agenzia francese, è di utilizzare per registrare l'impianto il certificato di qualcun altro, visto che sul forum siamo tanti, magari qualcuno ha un certificato non italiano quindi valido, se si facesse avanti potrebbe levare d'impiccio tanti interessati a diventare olandesi volantiCool

chiaramente dopo avere accertato che ciò non costituisca un costo o un rischio per lui...


per quel che ho visto anche in Francia, i problemi sono di due tipi:

1. non riconoscimento del certificato radiotelefonista italiano vecchio, ma al limite uno lo fa

2. molto più stringente, le autorità olandesi da qualche settimana non danno più licenze radio a persone che non abbiano la nazionalità olandese Sadsmiley
19-11-2011 18:21
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rober Offline
Amico del forum

Messaggi: 270
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #6
che i membri del forum ci aiutino (RTF)
di questa discussione forse mi sfugge il problema.
un cittadino italiano ha una imbarcazione iscritta nel registro navale di un Paese Comunitario, che nel nostro caso è l'Olanda.
Pertanto avrà la licenza di navigazione olandese, mentre patente nautica e certificato limitato di radiotelefonista sono relativi alla sua nazionalità e cioè italiani.
Non mi sembra di rilevare alcuna anomalia, o sbaglio ?


roberto
19-11-2011 20:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
infinity Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.295
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #7
che i membri del forum ci aiutino (RTF)
se ci sono altri interessati io parteciperei volentieri al corso in svizzera.

fatemi sapere

Grazie

Vivi come se tu dovessi morire subito, pensa come se tu non dovessi morire mai!
20-11-2011 01:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Montecelio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.805
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #8
che i membri del forum ci aiutino (RTF)
Citazione:rober ha scritto:
di questa discussione forse mi sfugge il problema.
un cittadino italiano ha una imbarcazione iscritta nel registro navale di un Paese Comunitario, che nel nostro caso è l'Olanda.
Pertanto avrà la licenza di navigazione olandese, mentre patente nautica e certificato limitato di radiotelefonista sono relativi alla sua nazionalità e cioè italiani.
Non mi sembra di rilevare alcuna anomalia, o sbaglio ?


roberto

Per quanto riguarda la patente non c'è alternativa, al Belgio e all'Olanda della patente non gli interessa un tubo, da loro non esiste, è l'Italia che pretende che te, Italiano, per condurre in Italia una barca con Bandiera di stato Europeo, debba essere in possesso della patente!
20-11-2011 03:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pierpang Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 17
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #9
che i membri del forum ci aiutino (RTF)
Citazione:Gino P ha scritto:
Se uno conosce un po' di fracese prenderlo in Francia costa molto meno, circa 75 €.
Segnalo un'altra possibilità: L'esame SRC o LRC del RYA inglese. Me lo ha consigliato Valerie della Pavillon-Hollandais. Io l'ho fatto a Venezia ma in Italia esistono tanti altri centri autorizzati. Si può trovare il più vicino in questa pagina: http://www.rya.org.uk/coursestraining/Pa...entre.aspx

Nel mio caso ho speso 280€ per un corso in inglese di una giornata tenuto da un insegnante britannico.
Alla fine esame a quiz e ulteriori tasse di esame da pagare al RYA britannico, circa 100€.

Non è la soluzione più conveniente ma in giornata si risolve tutto senza lunghi viaggi.
27-11-2011 16:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.333
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #10
che i membri del forum ci aiutino (RTF)
Citazione:pierpang ha scritto:
Non è la soluzione più conveniente ma in giornata si risolve tutto senza lunghi viaggi.


se è 'avere l'SRC' si', è una soluzione per averlo


pero' il discorso dell'Olanda è diverso: [u]non danno le licenze radio [u] a non olandesi, quindi SRC o NO non potete imbarcare ufficialmente radio marittime a bordo perché siete privi di licenza
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-11-2011 20:59 da rob.)
27-11-2011 20:57
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pierpang Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 17
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #11
che i membri del forum ci aiutino (RTF)
Citazione:rob ha scritto:
Citazione:pierpang ha scritto:
Non è la soluzione più conveniente ma in giornata si risolve tutto senza lunghi viaggi.


se è 'avere l'SRC' si', è una soluzione per averlo


pero' il discorso dell'Olanda è diverso: [u]non danno le licenze radio [u] a non olandesi, quindi SRC o NO non potete imbarcare ufficialmente radio marittime a bordo perché siete privi di licenza

Per essere più precisi non rilasciano licenze radio a barche con bandiera olandese che non si trovano in Olanda. Non che cambi molto per la maggior parte di noi, ma la mia si trova ancora là, per cui incrocio le dita...
28-11-2011 00:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Antonello1964 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 62
Registrato: Jan 2012 Online
Messaggio: #12
che i membri del forum ci aiutino (RTF)
Ma scusate,magari non capisco io, se come ho letto in una precedente discussione la bandiera olandese si può richiedere ed ottenere indipendentemente dal fatto che questi ti rilascino il certificato radio(poichè: 1)non riconoscono le nostre norme per la mancata italica adesione ai protocolli d'esame oppure 2)perchè la barca non naviga in acque olandesi oppure perchè la Regina d'Olanda ha il mal di testa o chessòio...Smile) quale potrebbe essere il problema? Ottenuta la bandiera olandese(per loro io a bordo non ho vhf-non mi sembra di aver capito che sia obbligatorio-)mi richiedo alle autorità italiane il certificato limitato da radiotelegrafista e premesso che la CP non dovrebbe farmi eccezioni perchè 1)non ha diritto di sanzionarmi eventualmente per una Norma prevista da uno stato estero(ho la radio ma non il certificato quindi per la normativa olandese sono in difetto ma alla CP italiana che Le frega?);2)nella ipotesi che io debba usare il VHF ho il certificato che mi abilita a farlo, quindi seppure a seguito di chiamata di emergenza o cmq per comunicazioni che loro dovessero ricevere e per le quali volessero 'indagare'(non ne hanno cmq diritto credo che possano solo chiedermi i documenti personali miei e dei passeggeri e la patente e basta ! Non è vero?)io ho il famoso certificatino che mi consente l'utilizzo del VHF e che nel caso di richiesta (illecita) da parte di personale CP potrei comunque presentare.
Chiaro che questo mio ragionamento potrebbe aver valore soltanto navigando in acque italiane. Non sò se invece potrebbero esserci problemi in acque di altri Paesi mediterranei o fuori. Sicuramente potrebbero esserci problemi in acque olandesi...ma francamente chi ci và in acque olandesi?
Sbagliato il ragionamento oppure c'ho azzeccato?Smile
26-01-2012 20:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Neptune321 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.758
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #13
che i membri del forum ci aiutino (RTF)
Ciao Antonello
La penso esattamente come te e infatti navigo con bandiera olandese, patente italiana, certificato (patentino) radiotelefonista italiano e nient'altro.
Buon vento
Roberto

Non si è mai poveri ma si è ricco del credito che si gode.
27-01-2012 05:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurizio1955 Offline
Amico del forum

Messaggi: 147
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #14
che i membri del forum ci aiutino (RTF)
Ciao Antonello
quello che dici è corretto.
Quello che con bandiera olandese non avrai è la licenza e di conseguenza neanche MMSI. Questo ti serve se hai un Epirb o un VHF DSC e lo vuoi usare in modalità digitale.
ciao
29-01-2012 19:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Antonello1964 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 62
Registrato: Jan 2012 Online
Messaggio: #15
che i membri del forum ci aiutino (RTF)
Ciao a tutti e scusate l'assenza prolungata ma mi faceva piacere comunicarvi che da ieri 'Gianna' è Olandese!!!!!
Con mia grande gioia.
Un grande grazie alla professionalità e alla cortesia di Valerie dell'agenzia Francese che conoscete e una gigantesca invidia per i cittadini olandesi.
Ho immatricolato la barca in 4(dico quattro!!!!) giorni lavorativi e quello che ho pagato son stati soldi spesi magnificamente.
Solo per farvi notare la differenza: per richiedere la licenza d'uso del mio VHF già autorizzato dal Ministero(!)ho dovuto spendere 14.68 euro x 2 marche,fare una fotocopia della mia C.I. e quella del certificato di conformità,compilare un modulo e consegnare il tutto ' a mano' all'ispettorato del Ministero in centrissimo(grazie alla metro ho impiegato poco altrimenti sarebbe stato un suicidio) e sentirmi dire.' forse tra 20/30 gg.glielo mandiamo a casa...è fortunato perchè è un periodo con poco lavoro' (sigh!!!) mentre per il certificato limitato RTF :domanda in bollo + marca da bollo,fotografia autenticata(una cosa da anni 60),fotocopia fronte retro della C.I. sempre consegnato a mano nello stesso posto. Questo dovrò andarmelo a prendere,sempre tra 20/30 gg. e sempre perchè siamo in un buon momento....
Per immatricolare la barca in Olanda quando ho scritto a Valerie che le anticipavo i docs richiesti via mail ma che di certo le avrei spedito una R/R internazionale perchè di sicuro le servivano in originale,mi ha risposto che veramente no, le bastavano via mail quelli scannerizzati che motivo c'era di avere gli originali?...in quel momento mi son sentito veramente uno stupido 'topo di campagna' che và in città.
Che devo dirvi ancora una volta viva l'Olanda e anche 'Vive la France!' che ci piaccia o no ci tocca star zittini e abbozzare...
28-02-2012 22:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Neptune321 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.758
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #16
che i membri del forum ci aiutino (RTF)
Complimenti e buon vento.
Roberto

Non si è mai poveri ma si è ricco del credito che si gode.
29-02-2012 05:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  RITORNO AL LINK ORIGINALE DEL FORUM, AMICIDELLAVELA SENZA TEST WM@ 0 195 23-07-2014 19:31
Ultimo messaggio: WM@
  PROFESSIONISTI NEL FORUM zandro 0 355 22-11-2012 23:40
Ultimo messaggio: zandro

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)