Rispondi 
voltmetro digitale
Autore Messaggio
wind e sea Offline
Senior utente

Messaggi: 1.515
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #1
voltmetro digitale
1) quanto è utile un voltmetro digitale ?

2) montato il voltmetro digitale per monitorare la carica delle batterie.... ma adesso mi è venuto un dubbio....conviene mettere fusibili sui cavetti che portano alle batterie?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-04-2011 20:58 da wind e sea.)
07-04-2011 22:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.350
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #2
voltmetro digitale
Citazione:Messaggio di wind e sea
ho montato un voltmetro digitale per monitorare la carica delle batterie ma adesso mi è venuto un dubbio....conviene mettere fusibili sui cavetti che portano alle batterie?

E' sempre prudente mettere un fusibile su qualsiasi attacco diretto alle batterie.
Se per qualsiasi ragione si toccassero i due fili, senza fusibile, il filo si arroventerebbe e salterebbe con il pericolo di innescare un incendio.

Big GrinBig GrinBig Grin
07-04-2011 22:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
palve Offline
Senior utente

Messaggi: 1.017
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #3
voltmetro digitale
Io lo messo anche sotto stacca batterie così quando lascio la barca non ho nulla sotto tensione salvo la pompa di sentina che è adeguatamente protetta.
07-04-2011 22:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
navygator Offline
Banned

Messaggi: 9
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #4
voltmetro digitale
Scusa, perchè hai messo un volmetro digitale per controllare lo stato di carica ?
08-04-2011 02:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Montecelio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.805
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #5
voltmetro digitale
Con un voltmetro misuri la tensione, non la carica, allora, tutti i post sul BM-1 non sono serviti a niente?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-04-2011 03:12 da Montecelio.)
08-04-2011 03:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #6
voltmetro digitale
Citazione:Montecelio ha scritto:
Con un voltmetro misuri la tensione, non la carica, allora, tutti i post sul BM-1 non sono serviti a niente?


12,91 = 99%
12,80 = 90%
12,66 = 80%
12,52 = 70%
12,38 = 60%
12,22 = 50%
12,06 = 40%
11,90 = 30%
11,70 = 20%
11,42 = 10%

fa un pò tu....

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



08-04-2011 03:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #7
voltmetro digitale
Citazione:mckewoy ha scritto:
Citazione:Montecelio ha scritto:
Con un voltmetro misuri la tensione, non la carica, allora, tutti i post sul BM-1 non sono serviti a niente?


12,91 = 99%
12,80 = 90%
12,66 = 80%
12,52 = 70%
12,38 = 60%
12,22 = 50%
12,06 = 40%
11,90 = 30%
11,70 = 20%
11,42 = 10%

fa un pò tu....
Scusa Carlo fammi capire se la batteria è sotto carica e leggi 14 volt per te significa che è carica? Inoltre quei valori di voltaggio a che temperatura sono riferiti?
In altra parole se vuoi sapere lo stato di carica di una batteria non basta avere solo il voltaggio ergo ha ragione Montecelio
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-04-2011 14:46 da kermit.)
08-04-2011 14:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
wind e sea Offline
Senior utente

Messaggi: 1.515
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #8
voltmetro digitale
devo precisare che il voltmetro non è collegato direttamente alle batterie ma quando gli staccabatterie sono aperti resta senza tensione...inoltre non resta sempre visualizzata la tensione in quanto, dopo aver pigiato il tasto che corrisponde alla specifica batteria , il voltmetro si spegne....

per quanto riguarda l'utilità o meno, inizio a dire che non so quanto costi il BM1 (di cui non discuto l'utilità) ma un voltmetro digitale costa abbastanza poco....inoltre l'installazione è semplicissima...quindi praticamente non ci sono controindicazioni nel montarlo e quindi senza i dubbi relativi al montaggio del BM1....

infine utilizzando la tabella di mckewoy e facendo attenzione alle temperature al momento della lettura 'credo' si possa avere qualche utile riferimento sullo stato di carica o (se in moto) su come carica l'alternatore
08-04-2011 15:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
danielef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.235
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #9
voltmetro digitale
Suvvia non siamo troppo pignoli... in fondo anche gli stessi fabbricanti di batterie (in questo caso YUASA) affermano che la relazione, con una certa indeterminazione, c'è.

Certo, occorre:
1) che siano misurate a circuito aperto.
2) aspettare che siano andate all'equilibrio chimico/termodinamico.
3) che la loro temperatura sia uguale o molto vicina a quella con cui il grafico è stato ottenuto.

...insomma: metodo approssimato, indicativo, ma semplice ed economico!

Daniele


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
08-04-2011 16:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
wind e sea Offline
Senior utente

Messaggi: 1.515
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #10
voltmetro digitale
danielef: ...insomma: metodo approssimato, indicativo, ma semplice ed economico!

grazie per la tabella...a tal proposito

1) che siano misurate a circuito aperto.....credo che con l'esperienza qualche indicazione utile la si potrà avere anche utilizzando qualche carico come per esempio il pilota automatico

2) aspettare che siano andate all'equilibrio chimico/termodinamico.....la domanda è quando si raggiunge questo equilibrio?

3) che la loro temperatura sia uguale o molto vicina a quella con cui il grafico è stato ottenuto.....mi potresti ricordare come e quanto incide un aumento o diminuzione di temperatura?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-04-2011 17:03 da wind e sea.)
08-04-2011 17:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Madinina II Offline
Senior utente

Messaggi: 3.991
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #11
voltmetro digitale
Prezzo BM-1 Nasa Marine: €117 IVA e spese di spedizione incluse (condizioni accordo ADV)
08-04-2011 18:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gimbo Offline
Amico del forum

Messaggi: 206
Registrato: Oct 2006 Online
Messaggio: #12
voltmetro digitale
Citazione:Madinina II ha scritto:
Prezzo BM-1 Nasa Marine: €117 IVA e spese di spedizione incluse (condizioni accordo ADV)

su che principio di funzionamento.....funziona?
08-04-2011 19:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gimbo Offline
Amico del forum

Messaggi: 206
Registrato: Oct 2006 Online
Messaggio: #13
voltmetro digitale
Citazione:gimbo ha scritto:
Citazione:Madinina II ha scritto:
Prezzo BM-1 Nasa Marine: €117 IVA e spese di spedizione incluse (condizioni accordo ADV)

su che principio di funzionamento.....funziona?

letto il manuale....
08-04-2011 19:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #14
voltmetro digitale
La tensione di batteria puo' essere utilizzata per dare un'idea approssimativa (molto approssimativa : +/- 15% intorno alla piena carica, +/- 80% vicino alla scarica) della capacita' residua di una batteria efficiente ma non di una batteria 'vissuta'. Mi spiego meglio : se per qualcuno dei milioni di ragioni per cui puo' accadere si riduce la superficie utile degli elettrodi avremo a disposizione solo una parte della carica nonostante una misura soddisfacente della tensione erogata. Unico modo per avere un'idea della carica (un'idea, perche' altri fattori potrebbero vanificare anche questo metodo ma sono poco probabili) e' misurare la quantita' di carica effettivamente immessa e compararla con la storia di quanto effettivamente prelevato, questo si puo' fare solo misurando corrente e non tensione e integrandone i valori nel tempo (ma se si conoscono i propri consumi medi e si butta un occhio ogni tanto all'amperometro il nostro cervello riesce a fare una 'nasata' neanche tanto male).
Se si e' coscienti di queste limitazioni un voltmetro e' una soluzione adeguata e piuttosto economica per sapere quando e' bene darsi da fare per trovare una sorgente per la ricarica che, in fondo, e' la cosa piu' importante se sappiamo che le nostre batterie durano mediamente quanto ci basta.

Per quanto riguarda l'influenza della temperatura per uno dei tanti tipi di batteria ad acido libero :


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

(da : http://www.buchanan1.net/lead_acid.shtml)

Tornando alla domada iniziale : i fusibili non fanno mai del male ma su di un voltmetro montato in un luogo non facilmente accessibile non sono strettamente necessari perche' l'alta impedenza dell'oggetto riduce automaticamente il pericolo e se c'e' gia' un interruttore stiamo ancora meglio.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-04-2011 20:43 da IanSolo.)
08-04-2011 19:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
danielef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.235
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #15
voltmetro digitale
Ecco il grafico che indica la carica disponibile in funzione della corrente di scarica e della temperatura.
Consiglio vivamente di andare a studiare la documentazione originale che si può trovare sui siti dei costruttori di batterie.

Riguardo alle tue domande:
1) un autopilota (almeno il mio) succhia parecchio; direi che paragonarlo ad un circuito aperto è piuttosto azzardato!
2) equilibrio chim-td: se non fa troppo freddo direi indicativamente un'oretta ma credo che i costruttori consiglino addirittura 12-24 ore.

Daniele

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
08-04-2011 19:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Markolone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.105
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #16
voltmetro digitale
Io ho da sempre utilizzato un metodo epirico col quale mi trovo bene, che è una via di mezzo tra i due sistemi.

Ho un voltmetro digitale collegato alle due batterie, ogni tanto quando salgo in barca (prima di accendere qualsiasi utilizzatore) verifico il livello della tensione a vuoto (mi tornano i valori indicati nella tabella di IanSolo, che forse sono appena un pelo bassi).
Poi verifico il livello durante o poco dopo l'utilizzo di uno stereo, luci o quant'altro che assorba pochi ampere. Mi faccio così un'idea della caduta di tensione a fronte di un basso utilizzo, giusto per rendermi conto se la batteria fa solo finta di esser carica.
Sembra macchinoso ma ormai è tanta l'abitudine che mi viene automatico farlo.
Del resto lo strumento più sofisticato non è in grado di dirti se e quando un elemento andrà in corto dalla sera alla mattina lasciandoti a piedi.
08-04-2011 20:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
wind e sea Offline
Senior utente

Messaggi: 1.515
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #17
voltmetro digitale
premetto che ancora non ho avuto modo di fare prove ma ...è proprio al sistema di markolone che mi riferivo quando parlavo del pilota automatico collegato...che da me è piccolino (per barra)...

penso che stesso discorso si possa fare anche per la batteria motore dopo la messa in moto...cioè se vedo che la batteria (con 20 c°) è a 12,7 v prima dello start e dopo è a 12,3 vuol dire che l'ho scaricata di circa un quarto e che quindi mi restano altre 3 messe in moto di stessa durata della prima.....o sbaglio?
08-04-2011 21:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Montecelio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.805
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #18
voltmetro digitale
Citazione:wind e sea ha scritto:
premetto che ancora non ho avuto modo di fare prove ma ...è proprio al sistema di markolone che mi riferivo quando parlavo del pilota automatico collegato...che da me è piccolino (per barra)...

penso che stesso discorso si possa fare anche per la batteria motore dopo la messa in moto...cioè se vedo che la batteria (con 20 c°) è a 12,7 v prima dello start e dopo è a 12,3 vuol dire che l'ho scaricata di circa un quarto e che quindi mi restano altre 3 messe in moto di stessa durata della prima.....o sbaglio?

Scusa ma non ho capito la seconda parte, te misuri la batteria motore e sta a 12.7, metti in moto, poi che fai spengi il motore e rimisuri, altrimenti la batteria sta in carica, e invece di 12.3 misureresti 14.0.
E' così o uno di noi due ha capito male?
Pino.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-04-2011 00:26 da Montecelio.)
09-04-2011 00:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
wind e sea Offline
Senior utente

Messaggi: 1.515
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #19
voltmetro digitale
Scusa ma non ho capito la seconda parte, te misuri la batteria motore e sta a 12.7, metti in moto, poi che fai spengi il motore e rimisuri, altrimenti la batteria sta in carica, e invece di 12.3 misureresti 14.0.
E' così o uno di noi due ha capito male?
Pino.

in effetti dimenticavo di precisare che mi riferivo ad una prova da fare in banchina....metto in moto il motore e subito dopo lo spengo e misuro i volt della batteria per capire quanto ha assorbito uno start...tuttavia forse non c'è neanche bisogno di spegnere il motore perchè all'inizio , da me, l'alternatore non carica finchè resta al minimo...per caricare devo accelerare fino a far spegnere la spia rossa del quadro....spenta la spia, si raggiungono i 14,4 volt anche decelerando....si tratta in ogni caso di una prova, spero utile, per cercare di capire le modalità di scarica/carica delle batterie
09-04-2011 07:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #20
voltmetro digitale
senti maaaa.

io ho un voltmetro - amperometro digitale.
monitoro solo la batteria servizi.

all'amperometro cosa fareste leggere.

la corrente dal caricabatteria oppure il consumo delle utenze??

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



13-04-2011 02:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Diario di bordo digitale Sgt.Pepper 76 19.431 07-01-2024 17:42
Ultimo messaggio: voyager
  bussola digitale deriva shein 5 413 19-07-2023 00:23
Ultimo messaggio: Aquila
  Voltmetro/Amperometro digitali giorgio8596 9 1.211 01-09-2022 19:53
Ultimo messaggio: giorgio8596
  Inclinometro digitale. Frappettini 6 1.244 09-09-2021 11:55
Ultimo messaggio: LOKA
  barografo digitale enio.rossi 88 15.822 16-06-2020 12:54
Ultimo messaggio: enio.rossi
  Voltmetro Sun Odyssey 34.2 impreciso Roberto0206 9 1.307 06-07-2019 13:58
Ultimo messaggio: Enzo V.
  Radio Digitale a bordo garbino13 17 2.941 22-01-2019 09:07
Ultimo messaggio: garbino13
  Sostituzione Voltmetro e Amperometro analogici con digitali Tatone 32 7.221 10-09-2018 13:17
Ultimo messaggio: Tatone
  Voltmetro va a Fondo Scala piervela 9 2.713 29-08-2018 11:10
Ultimo messaggio: corto-armitage
  Croazia piena di stazioni FM in digitale scud 2 1.269 03-06-2018 21:21
Ultimo messaggio: scud

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)