Rispondi 
Costruire cavo Garmin o affini
Autore Messaggio
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #21
Costruire cavo Garmin o affini
In realtà l'avrei già risolto il problema del connettore 42Big Grin o ho dimenticato di scrivere che funziona? Smile
Comunque potrebbe essere un'idea la tua, ma ho pauro che quel tipo di connettori non abbiano i contatti come se fossero in asse su di una croce, dal disegno che hai postato tu, salvo che sia impreciso, lo si nota. Forse quello A potrebbe andare bene.
Ciao CHef

Birbante di un Frap!!!
18-04-2011 19:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurizio.bergozza Offline
Amico del forum

Messaggi: 369
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #22
Costruire cavo Garmin o affini
Credo che il disegno sia indicativo e che i fori siano proprio ai 4 angoli di un quadrato ... comunque ne prendo uno e vedo ... per 50 cent ne vale la pena - non dovrei svenarmi ...42
18-04-2011 20:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ronnie Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 12
Registrato: Feb 2011 Online
Messaggio: #23
Costruire cavo Garmin o affini
Interessato all'argomento, ho cercato su internet ed ho trovato questa discussione, che sembra proprio fatta per il mio caso caso.
Ma già ho dei problemi a ricavare quelli che chiamate i 'porta-pin', non riscendo ad estrarli da una vecchia RS232. O ho capito male?
Alla fine del tutto, a GARMIN 12 collegato al computer, si può dire che sostituisce un chartplotter?
Grazie in anticipo
10-07-2011 23:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #24
Costruire cavo Garmin o affini
Citazione:Ronnie ha scritto:
Interessato all'argomento, ho cercato su internet ed ho trovato questa discussione, che sembra proprio fatta per il mio caso caso.
Ma già ho dei problemi a ricavare quelli che chiamate i 'porta-pin', non riscendo ad estrarli da una vecchia RS232. O ho capito male?
Alla fine del tutto, a GARMIN 12 collegato al computer, si può dire che sostituisce un chartplotter?
Grazie in anticipo
Si, se ci installi OpenCPN e le CM93 direi si di si.
A dire il vero sulla mia o preferito metterci un funghetto come antenna gps e questo lavoro l'ho fatto solo per poter rendere il garmin un'antenna di rispetto, oltre alla possibilità di maneggiare i waypoint su pc e poi trasferirli al GPS Garmin o viceversa.
L'alimentazione USB mi è comoda perchè posso farlo funzionare anche senza pile. Comunque, visto che le stilo alla fine son comode, consiglio quelle ricaricabili. Personalmente mi son stufato di cacciar via batterie, penso anche l'ambiente di riceverne. Si fa quel che si può...

Per i 'porta-pin' li troverai facilmente in un negozio di forniture elettroniche. Se non li trovi mandami il tuo indirizzo via MP potrei spedirtene qualcuno che dovrei ancora trovare nel bordello di casa. Ciao

Birbante di un Frap!!!
11-07-2011 03:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ronnie Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 12
Registrato: Feb 2011 Online
Messaggio: #25
Costruire cavo Garmin o affini
Ti ringrazio, vedo cosa riesco a trovare nella mia città.
Se avessi difficoltà, anche solo di spiegare cosa voglio, te lo farò senz'altro sapere. Ciao
11-07-2011 18:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ronnie Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 12
Registrato: Feb 2011 Online
Messaggio: #26
Costruire cavo Garmin o affini
Ok 'porta PIN' ricavati da un vecchio connettore. Volevo chiederti: visto che il mio computer portatile ha solo USB, ci sarebbero problemi ad avere tutto in una USB, compresa alimentazione?
Secondo te su un netbook, questo collegamento e relativi programmi, potrebbero girare?
13-07-2011 02:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ronnie Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 12
Registrato: Feb 2011 Online
Messaggio: #27
Costruire cavo Garmin o affini
Chiedo scusa in anticipo se rompo, ma sono abbastanza negato su queste materie. Ho collegato i fili di una USB ai PIN del Garmin, rispettando le indicazioni. Il GPS si è acceso regolarmente. Ho fatto i settaggi NMEA/NMEA e 4800 baud. Come mai il computer non vede il GPS? Qualche anima buona può tentare di spiegarmelo?
16-07-2011 01:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Markolone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.109
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #28
Costruire cavo Garmin o affini
Devi acquistare un convertitore USB <---> seriale. Ne ho preso una su ebay pochi giorni fa per qualche euro ma non ho avuto ancora il tempo di testarla.

La connessione sarà: GPS --> interfaccia seriale femmina --> convertitore seriale-usb --> porta USB

Il collegamento risulta un poco accrocchiato ma purtroppo ai tempi di questo GPS forse l'USB non era stata ancora inventata.
17-07-2011 04:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Markolone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.109
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #29
Costruire cavo Garmin o affini
Richiesta di supporto:

sto testando il convertitore USB - seriale connesso al Garmin GPS12. El va minga Sadsmiley

Andando per ordine:
1) scaricato il driver del convertitore, che viene visto come COM14 Settati a livello driver i seguenti parametri: 4800, 8, none, 1 (flow control=none)

2) collegato il convertitore al GPS tramite seriale

3) configurato OpenCPN per vedere il GPS sulla COM14, velocità 4800

4) provato ad invertire i pin Tx e Rx

5) provate credo tutte le combinazioni possibili di parametri, ovviamente provato a chiudere e riaprire il programma, scollegare e ricollegare i cavi, ecc. ecc..

6) non ho la certezza del buon funzionamento del convertitore perchè è nuovo e non mi viene in mente al momento un dispositivo seriale in alternativa al gps per un test veloce

Ringrazio chi mi darà qualche dritta per effettuare una problem determination.

Lo so che farei prima a comprare un ricevitore GPS da collegare direttamente alla USB, ma ormai è diventata una questione di principio poter scambiare due chiacchiere col mio affezionatissimo Garmin Big Grin
17-07-2011 22:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Markolone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.109
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #30
Costruire cavo Garmin o affini
Piccolo aggiornamento:

ho rispolverato un vecchio pc con porta seriale sul quale però non riesco a caricare OpenCPN, però da hyperterminal vedo che il Garmin dà segni di vita (almeno ho identificato la correttezza della connessione fisica).

Spostato sul nuovo pc e testato con hyperterminal tramite le porta USB e convertitore, non arriva nulla. A questo punto sospetto del convertitore.
Mò sono un pò rotto le Palla 8Palla 8
18-07-2011 00:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pedro55 Offline
Amico del forum

Messaggi: 340
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #31
Costruire cavo Garmin o affini
Hai impostato l'uscita dati sul garmin???
18-07-2011 00:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Markolone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.109
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #32
Costruire cavo Garmin o affini
Citazione:pedro55 ha scritto:
Hai impostato l'uscita dati sul garmin???

si, ho fatto anche diversi tentativi: NMEA/NMEA, NONE/NMEA,...

a altri sottoparametri. Velocità 4800
18-07-2011 01:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Pannello solare Come costruire e dove comprare elegante struttura e pannello Enz 9 481 30-03-2024 22:03
Ultimo messaggio: Enz
  Garmin III Plus-difetto di accensione frankestain 3 40 24-01-2024 21:11
Ultimo messaggio: megalodon
  Manutenzione sensore vento Nexus/Garmin mlipizer 7 726 28-12-2023 11:07
Ultimo messaggio: mlipizer
  Sostituzione cavo VHF bludiprua 6 757 30-10-2023 10:30
Ultimo messaggio: bludiprua
  Cavo Vhf in eccesso rob2612 6 518 17-10-2023 10:18
Ultimo messaggio: GT
  Autopilota ST1000+ e orologio Garmin nonostantetutto 1 538 14-10-2023 09:32
Ultimo messaggio: Davide1976
  attacco connettore da usb a cavo coassiale antenna gps ghega 6 481 26-09-2023 18:34
Ultimo messaggio: ghega
  Cavo Stng senza terminale graycap 6 539 26-09-2023 09:48
Ultimo messaggio: graycap
  vhf, intervento su cavo microfono giampiero 7 545 19-07-2023 07:42
Ultimo messaggio: giampiero
  Raymarine ST2000 e connessine garmin echomap paoloesse4 4 1.195 06-07-2023 14:59
Ultimo messaggio: m.michieli@gmail.com

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)