Rispondi 
GPS Geonav perde il segnale
Autore Messaggio
Parnigaus Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 98
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #1
GPS Geonav perde il segnale
Ciao a tutti, ho in chiesuola un Geonav Sunshine 6 che da un pò fa le bizze, ovvero perde il segnale GPS soprattutto quando uso lo zoom e poi lo devo resettare ma non sempre riparte.
Mi dicono che dovrebbe essere l'antenna (350€) oppure da aggiornare (40€) oppure da inserire in GPS esterno (200 €). Avete idee più economiche.
Grazie
14-04-2011 16:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Peter Offline
Senior utente

Messaggi: 1.448
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #2
GPS Geonav perde il segnale
Citazione:Messaggio di Parnigaus
Ciao a tutti, ho in chiesuola un Geonav Sunshine 6 che da un pò fa le bizze, ovvero perde il segnale GPS soprattutto quando uso lo zoom e poi lo devo resettare ma non sempre riparte.
Mi dicono che dovrebbe essere l'antenna (350€) oppure da aggiornare (40€) oppure da inserire in GPS esterno (200 €). Avete idee più economiche.
Grazie
Il mio Geonav ha avuto lo stesso problema......sfortunatamente era proprio l'antenna che ho dovuto sostituireSadsmiley le nuove antenne sono state rese più resistenti all'umidità, o almeno così dicono, e dovrebbero durare più a lungo.
14-04-2011 17:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ricky67 Offline
Amico del forum

Messaggi: 157
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #3
GPS Geonav perde il segnale
Il mio Geonav 4c di 6 anni fa ha lo stesso problema tuo. Perde il segnale facilmente e ci mette parecchio a ritrovarlo, a volte anche 30 minuti, e tocca spegnerlo e riaccenderlo per 'svegliarlo'. La cartuccia è quella vecchia di 6 anni fa, ma mi sa che non c'entra. Mi hanno suggerito di mettere un'antenna esterna. Conviene? E' meglio cambiare quella del geonav? Quanto ha speso Peter?
01-05-2011 23:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maro Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.199
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #4
GPS Geonav perde il segnale
Intanto potresti aggiornargli il sw aggratis:
http://www.geonav.it/italiano/download/a..._gold.html

Poi decidi ( se è vecchio ci sono un paio di satelliti sostituiti che potrebbe non essere in grado di riconoscere).

Ha un ingresso Nmea e quindi dovrebbe essere in grado di accettare un'antenna esterna di costo limitato.

Altrimenti cacci i 350.

Oppure ne prendi un altro e questo lo tieni backup o come soprammobile o lo regali a qualcuno.

Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
02-05-2011 16:05
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
acarloz Offline
Senior utente

Messaggi: 1.431
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #5
GPS Geonav perde il segnale
l'antenna di per sé non manda messaggi NMEA: per quello ci vuole un altro GPS.
l'antenna esterna va collegata come antenna esterna, se previsto.

l'aggiornamento sw potrebbe velocizzare l'acquisizione della posizione ma, una volta che ce l'hai, se ti salta vedo più facile un problema di antenna. Magari è una semplice saldatura criccata, che a seconda delle accelerazioni fa un falso contatto e azzera tutti i satelliti.

I miei racconti su:
http://www.whileslowly.com - http://www.facebook.com/WhileSlowlyGoingNowhere

02-05-2011 19:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Crist66 Offline
Amico del forum

Messaggi: 109
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #6
GPS Geonav perde il segnale
Prima di tutto Dovresti dirci se usi il gps interno, o sei collegato ad uno esterno nel secondo caso e dopo aver battuto il cavo passerei alla sostituzione con l'originale circa 180/200 che ha il plus di avere il connettore vicino all'antennina in pratica sostituzione in 2 minuti, quelli non originali che costano circa la meta devi ripassare tutto... Se invece hai problemi con quello interno, cercherei di fare un test con il ricevitore esterno di qualche vicino di banchina ed in caso negativo non mi avventurerei in centri di assistenza...ma questa e solo la mia idea...
02-05-2011 20:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maro Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.199
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #7
GPS Geonav perde il segnale
Citazione:acarloz ha scritto:
l'antenna di per sé non manda messaggi NMEA: per quello ci vuole un altro GPS.
l'antenna esterna va collegata come antenna esterna, se previsto.
Tutti i cartografici con antenna esterna che ho usato avevano per antenna esterna non un'antennina ma un ricevitore GPS che è comunemente definito come antenna Gps
Io ho un Lorenz come backup in quadrato e l'antenna Gps è collegata ad una porta Nmea-0183.
Anche il Geonav SS6 riporta nel manuale:
CARATTERISTICHE TECNICHE
Caratteristiche generali
• Plotter cartografico compatto con ricevitore GPS opzionale incorporato e antenna
• Ricevitore GPS a 12 canali (opzionale)
• Tempo di acquisizione fix:
2 minuti (condizioni normali)
15 minuti primo fix (con GPS interno)
• Funzione GOTO (al porto, al servizio piu#768; vicino, al marker,
Lat/Lon)
• Interfaccia GPS esterno con uscita NMEA 0183
• Interfaccia ecoscandaglio con uscita NMEA 0183
• Visualizzazione dei dati di profondita#768; e di temperatura dell’acqua (se interfacciato con ecoscandaglio)
• Interfaccia aut....


Citazione:l'aggiornamento sw potrebbe velocizzare l'acquisizione della posizione ma, una volta che ce l'hai, se ti salta vedo più facile un problema di antenna. Magari è una semplice saldatura criccata, che a seconda delle accelerazioni fa un falso contatto e azzera tutti i satelliti.
Concordo anche se è possibile che non riuscendo ad acquisire i nuovi satelliti si trovi ad avere talvolta una copertura insufficiente, per cui rifiuta il punto nave essendo troppo impreciso.
Per correttezza: non mi ricordo se i nuovi satelliti sostitutivi siano alle nostre latitudini o meno.
Io mi son fatto l'aggiornamento sul mio Raymarine proprio pochi giorni fa.

Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
02-05-2011 20:42
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
acarloz Offline
Senior utente

Messaggi: 1.431
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #8
GPS Geonav perde il segnale
Citazione:Maro ha scritto:
Citazione:acarloz ha scritto:
l'antenna di per sé non manda messaggi NMEA: per quello ci vuole un altro GPS.
l'antenna esterna va collegata come antenna esterna, se previsto.
Tutti i cartografici con antenna esterna che ho usato avevano per antenna esterna non un'antennina ma un ricevitore GPS che è comunemente definito come antenna Gps
Io ho un Lorenz come backup in quadrato e l'antenna Gps è collegata ad una porta Nmea-0183.
Anche il Geonav SS6 riporta nel manuale:
CARATTERISTICHE TECNICHE
Caratteristiche generali
• Plotter cartografico compatto con ricevitore GPS opzionale incorporato e antenna
• Ricevitore GPS a 12 canali (opzionale)
• Tempo di acquisizione fix:
2 minuti (condizioni normali)
15 minuti primo fix (con GPS interno)
• Funzione GOTO (al porto, al servizio piu#768; vicino, al marker,
Lat/Lon)
• Interfaccia GPS esterno con uscita NMEA 0183
• Interfaccia ecoscandaglio con uscita NMEA 0183
• Visualizzazione dei dati di profondita#768; e di temperatura dell’acqua (se interfacciato con ecoscandaglio)
• Interfaccia aut....


Citazione:l'aggiornamento sw potrebbe velocizzare l'acquisizione della posizione ma, una volta che ce l'hai, se ti salta vedo più facile un problema di antenna. Magari è una semplice saldatura criccata, che a seconda delle accelerazioni fa un falso contatto e azzera tutti i satelliti.
Concordo anche se è possibile che non riuscendo ad acquisire i nuovi satelliti si trovi ad avere talvolta una copertura insufficiente, per cui rifiuta il punto nave essendo troppo impreciso.
Per correttezza: non mi ricordo se i nuovi satelliti sostitutivi siano alle nostre latitudini o meno.
Io mi son fatto l'aggiornamento sul mio Raymarine proprio pochi giorni fa.

hai sicuramente ragione tu, io ho molta esperienza di GPS ma poca di cartografici.
i soli tre che ho maneggiato nascono tutti con l'antenna esterna che è, a tutti gli effetti, un'antenna, ed hanno NMEA IN e NMEA OUT su due dei contatti del connettore multipolo.
cmq basta leggere cosa c'è scritto nel manuale Smile

I miei racconti su:
http://www.whileslowly.com - http://www.facebook.com/WhileSlowlyGoingNowhere

03-05-2011 23:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
virgola33 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 77
Registrato: Feb 2011 Online
Messaggio: #9
GPS Geonav perde il segnale
Scusate. Io ho un Geonav 6 regatta. Dovrei aggiornare il software?
19-05-2011 16:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
virgola33 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 77
Registrato: Feb 2011 Online
Messaggio: #10
RE: GPS Geonav perde il segnale
Anch'io ho un geonav 6 regatta. Come si fa ad aggiornare il sftw?
Inoltre mi servirebbe la cartuccia delle Canarie, presumo Atlantico. Vanno bene le nuove o devo cercare una vecchia? qualcuno ce l'ha e non sa cosa farsene?
27-09-2016 17:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Segnale Sensore vento B&G WS310 luima 7 274 18-03-2024 10:39
Ultimo messaggio: luima
  Raymarine C-series display - Perdita segnale GPS claudio.labarbera 12 755 20-06-2023 11:23
Ultimo messaggio: claudio.labarbera
  GPS cartografico Geonav 6 enio.rossi 30 7.461 10-05-2023 22:07
Ultimo messaggio: oudeis
  ST70 perde i settaggi quando spento Guido_Elan33 3 1.024 02-07-2021 23:20
Ultimo messaggio: crocchidù
  GPS Geonav lcd-7 plus antenna. mmx 3 1.339 13-01-2021 22:18
Ultimo messaggio: mmx
  AIS perde simbolo della nave su OpenCpn Stranizzadamuri 1 830 27-09-2020 14:49
Ultimo messaggio: Stranizzadamuri
  Autopilota type 300 perso il segnale dell’angolo di barra borderline 5 1.074 17-09-2020 10:25
Ultimo messaggio: borderline
  Geonav Gypsy aggiornamento cartografia Navionics aleph 2 3.295 14-07-2020 23:07
Ultimo messaggio: unsoldino
  manipolazione segnale AUDIO del weatherfax. crafter 4 1.307 25-11-2019 18:50
Ultimo messaggio: crafter
  connettori per gps geonav 7 wide CUCUDRIL 0 1.144 21-11-2019 19:01
Ultimo messaggio: CUCUDRIL

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)