Rispondi 
Miscelatore Nanni Mercedes 4.180
Autore Messaggio
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.350
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #1
Miscelatore Nanni Mercedes 4.180
Dopo aver controllato e messo a punto presa a mare, pompa, scambiatore acqua mare/dolce ho finalmente scoperto perchè il motore mi suonava male e tendeva a scaldare: il miscelatore gas di scarico con l'acqua mare era quasi completamente tappato!

Smontato il miscelatore lo ho fatto vedere al meccanico per consigli, mi ha escluso che si potesse recuperare e promesso di dirmi se era disponibile ed il costo.

Il motore è uscito di produzione nel 1985 per cui ogni volta che serve qualcosa dicono non ci siano più pezzi di ricambio; in effetti dopo un paio di giorni mi hanno detto che il pezzo non è più disponibile da almeno tre anni e che l'ultimo prezzo era di 480 €.

Fortunatamente nel frattempo mi ero portato il pezzo a casa e con un pò di pazienza, con scalpello e martello prima, poi con cacciaviti fini e flessibili, poi con fili di ferro dritti e curvi, alternando con sondino sturatubi con acqua a 150 atm e frequenti saracche ero riuscito a ripristinare il pezzo in modo accettabile.

Qualche difficoltà al montaggio perchè il codolo che si infila nel tubo in gomma da 80 mm dello scarico per il distacco di croste di corrosione imponenti non faceva tenuta; alla fine una passata di nastro autoagglomerante e il cambio dele due fascette sottili che c'erano con una sagomata e larga 10mm ha fatto il miracolo (e speriamo continui perchè il codolo è veramente mal messo!).

Ieri provata la barca in mare sembra finalmente tutto a posto, l'acqua di scarico è abbondante come non mi ricordavo da anni, la temperatura del motore resta stabile sui 90°C anche dando tutta manetta.

A questo punto comincio a sospettare che tutti i ragionamenti sul comportamento anomalo dopo sostituzione dell'invertitore dell'agosto scorso

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=46874

fossero inficiate dal fatto che il miscelatore con tutti gli interventi si fosse definitivamente e seriamente tappato e che il comportamento anomalo, che mi ha anche fatto ridurre il passo della MaxProp (anzichè aumentarlo visto che il nuovo invertitore era più 'corto') dipendesse solo da questo.

Appena farà un pò più caldo mi riprometto di pulire elica e carena e poi fare dei riscontri per, eventualmente, riaumentare il passo quando alerò la barca per ridare l'antivegetativa.

Nell'attesa mi sono divertito tutta la giornata al sole cercando di catturare le brezze occasionali con il fiocco olimpico ingarocciato sullo strallo amovibile (il genoa avvolgibile è ancora dal velaio per un controllo ed la sostituzione della cerniera della calza).
E' un fiocco triradiale in Mylar con taffettà in Dacron che avevo usato pochissimo e mi ha piacevolmente sorpreso: è molto ben performante senza il salame del genoa avvolgibile 150% con cui lo avevo sempre utilizzato.
Big GrinBig GrinBig Grin
21-04-2011 04:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #2
Miscelatore Nanni Mercedes 4.180
Bravo Andrea, ora con un po di calma e con l'aiuto di un bravo artigiano potresti rifare il pezzo in acciaio inox.
Non tenerlo troppo basso di giri, l'intasamento del raiser in genere è da imputare agli armatori che tengono sempre a basso numero di giri il motore.
21-04-2011 13:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.350
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #3
Miscelatore Nanni Mercedes 4.180
Citazione:kermit ha scritto:
Bravo Andrea, ora con un po di calma e con l'aiuto di un bravo artigiano potresti rifare il pezzo in acciaio inox.
Non tenerlo troppo basso di giri, l'intasamento del raiser in genere è da imputare agli armatori che tengono sempre a basso numero di giri il motore.

Il miscelatore in oggetto è piuttosto complicato, pesa una decina di chili, è in fusione di ghisa con una flangia con due condotti di cui il superiore contiene il gommino di tenuta scambiatore, l'inferiore i gas.
Il percorso gas è a forma di S e, nel tratto discendente riceve da due intercapedini laterali l'acqua che passa prima in un coppo flangiato superiormente (per assicurare che lo scambiatore sia sempre pieno).
L'uscita è un codolo di tubo (circa 50 mm dilunghezza) su cui si infila il manicotto di scarico, è questo che è preso male.
Alla disperata penso che si possa asportare il codolo e formare una sede in cui forzarne uno nuovo con una lavorazione al bareno.

Big GrinBig GrinBig Grin

Ho trovato un depliant originale del motore in fotocopia. Si vede chiaramente l'ultimo pezzo flangiato sul collettore di scarico/scambiatore con il codolo per l'innesto sul manicotto di scarico. E' questo il miscelatore che era tutto tappato, con il codolo rovinato:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Big GrinBig GrinBig Grin
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-04-2011 20:12 da RMV2605D.)
22-04-2011 03:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gaspare.agate Offline
Senior utente

Messaggi: 3.521
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #4
Miscelatore Nanni Mercedes 4.180
Credo sia aimile al mio nanni kubota 4114, comunque i ricambi di norma ci sono tutti, i prezzi sono alti
27-04-2011 20:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.350
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #5
Miscelatore Nanni Mercedes 4.180
Citazione:gaspare.agate ha scritto:
Credo sia aimile al mio nanni kubota 4114, comunque i ricambi di norma ci sono tutti, i prezzi sono alti

Il mio motore Mercedes fatto in Spagna è uscito di produzione nel 1985.

I Nanni base Kubota sono più recenti e certamente sono ancora disponibili i ricambi.

Il meccanico della Nanni a Lignano, sentita la sede di Roma mi ha riportato che il pezzo non era più disponibile da tre anni!!

Purtroppo è un pezzo Nanni perchè per il motore qualcosa ancora si trova da fornitori alternativi.

Big GrinBig GrinBig Grin
28-04-2011 03:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
Star Mercedes mb180 om636 polipo 0 121 21-03-2024 18:46
Ultimo messaggio: polipo
  Nanni 2.40 HE Regolazione minimo pesste 1 428 19-06-2023 11:41
Ultimo messaggio: pesste
  Rimotorizzazione con Nanni 3.21 Luciano 8 1.382 27-01-2023 14:15
Ultimo messaggio: Wally
  Quadro comandi Nanni Comet 910 Alberto comet 9.10 plus 3 577 17-01-2023 00:16
Ultimo messaggio: maurotss
  testata nanni 2.60 he 15 cv rapone 15 5.777 12-01-2023 00:14
Ultimo messaggio: carloborsani
  Targhetta n su motore nanni kubota bellatrix 2 678 09-12-2022 20:04
Ultimo messaggio: bellatrix
  Info per restauro Nanni Mercedes MB220 - OM615 Nico Ivory 0 483 24-10-2022 10:40
Ultimo messaggio: Nico Ivory
  Nanni N3.21 - alberino girante Antaniiii 9 1.126 18-08-2022 08:29
Ultimo messaggio: Antaniiii
  Alternatore Nanni Mercedes MB220 emme238 4 782 10-07-2022 10:38
Ultimo messaggio: gorniele
  Nanni Kubota 4.114 he 30 CV gaspare.agate 15 8.925 26-05-2022 11:52
Ultimo messaggio: Sailor

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)