Rispondi 
GPS portatile Geonav 4C XS
Autore Messaggio
dolama Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 32
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #1
GPS portatile Geonav 4C XS
Ciao a tutti,
da un po´sono alla ricerca di un buon GPS portatile da tenere in pozzetto in navigazione.
Mi sarei volentieri risparmiato la spesa ma poiche´non ho una barca mia e noleggio barche sempre diverse, odio non 'padroneggiare' i vari GPS che trovo a bordo, ogni volta diversi.
Poi non mi piace dover scendere sotto coperta ogni volta che voglio controllare il punto, la rotta ed eventuali pericoli in zona.

Ho trovato una buona offerta per un Geonav 4C XS + cartografia Navionics Gold a scelta inclusa.
Qualcuno possiede od ha usato questo GPS e sa dirmi come si comporta?
Suggerimenti per valide alternative sono benvenuti...
Grazie agli ADV che risponderanno.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-04-2011 00:23 da dolama.)
24-04-2011 23:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tetescio Offline
Amico del forum

Messaggi: 301
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #2
GPS portatile Geonav 4C XS
io ho il gipsy che credo sia il modello successivo al 4c e ne sono molto contento,facile da impostare e da leggere e buona durata delle batterie.Mi sembra che l'unico difetto che aveva riscontrato qualcuno era proprio nella scarsa durata delle batterie sul4C.
B.V.
Lorenzo
25-04-2011 00:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dolama Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 32
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #3
GPS portatile Geonav 4C XS
Ah! Io addirittura pensavo che il 4C fosse il modello successivo del Gipsy...
Ho confrontato le caratteristiche tecniche e le uniche differenze che ho trovato sono nell´alimentazione, batterie e consumo.
Il Gipsy consuma 4w, il 4c 2,2w, ma le batterie sono diverse...
Boh non capisco all´atto pratico le differenze quali siano e quale dei due sia migliore.[?][?]
25-04-2011 04:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
MrPendolo Offline
Amico del forum

Messaggi: 515
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #4
GPS portatile Geonav 4C XS
Ho avuto il 4c (non sx) fino alla sua morte e poi sostituito con un Gipsy.
Le differenze principali stanno proprio nelle batterie: nel primo sono 4 stilo che volendo possono essere sia ricaricabili che non (basta toccare un interruttore), nel secondo le batterie sono interne e piatte, quindi è molto più fino.
La durata delle batterie nel 4c dipende molto dalle batterie utilizzate e comunque ho sempre notato che duravano molto meno dell'attuale, che dopo 7/8 ore inizia a chiedere di essere ricaricato (io però non sto sempre a smanettarci sopra).

Un'altra differenza sostanziale fra il Gipsy ed il 4C SX è che l'SX, tramite cavetto apposito, lo puoi interfacciare con un monitor/TV in cui si duplica l'immagine... comodo per comandanti pirati guerci con la benda sull'occhio.

Altre differenze non né conosco. Io preferisco il Gipsy per il tipo di batterie e per le dimensioni... ma cambia poco.

Ah, dimenticavo: il mio vecchio 4C (non SX) mi risulta sia fuori produzione; un anno fa smise improvvisamente di funzionare e, portato ai tecnici di zona, mi dissero che era un prodotto un po' sfigato che normalmente si rompeva 'così all'improvviso.'
Guarda caso avevano un Gipsy pronto a sostituirlo che però, devo ammettere, mi vendettero a meno di metà prezzo.

BV
25-04-2011 15:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gianni Mandrioli Offline
Senior utente

Messaggi: 1.872
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #5
GPS portatile Geonav 4C XS
un mio amico mi ha detto che la geonav ha chiuso!!! comunque il prodotto è comunque ottimo e difficilmente si rompe. il difficile è trovarli ancora.SadsmileySadsmileySadsmiley
25-04-2011 16:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #6
GPS portatile Geonav 4C XS
Citazione:Gianni Mandrioli ha scritto:
un mio amico mi ha detto che la geonav ha chiuso!!! comunque il prodotto è comunque ottimo e difficilmente si rompe. il difficile è trovarli ancora.SadsmileySadsmileySadsmiley
Non mi sembra che Geonav abbia chiuso si è solo separata da Navionics
25-04-2011 19:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dolama Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 32
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #7
GPS portatile Geonav 4C XS
Citazione:MrPendolo ha scritto:
Ho avuto il 4c (non sx) fino alla sua morte e poi sostituito con un Gipsy.
Le differenze principali stanno proprio nelle batterie: nel primo sono 4 stilo che volendo possono essere sia ricaricabili che non (basta toccare un interruttore), nel secondo le batterie sono interne e piatte, quindi è molto più fino.
La durata delle batterie nel 4c dipende molto dalle batterie utilizzate e comunque ho sempre notato che duravano molto meno dell'attuale, che dopo 7/8 ore inizia a chiedere di essere ricaricato (io però non sto sempre a smanettarci sopra).

Un'altra differenza sostanziale fra il Gipsy ed il 4C SX è che l'SX, tramite cavetto apposito, lo puoi interfacciare con un monitor/TV in cui si duplica l'immagine... comodo per comandanti pirati guerci con la benda sull'occhio.

Altre differenze non né conosco. Io preferisco il Gipsy per il tipo di batterie e per le dimensioni... ma cambia poco.

Ah, dimenticavo: il mio vecchio 4C (non SX) mi risulta sia fuori produzione; un anno fa smise improvvisamente di funzionare e, portato ai tecnici di zona, mi dissero che era un prodotto un po' sfigato che normalmente si rompeva 'così all'improvviso.'
Guarda caso avevano un Gipsy pronto a sostituirlo che però, devo ammettere, mi vendettero a meno di metà prezzo.
BV

Grazie MrPendolo, tutto chiaro.
Ho trovato due offerte con cartografia del mediterraneo Navionics inclusa. Quella con il Gipsy costa circa 130 Euro in piu´di quella con il 4C XS...

Ho cercato anche altre marche ma di portatili con 3,5´´ di schermo alternativi al Geonav ne ho trovato solo uno, questo: http://www.mynav.it/marine.asp
Dalle acaratteristiche sembra interessante e lavora con cartografia c-map.
Non sono un esperto, se qualcuno con piu´esperienza potesse dargli uno sguardo e dirmi se sipuo´considerare una altenativa al Gipsy, gliene sarei molto grato!
26-04-2011 01:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ricky67 Offline
Amico del forum

Messaggi: 157
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #8
GPS portatile Geonav 4C XS
Ciao. Io ho il 4c da 6 anni. Funziona benino, ma ha la cattiva abitudine di perdere il segnale ognitanto, e di metterci un pò troppo a ritrovarlo, tanto che stavo pensando di mettere un'antenna fissa esterna. Comunque quando faccio navigazione d'altura me ne porto un'altro di scorta non cartografico e riporto ogni ora sulla carta il punto nave. Confermo che le batterie durano pochissimo (anche nuove)e praticamente lo tengo quasi sempre attaccato con il cavetto alla presa 12v del carteggio.
26-04-2011 02:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dolama Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 32
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #9
GPS portatile Geonav 4C XS
Citazione:ricky67 ha scritto:
Ciao. Io ho il 4c da 6 anni. Funziona benino, ma ha la cattiva abitudine di perdere il segnale ognitanto, e di metterci un pò troppo a ritrovarlo, tanto che stavo pensando di mettere un'antenna fissa esterna. Comunque quando faccio navigazione d'altura me ne porto un'altro di scorta non cartografico e riporto ogni ora sulla carta il punto nave. Confermo che le batterie durano pochissimo (anche nuove)e praticamente lo tengo quasi sempre attaccato con il cavetto alla presa 12v del carteggio.

Mmmmm non mi sembrano difettucci da poco.
mettere un´antenna fissa esterna e tenerlo collegato al 12v lo trasformano in un gps fisso...
no, non ci siamo...
26-04-2011 06:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Napoli Offline
Senior utente

Messaggi: 1.812
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #10
GPS portatile Geonav 4C XS
Citazione:dolama ha scritto:
Citazione:ricky67 ha scritto:
Ciao. Io ho il 4c da 6 anni. Funziona benino, ma ha la cattiva abitudine di perdere il segnale ognitanto, e di metterci un pò troppo a ritrovarlo, tanto che stavo pensando di mettere un'antenna fissa esterna. Comunque quando faccio navigazione d'altura me ne porto un'altro di scorta non cartografico e riporto ogni ora sulla carta il punto nave. Confermo che le batterie durano pochissimo (anche nuove)e praticamente lo tengo quasi sempre attaccato con il cavetto alla presa 12v del carteggio.

Mmmmm non mi sembrano difettucci da poco.
mettere un´antenna fissa esterna e tenerlo collegato al 12v lo trasformano in un gps fisso...
no, non ci siamo...

Ho un 4 gipsy da 5-6 anni e non ha affatto questi difetti, anzi avendo 12 canali prende il segnale dove molti altri gps non lo prendono...
27-04-2011 16:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jetsep Offline
Senior utente

Messaggi: 3.440
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #11
GPS portatile Geonav 4C XS
Citazione:Ho un 4 gipsy da 5-6 anni e non ha affatto questi difetti, anzi avendo 12 canali prende il segnale dove molti altri gps non lo prendono...

Quoto l'amico Napoli:
Stessa esperienza da 2 anni.

« È un tentativo che faccio per sollevarmi un pochino dalla volgarità dei soggetti che non sono informati ad una forte idea. Tento la pittura sociale »

(Giuseppe Pellizza da Volpedo)
27-04-2011 19:09
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ronastro Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 88
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #12
GPS portatile Geonav 4C XS
Io ho il 4C da 3 anni. Mi sono trovato benissimo. Purtroppo l'estate scorsa mi e' caduto, per l'ennesima volta, e il suo display mi ha lasciato, ma per me e' un ottimo strumento.
28-04-2011 14:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Crist66 Offline
Amico del forum

Messaggi: 109
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #13
GPS portatile Geonav 4C XS
Solo un anno fa feci le stesse considerazioni e mi presi un gipsy usato, devo dire che estremamente rilassante entrare in una rada o porto
con un gipsy montato su colonnina fronte timone...
28-04-2011 17:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ricky67 Offline
Amico del forum

Messaggi: 157
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #14
GPS portatile Geonav 4C XS
Citazione:jetsep ha scritto:
Citazione:Ho un 4 gipsy da 5-6 anni e non ha affatto questi difetti, anzi avendo 12 canali prende il segnale dove molti altri gps non lo prendono...

Quoto l'amico Napoli:
Stessa esperienza da 2 anni.

beati voi...
30-04-2011 20:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
freya Offline
Amico del forum

Messaggi: 720
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #15
GPS portatile Geonav 4C XS
anche io ho il 4c sx da tre anni e ne sono soddisfatto lo tengo davanti al timone e se voglio vedere la cartografia ingrandita lo collego ad un video in cabina veramente eccellente
30-04-2011 20:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Power Station Portatile Nanshan 40 3.003 18-03-2024 08:26
Ultimo messaggio: meteodreamer
  vhf portatile rumoroso kovalsky 1 263 08-02-2024 14:42
Ultimo messaggio: kovalsky
  Riparazione VHF cobra portatile caduto in mare imineak 1 415 23-08-2023 12:50
Ultimo messaggio: giulianotofani
  GPS cartografico Geonav 6 enio.rossi 30 7.489 10-05-2023 22:07
Ultimo messaggio: oudeis
  Alimentazione GPS Portatile MAXDV 7 734 14-03-2023 10:51
Ultimo messaggio: MAXDV
  Vhf portatile con dsc e GPS antonio80 53 5.159 06-02-2023 14:13
Ultimo messaggio: cmv88
  Collegamento generatore portatile Laver 8 1.333 29-04-2022 21:05
Ultimo messaggio: FIL
  Pannello solare portatile Dokio e regolatore MPPT Silviooooo 9 1.256 09-03-2022 18:40
Ultimo messaggio: Silviooooo
  Desalinizzatore portatile stravento96 11 1.724 07-02-2022 17:20
Ultimo messaggio: cyborg36061
  VHF portatile quarto di luna 10 1.618 21-11-2021 21:54
Ultimo messaggio: quarto di luna

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)