Rispondi 
avvolgifiocco facnor
Autore Messaggio
stefanofaedda Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 9
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #1
avvolgifiocco facnor
Buongiorno a tutti, sono un nuovo iscritto! la barca è ad alghero e già vi sottopongo un problema:
per aggiustare il musone passancora di prua ho svitato strallo e avvolgifiocco.
Al momento di rimontare il tutto mi ritrovo con lo strallo che arriva alla sua sede (riesco quindi ad inserire il perno col dado che lo tiene fermo) mentre l'avvolgifiocco è 5 cm più in basso e non capiosco cosa sia accaduto, non riesco a tirarlo su, neanche cazzando con la drizza il fiocco,
Qualche consiglio?
grazie
26-04-2011 15:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #2
avvolgifiocco facnor
Scusa ma la vela non l'avevi tolta prima di fare il lavoro? Ora hai tutto il peso della vela e dell'intero sistema che tende a scendere.
In genere tutta la canaletta ed il rollafiocco deve scorrere sullo strallo
26-04-2011 16:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stefanofaedda Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 9
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #3
avvolgifiocco facnor
In realtà quando ho fatto il lavoro la vela l'avevo levata, poi non riuscendo a rimontare l'avvolgifiocco, a causa del problema che ho detto, e siccome ero solo e non avenvo voglia di piegare la vela l'ho rimessa (l'avvolgif gira a mano).
ma se è vero che la canaletta deve scorrere sullo strallo 'libera' dovrei riuscire a farla scorrere verso l'alto titando con la drizza (dopo aver levato la vela) ma così non è!
se forzo un pò cosa posso rompere?
(il mio portafoglio sta già tremando nelle tasche)
grazie mille
26-04-2011 17:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #4
avvolgifiocco facnor
Citazione:stefanofaedda ha scritto:
In realtà quando ho fatto il lavoro la vela l'avevo levata, poi non riuscendo a rimontare l'avvolgifiocco, a causa del problema che ho detto, e siccome ero solo e non avenvo voglia di piegare la vela l'ho rimessa (l'avvolgif gira a mano).
ma se è vero che la canaletta deve scorrere sullo strallo 'libera' dovrei riuscire a farla scorrere verso l'alto titando con la drizza (dopo aver levato la vela) ma così non è!
se forzo un pò cosa posso rompere?
(il mio portafoglio sta già tremando nelle tasche)
grazie mille
Togli la vele (cioè togli il peso) e prova ad agganciare la drizza al punto di mura (in basso) e non alla girella in teoria dovrebbe scorrere a meno che non ricordo male. Io quando ho smontato e rimontato il mio facnor questo problema non l'ho avuto e mi ricordo che scorreva tutto
26-04-2011 17:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stefanofaedda Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 9
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #5
avvolgifiocco facnor
ok grazie del consiglio
domani ci provo
26-04-2011 20:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #6
avvolgifiocco facnor
La vela la devi togliere di sicuro, ma non è detto che ci riesci cmq, dovresti svitare le vitine di giunzione che trovi in corrispondenza del feeder (dove inserisci la vela) a quel punto il tamburo insiene alla parte bassa del profilo (quello con la sezione più piccola) scorrono dentro al profilo, agganci il tamburo e rimonti tutto.
27-04-2011 00:19
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #7
avvolgifiocco facnor
Citazione:zankipal ha scritto:
La vela la devi togliere di sicuro, ma non è detto che ci riesci cmq, dovresti svitare le vitine di giunzione che trovi in corrispondenza del feeder (dove inserisci la vela) a quel punto il tamburo insiene alla parte bassa del profilo (quello con la sezione più piccola) scorrono dentro al profilo, agganci il tamburo e rimonti tutto.
Paolo, se parliamo della stessa cosa, ossia la prima parte scorrevole e regolabile, quelle che chiami vitine nel mio caso sono rivetti e servono nella prima installazione per regolare la lunghezza totale del rollafiocco.
A mio parere tutta la canalina del rollafiocco deve scorrere sullo strallo altrimenti che rollafiocco è, confermami questo concetto
27-04-2011 15:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stefanofaedda Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 9
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #8
avvolgifiocco facnor
OGGI POMERIGGIO VADO IN BARCA E VEDO SE CI SONO LE VITINE, MA MI PARE DI RICORDARE DI AVER GIA' GUARDATO, PROPRIO CON L'IDEA DI FAR SCORRERE IL TUTTO VERSO L'ALTO, E DI AVER VISTO DEI RIVETTI CHE NON DOVREBBERO ESSERE ANCORATI ALLO STRALLO (PERTANTO ININFLUENTI PER IL MOVIMENTO DELL'AVVOLGIF)
DOMANI SAPRò DIRVI
CIAO
CIAO
27-04-2011 17:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #9
avvolgifiocco facnor
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:zankipal ha scritto:
La vela la devi togliere di sicuro, ma non è detto che ci riesci cmq, dovresti svitare le vitine di giunzione che trovi in corrispondenza del feeder (dove inserisci la vela) a quel punto il tamburo insiene alla parte bassa del profilo (quello con la sezione più piccola) scorrono dentro al profilo, agganci il tamburo e rimonti tutto.
Paolo, se parliamo della stessa cosa, ossia la prima parte scorrevole e regolabile, quelle che chiami vitine nel mio caso sono rivetti e servono nella prima installazione per regolare la lunghezza totale del rollafiocco.
A mio parere tutta la canalina del rollafiocco deve scorrere sullo strallo altrimenti che rollafiocco è, confermami questo concetto
si in alcuni c'è il rivetto ma nella maggior parte sono 3 viti svasate e una a brugola.
sono d'accordo con te, se lo strallo è fissato e teso, il profilo deve scorrere, ma se non è fissato, non ce la fai, si fa prima a svitare le vitine, agguantare bene il cavo, fissarlo e regolarlo se si può, agganciare il tamburo e poi rimettere il profilo con le viti.
28-04-2011 00:50
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #10
avvolgifiocco facnor
Se è fissato tiri su altrimenti come fai? Non ce la farai mai con la drizza

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
28-04-2011 03:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stefanofaedda Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 9
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #11
avvolgifiocco facnor
OPERAZIONE COMPIUTA
è BASTATO UN PO' DI TEMPO.
IL TAMBURO E' VENUTO SU ABBASTANZA FACILMENTE TIRATO DAL PUNTO DI MURA CON LA DRIZZA.
GRAZIE A TUTTI....ALGHERO AVETE UNA BIRRA PAGATA!


STASERA COLLAUDO IL TUTTO
28-04-2011 15:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.416
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #12
RE: avvolgifiocco facnor
Metto qui il mio piccolo problema con il Facnor.
La girella, apparentemente integra nel profilo interno a contatto con il profilo e senza deformazioni, fa un po' di fatica a scorrere per tutta la lunghezza.
Già testata la drizza che non agganciata alla girella corre bene, quindi la causa è la girella.
Non capisco quale possa essere il motivo.
Cosa posso fare per rendere più scorrevole il tutto?
13-05-2019 00:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.957
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #13
RE: avvolgifiocco facnor
(13-05-2019 00:28)Luciano53 Ha scritto:  Metto qui il mio piccolo problema con il Facnor.
La girella, apparentemente integra nel profilo interno a contatto con il profilo e senza deformazioni, fa un po' di fatica a scorrere per tutta la lunghezza.
Già testata la drizza che non agganciata alla girella corre bene, quindi la causa è la girella.
Non capisco quale possa essere il motivo.
Cosa posso fare per rendere più scorrevole il tutto?

Il Facnor (sul 411 è montato l'SD180) specialmente se non montato perfettamente è l'incubo di chi ce l'ha. Ne abbiamo parlato tante volte quì sul forum.
Fondamentalmente (al di la di essere sottodimensionato per genoa generosi come quelli del 411) soffre di frequenti impuntamenti dovuti sia alla tendenza fisiologica al disaccoppiamento della girella (che ha un sistema di bloccaggio dei due pezzi di cui è composta veramente ridicolo) sia all'angolo di attacco della drizza che se non è esattamente di 15 gradi (indicati nelle istruzioni di montaggio) tende a farla attorcigliare sullo strallo quando si avvolge il genoa.
Il primo problema molti lo hanno risolto incollando letteralmente le due parti della girella. Il secondo invece su barche come il 411 armate in testa d'albero si risolve fissando un guidadrizza. Rimane sempre il problema del sottodimensionamento.
Per quanto riguarda la difficoltà in issata ti confermo di averla anche io specie negli ultimi 4/5 metri. Non ho espertienza di altri rullafiocco ma penso sia una cosa comune e normale specie per chi come noi ha genoa pesanti di 50 mq.
Quest'anno, dopo il controllo/manutenzione periodica della girella prima di tirar su il genoa ho cercato di sporcare la plastica interna della girella (quella che va a contatto con la canalina) con un pò di lubrificante, facendo attenzione a non far andare il liquido nel meccanismo che consente alla stessa di girare (mi hanno detto che quella parte va lavata solo con acqua dolce evitando di usare lubrificanti).
Mi sembra di aver notato qualche lieve miglioramento in issata.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-05-2019 06:16 da kitegorico.)
13-05-2019 06:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.416
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #14
RE: avvolgifiocco facnor
Dopo infinite manutenzioni, incollaggio testa, installazione guidadrizza, cambio drizza, il problema che mi rimane è un certo attrito fra girella e profilo, questo anche a vuoto, senza genoa.
L'anno scorso ho migliorato bagnando con la pompa il profilo prima dell'issata.
Forse un po' di sapone liquido? Così la vela non si sporca.
13-05-2019 09:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Blu Offline
Senior utente

Messaggi: 1.440
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #15
RE: avvolgifiocco facnor
Stesso sintomo.
Nel mio caso è stato riscontrato un lieve disallineamento tra girella e profilo che va aumentando sotto tensione della drizza. Sintomo: durezza in issata e in rollata.
Diagnosi: sotto carico della drizza la girella prende angolazione sul profilo e fa atrito.
Risolto momentaneamente con lavaggio seguito da abbondante WD40 ed infine lubrificazione del profilo (parte in penna in zona a contatto con girella) e della girella stessa con lube da macchina da cucire.
Prossimo step: smontaggio, apertura e revisione.
Mi permetto di consigliare di Citofonare a Paolo se necessario intervento in zona!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-05-2019 10:11 da Blu.)
13-05-2019 10:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.416
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #16
RE: avvolgifiocco facnor
Il WD40 non macchia la vela???
Intanto provo a pompare un bel po' di sapone liquido fra girella e profilo. Male che vada ho lavato l'inferitura.
13-05-2019 10:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Blu Offline
Senior utente

Messaggi: 1.440
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #17
RE: avvolgifiocco facnor
Ammaina, stacca la vela. Lavi, wd40 dentro la girella, giri quanto basta a mano e poi pulisci eccesso. Se non esageri non spande. Infine lubrifica tra girella e profilo e poi issa/ammaina un paio di volte senza vela (ricorda di attaccare un retriever al posto della penna.... Wink ) . Ti avviso che le istruzioni dicono di non lubrificare, ma tanto peggio di così...
Il lubrificante in olio va solo tra girella e profilo e vedrai che sale/scende come una cannonata.
Poi c'è da vedere quanto durerà, ma intanto tiriamo avanti.
13-05-2019 11:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.416
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #18
RE: avvolgifiocco facnor
(13-05-2019 11:56)Blu Ha scritto:  Ammaina, stacca la vela. Lavi, wd40 dentro la girella, giri quanto basta a mano e poi pulisci eccesso. Se non esageri non spande. Infine lubrifica tra girella e profilo e poi issa/ammaina un paio di volte senza vela (ricorda di attaccare un retriever al posto della penna.... Wink ) . Ti avviso che le istruzioni dicono di non lubrificare, ma tanto peggio di così...
Il lubrificante in olio va solo tra girella e profilo e vedrai che sale/scende come una cannonata.
Poi c'è da vedere quanto durerà, ma intanto tiriamo avanti.

Ti ringrazio, la girella gira benissimo. Ho solo problemi di attrito fra girella e profilo.
Poi quando riesco ad issare il genoa non ci penso più fino a fine stagione, certo che 42mq di laminato pesano e se la girella camminasse libera sarebbe più agevole.
Proverò un po' di "ginnastica" di lubrificazione prima di armare.
13-05-2019 12:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BornFree Offline
Senior utente

Messaggi: 2.441
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #19
RE: avvolgifiocco facnor
Io sospetto che la parte alta della canalina si sia deformata e quindi il profilo interno della girella non scorre adeguatamente

(13-05-2019 09:23)Luciano53 Ha scritto:  mi rimane è un certo attrito fra girella e profilo, questo anche a vuoto, senza genoa.
13-05-2019 12:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Avvolgifiocco per strallo da regata JackGalassio 6 610 09-02-2024 10:36
Ultimo messaggio: albert
  avvolgifiocco sottocoperta - circuito avvolgitore riccardots 18 727 23-01-2024 01:23
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Colore cima avvolgifiocco. kavokcinque 31 1.706 03-12-2023 15:47
Ultimo messaggio: luca boetti
  Avvolgifiocco duro enzonik 12 1.038 23-11-2023 12:27
Ultimo messaggio: albert
  MANUTENZIONE ROLLAFIOCCO FACNOR Serie R MAMMANINY 6 562 11-10-2023 14:38
Ultimo messaggio: velaciak
  Rollafiocco FACNOR ocirne 16 1.472 24-08-2023 19:06
Ultimo messaggio: burrascaforza5
  prendere giri allo strallo di prua con avvolgifiocco bamar c0t ismael 12 821 20-08-2023 15:34
Ultimo messaggio: shein
  cima avvolgifiocco che si incastra nel tamburo Scetti 12 1.151 09-05-2023 18:24
Ultimo messaggio: luca boetti
  help ! la girella non scorre .. [avvolgifiocco] lucianodb 24 2.054 20-04-2023 19:08
Ultimo messaggio: lucianodb
  Avvolgifiocco trinchetta Massimo vr 13 1.408 29-12-2022 13:06
Ultimo messaggio: santicuti

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)