Rispondi 
Procedura di calibrazione log
Autore Messaggio
ugo Offline
Amico del forum

Messaggi: 179
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #1
Procedura di calibrazione log
Cari ADV,
mi piacerebbe sapere come vi regolate per eseguire la procedura di calibrazione della velocità dei vostri strumenti di bordo.
Io ho un sistema NX2 della nexus, ed il manuale suggerisce di percorrere una distanza nota, rilevare il tempo di percorrenza, dedurre la velocità media e modificare di conseguenza il fattore di correzione della velocità.

Tale procedura va ripetuta per due volte invertendo la rotta per compensare l'effetto della corrente, ed andrebbe eseguita in orari di corrente di marea bassa o nulla (in corrispondenza dei picchi di alta o bassa marea), e con mare calmo e poco vento. Inoltre prima di cominciare occorre assicurarsi che il sensore sia pulito e ben lubrificato, e che ruoti senza attriti.

La teoria è abbastanza chiara, ma nella pratica, come vi assicurate di percorrere una distanza nota con sufficiente precisione? GPS? riferimenti a terra e carte?
Inoltre, quale distanza ritenete significativa? nel caso rileviate variazioni di velocità, compensate con il motore o lasciate tutto com'è?

Infine, è possibile calibrare il log per 'confronto' con la SOG indicata dal GPS? se sì, quale sarebbe la procedura corretta da applicare?

Nel mio caso lo scopo della calibrazione non è quello di ottenere una lettura precisa della velocità di per sè, ma quello di ottenere delle letture affidabili per le grandezze derivate (direzione e velocità vento reale, ad esempio).

Scusate per il fuoco di fila di domande...
Vi ringrazio in anticipo se vorrete condividere le vostre esperienze sulla calibrazione degli strumenti di bordo
ciao e grazie
Ugo

Bv, Ugo

26-04-2011 16:17
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #2
Procedura di calibrazione log
Ugo, tarare un log decimo di nodo in più o in meno incide veramente poco sulla precisione di uno strumento.
Personalmente trovo utile fare la tara del log all'interno del porto, ovvio quando esiste un specchio d'acqua abbastanza esteso e privo di onde correnti.
Quando rientro o esco a Riva di Traiano mi metto a velocità costante con la barca e con GPS in vista, quindi sincronizzo la velocità del log con quella del Gps. Operazione che faccio spesso e mi trovo bene e senza troppe complicazioni che avvengono in mare aperto
26-04-2011 17:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ugo Offline
Amico del forum

Messaggi: 179
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #3
Procedura di calibrazione log
Citazione:kermit ha scritto:
Ugo, tarare un log decimo di nodo in più o in meno incide veramente poco sulla precisione di uno strumento.
Personalmente trovo utile fare la tara del log all'interno del porto, ovvio quando esiste un specchio d'acqua abbastanza esteso e privo di onde correnti.
Quando rientro o esco a Riva di Traiano mi metto a velocità costante con la barca e con GPS in vista, quindi sincronizzo la velocità del log con quella del Gps. Operazione che faccio spesso e mi trovo bene e senza troppe complicazioni che avvengono in mare aperto

Kermit,
grazie per la 'dritta' di tarare il log all'interno del porto.
Sabato proverò a regolare il tutto mantenendomi lungo la diga foranea, in acque protette.

Nel mio caso osservo una differenza tra SOG e log di circa 1.5 nodi, in qualsiasi condizione di navigazione (vedi foto).

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Lungi da me l'idea di calibrare il solcometro al decimo di nodo, ma con una differenza di questo ordine di grandezza mi viene il dubbio che una revisione del sistema sia necessaria/utile

grazie ancora e ciao
26-04-2011 17:33
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #4
Procedura di calibrazione log
Assolutamente d'accordo! Io ritaro anche con 3 decimi di differenza!!!
26-04-2011 17:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luna rotta Offline
Senior utente

Messaggi: 3.958
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #5
Procedura di calibrazione log
Io ho un Raymarine st60; ho letto e riletto il manuale, l'ho settato come dice il manuale.
Per un periodo ho pulito regolarmente l'elichetta del log, cosa che dovrebbe incidere abbastanza.
Ho quindi provato a settarlo varie volte con acqua apparentemente calma, all'interno del porto, ma nulla da fare.
Putualmente gps e log foriniscono due velocità differenti, anche in condizioni di calma piatta
Tecnicamente gliel'ho data su.
Qualcun'altro ha mai avuto problemi del genere con Raymarine?
27-04-2011 08:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Senza Parole Offline
Senior utente

Messaggi: 1.431
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #6
Procedura di calibrazione log
Citazione:p30t ha scritto:
Io ho un Raymarine st60; ho letto e riletto il manuale, l'ho settato come dice il manuale.
Per un periodo ho pulito regolarmente l'elichetta del log, cosa che dovrebbe incidere abbastanza.
Ho quindi provato a settarlo varie volte con acqua apparentemente calma, all'interno del porto, ma nulla da fare.
Putualmente gps e log foriniscono due velocità differenti, anche in condizioni di calma piatta
Tecnicamente gliel'ho data su.
Qualcun'altro ha mai avuto problemi del genere con Raymarine?
beh, esiste anche la corrente, pure in calma piatta. se una volta segna piu' il log, un'altra il gps, probabilmente e' quello.
27-04-2011 13:29
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mikael Offline
Senior utente

Messaggi: 3.146
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #7
Procedura di calibrazione log
Settare il log è fondamentale,per avere misurazioni del vento fedeli..
acqua piatta e assenza di corrente sono requisiti base,poi và considerata anche la posizione del log stesso,tararlo a motore e sperare vada bene anche a vela è un'utopia,deve essere il più vicino,se non proprio in corrispondenza della linea di mezzeria dello scafo,per minimizzare lo scarto fra un bordo e l'altro,e deve essere perfettamente in asse...
27-04-2011 14:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #8
Procedura di calibrazione log
Citazione:mikael ha scritto:
Settare il log è fondamentale,per avere misurazioni del vento fedeli..
acqua piatta e assenza di corrente sono requisiti base,poi và considerata anche la posizione del log stesso,tararlo a motore e sperare vada bene anche a vela è un'utopia,deve essere il più vicino,se non proprio in corrispondenza della linea di mezzeria dello scafo,per minimizzare lo scarto fra un bordo e l'altro,e deve essere perfettamente in asse...
Mikael se vuoi una velocità costante devi per forza tararlo a motore ed in acque calme, a me viene benissimo
27-04-2011 14:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mikael Offline
Senior utente

Messaggi: 3.146
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #9
Procedura di calibrazione log
Io non voglio una velocità costante,ma fedeleSmile
Và fatto a vela,con più misurazioni su ogni bordo,usando lo strumento inserendo lo scarto medio a compensazione(se lo strumento lo permette)
dopo averlo settato con la sog,con le condizioni giuste..imho,naturalmente!
Wink
27-04-2011 15:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GT Offline
Senior utente

Messaggi: 3.218
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #10
Procedura di calibrazione log
Io con Raymarine trovo che, se tari per far corrispondere gps e log ad una certa velocità, la taratura non va bene per velocità diverse. In genere cerco la corrispondenza ai 7/7,5 nodi circa in modo che l'informazione del log sia piuttosto veritiera alle velocità abituali di crociera.
27-04-2011 15:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #11
Procedura di calibrazione log
Citazione:mikael ha scritto:
Io non voglio una velocità costante,ma fedeleSmile
Và fatto a vela,con più misurazioni su ogni bordo,usando lo strumento inserendo lo scarto medio a compensazione(se lo strumento lo permette)
dopo averlo settato con la sog,con le condizioni giuste..imho,naturalmente!
Wink
Mikael quarda che sia a vela che a motore il mio log segna sempre lo stesso SmileSmileSmile. Il trasduttore si trova a circa 1-1,5 mt dalla prua mentre l'elica dalla parte opposta ed in mezzo c'è pure il bulbo, mai viste differenze tra velocità a motore e a vela
27-04-2011 15:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #12
Procedura di calibrazione log
Citazione:GT ha scritto:
Io con Raymarine trovo che, se tari per far corrispondere gps e log ad una certa velocità, la taratura non va bene per velocità diverse. In genere cerco la corrispondenza ai 7/7,5 nodi circa in modo che l'informazione del log sia piuttosto veritiera alle velocità abituali di crociera.
Per chi fa regate la velocità di riferimento è più bassa, diciamo quella della bolina stretta tra i 6 ed i 7 nodi
27-04-2011 15:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mikael Offline
Senior utente

Messaggi: 3.146
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #13
Procedura di calibrazione log
Ubi Maior!
Wink
27-04-2011 15:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #14
Procedura di calibrazione log
io ho un raymarine st70 ed ho fatto così ad intuito e pare che funzioni:
1. mi sono fermato in mezzo al mare in condizione di calma e sono andato alla deriva per capire la corrente dove mi portasse
2. compresa la direzione della corrente, mi sono messo quasi a regime massimo di giri (perchè così l'eventuale l'incidenza della corrente diminuisce in proporzione alla velocità) al traverso della corrente stessa e non appena raggiunta la velocità costante ho effettuato la procedura di taratura associando la velocità GPS del momento con i corrispondenti hrz di frequenza (altri log magari hanno rpocedure diverse).

Premetto che il log mi dava velocità sempre inferiori di almeno 1 nodo e, quindi, secondo me era completamente starato. ora invece mi da delle differenze minime, a volte anche pari a zero.
27-04-2011 15:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #15
Procedura di calibrazione log
Citazione:TestaCuore ha scritto:
io ho un raymarine st70 ed ho fatto così ad intuito e pare che funzioni:
1. mi sono fermato in mezzo al mare in condizione di calma e sono andato alla deriva per capire la corrente dove mi portasse
2. compresa la direzione della corrente, mi sono messo quasi a regime massimo di giri (perchè così l'eventuale l'incidenza della corrente diminuisce in proporzione alla velocità) al traverso della corrente stessa e non appena raggiunta la velocità costante ho effettuato la procedura di taratura associando la velocità GPS del momento con i corrispondenti hrz di frequenza (altri log magari hanno rpocedure diverse).

Premetto che il log mi dava velocità sempre inferiori di almeno 1 nodo e, quindi, secondo me era completamente starato. ora invece mi da delle differenze minime, a volte anche pari a zero.
Quasi a regime massimo io sono a circa 9 nodi (al massimo dei giri faccio 9,3 nodi) e con la prua alzata e poppa sprofondata, non mi sembra un buon metodo per tarare il log
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-04-2011 16:01 da kermit.)
27-04-2011 16:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GT Offline
Senior utente

Messaggi: 3.218
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #16
Procedura di calibrazione log
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:GT ha scritto:
Io con Raymarine trovo che, se tari per far corrispondere gps e log ad una certa velocità, la taratura non va bene per velocità diverse. In genere cerco la corrispondenza ai 7/7,5 nodi circa in modo che l'informazione del log sia piuttosto veritiera alle velocità abituali di crociera.
Per chi fa regate la velocità di riferimento è più bassa, diciamo quella della bolina stretta tra i 6 ed i 7 nodi
Ognuno ovviamente ha le sue esigenze, ma resta il fatto che, tarato il log ad una certa velocità, questa taratura salti per altre.
27-04-2011 16:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ugo Offline
Amico del forum

Messaggi: 179
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #17
Procedura di calibrazione log
Quoto kermit e GT.
in effetti alcuni costruttori suggeriscono di effettuare la taratura intorno ai 5 nodi (per essere precisi suggeriscono di tarare con almeno 5 nodi di velocità).

Ho recuperato anche un vecchio post di IanSolo, che riporto integralmente, e che fornisce una spiegazione circa la non linearità di risposta del solcometro (il che significa che tarando lo strumento ad una certa velocità potremmo osservare scostamenti a velocità diverse).

Citazione:IanSolo ha scritto:
Ho trovato qualcuno che si e' preso la briga di caratterizzare il comportamento del sensore a palette del LOG in particolare ha eseguito misure sui sensori della serie STxxx della Raymarine, allego qui di seguito il grafico ottenuto :




Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Si tratta di misure che l'autore ha eseguito a fronte del deposito di un suo brevetto (US7352171 di S.G.Boucher e F.S.Boericke) inteso a realizzare un dispositivo che, inserito fra il sensore e lo strumento possa correggerne gli errori.
Il grafico vede in ascissa la frequenza delle pulsazioni per produrre l'indicazione di 1 nodo di velocita' e in ordinata la velocita' a cui si e' eseguita la misura.
Gli strumenti della serie ST sono costruiti con calibrazione di 5,5 Hz/nodo che, se lineare, dovrebbe trovarsi a tutte le velocita' e rappresenterebbe una linea retta, invece si vede chiaramente che al di sotto dei 4 nodi inizia un calo di rendimento legato a molti fattori in cui e' certamente preponderante l'attrito, si vede anche che non si raggiunge mai il valore teorico pur avvicinandosi moltissimo.
La AIRMAR che fabbrica i sensori per molte aziende dichiara per i Raymarine 20000 impulsi per miglio che riportati a 1 nodo (1 miglio per ora) danno appunto 20000:3600=5,55 Hz.

A parte la parentesi 'tecnica', desideravo riportare la vostra attenzione sul quesito iniziale, ovvero quali sono gli accorgimenti pratici che adottate per ottenere una buona taratura - specie quando eseguite la procedura che prevede di percorrere una distanza nota.

Al momento faccio tesoro dei consigli di eseguire la taratura ad una velocità prossima a quella di bolina stretta (nel mio caso da 5 a 7 nodi), e di semplificarsi la vita facendo la calibrazione in acque protette.

ciao e grazie a tutti
Smile
Ugo
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-04-2011 16:47 da ugo.)
27-04-2011 16:37
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #18
Procedura di calibrazione log
ma come si fa a capire se nelle acque potette non c'è realmente corrennte? e poi, almneo da me, le acque protette (porti) non sono molto ampie
27-04-2011 16:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Napoli Offline
Senior utente

Messaggi: 1.812
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #19
Procedura di calibrazione log
Io empiricamente prendo due gps che di solito danno una velocità diversa nell'ordine di 0,2-0,3 nodi (più che altro è legata ai diffferenti tempi di aggiornamento degli strumenti dovuta al fatto che uno è a 6 canali e l'altro a 12) e prendo quella per buona.
Resta il fatto che il LOG è uno strumento assai inaffidabile perché alle volte bastano soli 15 gg per far bloccare completamente l'elichetta...
27-04-2011 17:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #20
Procedura di calibrazione log
bhè, il logo per me è fondamentale, per avere indicazionin sulla corrente esorpattutto sul vento reale
27-04-2011 21:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Calibrazione raymarine st60 wind rosama 6 188 16-04-2024 22:10
Ultimo messaggio: Frappettini
  Calibrazione ST1000+ ST 2000+ Frappettini 15 5.466 01-06-2019 23:15
Ultimo messaggio: mlipizer
  ST60, problemi di calibrazione max440 4 1.861 09-09-2018 09:49
Ultimo messaggio: max440
  Procedura di calibrazione per Autohelm 1000 Andomast 7 3.633 04-08-2018 06:30
Ultimo messaggio: Valter53
  Calibrazione degli anemometri IanSolo 6 2.188 03-11-2017 20:44
Ultimo messaggio: pepe1395
  Calibrazione autopilota e bussole Lupo di Lago 10 4.412 08-08-2017 18:18
Ultimo messaggio: Lupo di Lago
  calibrazione st 50 wind Blu 15 4.929 02-04-2017 16:00
Ultimo messaggio: vincenzo58
  Calibrazione Autohelm 1000+ mlipizer 1 2.244 21-06-2013 15:36
Ultimo messaggio: mlipizer
  Calibrazione NASA Wind Montecelio 2 1.591 06-07-2011 20:02
Ultimo messaggio: Montecelio
  calibrazione mappe (conversione JPG > BSB ???) 1122 6 3.776 13-09-2010 23:02
Ultimo messaggio: cicciopettola

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)