Rispondi 
Stringere baderna e premistoppa
Autore Messaggio
bistag Offline
Senior utente

Messaggi: 4.875
Registrato: Feb 2006 Online
Messaggio: #21
Stringere baderna e premistoppa
Citazione:Madsailor ha scritto:
Cuffia Volvo, e navighi trnaquillo
sulla mia ho questa:
http://www.shaftseal.com/it/
e credo che sia l'unica che ti può dare la tranquillità totale
10-04-2012 20:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mauro-37 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.497
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #22
Stringere baderna e premistoppa
Citazione:dapnia ha scritto:
Per prima cosa devi sapere di che misura è la baderna che hai: usi come campione un vecchio pezzo che hai da qualche parte, o guardando e misurando asse e astuccio si potrebbe capire da quanto è.
Prepari un paio di anelli di baderna (treccia grassa) con le estremità tagliate a fetta di salame, della misura giusta dell'asse: li provi avvolgendoli intorno all'asse e devono crescere di non più di un millimetro.
Ti appoggi a qualcosa di duro (non il mio [:246]) e martelli un po' la baderna per ammorbidirla un poco (poco!).
Prepari del grasso binaco al litio o grasso blu non dilavabile.
Se puoi, porti molti pesi a prua e, se possibile, ancora ammarrata o corpo morto e catena esageratamente tesa, per tenere la poppa alta, così entra meno acqua.
Ti prepari un buon numero di stracci, una spugna e un secchio.
Ti armi di grande calma e tranquillità e ti convinci che non affondi per quello che stai per fare: da come l'hai descritto, con o senza coperchio dell'astuccio dovrebbe (dovrebbe, condizionale non sicuro) orinare uguale.
Togli il coperchio dell'astuccio e lo fai scorrere avanti sull'asse, lasci la vecchia baderna dov'è e metti un paio di ditate di grasso nell'astuccio.
Metti sulla vecchia e sul grasso un giro della nuova e, facendo sovrapporre bene i due lembi tagliati a fetta di salame, la spingi nell'astuccio aiutandoti con un legnetto (un grosso cacciavite aiuta, però aiuta anche a rigare l'asse: stai attento).
Se la vecchia baderna è calata di molto, aggiungi un altro giro.
Un altro paio di ditate di grasso, accosti il coperchio dell'astuccio, porti in sede le viti e stringi poco.
Controlli e, se serve, stringi ancora un po'.
Non deve gocciolare ad asse fermo, dovrebbe fare circa una goccia al minuto (circa!, ma dipende dal diametro dell'asse) quando l'asse gira.
Questo lo puoi fare in acqua e subito, sembra lungo, ma è un lavoro di dieci minuti.
La prima volta che ali, rifai tutto togliendo completamente le trecce vecchie e mettendole nuove.

La cuffia Volvo e simili, vanno anche bene, ma non lo fai certo con la barca in acqua: devi togliere il mancione o il giunto, sfilare l'asse e prima di montarla devi preparare (al tornio) la sede per la cuffia sul corpo dell'astuccio, o sul coperchio (da sigillare poi sul corpo dell'astuccio, dipende dalla situazione).

dapnia...
se non ci fosse bisognerebbe inventarlo.
Big GrinBig Grin
11-04-2012 03:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gianni diavolone Offline
Senior utente

Messaggi: 3.889
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #23
Stringere baderna e premistoppa
allora io ho asse da 25 e cuffia volvo ..
non ho mai visto una goccia d'acqua in sentina...
cosa e' successo ...??
due anni fa ho messo il motore nuovo di pacca ..
non mi hanno sostituito la cuffia era il momento giusto ,era solo il costo della cuffia ..
comunque non un goccio d'acqua ...
quest'anno il 1° dell'anno giornata di sole ,prima del pranzone esco in mare un bel giro a motore bella giornata ..
quando chiudo la barca do un'occhiata e mi accorgo che dall'asse dalla cuffia goccia acqua .. non abituato mi preoccupo subito ..
il giorno dopo vado a vedere ,un paio di litri in sentina .. mi agito vado in direzione ed anticipo subito l'alaggio ed il 3 la barca e' fuori doveva essere alata il 15 perce' volevo fare dei bei lavori ..
avviso il meccanico di fare dei lavori di tagliando al motore controllare l'allineamento dell'asse e gli dico che la cuffia gocciava acqua..

lovoro fatto ,due giorni prima di varare avviso il meccanico e dico tutto a posto ,hai cambiato la cuffia e lui ma non c'era bisogno ..

si vara ,qualche giorno dopo si fa un giro e sorpresa entra l'acqua ,si mette ancora grasso ,si mette una fascetta a posto non entra ...
pero' io cosa faccio ..??
faccio rialare la barca e cambiare con una cuffia nuova ..
spesi soldi e incazzato per la poca profesionalita' ..
ma io con una barca che fa entrare l'acqua dall'asse non vado in mare ...

il diavolone non la vuole ..

prolisso ?? spero di no ,ma volevo dimostrare che bisogna essere pressanti e comtrollare bene i lavori perche' in mare ci siamo noi e non i meccanici ....e in mare non c'e' il carro attrezzi dell' ACI

Sanza armatura, sanza paura, sanza calzari, sanza denari, sanza la brocca, sanza pagnocca, sanza la mappa, sanza la pappa...
13-04-2012 16:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.536
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #24
Stringere baderna e premistoppa
Citazione:gianni diavolone ha scritto:
allora io ho asse da 25 e cuffia volvo ..
non ho mai visto una goccia d'acqua in sentina...
cosa e' successo ...??
due anni fa ho messo il motore nuovo di pacca ..
non mi hanno sostituito la cuffia era il momento giusto ,era solo il costo della cuffia ..
comunque non un goccio d'acqua ...
quest'anno il 1° dell'anno giornata di sole ,prima del pranzone esco in mare un bel giro a motore bella giornata ..
quando chiudo la barca do un'occhiata e mi accorgo che dall'asse dalla cuffia goccia acqua .. non abituato mi preoccupo subito ..
il giorno dopo vado a vedere ,un paio di litri in sentina .. mi agito vado in direzione ed anticipo subito l'alaggio ed il 3 la barca e' fuori doveva essere alata il 15 perce' volevo fare dei bei lavori ..
avviso il meccanico di fare dei lavori di tagliando al motore controllare l'allineamento dell'asse e gli dico che la cuffia gocciava acqua..

lovoro fatto ,due giorni prima di varare avviso il meccanico e dico tutto a posto ,hai cambiato la cuffia e lui ma non c'era bisogno ..

si vara ,qualche giorno dopo si fa un giro e sorpresa entra l'acqua ,si mette ancora grasso ,si mette una fascetta a posto non entra ...
pero' io cosa faccio ..??
faccio rialare la barca e cambiare con una cuffia nuova ..
spesi soldi e incazzato per la poca profesionalita' ..
ma io con una barca che fa entrare l'acqua dall'asse non vado in mare ...

il diavolone non la vuole ..

prolisso ?? spero di no ,ma volevo dimostrare che bisogna essere pressanti e comtrollare bene i lavori perche' in mare ci siamo noi e non i meccanici ....e in mare non c'e' il carro attrezzi dell' ACI
La cuffia è stata spurgata dopo il varo?le cuffie volvo durano anni se la ingrassi e spurghi dopo ogni alaggio.
14-04-2012 17:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
capovil3 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 63
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #25
Stringere baderna e premistoppa
Citazione:bistag ha scritto:
Citazione:Madsailor ha scritto:
Cuffia Volvo, e navighi trnaquillo
sulla mia ho questa:
http://www.shaftseal.com/it/
e credo che sia l'unica che ti può dare la tranquillità totale

questa tenuta meccanica l'hai già collaudata nel tempo? Manutenzione? Rotture? Io cambiando barca sono passato dalla cuffia volvo che non mi ha mai dato problemi alla baderna che si sta rivelando una scocciatura o quanto meno un pensiero in più.... ciao
11-06-2013 17:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Dubbio su baderna e cuffia Piratino 16 1.168 13-12-2023 22:24
Ultimo messaggio: Wally
Big Grin Cuffia e testata per baderna con portagomma quale chiudo? Wally 11 1.187 22-06-2021 00:03
Ultimo messaggio: Wally
  perdita baderna solo da un lato! achab82 9 1.300 16-12-2020 23:10
Ultimo messaggio: maurotss
  Baderna gocciolante. Franc 9 1.396 07-08-2019 22:33
Ultimo messaggio: Franc
Question Baderna irraggiungibile cesaref 12 2.367 18-10-2017 14:55
Ultimo messaggio: cirbaing
  Ma come si regola questa baderna? SM5 15 4.303 07-02-2017 13:29
Ultimo messaggio: venticello
  baderna LoNiro 23 8.756 23-11-2015 21:41
Ultimo messaggio: andros
  premistoppa gomma volvo penta - sostituzione Agostino73 2 3.307 27-10-2015 18:35
Ultimo messaggio: kitegorico
  Gocciolamento baderna Novecento 47 14.304 06-09-2013 22:09
Ultimo messaggio: bacchus
  Durata della baderna e qualita' del materiale gberto 18 10.638 30-08-2013 02:55
Ultimo messaggio: alessandro alberto

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)