Rispondi 
Alternatore e Regolatore esterno Sterling Power
Autore Messaggio
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.920
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #1
Alternatore e Regolatore esterno Sterling Power
Mi sto accingendo ad installare:
A) nuovo alternatore
B) regolatore Sterling Power Advanced ProDigital

Purtroppo lo SterlingPower deve essere settato diversamente nel caso l'alternatore sia a 'regolazione di campo Positiva o Negativa' e fino a capire che cosa sia ci arrivo. Purtroppo la procedura di verifica comporta che smonti l' alternatore, tolga il regolatore interno per mettere a nudo le spazzole, saldi due fili posticci su ciascuna spazzola, rimonti il tutto, installi l'alternatore e lo faccia girare misurando il voltaggio di ciascuno dei due fili verso massa. Ora già mi viene male al pensiero ed inoltre essendo il nuovo alternatore 'nuovo' e pertanto mai installato sarebbe anche saggio lo verificassi (e questo comporta installarlo una prima volta senza modifiche).

Mi domando e chiedo ... non c'é un'altra maniera di accertare se la regolazione e positiva o negativa? tipo verificare l'impedenza in ohm tra morsetto del campo e la massa o il positivo?

Elettrauti AIUTO!!!!!

Scud
02-05-2011 22:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Willyfan Offline
Amico del forum

Messaggi: 215
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #2
Alternatore e Regolatore esterno Sterling Power
Senza fare modifiche, se lo smonti si dovrebbe capire facilmente. Addirittura, se riesci ad arrivare al regolatore con un tester, di solito ci sono 3 fili, uno è collegato alla eccitazione, uno ad un lato della bobina e l'altro o è collegato a negativo o al positivo. Dato che la bobina ha una resistenza minima ma non nulla, con un tester digitale dovresti riuscire a cogliere la differenza.
In ogni caso, i due fili posticci ti servono comunque per mettere il regolatore sterling in parallelo, se non mi ricordo male...
03-05-2011 00:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
max440 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.287
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #3
Alternatore e Regolatore esterno Sterling Power
Io, come già spiegato in altro 3d, ho già fatto questo lavoro due volte. Anche io inizialmente avevo molti dubbi ma il lavoro è stato più facile di quanto pensassi. Consiglio (forse superfluo): prima di smontare segnati bene tutti i collegamenti.
L'alternatore lo devi smontare per forza, se hai letto le istruzioni (sul manuale sono in tutte le lingue, ma quelle in inglese sono molto più dettagliate e di molto aiuto) anche se tu sapessi in partenza di che tipo è il tuo alternatore devi ugualmente saldare un pezzo di filo sul terminale di una spazzola. Io ho lavorato su due Hitachi sui quali, anche se della stessa marca (forse a causa del periodo di produzione diverso o per la potenza differente), ho dovuto saldare in modo diverso, ma, ripeto, non ho avuto problemi.
03-05-2011 05:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.920
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #4
Alternatore e Regolatore esterno Sterling Power
Vero! BlushBlushBlushBlushBlushBlushBlush ecco cosa succede a leggersi le istruzioni un pezzo alla volta

Provero' ad aprire l'alternatore ma le viti che bloccano il retro sembrano piuttosto ostiche. Mi sa che le hannobloccate con loctite extra forte ... ma vedremo chi é piu' testardo
03-05-2011 16:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.920
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #5
Alternatore e Regolatore esterno Sterling Power
che sezione di cavi avete usato perr saldarli alle spazzole? il manuale recita 100mm per 10A ma direi che mi dice poco visto che su 100mm la caduta é irrisoria
03-05-2011 21:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
S8S8 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.131
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #6
Alternatore e Regolatore esterno Sterling Power
...6 sicuro ce il 100 faccia riferimento alla sezione?
03-05-2011 22:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
n/a Offline
Banned

Messaggi: 7
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #7
Alternatore e Regolatore esterno Sterling Power
Salve, scusate, a proposito di Sterling Power, per chi potrebbe essere interessato avrei uno regolatore Sterling Power Split 12V - 160A ed il relativo Controllo remoto digitale da vendere. MAI USATI, ancora imballati ed ancora in garanzia. Li ho acquistati per installarli sulla barca ma successivamente l'elettrauto, per motivi di impiantistica gia' esistenti ha risolto senza necessità di installarli.
03-05-2011 23:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.920
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #8
Alternatore e Regolatore esterno Sterling Power
Citazione:S8S8 ha scritto:
...6 sicuro ce il 100 faccia riferimento alla sezione?

No 100 mm lineari ossia lunghezza
04-05-2011 00:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Montecelio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.805
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #9
Alternatore e Regolatore esterno Sterling Power
Citazione:dottorcorsini ha scritto:
Salve, scusate, a proposito di Sterling Power, per chi potrebbe essere interessato avrei uno regolatore Sterling Power Split 12V - 160A ed il relativo Controllo remoto digitale da vendere. MAI USATI, ancora imballati ed ancora in garanzia. Li ho acquistati per installarli sulla barca ma successivamente l'elettrauto, per motivi di impiantistica gia' esistenti ha risolto senza necessità di installarli.

Ho visto che hai postato nel mercatino questo annuncio, ma senza il prezzo, che invece è obbligatorio inserire, poi, non avendo te inserita la tua città nel tuo profilo, nessuno sa dove è disponibile.
Vedi te!
17-05-2011 05:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.920
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #10
Alternatore e Regolatore esterno Sterling Power
Allora ho installato il tutto.
Per completezza l'alternatore di potenza 110A commercializzato dalla Kenikmarine per motori VOLVO é un PLASTOLITE (anche se compare tra i prodotti della Sterling)e per info anche la BALMAR americana usa lo stesso alternatore (che viene assemblato mi pare in Argentina).
E' un 12 poli il che richiedera' di ritarare l'eventuale contaore/contagiri VOLVO inserendo il numero corretto di poli.

Lo smontaggio é stato un po' brigoso ma alla fine sono riuscito ad aprirlo ed a saldare due spezzoni alla radice delle sue spazzole. E' risultato che la regolazione é sul NEGATIVO ossia il regolatore interno é inserito tra negativo e terminale dell'eccitazione.

Provato senza il regolatore esterno della Sterling erogava su banco AGM da 300A circa 43/45 Amps a 1100 RPM.

Cablare il regolatore esterno della Sterling é stato più facile del previsto. Ho trovato su Internet lo schema sotto che ho seguito pedissequamente.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Wiring Diagram PDAR Prestolite 110A alternator.pdf 77,24 KB[/img][/hide]
13-06-2011 16:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gfrancs Offline
Amico del forum

Messaggi: 514
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #11
RE: Alternatore e Regolatore esterno Sterling Power
(13-06-2011 16:10)scud Ha scritto:  Allora ho installato il tutto.
Per completezza l'alternatore di potenza 110A commercializzato dalla Kenikmarine per motori VOLVO é un PLASTOLITE (anche se compare tra i prodotti della Sterling)e per info anche la BALMAR americana usa lo stesso alternatore (che viene assemblato mi pare in Argentina).
E' un 12 poli il che richiedera' di ritarare l'eventuale contaore/contagiri VOLVO inserendo il numero corretto di poli.

Lo smontaggio é stato un po' brigoso ma alla fine sono riuscito ad aprirlo ed a saldare due spezzoni alla radice delle sue spazzole. E' risultato che la regolazione é sul NEGATIVO ossia il regolatore interno é inserito tra negativo e terminale dell'eccitazione.

Provato senza il regolatore esterno della Sterling erogava su banco AGM da 300A circa 43/45 Amps a 1100 RPM.

Cablare il regolatore esterno della Sterling é stato più facile del previsto. Ho trovato su Internet lo schema sotto che ho seguito pedissequamente.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Wiring Diagram PDAR Prestolite 110A alternator.pdf 77,24 KB[/img][/hide]

Ciao scud, ho comprato il regolatore sterling ed ho il tuo stesso alternatore. Ti ricordi a quale spazzola hai collegato il filo bianco? A quella piu’ vicino alla puleggia o a quella piu’ vicino alla morsettiera posteriore?

Grazie
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-10-2019 18:12 da gfrancs.)
01-10-2019 18:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.920
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #12
RE: Alternatore e Regolatore esterno Sterling Power
Ciao Gfrancs onestamente non me lo ricordo é stato parecchio tempo fa. Forse sono stato così saggio da conservare qualche appunto in barca ma non ho la possibilità di verificare prima del fine settimana.
So che lo Sterling deve essere configurato come "Negative Field Controller" e comunque mi pare di ricordare che io saldai un cavetto a ciascuna spazzola proprio per verificare se era a controllo sul negativo o sul positivo. Verificata la cosa ho semplicemente isolato il cavetto di troppo e ho collegato lo steerling come da istruzioni a quell'altro
02-10-2019 17:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gfrancs Offline
Amico del forum

Messaggi: 514
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #13
RE: Alternatore e Regolatore esterno Sterling Power
(02-10-2019 17:34)scud Ha scritto:  Ciao Gfrancs onestamente non me lo ricordo é stato parecchio tempo fa. Forse sono stato così saggio da conservare qualche appunto in barca ma non ho la possibilità di verificare prima del fine settimana.
So che lo Sterling deve essere configurato come "Negative Field Controller" e comunque mi pare di ricordare che io saldai un cavetto a ciascuna spazzola proprio per verificare se era a controllo sul negativo o sul positivo. Verificata la cosa ho semplicemente isolato il cavetto di troppo e ho collegato lo steerling come da istruzioni a quell'altro

Grazie scud, si ho saldato tutte e due le spazzole e ho collegata quella con tensione 2-12 volt, e funziona tutto perfettamente.
02-10-2019 18:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Power Station Portatile Nanshan 40 2.812 18-03-2024 08:26
Ultimo messaggio: meteodreamer
  Compatibilità controllori Autohelm 6000 Power Pilot gnegno001 9 749 11-02-2024 20:30
Ultimo messaggio: gnegno001
  Alternatore che carica troppo essebibi 14 1.722 02-02-2024 18:12
Ultimo messaggio: saaaandro
  Alternatore Valeo a13n 110 2180505 GIANCARLO BAIANO 0 166 29-01-2024 11:08
Ultimo messaggio: GIANCARLO BAIANO
  Collegamenti valeo alternatore a13n 110 2180505. GIANCARLO BAIANO 3 276 23-01-2024 17:00
Ultimo messaggio: maema
  regolatore WRM-15 freya 13 1.199 23-01-2024 07:44
Ultimo messaggio: Riccardo2455
  alternatore volvo penta 120 a LupoMarino 96 10.029 30-12-2023 16:23
Ultimo messaggio: enovelista
  Batteria AGM motore di avviamento collegamento alternatore Diabolik 1 461 24-10-2023 09:02
Ultimo messaggio: scud
  VP 2003 - Potenza Alternatore (A) Little Sail 8 617 10-10-2023 22:41
Ultimo messaggio: jacques-2
  Regolatore per pannelli Western Marine : parametrizzazione CT enio.rossi 14 748 27-09-2023 14:01
Ultimo messaggio: Gabriele

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)