Rispondi 
Problema timone First 36.7
Autore Messaggio
HAKI Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 53
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #1
Problema timone First 36.7
Un saluto a tutti. Da una quindicina di giorni il timone , comandato a ruota, del mio first 36.7 ha un cigolo che fa vibrare tutta la poppa come per sfregamento. E' diventato più duro del solito, ma mi ha permesso di uscire. Ho provato ad utilizzare il timone di emergenza ma il problema persiste. Ho smontato il braccetto del pilota automatico idraulico , ma persiste.
CRC e Grasso dopo aver smontato il perno superiore che si trova nell'inserimento del timone di emergenza, ma nulla. Prima di smontare/rialare , ho appena fatto carena, volevo provare il possibile. C'è nel gavone scomodo del 36.7 una cuffia con due fascette prima dell'inserimento nel cilindro in VTR del timone volevo smontarla per capire se c'è dello sporco. Qualche suggerimento ? Ciao
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-06-2015 12:08 da irruenza.)
03-05-2011 05:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mikael Offline
Senior utente

Messaggi: 3.146
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #2
PROBLEMA TIMONE FIRST 36.7
avevi appena fatto carena?
cuscinetto 'andato'?
non ho capito bene...la losca sul 36.7 è tenuta da cuffia e fascette?
NON smontare la losca in acqua..
aspettiamo comunque pareri più autorevoli...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-05-2011 05:58 da mikael.)
03-05-2011 05:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
HAKI Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 53
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #3
PROBLEMA TIMONE FIRST 36.7
Si avevo appena fatto carena ed il timone non dava segni particolari. No le fascette servono solo per una cuffia di gomma che credo funzioni per evitare che entri un po' d'acqua dalla base nel gavone. Cuscinetto forse si .Ciao
03-05-2011 05:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
grisus Offline
Amico del forum

Messaggi: 192
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #4
PROBLEMA TIMONE FIRST 36.7
potrebbe essere entrato sporco con la pressione del getto dell'idropulitrice?
03-05-2011 06:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fast37 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.298
Registrato: Oct 2006 Online
Messaggio: #5
PROBLEMA TIMONE FIRST 36.7
La cuffia dovrebbe servire per 'allungare' la sede dell'asse del timone, in modo che sia ben sopra l alinea di galleggiamento. Normalmente, la losca in VTR è già di per se più alta della linea di galleggiamento, quindi se smonti tale cuffia non dovrebbe succedere niente. In ognoi caso, probabilmente si tratta di un problema alle boccole, che so essere una costante dei first. Hai delle foto?
03-05-2011 22:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #6
PROBLEMA TIMONE FIRST 36.7
Citazione:Messaggio di HAKI
Un saluto a tutti. Da una quindicina di giorni il timone , comandato a ruota, del mio first 36.7 ha un cigolo che fa vibrare tutta la poppa come per sfregamento. E' diventato più duro del solito, ma mi ha permesso di uscire. Ho provato ad utilizzare il timone di emergenza ma il problema persiste. Ho smontato il braccetto del pilota automatico idraulico , ma persiste.
CRC e Grasso dopo aver smontato il perno superiore che si trova nell'inserimento del timone di emergenza, ma nulla. Prima di smontare/rialare , ho appena fatto carena, volevo provare il possibile. C'è nel gavone scomodo del 36.7 una cuffia con due fascette prima dell'inserimento nel cilindro in VTR del timone volevo smontarla per capire se c'è dello sporco. Qualche suggerimento ? Ciao
Immagino che anche il first 36.7 abbia il timone monoblocco in composito/epossidica incluso asse, se hai lubrificato con grasso o altre diavolerie il problema potrebbe essere quello.
Ti suggerisco una lavata a pressione con acqua e sapone (detersivo per i piatti liquido) che penetri bene nella losca e forte risciacquo con acqua dolce, nel lavaggio ruotare il timone da una parte all'altra fino a che non risulti bello scorrevole.

Facci sapere e bv
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-05-2011 02:05 da kermit.)
04-05-2011 02:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maras Offline
Amico del forum

Messaggi: 133
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #7
PROBLEMA TIMONE FIRST 36.7
Hai per caso bloccato la ruota con il ferma timone ?
A me è capitato che si è incastrato il fermo all'interno e cigolava una enormità.
Ho risolto smontando ruota, perno e catena.
Meglio farlo fare da chi sa mettere mano comunque.
BV
04-05-2011 02:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
HAKI Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 53
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #8
PROBLEMA TIMONE FIRST 36.7
Domani la tirano su e smontano il timone per verifica. Vi comunico come si conclude. Grazie a presto.
04-05-2011 04:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
HAKI Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 53
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #9
PROBLEMA TIMONE FIRST 36.7
Per smontare il timone e togliere i bulloni dall'interno del gavone è stato una sessione da contorsionisti mi hanno detto. Smontato il problema era sul cuscinetto in base scafo che reingrassato ha ricominciato a funzionare con un solo dito. Ciao a tutti.
09-05-2011 04:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mania2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.449
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #10
PROBLEMA TIMONE FIRST 36.7
il timone del 36.7 ha due cuscinetti/boccole sferiche auto-allineanti in delrin (o materiale simile), uno all'altezza della carena (che si smonta dall'esterno) e l'altro sotto al ponte (che si smonta da sopra il ponte). Dopo aver sfilato l'asse, si smontano ruotandoli di 90° ed estraendoli (manovra semplice da fare ma difficile da spiegare), non necessita smontare alcun bullone.
Penso che i bulloni a cui ti riferisci sono quelli di una staffa che sta sull'asse.
I cuscinetti non necessitano di lubrificazione. Il problema è che l'alloggiamento del cuscinetto situato in corrispondenza dell'uscita dell'asse dalla carena è in alluminio. L'anodizzazione di questo pezzo non è delle migliori e nel tempo tende a fare un pò di ossido che crea un piccolo spessore che schiaccia/stringe la boccola intorno all'asse e rende più duro il timone. Una soluzione è pulire l'alloggiamento dall'ossido e dargli una spennellata (sottilissima) di epox o simili per renderlo più resistente all'azione ossidate dell'acqua di mare.
Certo il grasso (spesso) aiuta ma come ti ho spiegato non sta lì il problema.
10-05-2011 15:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
HAKI Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 53
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #11
PROBLEMA TIMONE FIRST 36.7
Il timone a cui mi riferisco non è a barra. Inoltre per poter sfilare il perno nel gavone è necessario togliere il braccio che è imbullonato. Ciao
15-06-2011 03:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Micciariello Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 2
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #12
RE: PROBLEMA TIMONE FIRST 36.7
Un analisi perfetta! Cos è una spennellata di epox?? Ho lo stesso problema e la jefa non mi sta simpatica..
03-06-2015 01:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mauimaui Offline
Amico del forum

Messaggi: 284
Registrato: Jun 2013 Online
Messaggio: #13
RE: Problema timone First 36.7
(09-05-2011 04:29)HAKI Ha scritto:  Per smontare il timone e togliere i bulloni dall'interno del gavone è stato una sessione da contorsionisti mi hanno detto. Smontato il problema era sul cuscinetto in base scafo che reingrassato ha ricominciato a funzionare con un solo dito. Ciao a tutti.

Eccolo li un altro timone che si blocca.

I cuscinetti dei timoni delle barche moderne sono fatti di Nylon, il Nylon con gli idrocarburi si espande. Quando si espande stringe l'asse del timone fino a bloccarlo.

1) non si ingrassano e non si oliano mai i cuscinetti in nylon, si lavano con acqua dolce. Al massimo si lavano con un po' di detersivo per i piatti se per sbaglio sono stati ingrassati o oliati e poi si sciacquano.
2) una volta espansi si devono cambiare.

Nel tuo caso lo hanno ingrassato che è un errore. Tienilo d'occhio perchè quando si blocca è un problema serio.

L'asse del timone con cuscinetti di nylon deve sempre avere un po' di gioco. Se non ha gioco il cuscinetto si è espanso.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-06-2015 18:50 da mauimaui.)
23-06-2015 18:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #14
RE: Problema timone First 36.7
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(23-06-2015 18:48)mauimaui Ha scritto:  
(09-05-2011 04:29)HAKI Ha scritto:  Per smontare il timone e togliere i bulloni dall'interno del gavone è stato una sessione da contorsionisti mi hanno detto. Smontato il problema era sul cuscinetto in base scafo che reingrassato ha ricominciato a funzionare con un solo dito. Ciao a tutti.

Eccolo li un altro timone che si blocca.

I cuscinetti dei timoni delle barche moderne sono fatti di Nylon, il Nylon con gli idrocarburi si espande. Quando si espande stringe l'asse del timone fino a bloccarlo.

1) non si ingrassano e non si oliano mai i cuscinetti in nylon, si lavano con acqua dolce. Al massimo si lavano con un po' di detersivo per i piatti se per sbaglio sono stati ingrassati o oliati e poi si sciacquano.
2) una volta espansi si devono cambiare.

Nel tuo caso lo hanno ingrassato che è un errore. Tienilo d'occhio perchè quando si blocca è un problema serio.

L'asse del timone con cuscinetti di nylon deve sempre avere un po' di gioco. Se non ha gioco il cuscinetto si è espanso.
Non è proprio così.
Il cuscinetto del 36.7 è simile a quello di altre barche crociera/regata, è un cuscinetto auto allineante fatto di rulli in delrin (e non in nylon) che lavorano all'interno direttamente sulla pista in acciaio dell'asse (ma il problema non è lì), all'esterno su una boccola sempre in delrin che a sua volta ha una forma sferica all'esterno è che ruota su una sede in alluminio.

Come appunto diceva Mania, la pista sferica esterna della sede in alluminio, a contatto con acqua salata, forma uno strato di ossido di alluminio che accumulandosi sulla superficie modifica la tolleranza di progetto del cuscinetto che praticamente di stringe sempre di più indurendo il timone fino a bloccarlo nei casi peggiori.

Io ho lo stesso tipo di cuscinetto (first 45) e riesco in qualche maniera a riportare gli attriti nella norma e rendere fluido il timone annaffiando il cuscinetto con acqua saponata (sapone per lavastoviglie liquido) e cercando di pulire per quanto possibile il limo e l'ossido che si forma.
Ma l'ossido di alluminio è un composto molto duro e difficile da sciogliere, quindi almeno ogni 2-3 anni sarebbe corretto fare come dice Mania, cioè tirare giù il timone ruotare di 90 gradi il cuscinetto ed estrarlo, quindi rimuovere meccanicamente lo strato di ossido di alluminio che si forma sulla sede sferica (è uno strato bianco compatto che va raschiato con un cacciavite, spazzola metallica, carta abrasiva ecc).

A questo punto si ingrassa la sede con grasso marino (solo la sede di alluminio e non i rulli in delrin) e rimontare boccola, rulli ecc. Per 2-3 anni tutto ok, poi si rifà tutto.

Anche a me jefa non sta simpatica per questo componente, e fa anche finta di non conoscere il problema.
Interpellata personalmente dice che la sede di alluminio si riempie di limo/gesso quando invece è un problema serio di ossido di alluminio, uno dei composti chimici tra i più duri in natura è difficile da sciogliere.

A mio parere la sede in alluminio dovrebbe essere fatta con un materiale più nobile, ad esempio in titanio e forse la risoluzione definitiva sarebbe proprio di rifarla con questo materiale, ma è un lavorone in quanto quella sede è resinata e incollata alla losca e fare un intervento del genere è un fatto molto delicato che non metterei in mano a personale di cantiere approssimativo e impreparato.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-06-2015 11:37 da kermit.)
23-06-2015 19:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Micciariello Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 2
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #15
RE: Problema timone First 36.7
Esatto!!!!!! Per quello che costa la boccola, la jefa dovrebbe almeno fare l'alloggio in composito..
Ma levato il timone, la boccola e pulito l'alloggio dallo strato di ossido, qualcuno dice di spennellare sopra uno strato di "epox" ma di cosa si tratta? Resina epossidica? O altro? Con il grasso 2 anni sono stato bene, vorrei provare anche altre soluzioni! Purtroppo è improponibile trovare un tornitore che può costruire un alloggio di un altro materiale che rispetti perfettamente le tolleranze..
23-06-2015 20:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #16
RE: Problema timone First 36.7
(23-06-2015 20:39)Micciariello Ha scritto:  Esatto!!!!!! Per quello che costa la boccola, la jefa dovrebbe almeno fare l'alloggio in composito..
Ma levato il timone, la boccola e pulito l'alloggio dallo strato di ossido, qualcuno dice di spennellare sopra uno strato di "epox" ma di cosa si tratta? Resina epossidica? O altro? Con il grasso 2 anni sono stato bene, vorrei provare anche altre soluzioni! Purtroppo è improponibile trovare un tornitore che può costruire un alloggio di un altro materiale che rispetti perfettamente le tolleranze..
Per correttezza dovrebbe rispondere Mania che propone questa soluzione, io posso solo interpretare che volesse dire spennellare con un sottile strato di resina epossidica la boccola di alluminio per evitare/rallentare la formazione di ossido.
Non saprei dirti se la soluzione sia valida o no, c'è da considerare che le pressioni superficiali e l'attrito di quella boccola sono enormi, la boccola del first 45 è progettata per un carico 5600 kg, una spennellata di epossidica potrebbe durare il tempo di una regata....
23-06-2015 20:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Ingrossare dyneema calzato (problema di stopper) jetsep 26 5.844 16-10-2023 14:05
Ultimo messaggio: albert
  Problema con Fiocco e battagliola di prua Vittorio Camino 15 1.091 26-07-2023 11:29
Ultimo messaggio: albert
  Problema con carrello di una randa avvolgibile enri996 25 6.394 10-06-2022 21:16
Ultimo messaggio: hiromy2
  Problema avvolgimento genoa Francescobissotwo 8 1.304 04-08-2021 15:47
Ultimo messaggio: bullo
  Problema su inferitura fiocco carminemancone 10 1.967 23-05-2021 14:35
Ultimo messaggio: carminemancone
  Aiutooo -con problema carrelli Luffshuttle su GS 40 cazzibus 5 1.644 26-08-2019 08:59
Ultimo messaggio: albert
  Problema carrelli Luffshuttle Suncharm 12 3.654 04-08-2019 17:41
Ultimo messaggio: cazzibus
  Problema avvolgiranada max440 9 1.384 11-06-2019 09:30
Ultimo messaggio: max440
  Problema Avvolgihiocco Furlex davidevet 19 3.593 18-10-2018 14:13
Ultimo messaggio: grop1
  Endless Splicing ... abbiamo un problema bradipo 3 1.694 01-06-2017 10:30
Ultimo messaggio: sailor13

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)