Rispondi 
Rollaranda incastrato !
Autore Messaggio
Lysithea Offline
Amico del forum

Messaggi: 212
Registrato: Feb 2011 Online
Messaggio: #1
Smile Rollaranda incastrato !
Salve a tutti.
Non sono mai stato un fan del sistema a rollaranda, infatti voglio cambiarlo con un full-batten, ma ho rimandato a momenti economicamente piú floridi.
Mi trovo a La Spezia e oggi durante un uscita ho notato che il mio rollaranda (nell'albero) faceva uscire la vela solo per metá; ho provato a chiudere e a riaprire più volte, fino a quando i marroni mi sono girati al punto che ho pensato: 'o la vá o la spacca', cosí ho tirato il tesa base fino a quando é saltato il bozzello in base d'albero. Il problena non é il bozzello, quello si ripara, e che sono da solo e non so da che andare a La Spezia per farmi dare una mano senza spendere un capitale!
08-05-2011 06:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Lysithea Offline
Amico del forum

Messaggi: 212
Registrato: Feb 2011 Online
Messaggio: #2
Rollaranda incastrato !
Sí hai ragione ho sbagliato a perdere la pazienza. Comunque prima di perdere le staffe ho ispezionato la vela piú volte insieme alle cime e all'avvolgitore. Non credo che sia una cosa che posso ridolvere da solo...
Ti ringrazio comunque per la risposta
08-05-2011 07:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #3
Rollaranda incastrato !
Non è che, per sbaglio, hai mollato la drizza quando la randa era chiusa nell'albero?
Ciao

Birbante di un Frap!!!
09-05-2011 18:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Lysithea Offline
Amico del forum

Messaggi: 212
Registrato: Feb 2011 Online
Messaggio: #4
Rollaranda incastrato !
Notizia: ho visto il rollaranda prima insieme ad un amico esperto poi con l'attrezzista. Nessun problema al rollaranda funziona tutto, é il cursore del tesa base che arrivato a metá del boma smette di esercitare una trazione orrizzontale e comincia a esercitare una trazione verticale sulla balumina. Il problema é legato a due aspetti: 1 l'angolo tra boma e albero che devi essere di molto inferiore ai 90 gradi; 2 il tipo di cursore da me usato, di tipo economico non ha cuscinetti a sfera e quindi arrivato ad un certo punto crea ulteriore attrito che si aggiunge a quello dei bozzelli. La riprova é che tirando il tesabase con le mani esce meglio che mettendolo sul winch dopo averlo fatto passare tra i vari bozzelli. Caspita non me l'aspettavo !
11-05-2011 05:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #5
Rollaranda incastrato !
Nei rollaranda la posizione del boma è determinante. Se lo tieni troppo cazzato la randa verra tirata soprattutto dalla balumina, se lo tieni troppo alto invece dalla base. Con un po' d'occhio dovresti trovare la giusta posizione, poi un segnetto sull'amantiglio potrebbe tornarti utile per ritrovare la stessa posizione.
Se vuoi un consiglio, stacci dietro alla manutenzione del rollaranda ispezionando anche in testa. I problemi più grossi nascono quando la randa non rientra più che quando non esce... per ovvi motivi. Poi beh, chiaro che se è tutta fuori molli la drizza e vien giù la randa.
Dimenticavo una cosa: è buona norma quando tiri fuori la randa mantenere un po' in tensione la cima del circuito del rollaranda, viceversa quando la riduci, mantenere un po' in tensione la base. E qui dipende molto anche dal tipo di circuito.
Ciao

Birbante di un Frap!!!
11-05-2011 18:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.683
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #6
Rollaranda incastrato !
E allora, se hai trovato il poblema e la sua soluzione....esegui.
11-05-2011 23:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #7
Rollaranda incastrato !
Che barca è tanto per curiosità e che rollaranda monta?
Ciao

Birbante di un Frap!!!
12-05-2011 00:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zerbaglia Offline
Amico del forum

Messaggi: 130
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #8
Rollaranda incastrato !
Scusa Edolo. Fortunatamente ancora nessun problema, ma ho da poco un S.O. 42 ds e l'albero è molto curvo all'indietro anche da fermo. Lavorano molto solo sartie e sartiole (che sono molto allunate), paterazzo e starllo sono invece relativamente molto più laschi.
Ciò sarebbe in linea con il fatto che l'angolo tra boma ed albero è di molto inferiore ai 90°, però sul tenere molto tesate sartie e sartiole sempre non credo sia positivo.......
La randa entra e esce bene, però è un sacrificio tenere sacrificato l'albero. D'altra parte, la Jeanneau dice non toccate le regolazioni fatte dalla casa, altrimenti poi la randa si potrebbe incastrare.
Qualcuno mi può chiarire ? Grazie
[?]
20-05-2011 03:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Dubbio rollaranda santicuti 10 996 04-01-2024 14:15
Ultimo messaggio: CK6
  Albero con rollaranda che sbatacchia ventodiprua 7 976 05-09-2022 15:17
Ultimo messaggio: albert
  Smontaggio campana del whinch rollaranda Selden zerbaglia 0 564 13-06-2022 13:43
Ultimo messaggio: zerbaglia
  Rottura rollaranda ZSpars (aggiornamento) pacman 30 6.885 02-04-2021 09:50
Ultimo messaggio: Andy49
  Quale vela per rollaranda? ventodiprua 13 2.013 17-11-2020 21:38
Ultimo messaggio: polohc
  Rollaranda SELDEN guasto Frangi 2 1.407 09-09-2019 16:46
Ultimo messaggio: Frangi
  eliminre rollaranda pater 33 4.548 05-08-2019 12:12
Ultimo messaggio: Trixarc
  Rollaranda? paolo_vela 17 2.526 30-07-2016 16:11
Ultimo messaggio: Edolo
  Rollaranda MCDS 15 6.188 11-02-2015 20:18
Ultimo messaggio: timeout
  Rollaranda selden: regolazione tensione Ihaveadream 5 3.167 01-04-2014 18:46
Ultimo messaggio: jetsep

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)