Rispondi 
Crepa nel serbatoio d'acqua
Autore Messaggio
Paolo Forti Offline
Amico del forum

Messaggi: 202
Registrato: Nov 2006 Online
Messaggio: #1
Crepa nel serbatoio d'acqua
Ho scoperto una fessura leggerissima quasi invisibile x circa 5 cm.nella parte superiore del serbatoio d'acqua (penso in polietilene alta densità) dalla quale fuoriesce acqua quando o faccio il pieno o quando (immagino) viaggia sbandata.
Qualcuno sa dirmi come incollare e riparare?
Vorrei risolverlo senza dover togliere il serbatoio perchè sarebbe una impresa notevole.
Grazie amici
16-05-2011 23:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #2
Crepa nel serbatoio d'acqua
prova a passarci sopra con la punta del saldatore a stagno senza stagno. lo squagliaggio agevola l'incollaggio. dovrebbe essere PET e di solito funge

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



16-05-2011 23:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
etabeta 1° Offline
Amico del forum

Messaggi: 697
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #3
Crepa nel serbatoio d'acqua
Buonasera Paolo...
si tratta del serbatoio di poppa?
te lo chiedo perché ho notato (ho la tua stessa imbarcazione) che su quello di poppa quando lo riempi d'acqua si 'gonfia' in modo significativo.....molto più di quello di prua....
secondo me con il saldatore..corri il rischio di fare una riparazione che non tiene...la pressione....a meno di prestare attenzione a non 'riempirlo' a tappo...
17-05-2011 02:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #4
Crepa nel serbatoio d'acqua
Irreparabile....praticamente....
17-05-2011 02:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
davidef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.111
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #5
Crepa nel serbatoio d'acqua
CHIAMA L'ARGENTA SRL DI PORTO SANTO STEFANO, LORO FANNO SERBATOI IN PLASTICA SU MISURA CHIEDI COME SALDANO LORO I PANNELLI MAGARI TI DANNO UNA DRITTA
17-05-2011 03:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
federico_lisa Offline
Amico del forum

Messaggi: 305
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #6
Crepa nel serbatoio d'acqua
io penso che con il saldatore ce la puoi fare: passa il saldatore e poi della colla a caldo tanto è sopra.
se si gonfia poi si crepa, il fatto che si gonfi penso significhi che lo spurgo sia sottodimensionato o tappato cosa che secondo me sarebbe da risolvere....
17-05-2011 05:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #7
Crepa nel serbatoio d'acqua
Il problema e' ilserbatoio di polietilene ...non ha i setti antisbattimento.....ed e' irreparabile praticamente.
17-05-2011 06:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #8
Crepa nel serbatoio d'acqua
Citazione:Giorgio ha scritto:
Il problema e' ilserbatoio di polietilene ...non ha i setti antisbattimento.....ed e' irreparabile praticamente.
Facile che sia così.Big Grin
17-05-2011 06:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mania2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.449
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #9
Crepa nel serbatoio d'acqua
con il polietilene si fanno i tubi per le condotte, che in genere si giuntano a caldo, informati da un fornitore di tubazioni in PEAD e chiedi se esistono delle colle che saldano questo materiale.
17-05-2011 15:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
freya Offline
Amico del forum

Messaggi: 720
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #10
Crepa nel serbatoio d'acqua
incollandoci e/o avvitandoci sopra una 'toppa' di dimensioni superiori alla fessura? ciao mario
17-05-2011 15:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #11
Crepa nel serbatoio d'acqua
Prima grattugia un po' con carta vetrata grossa (migliora l'aggrappo) poi pulisci bene con acetone e, dopo che non se ne sente piu' l'odore (e' infiammabile), scalda bene la zona con un fon e ricoprila con cura e discreto spessore (alcuni millimetri) usando una pistola con colla a caldo del tipo elastico estendendola per un buon tratto all'intorno (minimo 5 cm).
Buona norma vorrebbe che, prima, venisse eseguito un foro a ciascuna estremita' della crepa per fermarne la propagazione (fori da riempire di colla, ovviamente).
Un trattamento del genere ha ridato nuova vita ad un contenitore per impieghi simili, tutt'ora in uso da tre anni, con analoghi problemi e grosse difficolta' di smontaggio (se poi va male almento hai tirato avanti un po').
17-05-2011 16:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Paolo Forti Offline
Amico del forum

Messaggi: 202
Registrato: Nov 2006 Online
Messaggio: #12
Crepa nel serbatoio d'acqua
Intanto grazie a tutti per il tempo dedicatomi.
Giorgio, mannaggia non mi dai nessuna speranza....
Etabeta 1° si è quello di poppa,non ho notato che riempiendolo si gonfiasse,anche perchè non ho mai controllato ma lo farò senz'altro.
Iansolo adesso proverò a contattare la ditta che lo ha prodotto e poi penso,visto che non ci sono altre soluzioni di provare con il tuo metodo.
17-05-2011 17:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
svo75 Offline
Amico del forum

Messaggi: 696
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #13
Crepa nel serbatoio d'acqua
Ciao hai 2 soluzioni

1 se il 'buco' e' piccolino con l'attak 'gommoso' (quello che non cristallizza e non diventa duro)
2 per buchi piu' grandi metti un altro attacco come quello di carico o scarico e lo tappi.

Oppure lo compri nuovo Big Grin se decidi per il nuovo ti posso mandare il sito da cui l'ho preso io (triangolare per prua da 100 litri a 56 eurCool:coolSmile

ciaooooo

Ecco perché facciamo tutti sti lavori..
Progetto: http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=128889
Lavori motore: http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=129029
Lavoretti con macchina da cucire: http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=128958
17-05-2011 18:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fillis Offline
Amico del forum

Messaggi: 301
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #14
Crepa nel serbatoio d'acqua
Citazione:svo75 ha scritto:
Ciao hai 2 soluzioni

1 se il 'buco' e' piccolino con l'attak 'gommoso' (quello che non cristallizza e non diventa duro)
2 per buchi piu' grandi metti un altro attacco come quello di carico o scarico e lo tappi.

Oppure lo compri nuovo Big Grin se decidi per il nuovo ti posso mandare il sito da cui l'ho preso io (triangolare per prua da 100 litri a 56 eurCool:coolSmile

ciaooooo

se si può, puoi inserire il sito visto che sono alla ricerca di un serbatoio pure io, altrimenti mandami un MP cioa e grazie
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-05-2011 00:11 da fillis.)
18-05-2011 00:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
svo75 Offline
Amico del forum

Messaggi: 696
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #15
Crepa nel serbatoio d'acqua
buongiorno!!

Non credo ci siano problemi....
http://www.nautimarketshop.com/shop/prod...104840.asp
A me questo e' arrivato con i bocchettoni da 'montare', l'ho trovato molto comodo perche' nel vecchio erano messi a 'zucchina fritta'Big GrinBig GrinBig Grin
Metti 'serbatoio' nel campo cerca e te ne escono di tutti i prezzi!!


P.S. Controlla le misure di carico e scarico perche' variano da marca a marca!

BV

Ecco perché facciamo tutti sti lavori..
Progetto: http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=128889
Lavori motore: http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=129029
Lavoretti con macchina da cucire: http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=128958
18-05-2011 14:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Markolone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.108
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #16
Crepa nel serbatoio d'acqua
Riprendo questa discussione per confermare che la riparazione di fortuna eseguita sul mio serbatoio flessibile di prua (100 litri) ha tenuto alla perfezione per tutta la vacanza.

Ho usato l'attack, la versione che non cristallizza.

Non ci credevo neppure, perchè la fessura era di un centimetro e non ho usato pezze ma solo un filo di colla steso a mò di saldatura dopo avere carteggiato i bordi. Dopo la prima ascugatura ho ripassato più vole per fare un pò di spessore, ma quello che conta chiaramente è il primo strato.

Quest'autunno comunque provvederò alla costruzione di un serbatoio su misura per guadagnare parecchi litri e soprattutto per evitare il problema del pescaggio dell'aria ad ogni ricarica.
07-08-2011 20:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Crepa su fondo del 470 dallisotto 5 187 ieri 11:21
Ultimo messaggio: dallisotto
  Crepa (o taglio) nel bulbo Sun Odyssey 37.1 marco09 9 579 05-04-2024 19:16
Ultimo messaggio: marco09
  riparazione d'emergenza serbatoio marbergami 7 373 01-03-2024 23:41
Ultimo messaggio: maurotss
  Crepa a prua su innesto della Dderiva GUARRACINO 2 310 21-02-2024 18:31
Ultimo messaggio: bullo
  Beneteau Oceanis 381 - perdita acqua dolce serbatoio prua marco.orciani@tin.it 0 154 29-01-2024 22:50
Ultimo messaggio: marco.orciani@tin.it
  perdita serbatoio carburante GS40 Alfredosky 7 552 03-01-2024 22:28
Ultimo messaggio: cmv88
  Serbatoio acqua inox perde SeaMax 46 6.198 27-12-2023 13:35
Ultimo messaggio: SeaMax
  mettere a massa il serbatoio gasolio dante 10 3.384 14-11-2023 19:29
Ultimo messaggio: danielef
  Tappi ispezione serbatoio gasolio acciaio inox Raggio 53 5.942 10-11-2023 10:14
Ultimo messaggio: jacques-2
  riparare un serbatoio di polietilene ffortuna 22 3.738 28-06-2023 21:38
Ultimo messaggio: cmv88

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)