Rispondi 
ALAVER - IT - QR 930
Autore Messaggio
piratapi Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 74
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #1
ALAVER - IT - QR 930
Si cercano notizie e foto per barca:

QR 930
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Attitudine sportiva, qualità marine e buona disposizione dei volumi interni per questo scafo Anni 70

DISEGNATO NEL 1970 dall’architetto istriano Giovanni Sigovich titolare del cantiere Ala Ver di Verona, il QR 930 (la sigla sta per “Quarnaro”) è un cabinato di 9,30 metri, maneggevole e marino, destinato alla crociera veloce. Le linee slanciate di carena, così come la superfice velica ben dimensionata con armo in testa d’albero ne denotano l’attitudine sportiva, e inoltre il dislocamento moderato (3 tonnellate) con un 47 per cento di zavorra nel bulbo, consente a questo scafo buone prestazioni con brezze leggere e la possibilità di destreggiarsi anche con venti forti e mare formato. Gli interni prevedono una cabina doppia a prua, il quadrato, bagno, cucina, il tavolo per il carteggio, e a poppa una cuccetta di quarto e un grande gavone per vele e attrezzatura.
lunghezza m 9,30
larghezza m 3,00
pescaggio m 1,70
peso t 3
velatura mq 54

sono gradite altre informazioni, schede, dati, foto ecc. e naturalmente notizie...pare che abbia vinto una Barcolana....
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-11-2013 10:11 da irruenza.)
22-05-2011 19:58
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
piratapi Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 74
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #2
ALAVER - IT - QR 930
alcune foto e notizie qui:http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=9185
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-06-2011 07:11 da piratapi.)
09-06-2011 06:33
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
piratapi Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 74
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #3
ALAVER - IT - QR 930
Vorrei rinnovare la discussione visto che da poco sono diventato l'armatore di Fuenta un fantastico QR 930 dei cantieri Alaver, credo del tipo con la tuga più alta e che già dalle prime uscite si nfa notare per una fantastica dolcezza del timone. Qui potrete vedere il varo di due settimane fa con foto e video. Mi piacerebbe molto rimanere in contatto con i possessori dello stesso modello di barca per avere più notizie possibili inerenti ad essa visto che su internet non ci sono molte notizie in merito.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

e qui il video: http://www.youtube.com/embed/UO7fDe83wtM
09-06-2011 07:10
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
savio Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 2
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #4
ALAVER - IT - QR 930
Ciao Piratapi, anche noi siamo possessori di un QR 930, barca fantastica!! abbiamo fatto diverse veleggiate in Croazia e devo dire che non ci ha mai deluso..
09-06-2011 18:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
piratapi Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 74
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #5
ALAVER - IT - QR 930
Citazione:savio ha scritto:
Ciao Piratapi, anche noi siamo possessori di un QR 930, barca fantastica!! abbiamo fatto diverse veleggiate in Croazia e devo dire che non ci ha mai deluso..
Potremo dunque far partire un censimento sui QR 930 esistenti (credo una trentina)
Possessori di QR 930:
Piratapi;
Savio;
Berioska;
Lea;
....aggiungetevi!!Smile
09-06-2011 19:32
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Berioska Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 18
Registrato: Nov 2006 Online
Messaggio: #6
ALAVER - IT - QR 930
qualche foto dei nostri amati QR?
qui la mia nel mezzo del refitting a cui l'ho sottoposta.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
10-06-2011 00:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
LEA Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 8
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #7
ALAVER - IT - QR 930
Citazione:Messaggio di piratapi
Si cercano notizie e foto per barca:

QR 930
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Attitudine sportiva, qualità marine e buona disposizione dei volumi interni per questo scafo Anni 70

DISEGNATO NEL 1970 dall’architetto istriano Giovanni Sigovich titolare del cantiere Ala Ver di Verona, il QR 930 (la sigla sta per “Quarnaro”) è un cabinato di 9,30 metri, maneggevole e marino, destinato alla crociera veloce. Le linee slanciate di carena, così come la superfice velica ben dimensionata con armo in testa d’albero ne denotano l’attitudine sportiva, e inoltre il dislocamento moderato (3 tonnellate) con un 47 per cento di zavorra nel bulbo, consente a questo scafo buone prestazioni con brezze leggere e la possibilità di destreggiarsi anche con venti forti e mare formato. Gli interni prevedono una cabina doppia a prua, il quadrato, bagno, cucina, il tavolo per il carteggio, e a poppa una cuccetta di quarto e un grande gavone per vele e attrezzatura.
lunghezza m 9,30
larghezza m 3,00
pescaggio m 1,70
peso t 3
velatura mq 54

sono gradite altre informazioni, schede, dati, foto ecc. e naturalmente notizie...pare che abbia vinto una Barcolana....
10-06-2011 22:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
LEA Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 8
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #8
ALAVER - IT - QR 930
Riprovo ad inserire un mio commento....

Di QR 930 ne ho incontrate sul web ed in acqua circa una decina.
Io posso raccontare poco di questo progetto di Sigovich perché quando ho acquistato LEA sono subito intervenuto con lavori radicali di recupero di uno scafo abbandonato e trascurato da anni.

Quindi chiedimi tutto sullo scafo e anche suggerimenti su come intervenire ma nulla sulla barca in acqua....

Alcuni 'Amici della Vela' ho avuto modo di conoscerli e vedere le loro barche.
Savio a Rimini e Barioska vicino Milano.
Son cero che loro potranno essere più ricchi di notizie sul QR in navigazione...


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
10-06-2011 22:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gi.bi Offline
Amico del forum

Messaggi: 158
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #9
ALAVER - IT - QR 930
Guarda guarda, ritrovo il mio vecchio QR 'FUENTA' da me battezzato
che in genovese vuol dire ragazza. quante battaglie,
quella tromba d'aria presa ad aiaccio che ci sbricciolò
la randa, poi la vendita ad un dentista di Pisa.
rimane una delle barche che ricordo con affetto.
vedo che l'avete fatta bianca, complimenti la state tenendo bene
vedrete che lei non vi tradirà mai.
buon vento gi.bi
20-08-2011 03:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
piratapi Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 74
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #10
ALAVER - IT - QR 930
Citazione:gi.bi ha scritto:
Guarda guarda, ritrovo il mio vecchio QR 'FUENTA' da me battezzato
che in genovese vuol dire ragazza. quante battaglie,
quella tromba d'aria presa ad aiaccio che ci sbricciolò
la randa, poi la vendita ad un dentista di Pisa.
rimane una delle barche che ricordo con affetto.
vedo che l'avete fatta bianca, complimenti la state tenendo bene
vedrete che lei non vi tradirà mai.
buon vento gi.bi

Sei il primo prorietario?
Io sono l'attuale proprietario da un paio di mesi e ci ho già veleggiato all'isola d'Elba (qui un breve resoconto: http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=60852 )...comunque dopo il dentista fu acquistata da un Carabiniere che la rivendette ai penultimi 3 proprietari che l'acquistarono in società. Tutti i proprietari si sono prodigati per tenere bene la barca o apportarne migliorie, albero maggiorato, elica con pale orientabili, motore nuovo e a tutt'oggi Fuenta riceve complimenti da chi non ha mai visto e non ne riconosce il modello visto che non fa parte di una vasta produzione. Una curiosità, dai documenti che ho trovato pare che il nome originale fosse Riegel ti risulta?
Fuenta pensavo derivasse dallo spagnolo 'Fonte'...Big Grin
20-08-2011 04:00
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gi.bi Offline
Amico del forum

Messaggi: 158
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #11
ALAVER - IT - QR 930
Confermo il nome originario era Rigel, feci cambio con
un trimarano 'volare' per il nome non saprei,il genovese
è un po' un miscuglio trà francese portoghese ecc.
Fuenta fuenti in genovese ci si rivolge a ragazzi-e.
per cui il termine piaceva.Pensa che quando si stava x
concludere la barca ormeggiata a porto venere, scomparve,
dovè dove non'è denunce ecc.Fu trovata dalla capitaneria
davanti a Lavagna qualche giorno dopo, praticamente senza
un graffio.penso volessero affondarla x intascare, ma non hanno
fatto i conti con il QR.
Con unn'amico una notte la portammo a Genova naturalmente
senza motore.
Mi pare che ti stia divertendo, buon vento.
Giuliano
20-08-2011 17:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
piratapi Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 74
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #12
ALAVER - IT - QR 930
Citazione:gi.bi ha scritto:
Confermo il nome originario era Rigel, feci cambio con
un trimarano 'volare' per il nome non saprei,il genovese
è un po' un miscuglio trà francese portoghese ecc.
Fuenta fuenti in genovese ci si rivolge a ragazzi-e.
per cui il termine piaceva.Pensa che quando si stava x
concludere la barca ormeggiata a porto venere, scomparve,
dovè dove non'è denunce ecc.Fu trovata dalla capitaneria
davanti a Lavagna qualche giorno dopo, praticamente senza
un graffio.penso volessero affondarla x intascare, ma non hanno
fatto i conti con il QR.
Con unn'amico una notte la portammo a Genova naturalmente
senza motore.
Mi pare che ti stia divertendo, buon vento.
Giuliano
Ma allora nemmeno tu sei il primo proprietario...che anno era quando ci fu il tentativo di affondamento?...questa barca ha una storia infinita e devo confermarti che mi ci sto divertendo tanto più che per me è la mia prima ed unica barca e rappresenta un sogno realizzato e ti ringrazio per le notizie che mi hai dato che non fanno altro che accrescerne il proprio fascino...
20-08-2011 18:22
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gi.bi Offline
Amico del forum

Messaggi: 158
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #13
ALAVER - IT - QR 930
No, la presi da uno di Milano, che aveva una scuola vela, ma sul
libretto cera stato qualche altro proprietario.se non ricordo male
l'estratto rid andai ha prenderlo io.
quando la presi erano gli anni-90
quì a genova di QR c'è ne sono 6/7 quacuno regata anche con
dei buoni piazzamenti. La qualità più importante è la robbustezza.
so di un QR finito a scogli,recuperato dopo qualche giorno riportava
solo qualche graffio, icredibile ma vero.
ciao gi.bi
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-08-2011 20:12 da gi.bi.)
20-08-2011 20:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stex1967 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 9
Registrato: Feb 2012 Online
Messaggio: #14
ALAVER - IT - QR 930
Ecco qui un altro proprietario di QR 930.
Il mio si chiama 'Tre più Uno' è del 1974 e alla L.N.I. di Genova Sestri Ponente è in compagnia di altri 2 fratellini.
...esatto siamo in 3 solo qui !
2 barche, tra cui la mia, sono in buono stato e navigano regolarmente con soddisfazione....la 3° è in vendita ad un prezzo accettabile direi.

Qui a quanto raccontano i vecchi lupi di mare il progettista Sigovich era di casa, ci sono alcuni soci che lo conoscevano molto bene e raccontano un sacco di aneddoti...bisognerebbe avere il tempo e la voglia di stare ad ascoltare queste vecchie ed affascinanti storie e trascriverle.
21-03-2012 22:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
seidi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.012
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #15
ALAVER - IT - QR 930
ciao pirata Smile
ho letto il tuo racconto...certo che ne hai di coraggio eh!!!!! ma e' la tua prima barca?

W l’Italia.
22-03-2012 03:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
piratapi Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 74
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #16
ALAVER - IT - QR 930
Citazione:stex1967 ha scritto:
Ecco qui un altro proprietario di QR 930.
Il mio si chiama 'Tre più Uno' è del 1974 e alla L.N.I. di Genova Sestri Ponente è in compagnia di altri 2 fratellini.
...esatto siamo in 3 solo qui !
2 barche, tra cui la mia, sono in buono stato e navigano regolarmente con soddisfazione....la 3° è in vendita ad un prezzo accettabile direi.

Qui a quanto raccontano i vecchi lupi di mare il progettista Sigovich era di casa, ci sono alcuni soci che lo conoscevano molto bene e raccontano un sacco di aneddoti...bisognerebbe avere il tempo e la voglia di stare ad ascoltare queste vecchie ed affascinanti storie e trascriverle.

Che dire....benvenuti ai fratellini!!Smile
Per quanto riguarda gli aneddoti di Sigovich sarebbe bello che qualcuno che li sa trovasse 2 minuti per trascriverli qui!...credo sarebbe un arricchimento per tutti.
23-03-2012 19:09
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
piratapi Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 74
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #17
ALAVER - IT - QR 930
Citazione:seidi ha scritto:
ciao pirata Smile
ho letto il tuo racconto...certo che ne hai di coraggio eh!!!!! ma e' la tua prima barca?

E' bello fare le caz..ate e poi poterle raccontare!!...l'avventura (perchè di questo si è trattato) è bello viverla ma non consigliarla agli altri (ti potrebberro restare sulla coscienza!). Si è la mia prima barca...un sogno che avevo come molti bambini, oggi trasformato in realtà.
23-03-2012 19:16
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
seidi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.012
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #18
ALAVER - IT - QR 930
complimenti per il coraggio Smile

W l’Italia.
24-03-2012 19:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gi.bi Offline
Amico del forum

Messaggi: 158
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #19
ALAVER - IT - QR 930
'Regata intercircoli 2008 quarta prova di Genova'
sono ospite su di un NAITECH 28 (spero si scriva così)
è una delle candidate per i primi posti.
La val Polcevera spara un vento sui 25/30 nodi, vele
ridotte, partenza e poco dopo una barca tutta invelata
prende la testa del gruppo,la tengo d'occhio perchè ho avuto anch'io il QR 930, falchetta quasi in acqua, non c'è n'è per nessuno con quel vento.
Arriverà prima (ANNA QR930)
26-03-2012 20:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
madona Offline
Amico del forum

Messaggi: 179
Registrato: Aug 2013 Online
Messaggio: #20
ALAVER - IT - QR 930
Salve a tutti, armatori o ex armatori di un QR 030.
la consigliereste come 'prima barca' per una famiglia di 3 adulti e 1 bambino ? cerco abitabilità (altezza uomo sottocoperta) e sicurezza a vela
Grazie per i consigli ! buon vento
02-11-2013 14:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  ALAVER - IT - Tagudo 34 Frappettini 29 16.495 23-06-2023 21:31
Ultimo messaggio: kavokcinque
  ALAVER - IT - Alaver 9 pieros 18 9.609 21-11-2007 21:42
Ultimo messaggio: pieros

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)