Rispondi 
consigli su restauro di un vecchissimo motoscafo
Autore Messaggio
Salvo86 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 4
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #1
consigli su restauro di un vecchissimo motoscafo
anni fa mi è stato regalato un piccolo motoscafo,anche essendo di picole dimensioni(4 metri e mezzo)risulta molto robusto,avendo delle stecche di legno in tutta la superficie interna ed ha anche il fondo con chiglia,mi è stato regalato 15 anni fa e non so per quanti altri anni era abbandonato...finalmente l'anno scorso vedendo un amico che faceva manutenzione alla sua barca mi sono deciso a provare,devo ammettere che non essendo pratico e alle prime armi sicuro avrò sbagliato qualcosa ma spero non comporterà problemi in futuro
internamente ho pulito tutto e lasciato ad asciugare per mesi,in modo che le stecche in legno si asciugassero,nella parte iniziale le ho dovute cambiare quasi tutte incastrandole nei binari delle precedenti e resinandole per fissarle,ho carteggiato la resina vecchia e ho fatto uno strato di 450 su tutta la superficie interna per irrobustirla e farla diventare nuova,attualmente il motoscafo è ribaltato perchè sto effettuando delle modifiche esternamente:
ho carteggiato tutto il fondo esterno fino alle sponde,ho aggiunto uno strato di stoia e sopra uno di 450(sicuro ho esagerato ma ormai è fatta)tra gli strati nuovi e quelli vecchi risultava qualche millimetro di scalino ed ho riempito con lo stucco a resina,poi ho carteggiato lievemente il tutto ed ho fatto una passata di gelcoat,siccome il tutto non è venuto uniforme,ho dovuto ricarteggiare il gelcoat consumandone abbastanza in modo che con la seconda passata di gelcoat abbastanza pesante dovrei coprire i dislivelli di pochissimi millimetri facendo risultare piu uniforme,non so se le procedure esatte erano queste,secondo voi sta andando bene il lavoro?posto delle foto di come stava messo il motoscafo prima che iniziassi i lavori(non vi spaventate)

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .come si può vedere,ho tolto le stecche marcite e ne ho incastrate delle nuove e poi le ho resinate per fissarle


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .tutta la sperificie dove si nota il gelcoat carteggiato l'ho carteggiato totalmente fino a far uscire la lana di vetro vecchia e l'ho ricoperta con una passata di stoia e una di 450
23-05-2011 19:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ejm-vela Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 7
Registrato: Oct 2012 Online
Messaggio: #2
consigli su restauro di un vecchissimo motoscafo
Ciao,

Scusami leggo solo ora,sembra la barchetta che sto restaurando ( forse un po peggio ).

Mi interesserebbe molto sapere come era l'interno dello scafo era simile a questo ?

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=78493

Hai altre foto? Mi piacerebbe fare un confronto.

Devo anche sostituire madieri e longherone ma quello che mi preoccupa di più è lo stato dello scafo per via delle crepe che si vedono nelle foto ( non nella vtr )

Per stoia di 450 che hai messo in tendi tessuto o MAT ?
Hai usato poliestere o epossidica ?
Certamente hai reso lo scafo più sicuro.

Opererò come hai fatto tu dopo essermi rassicurato ( son davvero in pensiero ) riguardo le crepe dello scafo interno.

Non appena posso riprendo a pulire l'interno sistemare i madieri e lo scafo.

Ringraziando per quanto potrai dirmi.

Cordialmente

Emilio
10-10-2012 20:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Montecelio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.805
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #3
consigli su restauro di un vecchissimo motoscafo
Credo sia molto improbabile che l'utente Salvo86 possa risponderti, se vai su Utenti, vedresti che registrato il 22 maggio 2011, ha postato due messaggi il 23 maggio 2011, e l'ultima visita al Forum è del 18 gennaio 2012, insomma sono nove mesi che non si vede più!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-10-2012 22:12 da Montecelio.)
10-10-2012 22:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ejm-vela Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 7
Registrato: Oct 2012 Online
Messaggio: #4
consigli su restauro di un vecchissimo motoscafo
Peccato, avrebbe potuto essermi utile.

Quanto alla sua presenza sul forum forse ha finito il motoscafo e se lo sta godendo.

Grazie per avermi avvisato.

Cordialmente

Emilio
10-10-2012 22:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Salvo86 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 4
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #5
consigli su restauro di un vecchissimo motoscafo
tranquilli l'utente è sempre attivo Smile non mi connetto da mesi perchè mi servivano consigli preziosi in base al restauro,nonostante il forum ben attivo e tutti gli utenti(tra cui sicuramente gente esperta)nessuno se n'è fregato di me,quindi a che serve restare ancora iscritto se non ci diamo una mano l'uno con l'altro?cmq ti ho risposto in pm,come dicevo se ti va ci sentiamo tramite mail,ciao a tutti
11-10-2012 01:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Montecelio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.805
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #6
consigli su restauro di un vecchissimo motoscafo
Citazione:Salvo86 ha scritto:
tranquilli l'utente è sempre attivo Smile non mi connetto da mesi perchè mi servivano consigli preziosi in base al restauro,nonostante il forum ben attivo e tutti gli utenti(tra cui sicuramente gente esperta)nessuno se n'è fregato di me,quindi a che serve restare ancora iscritto se non ci diamo una mano l'uno con l'altro?cmq ti ho risposto in pm,come dicevo se ti va ci sentiamo tramite mail,ciao a tutti

Scusa ma il tuo atteggiamento non mi sembra coerente, ti lamenti perchè nessuno ti risponde e quando te puoi dare informazioni le dai il privato?
13-10-2012 18:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Salvo86 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 4
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #7
consigli su restauro di un vecchissimo motoscafo
ho letto la risposta perchè mi è arrivata la notifica tramite mail,altrimenti come hai detto sopra,non mi conneto da l'anno scorso e credo questa sarà la mia ultima visita sul forum,quindi l'unica risposta in privato è stata quella con l'utente ejm-vela e credo anche l'ultima visto che mi cancellerò dal forum,anzi se sei un moderatore te ne sarei grato se lo facessi tu,grazie
13-10-2012 19:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Montecelio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.805
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #8
consigli su restauro di un vecchissimo motoscafo
Per la cancellazione devi rivolgerti all'Amministratore.
13-10-2012 20:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Restauro paglioli barca Carlo Campagnoli 14 2.563 oggi 16:11
Ultimo messaggio: enricomarzico
  Restauro Legno - Flatting senza scurirlo enricomarzico 0 7 oggi 16:08
Ultimo messaggio: enricomarzico
  Restauro ecume de mer Cirky90 63 4.190 25-03-2024 19:29
Ultimo messaggio: cptgood
  Restauro parete pozzetto ancora marcocass 20 3.016 26-09-2023 17:35
Ultimo messaggio: gourmet
  Restauro gozzo "siracusano" luca20 22 1.780 28-08-2023 12:36
Ultimo messaggio: luca boetti
  Restauro Comar Comet 701 Mente 23 12.061 08-07-2023 10:40
Ultimo messaggio: gorniele
Rainbow Comet 11 restauro santi77 10 2.105 27-04-2023 12:08
Ultimo messaggio: penven
  restauro conaplastic u16 Corto_maltese83 0 504 26-04-2023 11:44
Ultimo messaggio: Corto_maltese83
  Restauro di un Lightning in legno brambil 12 8.688 26-02-2023 20:45
Ultimo messaggio: brambil
  Mirage 28 restauro skipper81 64 13.842 27-03-2022 13:19
Ultimo messaggio: otis

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)