Rispondi 
Installazione entrobordo sail drive su Gib Sea 242
Autore Messaggio
gava Offline
Amico del forum

Messaggi: 433
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #1
Installazione entrobordo sail drive su Gib Sea 242
Salve, gentilmente mi sapreste dare una valutazione indicativa sul costo di un eventuale installazione di un entrobordo diesel Sail Drive tipo il Volvo Penta md6..7 sotto i 10cvsu un Gib Sea 242, secondo voi su che prezzi si può aggirare il montaggio, dovrebbero costruire una sella e fare un passascafo giusto?
Il gibsea non dovrebbe essere predisposto per un entrobordo però ci sarebbe lo spazio sotto la scaletta, accanto al cesso..




Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .



sul tonic 23 che è molto simile esiste la variante entrobordo, viene montato così..





Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .




la versione senza entrobordo..



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-07-2011 21:43 da Trixarc.)
25-05-2011 18:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gava Offline
Amico del forum

Messaggi: 433
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #2
Installazione entrobordo sail drive su Gib Sea 242
Riporto i passaggi che l'utente Verotitti aveva indicato in un altro post :


A) Acquistare base in resina specifica del motoe e drive

B) Posizionarla opportunamente sul fondo dello scafo

C) Verificare e,se del caso, costruire i supporti per il motore

D) Resinare la base sail drive ed gli eventuali supporti motore

E) Praticare il foro per il saildrive e resinarne i bordi, opportunamente rinforati

F) Montare motore, drive, guarnizione

G) Fare i necessari collegamenti elettrici, idraulici, meccanici
25-05-2011 19:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gc-gianni Offline
Senior utente

Messaggi: 4.237
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #3
Installazione entrobordo sail drive su Gib Sea 242
io preferirei cambiare barca piuttosto che affrontare questa modifica.
tra l'altro il Costruttore non prevedeva nemmeno la variante con entrobordo.
25-05-2011 19:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
HAL9001 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.912
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #4
Installazione entrobordo sail drive su Gib Sea 242
Citazione:gc-gianni ha scritto:
io preferirei cambiare barca piuttosto che affrontare questa modifica.
tra l'altro il Costruttore non prevedeva nemmeno la variante con entrobordo.

Credo che sia la prima cosa da prendere in considerazione e approfondire.

In zwanzig Jahren wirst du dich mehr über Dinge ärgern, die du nicht getan hast, als über die, die du getan hast.
Also, wirf die Leinen und segle fort aus deinem sicheren Hafen. Fange den Wind in deinen Segeln. Forsche. Träume. Entdecke.
25-05-2011 19:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gava Offline
Amico del forum

Messaggi: 433
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #5
Installazione entrobordo sail drive su Gib Sea 242
no la Gibert Marine non prevedeva la variante entrobordo, ma lo spazio ci sarebbe, vorrei capire su che cifra si aggira l'operazione (escluso il motore) di modo da poter fare la valutazione, appunto, con un altra barca (più costosa) ma con entrobordo .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-05-2011 19:45 da gava.)
25-05-2011 19:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tucano Offline
Amico del forum

Messaggi: 578
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #6
Installazione entrobordo sail drive su Gib Sea 242
Secondo me se cominci a ragionare così, non vale la pena prendere questa barca! L'entro è comodo, ma non indispensabile su queste dimensioni. Quando poi cominci a mettere mano in maniera pesante su una barca, come in questo caso, non è più finita!
Se proprio vuoi l'eb, a meno che tu non abbia la passione per i lavori in genere, a mio modesto parere, ti conviene comprarne una che l'abbia già!
25-05-2011 19:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
HAL9001 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.912
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #7
Installazione entrobordo sail drive su Gib Sea 242
Citazione:gava ha scritto:
no la Gibert Marine non prevedeva la variante entrobordo, ma lo spazio ci sarebbe, vorrei capire su che cifra si aggira l'operazione (escluso il motore) di modo da poter fare la valutazione, appunto, con un altra barca (più costosa) ma con entrobordo .

Scusa forse siamo stati poco chiari, ma almeno io intendevo, cosa avviene al natante con questo peso aggiuntivo in poppa calcola che un 9 HP forse gia' troppo grande per te, ma per aver un paragone pesera' dai 50/70 kg + serbatoio e carburante superi abbondantemente i 100), che fine fanno le linee d' acqua, assetto ect. ect., non che non sia fattibile l' installazione tecnicamente. Rispondi prima a questa domanda in base al progetto e cercamdo informazioni dal costruttore e poi studi i pro e i contro della fattibilita'.

In zwanzig Jahren wirst du dich mehr über Dinge ärgern, die du nicht getan hast, als über die, die du getan hast.
Also, wirf die Leinen und segle fort aus deinem sicheren Hafen. Fange den Wind in deinen Segeln. Forsche. Träume. Entdecke.
25-05-2011 20:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.418
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #8
Installazione entrobordo sail drive su Gib Sea 242
lascia perdere; con un' intervento così aggressivo/stravolgente, la tua barca perderebbe anche valore.
25-05-2011 20:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
acquafredda Offline
Amico del forum

Messaggi: 669
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #9
Installazione entrobordo sail drive su Gib Sea 242
Io il lavoro l'ho fatto l'anno scorso su un 25 piedi.
C'era un gavoncino sotto al pozzetto che serviva appunto per montarci un entrobordo, e sulla mia barca c'era un vecchissimo 2 tempi a miscela 15 cv che non valeva niente. L'ho sostituito con un Volvo 2001 9 cv trovato usato. Il lavoro è stato eseguito interamente da me.

1) rimozione vecchio motore
2) rimozione vecchia basetta in VTR del vecchio motore
3) chiusura e riapertura 20 cm più avanti di due prese a mare del bagno (presa e scarico)
3) chiusura del vecchio foro motore sullo scafo (per il nuovo motore non andava bene)
4) installazione e resinatura nuova basetta in VTR originale del Volvo (occhio che costa un sacco di soldi, meglio se la trovi assieme al motore)
5) resinatura supporti per serbatoio, supporti per filtro nafta e filtro acqua
6) coibentazione acustica vano motore, pittura del vano
7) installazione motore
8) installazione quadro motore e comando monoleva in pozzetto
8) collegamenti elettrici, idraulici, etc..

Considera che al di fuori dell'acquisto del motore completo di basetta in VTR ed elica, devi prevedere comando monoleva, serbatoio, filtro acqua, porta pre-filtro nafta, tubi di scarico e marmitta, materiale per coibentazione, materiali per resinatura etc.. Direi che, a parte il motore, ho speso non più di 1.000,00 € tra tutto, oltre ad un sacco, di tempo (ma quello non voglio contarlo, perchè mi diverte oltretutto). Tu in più hai anche la realizzazione del vano....

qualche immagine


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
25-05-2011 21:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gava Offline
Amico del forum

Messaggi: 433
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #10
Installazione entrobordo sail drive su Gib Sea 242
inanzitutto grazie per le risposte e consigli.
Sapere quanto costerebbe la modifica mi serve per valutare il valore aggiunto di una barca appunto con l'entrobordo.
Se sceglierò il gibsea invece di quella col diesel probabilmente mi terrò il fuorib. però se un giorno sentirò l'esigenza di mettere un entrob. saprò a quali costi vado in contro, certo andrà valutato il progetto anche dal punto di vista di pesi, linee..
Quindi non ho l'intenzione di montare un diesel ma voglio fare la scelta sapendo che magari un giorno potrò farlo e a quanto.
sulla perdità di valore non ne sarei così sicuro..

ergo quanti $$ Tongue
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-05-2011 21:26 da gava.)
25-05-2011 21:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gava Offline
Amico del forum

Messaggi: 433
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #11
Installazione entrobordo sail drive su Gib Sea 242
Aquafredda, ti leggo solo ora, davvero bel lavoro..
il lavoro è proprio quello che dicevo, anche più semplice che per lavorare ci sarebbe più spazio e il lavoro è su superficie già libera.
se tu dovessi quentificare le giornate di lavoro quante sarebbero circa?
...in cantiere chissà quanto avrebbero chiesto...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-05-2011 21:37 da gava.)
25-05-2011 21:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
acquafredda Offline
Amico del forum

Messaggi: 669
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #12
Installazione entrobordo sail drive su Gib Sea 242
Citazione:gava ha scritto:
Aquafredda, ti leggo solo ora, davvero bel lavoro..
il lavoro è proprio quello che dicevo, anche più semplice che per lavorare ci sarebbe più spazio e il lavoro è su superficie già libera.
se tu dovessi quentificare le giornate di lavoro quante sarebbero circa?
...in cantiere chissà quanto avrebbero chiesto...

Guarda, non saprei quantificare il tempo impiegato, posso però darti in mp il dettaglio delle spese, se vuoi.
26-05-2011 00:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gc-gianni Offline
Senior utente

Messaggi: 4.237
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #13
Installazione entrobordo sail drive su Gib Sea 242
la struttura dello scafo è stata studiata per resistere agli sforzi e pesi del disegno
originale. cosa succederebbe alterando così sensibilmente il progetto?
neessuno può saperlo se non provando, ma la risposta potrebbee essere ngativa e sopratutto
senza ritorno.
26-05-2011 02:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gava Offline
Amico del forum

Messaggi: 433
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #14
Installazione entrobordo sail drive su Gib Sea 242
vi ringrazio per gli 'sconsigli' ma temo non ci siamo capiti.

...tralasciamo gli aspetti legati alla distribuzione pesi, sforzi, piani velici ecc.
...considerando in via ipotetica il progetto sia fattibile e che voglia buttare via soldi e stravolgere la barca
...se vado in cantiere con un motore e gli chiedo l'installazione nello spazio sotto la scaletta quanto mi pelano?

dankiu
29-05-2011 02:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #15
Installazione entrobordo sail drive su Gib Sea 242
bella Valerio, questo fuoribordo è come un entrobordo con sail drive e siccome puoi brandeggiare hai anche lo ' stern thruster'. 9,9 hp della yam con elica di potenza e vai col tango



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



29-05-2011 03:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gava Offline
Amico del forum

Messaggi: 433
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #16
Installazione entrobordo sail drive su Gib Sea 242
Citazione:mckewoy ha scritto:

bella Valerio, questo fuoribordo è come un entrobordo con sail drive e siccome puoi brandeggiare hai anche lo ' stern thruster'. 9,9 hp della yam con elica di potenza e vai col tango




temo di non aver capito cosa intendevi..
29-05-2011 21:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Costi manodopera/installazione autopilota lineare tipo 1 Raymarine LEO71 0 161 03-02-2024 08:57
Ultimo messaggio: LEO71
  togliere il motore entrobordo ziogerma 29 1.603 26-01-2024 11:35
Ultimo messaggio: lucianodb
  Installazione autoterm Air 2d ( riscaldatore simile al webasto) cmv88 7 562 18-01-2024 19:45
Ultimo messaggio: cmv88
  Installazione gallocce abbattibili. Frappettini 4 657 08-09-2023 08:41
Ultimo messaggio: tommy62
  motore entrobordo 4 cilindri Giangi007 3 502 24-06-2023 22:57
Ultimo messaggio: Aquila
  piede sail drive Volvo- rivestimento? Gioviy 23 5.975 20-01-2023 19:11
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Sail drive matteosampaolesi 30 2.139 05-01-2023 13:52
Ultimo messaggio: scud
  Consigli Installazione elica di prua su GS 45 Vittorio Camino 13 1.838 09-11-2022 19:43
Ultimo messaggio: Vittorio Camino
  Lo "scasso" del Sail Drive" che fa acqua don shimoda 11 1.256 15-10-2022 19:21
Ultimo messaggio: don shimoda
  Installazione bussola Rockdamned 18 1.720 01-10-2022 13:52
Ultimo messaggio: Rockdamned

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)