Rispondi 
Avviamento a spinta
Autore Messaggio
acarloz Offline
Senior utente

Messaggi: 1.431
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #1
Avviamento a spinta
Ho notato che se innesto la marcia avanti oltre i quattro nodi la rotazione dell'elica ha abbastanza forza da far girare anche il motore.

Da qui un paio di considerazioni gratuite:



  • se gira il motore allora gira la pompa dell'acqua salata (col rischio di allagare il motore)?
  • questa rotazione, nella pura teoria, potrebbe essere sfruttabile per avviare il motore?

I miei racconti su:
http://www.whileslowly.com - http://www.facebook.com/WhileSlowlyGoingNowhere

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-07-2011 21:54 da Trixarc.)
26-05-2011 19:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gianfranco malfatti Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.168
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #2
Avviamento a spinta
Citazione:Messaggio di acarloz
Ho notato che se innesto la marcia avanti oltre i quattro nodi la rotazione dell'elica ha abbastanza forza da far girare anche il motore.

Da qui un paio di considerazioni gratuite:



  • se gira il motore allora gira la pompa dell'acqua salata (col rischio di allagare il motore)?
  • questa rotazione, nella pura teoria, potrebbe essere sfruttabile per avviare il motore?
lo sai,che non ciò capito una cippa?[:253]
26-05-2011 19:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marinaio2364 Offline
Amico del forum

Messaggi: 197
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #3
Avviamento a spinta
tutto è possibile, però non ci dici che motore hai a bordo, marca e tipo, poi vorrei capire se gira solo l'asse elica o anche il motore ( albero motore, bielle e pistoni).
nel caso tutto girasse, la possibilità di allagamento motore, e possibile ma non credo che a 4 kn tu riesca a fare girare un motore specie se diesel.
facci sapere
26-05-2011 19:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lacamomilla Offline
Senior utente

Messaggi: 1.511
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #4
Avviamento a spinta
Citazione:marinaio2364 ha scritto:
tutto è possibile, però non ci dici che motore hai a bordo, marca e tipo, poi vorrei capire se gira solo l'asse elica o anche il motore ( albero motore, bielle e pistoni).
nel caso tutto girasse, la possibilità di allagamento motore, e possibile ma non credo che a 4 kn tu riesca a fare girare un motore specie se diesel.
facci sapere
quoto ma in tal caso potrebbe anche darsi che sia spompo
26-05-2011 19:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
acarloz Offline
Senior utente

Messaggi: 1.431
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #5
Avviamento a spinta
nanni mercedes 180. che sia spompo è probabile ma non a livelli da rottamazione. Non ancora, almeno Smile
Se con l'invertitore a marcia avanti l'elica gira (più lentamente che a folle, ovvio) immagino debba girare anche tutto il resto Big Grin

la discussione è puramente teorica, in quanto quelle due volte che ho provato (per bloccare l'elica, tranne poi inserire la retro) il motore non è partito (e nulla glielo impediva, anche col quadro elettrico spento): immagino che, se anche fosse, la rotazione sia troppo lenta.

I miei racconti su:
http://www.whileslowly.com - http://www.facebook.com/WhileSlowlyGoingNowhere

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-05-2011 19:48 da acarloz.)
26-05-2011 19:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
acarloz Offline
Senior utente

Messaggi: 1.431
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #6
Avviamento a spinta
Citazione:gianfranco malfatti ha scritto:
Citazione:Messaggio di acarloz
Ho notato che se innesto la marcia avanti oltre i quattro nodi la rotazione dell'elica ha abbastanza forza da far girare anche il motore.

Da qui un paio di considerazioni gratuite:



  • se gira il motore allora gira la pompa dell'acqua salata (col rischio di allagare il motore)?
  • questa rotazione, nella pura teoria, potrebbe essere sfruttabile per avviare il motore?
lo sai,che non ciò capito una cippa?[:253]

Big GrinBig GrinBig Grin
vado a vela, a motore spento inserisco la marcia avanti: l'elica rallenta ma continua a girare, trascinandosi dietro l'albero motore e tutto quello che c'è collegato (pompa dell'acqua, alternatore, pompa AC). Il motore il teoria potrebbe partire? Se non parte (e non parte, nella realtà), vado incontro agli stessi pericoli di potenziale allagamento del motore che ho insistendo col motorino di avviamento senza chiudere preventivamente la presa a mare?

PS: tengo a precisare che durante la navigazione a vela il mio invertitore rimane usualmente o a folle o, a basse velocità, in retro. Smile

I miei racconti su:
http://www.whileslowly.com - http://www.facebook.com/WhileSlowlyGoingNowhere

26-05-2011 19:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bifrak Offline
Amico del forum

Messaggi: 960
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #7
Avviamento a spinta
se avete un invertitore idraluico......tutto gira anche a marcia innestata......se è meccanico mi sembra strano!
26-05-2011 19:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
acarloz Offline
Senior utente

Messaggi: 1.431
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #8
Avviamento a spinta
Citazione:bifrak ha scritto:
se avete un invertitore idraluico......tutto gira anche a marcia innestata......se è meccanico mi sembra strano!

mi sorge il dubbio di essere addirittura più ignorante di quanto pensavo... Blush

I miei racconti su:
http://www.whileslowly.com - http://www.facebook.com/WhileSlowlyGoingNowhere

26-05-2011 20:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.411
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #9
Avviamento a spinta
Mi sembra molto strano che il motore giri e poi, anche se avesse la forza per far girare il motore la rotazione avviene al contrario.
26-05-2011 20:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
caricabasso
Utente non regsitrato

 
Messaggio: #10
Avviamento a spinta
Molto strano,se hai un invertitore meccanico è impossibile.
Inoltre se gira l'albero motore dovrebbe comunque bruciare gasolio al minimo di gas e dovresti sentire odore di gas di scarico.
Qiando spegni il motore l'elettrostop chiude l'invio di gasolio dalla pompa ad iniezione.in posizione di riposo,amche al minimo,la pompa ad iniezione funziona.
Diverso sarebeb per lo yanmar che ha l'elettrostop che funziona al contrario.
26-05-2011 21:09
Cita questo messaggio nella tua risposta
drizza Offline
Amico del forum

Messaggi: 236
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #11
Avviamento a spinta
hai l'invertitore con innesto a coni che lascia libera la rotazione inversa , ossia a marcia avanti innestata l'asse può girarelibero solo nel senso della retro ecco perchè con la retro l'elica non gira , ma potresti farlo girare a mano nel senso della marcia avanti .
spero di essermi spiegato
ciao
26-05-2011 21:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AIRONE Offline
Amico del forum

Messaggi: 394
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #12
Avviamento a spinta
Quando si va a vela per fermare la rotazione dell' elica e farla chiudere, su certi invertitori meccanici (compreso il mio) é indispensabile, oltre che spegnere il motore, innestare la marcia indietro e non la marcia avanti o il folle altrimenti l'elica,l' asse e parte del cambio continuano a girare.
Dentro l' invertitore ci sono 2 frizioni ( una per la marcia a vanti e una per la marcia indietro) che attaccano o staccano secondo dove arriva la spinta (dal motore o dall' elica) e dalla posizione della leva del cambio.
B.V.
26-05-2011 22:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
acarloz Offline
Senior utente

Messaggi: 1.431
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #13
Avviamento a spinta
Citazione:Frappettini ha scritto:
Mi sembra molto strano che il motore giri e poi, anche se avesse la forza per far girare il motore la rotazione avviene al contrario.

così, su due piedi, avrei detto che l'elica ruota nel senso con il quale si avvita nell'acqua, cioè in avanti.Blush

I miei racconti su:
http://www.whileslowly.com - http://www.facebook.com/WhileSlowlyGoingNowhere

26-05-2011 23:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
acarloz Offline
Senior utente

Messaggi: 1.431
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #14
Avviamento a spinta
Citazione:drizza ha scritto:
hai l'invertitore con innesto a coni che lascia libera la rotazione inversa , ossia a marcia avanti innestata l'asse può girarelibero solo nel senso della retro ecco perchè con la retro l'elica non gira , ma potresti farlo girare a mano nel senso della marcia avanti .
spero di essermi spiegato
ciao

non ho capito... Blush

I miei racconti su:
http://www.whileslowly.com - http://www.facebook.com/WhileSlowlyGoingNowhere

26-05-2011 23:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
acarloz Offline
Senior utente

Messaggi: 1.431
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #15
Avviamento a spinta
Citazione:caricabasso ha scritto:
Molto strano,se hai un invertitore meccanico è impossibile.
Inoltre se gira l'albero motore dovrebbe comunque bruciare gasolio al minimo di gas e dovresti sentire odore di gas di scarico.
Qiando spegni il motore l'elettrostop chiude l'invio di gasolio dalla pompa ad iniezione.in posizione di riposo,amche al minimo,la pompa ad iniezione funziona.
Diverso sarebeb per lo yanmar che ha l'elettrostop che funziona al contrario.

il circuito del gasolio non ha elettrostop: stiamo parlando di un motore istallato 30 anni fa Smile

il mio dubbio era infatti proprio questo: se gli ingranaggi interni del motore girano allora il gasolio continua ad essere pompato nelle camere di combustione. Che io in navigazione non senta il puzzo del carburante incombusto non sarebbe strano: primo perché la rotazione è lenta e il gasolio sarebbe poco; secondo perché, come premesso, non navigo con l'invertitore ingranato in avanti, dato che tanto l'elica non si blocca.

I miei racconti su:
http://www.whileslowly.com - http://www.facebook.com/WhileSlowlyGoingNowhere

26-05-2011 23:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #16
Avviamento a spinta
Se hai un'alzavalvole potresti provare... però chi le scalda le candelette?
Ciao

Birbante di un Frap!!!
27-05-2011 00:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Problema avviamento Volvo Penta MD2010 (risolto) essebibi 0 358 26-09-2023 12:48
Ultimo messaggio: essebibi
  Motorino avviamento Volvo penta 2040 Jonah11 3 448 17-08-2023 14:20
Ultimo messaggio: scud
  Inibizione avviamento motore aldoraffaelepalma 4 620 31-07-2023 14:45
Ultimo messaggio: Wally
  Motorino di avviamento Volvo Penta 2001 robbi2020 2 460 13-07-2023 16:04
Ultimo messaggio: tommy979
  in cerca di consigli :MD2030 difficoltà di avviamento ginettosub 17 1.055 21-06-2023 20:18
Ultimo messaggio: ginettosub
  Motorino avviamento Volvo MD 2040C Stranizzadamuri 15 1.337 28-11-2022 17:50
Ultimo messaggio: scud
  Manovella avviamento manuale Volvo Penta 2002 teo toe 4 1.006 20-10-2022 05:45
Ultimo messaggio: Adrianomol
  Yanmar 4JH3E problema avviamento polohc 21 1.629 07-09-2022 14:12
Ultimo messaggio: polohc
  Avviamento emergenza motore marcot 13 1.347 07-08-2022 17:41
Ultimo messaggio: lorenzo.picco
  Problema avviamento Perkins 4108 megalodon 28 2.793 21-06-2022 18:20
Ultimo messaggio: megalodon

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)