Rispondi 
COMAR - IT - Comet 910
Autore Messaggio
analcolica Offline
Amico del forum

Messaggi: 110
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #1
COMAR - IT - Comet 910
L'altro giorno sono stato a vedere un Comet 910 e ho notato che è tutto controstampato, anche i gavoni e la sentina, e mi sono chiesto come si svuota in caso ci sia dell'acqua, visto che le paratie non hanno fori e qundi non sono comunicanti, e se c'è il pericolo che l'acqua finisca nel controstampo della sentina. Qualcuno mi sa anche dire la differenza fra comet910 e cometone 910 ?. Ciao Mario
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-08-2013 07:36 da irruenza.)
28-08-2006 15:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Cosimo Offline
Amico del forum

Messaggi: 177
Registrato: Mar 2006 Online
Messaggio: #2
COMAR - IT - Comet 910
Per me il controstampo è uno dei pochi difetti del 9.10 perché non ti da la possibilità di tenere sott'occhio l'interno dell'opera viva. Le motivazioni per cui lo hanno fatto sono comunque di carattere industriale (una linea preparava gli interni e un’altra lo scafo e poi venivano assemblati in base alle richieste di mercato. Nel mio c'è un tappo che periodicamente apro per controllare eventuali infiltrazioni.
Senza dilungarmi nei pregi che poi mi hanno fatto decidere ad acquistarne uno, a mio parere, altri difettucci sono nella cuccetta di prua che è un po’ corta e la scelta della motorizzazione originaria che montava nella grande maggioranza motori di 10hp (cosa che mi ha costretto a sostituire il motore con uno di 21hp…)
Per il resto è una barchetta grintosa e con doti veliche molto apprezzabili. Dolce sull’onda, fatta bene con materiali di prim’ordine, pozzetto enorme e, se invelata bene, capace di affrontare anche mare tosto comportandosi egregiamente (parlo per esperienze vissute anche da solo).
Ecco il motivo per cui tengono abbastanza il prezzo anche 9.10 di 34 anni come il mio.
Se per comettone 9.10 intendi il plus, è una versione postuma dello std. Ha un pozzetto leggermente più corto per ricavare cucina e tavolo da carteggio fissi al posto del sistema a scomparsa sotto il pozzetto dello std. Inoltre la tuga a prua si allaccia alla coperta più dolcemente. Opera viva ed il resto sono uguali.
28-08-2006 16:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Masto Offline
Amico del forum

Messaggi: 432
Registrato: Feb 2005 Online
Messaggio: #3
COMAR - IT - Comet 910
Forse la memoria mi tradisce e dico una cazz.... ma non è che il PLUS avesse lo spoiler ??
28-08-2006 16:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Cosimo Offline
Amico del forum

Messaggi: 177
Registrato: Mar 2006 Online
Messaggio: #4
COMAR - IT - Comet 910
http://www.finot.com/bateaux/ancienbt/co...10plus.htm
Non che io sappia
28-08-2006 16:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
analcolica Offline
Amico del forum

Messaggi: 110
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #5
COMAR - IT - Comet 910
Grazie Cosimo, in effetti sono rimasto anch'io un pò perplesso quando ho constatato che non si potevano controllare le paratie e la loro resinatura allo scafo, e che in effetti la cuccetta di prua mi sembra abbastanza striminzita per dormirci in due persone adulte. Il comet che ho visto io aveva il motore originale Farimar da 10 hp con elica fissa a due pale. Per quanto riguarda il resto devo dire che mi è piaciuto. Caio Mario
28-08-2006 17:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lorenzo b Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 18
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #6
COMAR - IT - Comet 910
no, non ha lo spiler. Solo un piccolo gradino ricavato nello specchio. Per il resto concordo con quanto detto da Cosimo, ma se non sbaglio i comet sono stati fatti tutti (o quasi) in controstampo.
28-08-2006 17:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
franz285 Offline
Amico del forum

Messaggi: 461
Registrato: Jul 2006 Online
Messaggio: #7
COMAR - IT - Comet 910
Cometone si intende il primo 910, non il plus, quello con il pozzettone grande. Quello che si vede nella foto pubblicitaria della Comar di allora, è un Plus, ha vicino le finestature le strisce di colore nero: così ne sono stati costruiti 5, poi li hanno abbelliti con le striscie blu in coperta e scafo.
per quanto riguarda il controstampo nel punto più basso vicino al tavolo ( non ricordo se verso prua o poppa ) c'è un punto dove si può ' fresare ' per vedere lo scafo e convogliare eventuale infiltrazioni. Io avevo il 770 e come il 910 aveva il controstampo totale, ho tagliato il controstampo più per curiosità che per altro. lo spessore del controstampo non arriva a 2 mm.
per quanto riguarda lo spoiler l'unico Comet che lo ha è il Comet 301, che non è altro che il Comet 860 con montato lo spoiler. Lo stesso per chi lo voleva faceva anche da serbatoio acqua.
un saluto Franz
28-08-2006 17:16
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Cosimo Offline
Amico del forum

Messaggi: 177
Registrato: Mar 2006 Online
Messaggio: #8
COMAR - IT - Comet 910
Le paratie comunque sono saldamente ancorate direttamente allo scafo, e non al controstampo.
Per il motore, figurati che io veleggio nello Stretto di Messina dove nelle sigizie, e non solo, la corrente supera tranquillamente i 5 nodi, quindi, per evitare di soffrire facendo rotte più lunghe per sfruttare le controcorrenti e magari guadagnando soltanto un paio di nodi al massimo sul fondo, sono stato costretto a cambiare motore ed elica.
Per apprezzarla, comunque, ci devi veleggiare e ti assicuro che se le dimensioni fanno al tuo caso, te ne innamori come me e tanti altri.
Ciao
28-08-2006 17:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
franz285 Offline
Amico del forum

Messaggi: 461
Registrato: Jul 2006 Online
Messaggio: #9
COMAR - IT - Comet 910
oggi i Comet hanno il 'controstampo' parziale, più che altro sono rinforzi nei punti dove ci sono le paratie.
scusate io parlo dei Comet Vallicelli, quelli hanno il controstampo parziale.
l'unico punto è il bagno che è controstampato totalmente

ciao
28-08-2006 17:20
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
franz285 Offline
Amico del forum

Messaggi: 461
Registrato: Jul 2006 Online
Messaggio: #10
COMAR - IT - Comet 910
concordo con Gianni
28-08-2006 17:27
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
franz285 Offline
Amico del forum

Messaggi: 461
Registrato: Jul 2006 Online
Messaggio: #11
COMAR - IT - Comet 910
quel piccolo gradino che si vede a poppa è stato fatto per la stazza.
non so se vi ricordate ma prima che la legge cambiasse le barche che superavano le tre tonn di stazza erano immatricolate. (1 tonn di stazza era 2 metri cubi e 8 )il gradino non era che il trucchetto per fare risultare con la misura interna 2,99 ton di stazza.
il mio 770 era immatricolato, l'800 no.
la cosa incredibile che la comar era riuscita a far risultare con quel 'gradino' a poppa il 1050 sotto le tre ton



<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, ArialHelvetica' id='quote]quote:<hr height='1' noshade id='quote]Originally posted by masto
Forse la memoria mi tradisce e dico una cazz.... ma non è che il PLUS avesse lo spoiler ??
<hr height='1' noshade id='quote][color='quote]</blockquote id='quote]
28-08-2006 18:09
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
franz285 Offline
Amico del forum

Messaggi: 461
Registrato: Jul 2006 Online
Messaggio: #12
COMAR - IT - Comet 910
mi correggo, il controstampo nella parte bassa del quadrato è di 6 mm, nella parte alta è solo 2 o 3 mm
28-08-2006 23:07
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Masto Offline
Amico del forum

Messaggi: 432
Registrato: Feb 2005 Online
Messaggio: #13
COMAR - IT - Comet 910
Decisamente alla mia età la memoria gioca brutti scherzi ma , spoiler a parte , ( in effetti era un gradino ) a me sembra di ricordare che all'epoca ( e io ero amico e frequentavo Zavatta , vecchio proprietario della Comar ) quello che chiamavamo cometone era il 1000
28-08-2006 23:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
franz285 Offline
Amico del forum

Messaggi: 461
Registrato: Jul 2006 Online
Messaggio: #14
COMAR - IT - Comet 910
riconosco di avere fatto confusione, ormeggiato vicino alla mia barca c'è un 1000 ed un vecchio 910, ho parlato un minuto fa con il proprietario del 1000 e mi ha confermato che quello che chiamavano Cometone era il 1000
ti ringrazio per la precisazione
un saluto Franz
29-08-2006 00:21
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giulio Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 27
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #15
COMAR - IT - Comet 910
Anche il mio 801 é controstampato, ma il controstampo delle panche ha dei fori di ispezione (e di aerazione) e l'eventuale acqua che entra 'piscia' a pagliolo non controstampato. Un po' in effetti ne resta intrappolata sempre, tant'é che quando di bolina inclino più del solito me la trovo a pagliolo. la ghiotta della pompa é nel vano motore. Le tre paratie sono resinate ovviamente a scafo e si vede bene dai fori di ispezione sotto alla cabina di prua (dove c'era il motore del frigo) e dietro alla paratia maestra. Il controstampo invece nasconde (mannaggia) i bicchierini dei candelieri e la giunzione scafo-coperta. Le pareti delle panche sono forabilissime (ho visto farci passare i tubi di un webasto)
Ciao
29-08-2006 00:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
franz285 Offline
Amico del forum

Messaggi: 461
Registrato: Jul 2006 Online
Messaggio: #16
COMAR - IT - Comet 910
ho incontrato questa sera alcuni cometisti che mi hanno confermato che il cometone è il comet 1000, ma anche il vecchio 910 qui da noi era chiamato cometone perchè quando sono arrivati i primi 910 al Maggiore, facevano da padroni i 770 801 e 701 per cui era considerato il grande Comet e da li erroneamente il cometone

ciao Franz


<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, ArialHelvetica' id='quote]quote:<hr height='1' noshade id='quote]Originally posted by masto
Decisamente alla mia età la memoria gioca brutti scherzi ma , spoiler a parte , ( in effetti era un gradino ) a me sembra di ricordare che all'epoca ( e io ero amico e frequentavo Zavatta , vecchio proprietario della Comar ) quello che chiamavamo cometone era il 1000
<hr height='1' noshade id='quote][color='quote]</blockquote id='quote]
29-08-2006 08:41
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Cosimo Offline
Amico del forum

Messaggi: 177
Registrato: Mar 2006 Online
Messaggio: #17
COMAR - IT - Comet 910
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, ArialHelvetica' id='quote]quote:<hr height='1' noshade id='quote]Originally posted by Giulio

... Il controstampo invece nasconde (mannaggia) i bicchierini dei candelieri e la giunzione scafo-coperta...
<hr height='1' noshade id='quote][color='quote]</blockquote id='quote]
Si, anche nel 9.10.
Io ho risolto levando i candelieri uno ad uno e riempiendo l'esterno del bicchierino con del silicone bianco per tamponare eventuali future infiltrazioni dovute ad inevitabili colpi ai candelieri.
Riguardo alla giunzione scafo coperta, è necessario eliminare tutti i rivetti che tengono anche il profilo d'alluminio esterno, in quanto sono di rame, e, dopo anni di glorioso utilizzo è naturale che vadano sostituiti con rivetti d'acciaio dopo aver riempito i fori con iniezioni di epox.
29-08-2006 14:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
analcolica Offline
Amico del forum

Messaggi: 110
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #18
COMAR - IT - Comet 910
Siete davvero una 'miniera ' di informazioni. Sul 910 che sono andato a vedere, i bulloni che reggono il bulbo sono otto e con una lama d'acciao che prende due bulloni alla volta. La cosa che mi è sembrata strana è che siano fissati a pagliolo sopra il controstampo. é normale che sia così?. Secondo voi quali sono le verifiche da fare prima di procedere all' acquisto, cioè, questa barca, ha dei difetti particolari ?. Grazie Mario
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-08-2006 15:13 da analcolica.)
29-08-2006 15:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
franz285 Offline
Amico del forum

Messaggi: 461
Registrato: Jul 2006 Online
Messaggio: #19
COMAR - IT - Comet 910
non ha difetti particolari, se vuoi accedere ai bulloni dei candelieri dall'interno fai fatica perchè in controstampo li copre, ma a parte questo è un bel barcone, quelli che hanno il 910 sono contenti e se li tengono stretti, infatti la quotazione del 910 è alta.
per quanto riguarda i bulloni del bulbo vai tranquillo, nessuno ha mai avuto problemi, andranno in pensione i figli dei nostri figli ed i 910 ci saranno ancora, ci sarà sempre qualcuno come me e come te che chiederanno come va il comet 910

ciao Franz
29-08-2006 20:06
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Masto Offline
Amico del forum

Messaggi: 432
Registrato: Feb 2005 Online
Messaggio: #20
COMAR - IT - Comet 910
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, ArialHelvetica' id='quote]quote:<hr height='1' noshade id='quote]Originally posted by analcolica
Siete davvero una 'miniera ' di informazioni. Sul 910 che sono andato a vedere, i bulloni che reggono il bulbo sono otto e con una lama d'acciao che prende due bulloni alla volta. La cosa che mi è sembrata strana è che siano fissati a pagliolo sopra il controstampo. é normale che sia così?. Secondo voi quali sono le verifiche da fare prima di procedere all' acquisto, cioè, questa barca, ha dei difetti particolari ?. Grazie Mario
<hr height='1' noshade id='quote][color='quote]</blockquote id='quote]


E' una delle migliori barche mai costruita. Controlla solo eventuali osmosi o danni strutturali. Per il resto vai sul sicuro .
29-08-2006 21:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  COMAR - IT - Comet 1050 sparklyclaudi 69 35.095 02-02-2024 18:11
Ultimo messaggio: Carestia
  COMAR - IT - COMET 383 mlipizer 4 5.620 26-03-2023 20:38
Ultimo messaggio: Tew
  COMAR - IT - Comet 111 Massimo vr 29 6.493 15-01-2023 22:53
Ultimo messaggio: GARIBALDI
  COMAR - IT - Comet 11 LoNiro 20 15.011 11-01-2023 23:50
Ultimo messaggio: santi77
  COMAR - IT - Comet 1000 Stefano58 10 7.342 06-10-2022 19:35
Ultimo messaggio: eugenioff
  COMAR - IT - COMET 1000 Bali 8 4.262 04-09-2022 09:22
Ultimo messaggio: Whisper
  Comar - IT - Comet 460 aries 3 16 5.686 20-01-2022 16:50
Ultimo messaggio: panakeia
  COMAR - IT - Comet 15 panakeia 22 4.184 11-01-2022 20:24
Ultimo messaggio: GARIBALDI
  COMAR - IT - COMET 28 RACE Holiday11 11 13.847 24-09-2020 12:45
Ultimo messaggio: stefano.favi
  COMAR - IT - Comet 375 mauri 61 38 25.573 07-12-2019 11:37
Ultimo messaggio: bullo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)